Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cercasi Spunti per inizio attività lavorativa in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
18 risposte a questa discussione

#1 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 30 dicembre 2013 - 15:15

Salve a tutti, anche se sono iscritto da qualche tempo è la prima volta che mi affaccio direttamente in un forum e questo perché ormai sono una sorta di "pendolare" per motivi familiari, vengo cioè in Moldova a periodi regolari e ravvicinati per riunirmi alla mia famiglia, qui residente per una scelta ideologica e pedagogica (ebbene, purtroppo è così!).

E' pertanto nostra idea aprire una piccola attività che possa essere seguita direttamente sul posto da mia moglie, e, nei periodi in cui sono a Chisinau, da me personalmente, magari anche in funzione di intermediario con eventuale corrispondente commerciale/professionale italiano.

Io svolgo in Italia una professione tecnica, mentre mia moglie in Moldova è insegnante, ma non per questo chiudiamo la finestra ad eventuali opportunità di genere anche decisamente diverso da quelli attuali.

Assicuriamo, salva ogni ulteriore necessaria verifica diretta, la massima serietà e professionalità, attendendoci altrettanto da chi - ho potuto constatare in diversi anni di lettura del sito ottimamente condotto - sta condividendo con noi un passaggio che per certi versi ha caratteri epocali.

Ringrazio anticipatamente chi volesse apportare il proprio contributo 

#2 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 30 dicembre 2013 - 18:58

sono una sorta di "pendolare" per motivi familiari, vengo cioè in Moldova a periodi regolari e ravvicinati per riunirmi alla mia famiglia, qui residente per una scelta ideologica e pedagogica (ebbene, purtroppo è così!).

Quanto hai scritto mi ha colpito. Se mi posso permettere e se vuoi rispondere quale è la scelta ideologica? Quella pedagogica la posso, a dipendenza delle situazioni, capire.

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2013 - 19:05

Salve a tutti, anche se sono iscritto da qualche tempo è la prima volta che mi affaccio direttamente in un forum e questo perché ormai sono una sorta di "pendolare" per motivi familiari, vengo cioè in Moldova a periodi regolari e ravvicinati per riunirmi alla mia famiglia, qui residente per una scelta ideologica e pedagogica (ebbene, purtroppo è così!).

E' pertanto nostra idea aprire una piccola attività che possa essere seguita direttamente sul posto da mia moglie, e, nei periodi in cui sono a Chisinau, da me personalmente, magari anche in funzione di intermediario con eventuale corrispondente commerciale/professionale italiano.

Io svolgo in Italia una professione tecnica, mentre mia moglie in Moldova è insegnante, ma non per questo chiudiamo la finestra ad eventuali opportunità di genere anche decisamente diverso da quelli attuali.

Assicuriamo, salva ogni ulteriore necessaria verifica diretta, la massima serietà e professionalità, attendendoci altrettanto da chi - ho potuto constatare in diversi anni di lettura del sito ottimamente condotto - sta condividendo con noi un passaggio che per certi versi ha caratteri epocali.

Ringrazio anticipatamente chi volesse apportare il proprio contributo 

un solo consiglio

qualsiasi sia l'attività che vuoi avviare

che rientri nell'ambito delle competenze che hai già maturato .

Inventarsi un'occupazione ex novo è già difficile in patria

figurati tu in un paese difficile come la MD

#4 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 dicembre 2013 - 20:13

un solo consiglio

qualsiasi sia l'attività che vuoi avviare

che rientri nell'ambito delle competenze che hai già maturato .

Inventarsi un'occupazione ex novo è già difficile in patria

figurati tu in un paese difficile come la MD

Sono perfettamente in sintonia.

Messaggio modificato da CarloP il 30 dicembre 2013 - 20:14

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 30 dicembre 2013 - 20:49

Sono perfettamente in sintonia.

Ciao Carlo, grazie ancora per la risposta anche se chiaramente non era dovuta.

#6 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 31 dicembre 2013 - 17:04

Quanto hai scritto mi ha colpito. Se mi posso permettere e se vuoi rispondere quale è la scelta ideologica? Quella pedagogica la posso, a dipendenza delle situazioni, capire.

Intendevo "ideologica" in senso lato, non nell'accezione più comune, e forse più ristretta, del termine. Insomma, niente di politico, di socialmente utile (o inutile), di politicamente corretto (o scorretto), insomma niente di ciò che possa innescare pensieri fuori luogo, o che debba essere spiegato e, dall'altra parte, condiviso. Approfitto per ringraziare gli altri intervenuti alla discussione, in quanto non so se e come fare per risponder loro singolarmente. Approfitto peraltro per condividere il suggerimento di cercare un'attività che rientri in quanto già abbia intrapreso in patria (anche se a rigore ciò dovrebbe indurmi a prendere il primo volo utile per ritornarvi), anche se ciò rappresenta di per sé una grossa difficoltà. Approfitto infine per rivolgere a tutti i lettori i miei auguri per un 2014 che sia non dico tanto, ma almeno minimamente migliore di quest'anno che si conclude oggi: già sarebbe una gran cosa!

