Qualcuno ci vuole raccontare di questa tradizione ?
Sembra curiosa e interessante
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 13 dicembre 2013 - 19:39
Inviato 13 dicembre 2013 - 20:28
Mi pare di aver capito che tra ieri e oggi sono state rimosse diverse porte dalle case
Qualcuno ci vuole raccontare di questa tradizione ?
Sembra curiosa e interessante
Solo porta? O scusami ma anche il resto?
Portare via la porta è una tradizione tipicamente moldava ossia è un gesto di affetto da parte dei vicini di casa. Se ti portano via anche il resto non è un gesto di affetto! ![]()
Inviato 13 dicembre 2013 - 21:09
Un tempo era tradizione "rubare" la porta di qualche famiglia dove c'era
una bella ragazza da parte da parte di "giovani innamorati".
Messaggio modificato da CarloP il 13 dicembre 2013 - 21:10
Inviato 14 dicembre 2013 - 08:58
Inviato 14 dicembre 2013 - 09:36
ho visto una foto di ieri con un sacco di porte smontate e lasciate davanti ad una primaria
se ho capito bene fatto legato anche al santo di ieri.
mi incuriosisce, ne sapete di piu ??
Ieri era il giorno del sant'Andrea per la chiesa ortodossa, che se non sbaglio per loro è arrivato a Kiev ed è sepolto li da qualche parte. C'è una credenza popolare secondo la quale facendo qualche rito (non sò quale) i giovani possono scoprire chi sarà il marito o la moglie.
Inviato 14 dicembre 2013 - 13:15
ho visto una foto di ieri con un sacco di porte smontate e lasciate davanti ad una primaria
se ho capito bene fatto legato anche al santo di ieri.
mi incuriosisce, ne sapete di piu ??
Come ti ho scritto ieri per la chiesa ortodossa era il giorno del santo Andrea, santo importante in quanto era uno dei 12 apostoli.
Poi quando un argomento non mi interessa molto non presto molta attenzione a quanto mi raccontano quindi ho "approfondito" la questione.
Premesso che sono rimasto colpito anni fà da quanti "russi", soprattutto le donne, credono nell'occulto e quindi ci sono molti maghi o veggenti che fanno un sacco di soldi sembra che nel giorno dedicato al santo Andrea si possono fare dei riti "esoterici" che permettono di capire come sarà il marito, rispettivamente moglie. Ossia se ricco, bella ecc. ecc.
Cosa questo c'entra con la fede o con eventuali porte asportate non te lo sò dire.
Inviato 15 dicembre 2013 - 13:39
Inviato 15 dicembre 2013 - 13:45