Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Aprire logistica - magazzino per europa

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
12 risposte a questa discussione

#1 TonyDoll

TonyDoll

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 10 ottobre 2013 - 21:53

Salve, sarei propenso ad avviare un piccola attività imprenditoriale che possa soddisfare sia il mercato italiano sia quello europeo. Non voglio farlo in Italia per gli eccessivi costi e per la difficoltà di trasporto. La moldavia strategicamente è interessante. Mi chiedevo: se dovessi aprire una società in moldavia basata principalmente su export, quali sarebbe le tasse e la loro percentuale da pagare?
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?
Che costi ha l'istituzione di una a società a responsabilità limitata?

Import Export sono tassate da dazi o IVA?

#2 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 11 ottobre 2013 - 07:48

....... per la difficoltà di trasporto. ........

di tasse non sò niente ma per quanto sopra .... hai trovato il posto giusto ..... :ironia:

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 11 ottobre 2013 - 10:30

Salve, sarei propenso ad avviare un piccola attività imprenditoriale che possa soddisfare sia il mercato italiano sia quello europeo. Non voglio farlo in Italia per gli eccessivi costi e per la difficoltà di trasporto. La moldavia strategicamente è interessante. Mi chiedevo: se dovessi aprire una società in moldavia basata principalmente su export, quali sarebbe le tasse e la loro percentuale da pagare?
La Srl moldava è identica a quella italiana? Chi viene colpito è solamente il patrimonio della società ?

Salve,

il consiglio che le posso dare è quello di contattare, ad esempio, la Camera di Commercio e INdustria Moldo-Italiana

all'indirizzo info@ccimd.eu

#4 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 messaggi

Inviato 15 ottobre 2013 - 17:41

Buona sera,

penso che il problema non sia tanto quello di aprire una società quanto quello di certificazioni, dazi e dogane. Sto cercando di capire anch'io come funzioni perchè ho un parente (moldavo) che fa export ma lavora solo con la russia e non con l'EU. Ma credo che l'ostacolo non sia insormontabile...

se interessa si può unire le forze per trovare qualche info in più!

#5 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:53

Per quanto riguarda la SRL, si, la responsabilità è nel limite del patrimonio della società.

I costi per aprire: Capitale sociale minimo 5400 lei, in più le spese per la registrazione della ditta sui 1000 lei. Riguardo a Import/Export, ovviamente dipende di che merce/materia prima si tratta. Noi ad esempio si importa materia prima per lavorarla, e i prodotti sono esportati. Quando importiamo si paga solo tasse doganali, niente IVA, e quando facciamo export in Italia: stessa cosa. Cmq un broker vi può rispondere a qualsiasi domanda di ordine doganale.

In bocca al lupo 

Messaggio modificato da Adriana il 15 ottobre 2013 - 18:54

#6 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 16:40

Per quanto riguarda la SRL, si, la responsabilità è nel limite del patrimonio della società.

I costi per aprire: Capitale sociale minimo 5400 lei, in più le spese per la registrazione della ditta sui 1000 lei. Riguardo a Import/Export, ovviamente dipende di che merce/materia prima si tratta. Noi ad esempio si importa materia prima per lavorarla, e i prodotti sono esportati. Quando importiamo si paga solo tasse doganali, niente IVA, e quando facciamo export in Italia: stessa cosa. Cmq un broker vi può rispondere a qualsiasi domanda di ordine doganale.

In bocca al lupo 

Ma Adriana non e che paghi IVA al export e puoi lo stato rimborsa l'IVA???

#7 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 17:00

Ma Adriana non e che paghi IVA al export e puoi lo stato rimborsa l'IVA???

Valentin IVA al export è di 0%, si certo lo stato rimborsa IVA se si soddisfa certi condizioni.

#8 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 18:44

Valentin IVA al export è di 0%, si certo lo stato rimborsa IVA se si soddisfa certi condizioni.

se faccio una fattura ad un azienda residente in "zona economica libera" IVA=0

ma se non residente in queste zone, la procedura la stessa? perché ho sentito gente che diceva che anche se export doveva versare IVA(20%) puoi lo stato rimborsa IVA...  ???

#9 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 19:58

se faccio una fattura ad un azienda residente in "zona economica libera" IVA=0

ma se non residente in queste zone, la procedura la stessa? perché ho sentito gente che diceva che anche se export doveva versare IVA(20%) puoi lo stato rimborsa IVA.

Se fai una fattura a una ditta fuori dalla zona economia libera , sul teritorio moldavo la fai a 20%. Ci sono dei casi eccezionali quando si può fare anche a 0% - ma c'è una procedura da fare- Invece i servizi e la merce esportata secondo la legge fiscale e impostata a 0% di IVA. Non saprei in quale caso quando fanno export, pagano 20%, potresti darmi un esempio?  In ogni caso (vendi su territorio moldavo, oppure fai export) lo stato imborsa l?IVA, ma come ho detto devi soddisfare delle condizioni, es: il cliente deve aver già pagato la fattura al momento della domanda per l'imborso dell'IVA

Messaggio modificato da Adriana il 23 ottobre 2013 - 20:02

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 20:06

ma ... io vi auguro di non dover avere rimborsi IVA

ed essere voi a dover versare iva .

Cmq l'iva è per antonomasia una imposta nazionale

neanche l'interno dell' EU esiste una imposta unica che possa sostituire l'imposta nazionale

#11 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 20:10

ma ... io vi auguro di non dover avere rimborsi IVA

Rick, parli per via delle tantissime pratiche burocratiche?

#12 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 20:49

Credo si riferisce al fatto che se devi avere un rimborso d'IVA significa che hai speso più di quello che hai incassato

#13 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 24 ottobre 2013 - 15:18

Adriana, penso che si tratta di http://www.contabils...id=3968&idc=230