#7 stratech

stratech

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 12:18

Di lavori ho attività in Moldavia si potrebbero fare tante ma bisogna capire la mentalità moldava per non fare un flop. Ma sicuramente sempre meio del Italia che è finita

#8 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 16:22

Intendevo "ideologica" in senso lato, non nell'accezione più comune, e forse più ristretta, del termine. Insomma, niente di politico, di socialmente utile (o inutile), di politicamente corretto (o scorretto), insomma niente di ciò che possa innescare pensieri fuori luogo, o che debba essere spiegato e, dall'altra parte, condiviso. Approfitto per ringraziare gli altri intervenuti alla discussione, in quanto non so se e come fare per risponder loro singolarmente. Approfitto peraltro per condividere il suggerimento di cercare un'attività che rientri in quanto già abbia intrapreso in patria (anche se a rigore ciò dovrebbe indurmi a prendere il primo volo utile per ritornarvi), anche se ciò rappresenta di per sé una grossa difficoltà. Approfitto infine per rivolgere a tutti i lettori i miei auguri per un 2014 che sia non dico tanto, ma almeno minimamente migliore di quest'anno che si conclude oggi: già sarebbe una gran cosa!

Per quanto concerne aprire un'attività non ti sò dare consigli.

Non sò chi sia la ditta e non sò se hai il profilo necessario. Comunque da un po' stanno cercando e hanno nuovamente publicato l'annuncio 3 settimane fà. Guarda forse nasce qualche cosa:

http://lavoro.trovit...on_type.1/pop.0

Poi a Chisinau c'è la Camera di commercio Italo-Moldava. Forse li puoi avere qualche indicazione o forse trovare una ditta italiana che in Moldavia ha bisogno una persona come te.

Ti auguro, di cuore, che il 2014 sia migliore.

#9 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 18:26

Di lavori ho attività in Moldavia si potrebbero fare tante ma bisogna capire la mentalità moldava per non fare un flop. Ma sicuramente sempre meio del Italia che è finita

Ti ringrazio della risposta, che sento spontanea e schietta, in quanto in due parole sintetizza in pieno, in tutti e tre i punti, quanto già da me elaborato. Ripeto, l'unica cosa che mi manca è un'idea pratica, magari proveniente da chi conosca bene il mercato e la microeconomia del Paese, o, più prosaicamente, i bisogni "pratici" e quotidiani, ma reali, della gente. Anche questo per non fare un flop. Magari se ne hai potremmo scambiare qualche impressione in merito, essendotene grato già sin d'ora.

#10 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 18:33

Per quanto concerne aprire un'attività non ti sò dare consigli.

Non sò chi sia la ditta e non sò se hai il profilo necessario. Comunque da un po' stanno cercando e hanno nuovamente publicato l'annuncio 3 settimane fà. Guarda forse nasce qualche cosa:

http://lavoro.trovit...on_type.1/pop.0

Poi a Chisinau c'è la Camera di commercio Italo-Moldava. Forse li puoi avere qualche indicazione o forse trovare una ditta italiana che in Moldavia ha bisogno una persona come te.

Ti auguro, di cuore, che il 2014 sia migliore.

Ti ringrazio della segnalazione, ho già attivato la registrazione al sito per il collegamento all'Azienda. In effetti il campo di applicazione è totalmente diverso dal mio, ma ritengo che l'esperienza aziendale e professionale fin qui maturata mi consenta di superare determinati limiti, anche perché se io fossi nei panni di un imprenditore probabilmente la conoscenza stretta del settore non sarebbe che una soltanto delle variabili che andrei a considerare.

Riguardo la Camera di Commercio, mi affacciai lì un paio di anni fa, ma sinceramente non ne trassi un'impressione globale granché positiva. Probabilmente, però, in questo caso la mia impressione può derivare da un'insufficiente conoscenza dell'Ente. Anche se, spesso, ci indovino...

Grazie ancora!

#11 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 19:18

Anche se, spesso, ci indovino...

Vivi in Moldova ?

#12 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 23:04

Ti ringrazio della segnalazione, ho già attivato la registrazione al sito per il collegamento all'Azienda. In effetti il campo di applicazione è totalmente diverso dal mio, ma ritengo che l'esperienza aziendale e professionale fin qui maturata mi consenta di superare determinati limiti, anche perché se io fossi nei panni di un imprenditore probabilmente la conoscenza stretta del settore non sarebbe che una soltanto delle variabili che andrei a considerare.

