Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Pacchi da Chisinau per Italia bloccati in Romania

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
16 replies to this topic

#1 Ninoveronese

Ninoveronese

Member

• 64 posts

Posted 21 November 2013 - 17:50

Buongiorno a tutti !

Una zia di mia moglie, moldava, ha spedito un pacco da Chisinau in questi giorni.

il pacco è stato bloccato alla Vama  Rumena e restituito dal corriere (Pulmini) al mittente.

Si dice che la Romania non fa più passare generi alimentari come Salumi, carni affumicate ecc. ecc.  a parte dolciumi

è Vero?    qualcuno sa dirmi se è cosi  e per quale motivo?

Ringrazio tutti per le risposte

Nino Veronese

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 November 2013 - 09:09

Buongiorno a tutti !

Una zia di mia moglie, moldava, ha spedito un pacco da Chisinau in questi giorni.

il pacco è stato bloccato alla Vama  Rumena e restituito dal corriere (Pulmini) al mittente.

Si dice che la Romania non fa più passare generi alimentari come Salumi, carni affumicate ecc. ecc.  a parte dolciumi

Ringrazio tutti per le rispo

Nino Veronese

Quanto tu dici è riportato a carattere cubitali su tabelloni installati alle dogane MOLDOVA/ROMANIA . LA Romania aveva ricevuto diverse volte procedure di  cattivo controllo alle dogane sulla non applicabilità delle norme europee in materia di trasporto di genere deperibili e/o alimentari. Come ben sai in Italia erano già avvenuti diversi sequestri da parte delle autorità di  alimentari deperibili trasportati abusivamente e venduti in scarse condizioni igieniche sanitarie.

Pallino 

#3 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 22 November 2013 - 10:03

Quanto tu dici è riportato a carattere cubitali su tabelloni installati alle dogane MOLDOVA/ROMANIA . LA Romania aveva ricevuto diverse volte procedure di  cattivo controllo alle dogane sulla non applicabilità delle norme europee in materia di trasporto di genere deperibili e/o alimentari. Come ben sai in Italia erano già avvenuti diversi sequestri da parte delle autorità di  alimentari deperibili trasportati abusivamente e venduti in scarse condizioni igieniche sanitarie.

Pallino 

è uno schifo, in aereo la signora di fronte a me aveva un sacchetto maleodorante e  gocciolante, probabilmente conteneva formaggi e pesce e verdure sottoaceto, personalmente ho cambiato la coda al controllo per evitare di appoggiare le mie cose dove lei aveva messo la borsa, poi ho visto che ha avuto dei problemi al controllo, giustamente.

Se capita questo in aereo, figurarsi con le auto o i furgoni, dicono che se acquisti surgelati devi riporli nella busta termica per il tragitto dal supermercato a casa onde evitare il decadimento, e questi fanno viaggi di 3 giorni con salumi, pesce, verdure etc etc, capisco quello che serve per il viaggio, ma portarsi una dispensa. quindi ben venga il blocco.  

#4 Ninoveronese

Ninoveronese

Member

• 64 posts

Posted 22 November 2013 - 10:22

ok grazie!

condivido le motivazioni e ringrazio delle risposte.

Il mio pensiero era che fossero state emanate regole e leggi diverse ...

è un po' di tempo che non esco dalle VAMA Moldave/Rumene e non sapevo dei cartelli...

Grazie delle info

alla prossima

#5 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 November 2013 - 11:07

è uno schifo, in aereo la signora di fronte a me aveva un sacchetto maleodorante e  gocciolante, probabilmente conteneva formaggi e pesce e verdure sottoaceto, personalmente ho cambiato la coda al controllo per evitare di appoggiare le mie cose dove lei aveva messo la borsa, poi ho visto che ha avuto dei problemi al controllo, giustamente.

Se capita questo in aereo, figurarsi con le auto o i furgoni, dicono che se acquisti surgelati devi riporli nella busta termica per il tragitto dal supermercato a casa onde evitare il decadimento, e questi fanno viaggi di 3 giorni con salumi, pesce, verdure etc etc, capisco quello che serve per il viaggio, ma portarsi una dispensa. quindi ben venga il blocco.  

E DI CHE TI MERAVIGLI. Sei mai stato a ritirare pacchi presso uno dei tanti pulmini? Manca la "cultura" delle spedizioni, con la stessa mentalità con cui portano i pacchi dal mercato a casa, spediscono a 2000 km. Ho visto fuoriuscite di vino, unto, aceto, salamoie, ecc.. inzuppare il pacco stesso e infettare gli adiacenti che non avevano versato. Forse è un modo di caratterizzare le spedizioni, non occorre mettere il mittente, lo guardi è subito stabilisci da dove viene, anche quando dopo aver svuotato il pacco dal suo contenuto viene abbandonato al primo angolo del piazzale dove è stato distribuito.

