Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Percorso per la cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1 risposta a questa discussione

#1 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 07 ottobre 2013 - 14:25

Ciao a tutti!!! Ho pensato anche io di fare la domanda per la cittadinanza italiana ma veramente non so da dove incominciare. Intanto volevo chiedere se qualcuno mi saprà rispondere a proposito di questi benedetti certificati di nascita e penale. Ho letto che c'è la possibilità di fare richiesta on line ma per ritirarli ci può andare un mio parente?? poi si possono tradurre e legalizzare qua in italia o devo farlo in moldavia?

Grazie anticipatamente! 

#2 tocaru

tocaru

Member

• 32 messaggi

Inviato 08 ottobre 2013 - 19:33

Ciao a tutti!!! Ho pensato anche io di fare la domanda per la cittadinanza italiana ma veramente non so da dove incominciare. Intanto volevo chiedere se qualcuno mi saprà rispondere a proposito di questi benedetti certificati di nascita e penale. Ho letto che c'è la possibilità di fare richiesta on line ma per ritirarli ci può andare un mio parente?? poi si possono tradurre e legalizzare qua in italia o devo farlo in moldavia?

Grazie anticipatamente! 

salve,

allora, prima di tutto deve aver soddisfato i requisiti necessari per iniziare la procedura,

a) in caso di matrimonio: 2 anni di residenza comune dopo il matrimonio,

b) in caso di richiesta per residenza: 10 anni di residenza poi un certo reditto, ovvero €8.300 per ogni anno del triennio richiesto dalla normativa (info qui http://www.stranieri...nda_17646.html)

per i certificati:

quello di nascita puo' essere richiesto anche nella sua versione plurilingue e quindi non necessita l'annotazione dell'apostille

su quello penale purtroppo deve essere annotata l'apostille dopo che e' stato tradotto

per il ritiro, provi a scrivere a

http://www.italia.mf...lar-program-ro/

http://www.bologna.m...ram-working-ro/

Le consiglio inoltre di contattare l'ambasciata/consolato moldavo in italia e informarsi circa la possibilita' di richiederli tramite essi,in tal caso si informi presso la prefettura se accetta il certificato penale ottenuto tramite ambasciata/consolato.

Messaggio modificato da tocaru il 08 ottobre 2013 - 19:35