Riguardo la Camera di Commercio, mi affacciai lì un paio di anni fa, ma sinceramente non ne trassi un'impressione globale granché positiva. Probabilmente, però, in questo caso la mia impressione può derivare da un'insufficiente conoscenza dell'Ente. Anche se, spesso, ci indovino...

Grazie ancora!

Prego. Ma non penso di avere fatto una cosa particolare! Ti ho solo segnalata un'eventuale possibilità di lavoro in Moldavia. Quanto questa sia reale e concreta, da quanto hai scritto, penso sarai abbastanza capace di giudicare da solo. Penso che questo forum sia nato per "darsi una mano" di conseguenza, se posso, ci provo. Per quanto concerne la Camera di commercio Italo/Moldava la ho menzionata perchè sò chè c'è. Ma non ci ho mai avuto niente a che fare quindi non posso esprimere giudizi. In bocca al lupo a te ed alla tua famiglia.

#13 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 08:59

Vivi in Moldova ?

Con il cuore e con parte della testa al 100%. Purtroppo, come dicevo nel mio primo post, sono costretto a fare il pendolare, quindi due/tre settimane qui, un mese/un mese e mezzo in Italia. Situazione abbastanza traumatica, nel senso letterale, in quanto ogni mio rientro sul patrio suolo determina una botta in testa di quelle colossali. E il problema è che è sempre peggio! Tanto per limitare i danni, da qualche tempo ho anche iniziato a seguire i tg RAI mentre lavoro qui in casa, in maniera da non dimenticarmi troppo in fretta di quello che mi attende al rientro.

Mi sono accorto che forse la risposta è un po' prolissa, ma è uno dei miei difetti. Tornando alla tua domanda, in questo momento sono a Chisinau. Buona giornata!

#14 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 08:59

Se vuoi averci a che fare, parlo della Camera di Commercio e Industria Moldo-italiana, sarei lieto di offrirti un buon caffè nel nostro ufficio (5/o piano Sky Tower) e provare a farti cambiare quella vecchia brutta impressione :)))
A presto e buon anno a tutti a proposito...(!!!)

#15 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 09:04

Vivi in Moldova ?

Carlo scusa, solo ora mi sono accorto che forse la tua domanda poteva nascere dal fatto che ritengo che in genere le mie impressioni siano poi confermate... Lo sono qui, ma anche in Italia (poi nessuno è infallibile, eh?!). Anche se non vivo stabilmente della Moldova ho conoscenza ormai ultradecennale

#16 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 09:14

Se vuoi averci a che fare, parlo della Camera di Commercio e Industria Moldo-italiana, sarei lieto di offrirti un buon caffè nel nostro ufficio (5/o piano Sky Tower) e provare a farti cambiare quella vecchia brutta impressione :)))
A presto e buon anno a tutti a proposito...(!!!)

Colgo l'occasione al volo, innanzitutto per ringraziarti per l'invito, poi per venire a prendervi il caffè. Siccome risento fortemente dell'influenza del mio segno zodiacale (almeno così dice chi mi conosce!) tengo a precisare che non ho parlato di "brutta impressione", ma semplicemente della non estrema positività di quella mia prima impressione (in tutto vi ho acceduto un paio di volte, per motivi diversi, e l'idea che mi feci del tutto non fu particolarmente entusiasmante). Tutto qui.

Badica, io sto qui a Chisinau fino all'11 compreso, come immagini non ho particolari impegni, a parte mia figlia, qualche formalità burocratica e il mio lavoro qui in casa, quindi se mi fai sapere le giornate in cui saresti un attimo più libero riesco ad organizzarmi per vederci, perché no?! A presto

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 09:31

L'invito mi sembrava,

prima di tutto,

cosa dovuta :)

Ti ho inviato un messaggio privato con i miei recapiti.

A presto

#18 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 03 gennaio 2014 - 14:07

...e io ti rispondo pubblicamente per ringraziarti, oltre che del caffè, anche e soprattutto per l'attenzione e la dedizione che avete dimostrato, non solo alla mia richiesta specifica (per quanto effettivamente avulsa dal vostro contesto operativo), ma - per quanto ho avuto modo di apprezzare - anche nei confronti di quella che ho capito per voi essere, effettivamente, una sorta di missione.

Resto a disposizione per ricambiare e girare, per quanto nelle mie capacità, la disponibilità a fornire il mio supporto per che ne avesse bisogno qui su questo forum.

A presto!

#19 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 03 gennaio 2014 - 14:46

E' stato un piacere :)