Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Aprire logistica - magazzino per europa
#1
Inviato 10 ottobre 2013 - 21:53
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?
Che costi ha l'istituzione di una a società a responsabilità limitata?
Import Export sono tassate da dazi o IVA?
#2
Inviato 11 ottobre 2013 - 07:48
....... per la difficoltà di trasporto. ........
di tasse non sò niente ma per quanto sopra .... hai trovato il posto giusto ..... ![]()
#3
Inviato 11 ottobre 2013 - 10:30
Salve, sarei propenso ad avviare un piccola attività imprenditoriale che possa soddisfare sia il mercato italiano sia quello europeo. Non voglio farlo in Italia per gli eccessivi costi e per la difficoltà di trasporto. La moldavia strategicamente è interessante. Mi chiedevo: se dovessi aprire una società in moldavia basata principalmente su export, quali sarebbe le tasse e la loro percentuale da pagare?
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?
Che costi ha l'istituzione di una a società a responsabilità limitata?
Import Export sono tassate da dazi o IVA?
Salve,
il consiglio che le posso dare è quello di contattare, ad esempio, la Camera di Commercio e INdustria Moldo-Italiana
all'indirizzo info@ccimd.eu
#4
Inviato 15 ottobre 2013 - 17:41
Salve, sarei propenso ad avviare un piccola attività imprenditoriale che possa soddisfare sia il mercato italiano sia quello europeo. Non voglio farlo in Italia per gli eccessivi costi e per la difficoltà di trasporto. La moldavia strategicamente è interessante. Mi chiedevo: se dovessi aprire una società in moldavia basata principalmente su export, quali sarebbe le tasse e la loro percentuale da pagare?
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?
Che costi ha l'istituzione di una a società a responsabilità limitata?
Import Export sono tassate da dazi o IVA?
Buona sera,
penso che il problema non sia tanto quello di aprire una società quanto quello di certificazioni, dazi e dogane. Sto cercando di capire anch'io come funzioni perchè ho un parente (moldavo) che fa export ma lavora solo con la russia e non con l'EU. Ma credo che l'ostacolo non sia insormontabile...
se interessa si può unire le forze per trovare qualche info in più!
#5
Inviato 15 ottobre 2013 - 18:53
Salve, sarei propenso ad avviare un piccola attività imprenditoriale che possa soddisfare sia il mercato italiano sia quello europeo. Non voglio farlo in Italia per gli eccessivi costi e per la difficoltà di trasporto. La moldavia strategicamente è interessante. Mi chiedevo: se dovessi aprire una società in moldavia basata principalmente su export, quali sarebbe le tasse e la loro percentuale da pagare?
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?
Che costi ha l'istituzione di una a società a responsabilità limitata?
Import Export sono tassate da dazi o IVA?
Per quanto riguarda la SRL, si, la responsabilità è nel limite del patrimonio della società.
I costi per aprire: Capitale sociale minimo 5400 lei, in più le spese per la registrazione della ditta sui 1000 lei. Riguardo a Import/Export, ovviamente dipende di che merce/materia prima si tratta. Noi ad esempio si importa materia prima per lavorarla, e i prodotti sono esportati. Quando importiamo si paga solo tasse doganali, niente IVA, e quando facciamo export in Italia: stessa cosa. Cmq un broker vi può rispondere a qualsiasi domanda di ordine doganale.
In bocca al lupo
Messaggio modificato da Adriana il 15 ottobre 2013 - 18:54
#6
Inviato 23 ottobre 2013 - 16:40
Per quanto riguarda la SRL, si, la responsabilità è nel limite del patrimonio della società.
I costi per aprire: Capitale sociale minimo 5400 lei, in più le spese per la registrazione della ditta sui 1000 lei. Riguardo a Import/Export, ovviamente dipende di che merce/materia prima si tratta. Noi ad esempio si importa materia prima per lavorarla, e i prodotti sono esportati. Quando importiamo si paga solo tasse doganali, niente IVA, e quando facciamo export in Italia: stessa cosa. Cmq un broker vi può rispondere a qualsiasi domanda di ordine doganale.
In bocca al lupo
Ma Adriana non e che paghi IVA al export e puoi lo stato rimborsa l'IVA???
#7
Inviato 23 ottobre 2013 - 17:00
Ma Adriana non e che paghi IVA al export e puoi lo stato rimborsa l'IVA???
Valentin IVA al export è di 0%, si certo lo stato rimborsa IVA se si soddisfa certi condizioni.
#8
Inviato 23 ottobre 2013 - 18:44
Valentin IVA al export è di 0%, si certo lo stato rimborsa IVA se si soddisfa certi condizioni.
se faccio una fattura ad un azienda residente in "zona economica libera" IVA=0
ma se non residente in queste zone, la procedura la stessa? perché ho sentito gente che diceva che anche se export doveva versare IVA(20%) puoi lo stato rimborsa IVA... ???
#9
Inviato 23 ottobre 2013 - 19:58
se faccio una fattura ad un azienda residente in "zona economica libera" IVA=0
ma se non residente in queste zone, la procedura la stessa? perché ho sentito gente che diceva che anche se export doveva versare IVA(20%) puoi lo stato rimborsa IVA.
Se fai una fattura a una ditta fuori dalla zona economia libera , sul teritorio moldavo la fai a 20%. Ci sono dei casi eccezionali quando si può fare anche a 0% - ma c'è una procedura da fare- Invece i servizi e la merce esportata secondo la legge fiscale e impostata a 0% di IVA. Non saprei in quale caso quando fanno export, pagano 20%, potresti darmi un esempio? In ogni caso (vendi su territorio moldavo, oppure fai export) lo stato imborsa l?IVA, ma come ho detto devi soddisfare delle condizioni, es: il cliente deve aver già pagato la fattura al momento della domanda per l'imborso dell'IVA
Messaggio modificato da Adriana il 23 ottobre 2013 - 20:02
#10
Inviato 23 ottobre 2013 - 20:06
ma ... io vi auguro di non dover avere rimborsi IVA
ed essere voi a dover versare iva .
Cmq l'iva è per antonomasia una imposta nazionale
neanche l'interno dell' EU esiste una imposta unica che possa sostituire l'imposta nazionale
#11
Inviato 23 ottobre 2013 - 20:10
ma ... io vi auguro di non dover avere rimborsi IVA
Rick, parli per via delle tantissime pratiche burocratiche?
#12
Inviato 23 ottobre 2013 - 20:49
#13
Inviato 24 ottobre 2013 - 15:18
Adriana, penso che si tratta di http://www.contabils...id=3968&idc=230




