Bene adesso avanti tutti i difensori dei MD a difendere l'indifendibbbile

Buona giornata

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 November 2013 - 12:48

effettivamente
anche sui a milano io notato che
c'è gente che si presenta con i sacchetti del supermercato
e pretende di spedirli così come sono

A guel punto lo spedizioniere prende un rotolo di nastro adesivo e gli fa una specie di

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 November 2013 - 12:51

effettivamente
anche qui a milano ho notato che

A guel punto lo spedizioniere prende un rotolo di nastro adesivo
e gli fa tanti di quei giri attorno
da rendere il sacchetto una specie di palla informe

#8 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 November 2013 - 13:05

effettivamente
anche qui a milano ho notato che

A guel punto lo spedizioniere prende un rotolo di nastro adesivo
e gli fa tanti di quei giri attorno
da rendere il sacchetto una specie di palla informe

Benedetta ingenuità.

Ho spedito un pacco in MD in zona Cioresti, il pulmino non passa nel villaggio e per il ritiro il destinatario aspetta che passa il pulmino lungo la stada, sulla cima di un colle. Ritirato il pacco, dopo una settimana, riporta la stessa scatola piena di noci, destinazione IT. L'autista chiede del destinatario e gli viene data la seguente indicazione: riportalo da dove lo hai preso.

#9 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 posts

Posted 22 November 2013 - 15:58

Buongiorno a tutti !

Ringrazio tutti per le risposte

Nino Veronese

Reincepe calvarul. Noile reguli de la vama cu Romania intra din nou in vigoare. Cand se va intampla

Autoritatile romane au decis ca de la 1 decembrie, la vama sa fie controlate minutios toate bagajele care intra in tara, scrie presa romana. Astfel, moldovenii vor trebui sa declare toate bunurile pe care le transporta in bagajele personale.

Initial, autoritatatile vamale romane au introdus noile reguli de intrare in tara pe 15 noiembrie. Din aceasta cauza, s-au format cozi imense la trecerea frontierei, iar peste o zi reglementarile au fost suspendate.

Potrivit noii reglementari, oamenii care trec vama trebuie sa anunte in scris daca au tigari, carburanti, ulei, zahar, faina sau flori. Aceste produse pot fi introduse in tara in cantitati limitate si doar o data pe saptamana. 

Aceste reguli vin din partea Uniunii Europene. In cazurile in care nu sunt respectate, marfa poate fi considerata de import, destinata comercializarii. In acest caz, marfa trebuie sa aiba documentatia necesara, iar pentru ea trebuie achitate taxe. 

In poche parole dal 1 dicembre saranno le nuove regole di trasporto delle merci ad uso personale, in quantita limitate,e con la dichiarazione alla dogana. 

Edited by Morettina, 22 November 2013 - 16:07.

#10 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 posts

Posted 22 November 2013 - 18:49

Reincepe calvarul. Noile reguli de la vama cu Romania intra din nou in vigoare. Cand se va intampla

Autoritatile romane au decis ca de la 1 decembrie, la vama sa fie controlate minutios toate bagajele care intra in tara, scrie presa romana. Astfel, moldovenii vor trebui sa declare toate bunurile pe care le transporta in bagajele personale.

Initial, autoritatatile vamale romane au introdus noile reguli de intrare in tara pe 15 noiembrie. Din aceasta cauza, s-au format cozi imense la trecerea frontierei, iar peste o zi reglementarile au fost suspendate.

Potrivit noii reglementari, oamenii care trec vama trebuie sa anunte in scris daca au tigari, carburanti, ulei, zahar, faina sau flori. Aceste produse pot fi introduse in tara in cantitati limitate si doar o data pe saptamana. 

Aceste reguli vin din partea Uniunii Europene. In cazurile in care nu sunt respectate, marfa poate fi considerata de import, destinata comercializarii. In acest caz, marfa trebuie sa aiba documentatia necesara, iar pentru ea trebuie achitate taxe. 

In poche parole dal 1 dicembre saranno le nuove regole di trasporto delle merci ad uso personale, in quantita limitate,e con la dichiarazione alla dogana. 

http://www.jurnal.md...amanat-1159639/

Notizia del momento: Rimandata l'applicazione delle nuove regole.

Edited by Morettina, 22 November 2013 - 18:51.

#11 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 November 2013 - 08:48

E DI CHE TI MERAVIGLI. Sei mai stato a ritirare pacchi presso uno dei tanti pulmini? Manca la "cultura" delle spedizioni, con la stessa mentalità con cui portano i pacchi dal mercato a casa, spediscono a 2000 km. Ho visto fuoriuscite di vino, unto, aceto, salamoie, ecc.. inzuppare il pacco stesso e infettare gli adiacenti che non avevano versato. Forse è un modo di caratterizzare le spedizioni, non occorre mettere il mittente, lo guardi è subito stabilisci da dove viene, anche quando dopo aver svuotato il pacco dal suo contenuto viene abbandonato al primo angolo del piazzale dove è stato distribuito.

Bene adesso avanti tutti i difensori dei MD a difendere l'indifendibbbile

Buona giornata

Ciao Giovanni, come stai e un pò che non vedo tue risposte. In merito all'argomento c'è poco da scandalizzarsi , è stato messo in piedi un vero e proprio traffico di generi alimentari non controllati sotto il profilo igienico sanitario con le ovvie conseguenze per il consumatore finale e di chi vive con lui. Posso capire alcuni prodotti tipici  che in Italia non si trovano ma arrivare a comprare birra CHISINAU, un pò di formaggio salato o pesce affumicato è veramente il massimo.

Io,sposo il rigore sanitario assoluto su questo argomento e ben vengono sequestri di cose del genere;non me ne vogliono gli amici moldavi , ma non si rimane attaccati alla propria terra con queste cose ci sono cose molto diverse che ti legano , ragion per cui  devono rassegnarsi e utilizzare i prodotti italiani . 

Pallino

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 November 2013 - 13:13

sarebbe interessante sapere se

i rumeni

sono altrettanto rigorosi con i veicoli rumeni in uscita

Sempre a milano vedo che nel settore rumeno

oramai c'è un vero e proprio mercato di prodotti ortofrutticoli provenienti dalla Romania

#13 Ninoveronese

Ninoveronese

Member

• 64 posts

Posted 23 November 2013 - 14:29

sarebbe interessante sapere se

i rumeni

sono altrettanto rigorosi con i veicoli rumeni in uscita

Sempre a milano vedo che nel settore rumeno

oramai c'è un vero e proprio mercato di prodotti ortofrutticoli provenienti dalla Romania

Beh , penso che il problema non è alla frontiera  Romania - Ungheria cioè verso ovest

Il problema è tra UE di cui Romania già fa parte ormai  e Moldavia , che ancora NON èè EU...

credo...

#14 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 24 November 2013 - 11:36

Beh , penso che il problema non è alla frontiera  Romania - Ungheria cioè verso ovest

Il problema è tra UE di cui Romania già fa parte ormai  e Moldavia , che ancora NON èè EU...

credo...

Di fatto, le zone di confine tra Ungheria e Romania, oramai unificate, sono praticamente e quasi unicamente dirette dagli uomini della dogana ungherese.

I romeni fanno presenza in maniera un po marginale.

Con questo voglio dire che se si arriva a un PDF tra Ungheria e Romania e ci sono gli agenti ungheresi e romeni insieme, state sicuri che il controllo verrà principalmente gestito dagli ungheresi.

Ma a volte capita anche (nei fine settimana) di trovare solo i doganieri romeni.

#15 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 24 November 2013 - 19:13

Di fatto, le zone di confine tra Ungheria e Romania, oramai unificate, sono praticamente e quasi unicamente dirette dagli uomini della dogana ungherese.

I romeni fanno presenza in maniera un po marginale.

Beh, se non sbaglio Daniele, è a ruoli inversi.

Mi spiego: entrando in Romania gli ungheresi fanno fare tutto a quest' ultimi

in uscita, invece,  sono i rumeni che fanno fare tutto agli ungheresi.

E nella cosa c'è anche una specie di logica. Essendo Ungheria, a differenza della Romania, Paese Shengen.

Ed è un pò quello che ho visto succedere, l' anno scorso prima dell' entrata della Croazia nell UE, tra la frontiera Slovena/Croata.

Ho notato, questa estate, alla frontiera rumeno/bulgara di Silistra che i doganieri lavorano praticamente insieme. 

Stanno praticamente nello stesso edificio e uno passa all' altro la documentazione per il controllo. 

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 25 November 2013 - 13:20

credo...

direi che ovunque c'è frontiera

dovrebbero valere gli stessi principi

#17 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 posts

Posted 25 November 2013 - 18:05

oltre alle problematiche legate all'igiene dei prodotti alimentari esiste anche un problema di abusivismo... cioè gli autotrasportatori UE si lamentano del fatto che questi trasporti vengono fatti senza licenza e quindi senza pagare tasse creando una concorrenza sleale nei loro confronti. Attenzione quindi che anche per i generi non alimentari c'è il rischio di eventuali sequestri e multe!