Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Con CDS oppure con Visto x cittadini extra Ue?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 17:39

Buon giorno a tutti.

La nostra famiglia ha in programma un viaggio di visita in Moldova quest'estate 2014.

io sono cittadina Moldava, però mio marito e i miei 2 figli piccoli 4e 6 anni sono cittadini Albanesi con passaporto albanese ma anche in possesso della Carta di soggiorno illimitata rilasciato in Italia.

Domanda: NON mi è per niente chiaro nemmeno dal sito ufficiale del consolato, se mio marito e i miei figli

hanno diritto di entrare in Moldova muniti SOLAMENTE di CARTA DI SOGGIORNO???

e SUFFICIENTE LA CARTA DI SOGGIORNO ILLIMITATA OPPURE SERVE ANCHE IL VISTO X LORO?

E' piu' facile a dire che a fare- contattate il consolato del paese che si vuole visitare.

Al telefono è impossibile rintracciarli, le mail sono bloccate prima di arrivare....

sono in difficoltà.

Ringrazio anticipatamente x la cortese risposta.

Eugenia B.

#2 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 21:16

mio marito e i miei figli

hanno diritto di entrare in Moldova muniti SOLAMENTE di CARTA DI SOGGIORNO???

ho paura serve il visto x il marito e bimbi

la cds italiana per Moldavia non vale niente, come se fosse non esiste

prova a telefonare al consolato moldavo competente di zona dove stai

so che difficilissimo ma non hai altra strada

o vai subito al consolato di persona

#3 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 21:29

grazie per la celere risposta

allora è come immaginavo....

eppure questo testo lo copiato/incollato dal sito ufficiale del consolato Moldavo in Italia---vedere punto N.6 dove dice che è necessario

avere o l'invito, o la carta di soggiorno (emessa da uno dei stati membri europei) oppure il visto.

ma NON ESSENDO PRATICA magari sono io che interpreto in modo errato il comunicato...

boh...quanta pazienza ci vuole...

Vizită
  1. Formular de cerere (download);
  2. Paşaport valabil cu cel puţin 3 luni de la data intrării;
  3. O fotografie de 35mm x 45mm, color, mat;
  4. Rezervare bilet de călătorie tur-retur valabil până la destinaţie, sau permisul de conducere, cartea verde şi documentele de înmatriculare ale mijlocului de transport, în cazul conducătorilor auto;
  5. Asigurare medicală valabilă pe teritoriul Republicii Moldova (Acoperirea minimă este de 30.000 euro);
  6. Invitaţia eliberată de autoritatea competentă pentru străini sau, după caz, prezentarea permisului de şedere sau ai unei vize valabile eliberate de unul din statele membre ale Uniunii Europene sau din statele părţi ale Acordului Schengen;
  7. Dovada mijloacelor de întreţinere pe durata şederii (30 euro/zi, pentru întreaga perioada solicitată, dar nu mai puţin de 300 euro) sau, după caz, angajamentul de întreţinere ori de cazare (download);
  8. Dovada asigurării condiţiilor de cazare, sub forma unei rezervări la o unitate de cazare, a unui act de proprietate sau de închiriere a unei locuinţe în Republica Moldova pe numele solicitantului sau, după caz, angajamentul de întreţinere ori de cazare (download). Excepţie: străinii care obţin vize în baza invitaţiei eliberate de autoritatea competentă pentru străini sunt exceptaţi de obligaţia prezentării angajamentului de întreţinere sau de cazare;
  9. Taxa consulară – 60 euro.

#4 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 21:37

Non mi resta altro da fare che farmi un bello e lungo viaggio a Roma o a Milano.

Sono residente a Bologna e per sfortuna proprio  l'estate dell'anno scorso hanno chiuso IL Consolato Moldavo  a Bologna.

Sarebbe stato tutto piu' facile ma non solo per me ma anche per moltissime altre persone in zona .

Ce ne faremo un ragione....

Insistero' con le telefonate prima di partire magari avro' fortuna....

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 23:16

grazie per la celere risposta

allora è come immaginavo....

eppure questo testo lo copiato/incollato dal sito ufficiale del consolato Moldavo in Italia---vedere punto N.6 dove dice che è necessario

avere o l'invito, o la carta di soggiorno (emessa da uno dei stati membri europei) oppure il visto.

ma NON ESSENDO PRATICA magari sono io che interpreto in modo errato il comunicato...

boh...quanta pazienza ci vuole...

Vizită
  1. Formular de cerere (download);
  2. Paşaport valabil cu cel puţin 3 luni de la data intrării;
  3. O fotografie de 35mm x 45mm, color, mat;
  4. Rezervare bilet de călătorie tur-retur valabil până la destinaţie, sau permisul de conducere, cartea verde şi documentele de înmatriculare ale mijlocului de transport, în cazul conducătorilor auto;
  5. Asigurare medicală valabilă pe teritoriul Republicii Moldova (Acoperirea minimă este de 30.000 euro);
  6. Invitaţia eliberată de autoritatea competentă pentru străini sau, după caz, prezentarea permisului de şedere sau ai unei vize valabile eliberate de unul din statele membre ale Uniunii Europene sau din statele părţi ale Acordului Schengen;
  7. Dovada mijloacelor de întreţinere pe durata şederii (30 euro/zi, pentru întreaga perioada solicitată, dar nu mai puţin de 300 euro) sau, după caz, angajamentul de întreţinere ori de cazare (download);
  8. Dovada asigurării condiţiilor de cazare, sub forma unei rezervări la o unitate de cazare, a unui act de proprietate sau de închiriere a unei locuinţe în Republica Moldova pe numele solicitantului sau, după caz, angajamentul de întreţinere ori de cazare (download). Excepţie: străinii care obţin vize în baza invitaţiei eliberate de autoritatea competentă pentru străini sunt exceptaţi de obligaţia prezentării angajamentului de întreţinere sau de cazare;
  9. Taxa consulară – 60 euro.

Penso anche io che ci vuole il visto (sullo stesso sito che hai guardato trovi l'elenco delle nazioni)

Poi il punto 6 che tu menzioni io lo interpreto cosi. Per avere il visto serve Invitaţia eliberată de autoritatea competentă oppure prezentarea permisului de şedere. Quindi quando chiederai il visto dovrai presentare il permesso di soggiorno italiano di marito e bimbi.

Spero per voi di sbagliarmi  :greedy: