Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
14 risposte a questa discussione

#1 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 03 ottobre 2013 - 09:03

Salve a tutti mi chiamo valentina sono citadina moldava e vivo a milano
Ho bisognio di sapere come posso fare :io e il mio ragazzo italiano vogliamo sposarci qualcuno saprebbe dirmi che documenti mi servono e come posso fare?ho bisognio di una risposta urgente grazie in anticipo a tutti.

#2 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 03 ottobre 2013 - 11:35

Ho bisognio di sapere come posso fare :io e il mio ragazzo italiano vogliamo sposarci qualcuno saprebbe dirmi che documenti mi servono e come posso fare?ho bisognio di una risposta urgente grazie in anticipo a tutti.

Se volete sposarvi in Italia tu dovrai presentare in Comune il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita, entrambi in versione multilingue. Questi documenti vengono rilasciati dall'ufficio di stato civile centrale di Chisinau, anche se  mi pare di aver letto da qualche parte che ora sia possibile richiederli anche al Consolato Moldavo in Italia, prova però ad informarti meglio

Per ottenere i tuoi certificati, dovrai presentare alcuni documenti del tuo futuro marito, cioè il certificato di stato libero e una copia autenticata del passaporto(senza pagine bianche), da richiedere al Comune di residenza. Rilascio immediato e 1 marca da bollo da 16 ogni 4 pagine dello stesso documento. Una volta ottenuti questi documenti, dovrannno essere legalizzati/apostillati in Prefettura. Per questo un paio di giorni lavorativi e  un'altra marca da bollo. Tieni presente che Il tuo certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita possono essere  rilasciati anche ai genitori, senza bisogno di deleghe.

P.S. prova a fare una piccola ricerca nel forum, ci sono tante discussioni che parlano proprio dei documenti per sposarsi.

#3 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 08:27

[quote name="Ophelia" post="184794" timestamp="1380796532"]Se volete sposarvi in Italia tu dovrai presentare in Comune il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita, entrambi in versione multilingue. Questi documenti vengono rilasciati dall'ufficio di stato civile centrale di Chisinau, anche se  mi pare di aver letto da qualche parte che ora sia possibile richiederli anche al Consolato Moldavo in Italia, prova però ad informarti meglio
Per ottenere i tuoi certificati, dovrai presentare alcuni documenti del tuo futuro marito, cioè il certificato di stato libero e una copia autenticata del passaporto(senza pagine bianche), da richiedere al Comune di residenza. Rilascio immediato e 1 marca da bollo da 16 ogni 4 pagine dello stesso documento. Una volta ottenuti questi documenti, dovrannno essere legalizzati/apostillati in Prefettura. Per questo un paio di giorni lavorativi e  un'altra marca da bollo. Tieni presente che Il tuo certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita possono essere  rilasciati anche ai genitori, senza bisogno di deleghe.
P.S. prova a fare una piccola ricerca nel forum, ci sono tante discussioni che parlano proprio dei documenti per sposarsi.[/quote

Ciao

#4 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 08:50

Salve scuzate se facio degli errori ma non sono ancora pratica di muovermi su questo sito...
Io sono andata proprio ieri al ambasciata di bolognia e devo dirvi che sono uscita da li ancora piu confuza di prima,vi spiego sono andata in tantto a rinnovare buletinul de identitate,e devo dire che non sono organizati per niente,vi raconto come e andata sono arrivata la alle 8.00 e arrivato il consolo ci ha dato dei numerini per ogniuno quello che deve fare fin qua tutto bene e dopo che e cominciato il caos che non ho capito niente.allora il consolo ci ha dettto tra un po vi facio entrare mi riferisco a quelli che dovevano fare il pasaporto o buletinul,mi hanno fato entrare dopo un ora,potrei anche capire questo,ma non e qui il problema quando sono entrara mi dicono che le foto non vanno bene,e mi rimandano con un indirizo a fare le fotto,ho fatto le foto ho pagato anche il bolletino postale sono tornatama non mi hanno fatto entrare subito ho dovuto aspetare un paio di ore per entrare...ci sarebbe tantto da dire su come funcziona questa ambasciata ma lasciamo stare (che se li dici qualcosa ti rispondono se non ti sta bene te ne poi anche andare)non mi sembra una cosa bella questa..

#5 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 09:02

Nello steso giorno ho voluto fare anche una procura cosi che mio fratello in moldavia possa farmi i documenti che mi servono per sposarmi.anche li un sacco di problemi ametto che e anche colpa mia per come sono andate le cose ma e anche copla loro che non mi hanno informata come si deve,ho compilato il modulo per la procura mi hanno mandato a pagare in posta quando sono tornata vado allo sportelo e gli facio vedere la ricevuta li dico questa e la ricevuta per la procura gli chedo alla sig.che cera li cosa devo fare se posso andarmene a casa e lei mi risponde di si senza darmi la procura essendo la prima volta che lo facevo non sapevo se era normale cosi oppure no,morale della favola che sono tornata a casa senza la procura adeso non so cosa fare non posso fare un altro viagio da milano a bolognia.qualcuno mi potrebbe dire se lorro possono mandarmela tramite posta?

#6 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 23 ottobre 2013 - 12:35

Le richieste dei documenti o di atti notarili  presso il consolato si effetuano al mattino e si ritirano alle 15:00. Da quello che sappiamo il consolato non fa servizi di spedizione a domicilio e bisogna andare di persona.

#7 Attilio Martiniello

Attilio Martiniello

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 27 ottobre 2013 - 19:02

Ciao Valentina queste informazioni sono prese direttamente dal sito dell'ambasciata Moldava a Roma:

Certificato di capacità matrimoniale plurilingue

CERTIFICATO DI CAPACITÀ MATRIMONIALE (NULLA OSTA)

La Repubblica Moldova ha aderito alla Convenzione di Monaco n.20 firmata il 15.09.1980 relativa al rilascio del certificato di capacità matrimoniale. Dal 1 giugno 2010, detto certificato andrà a sostituire il nulla-osta (circolare del Ministero dell’Interno italiano n. 27 del 22.09.2010).Il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalle autorità moldave non necessità la traduzione in italiano o timbro apostile, e viene presentato direttamente in comune per procedere alla registrazione del matrimonio.

Per ottenere il certificato di capacità matrimoniale, il cittadino moldavo deve presentare alle competenti autorità moldave i seguenti documenti:
1.carta d'identità moldava valida dell’interessato in originale;
2.certificato di divorzio o eventuale certificato di decesso del precedente coniuge;
3.copia conforme all’originale della carta di identità o passaporto del futuro coniuge (solo la pagina con la foto), e la traduzione della stessa in romeno, entrambe apostilati;
4.certificato di stato libero del futuro coniuge (indicando anche la residenza), tradotto in romeno, con timbro apostile sull’originale e sulla traduzione in romeno;
5.nel caso in cui il futuro coniuge è divorziato, è necessario presentare l’estratto plurilingue dall’atto di matrimonio (in base alla Convenzione di Vienna del 8 settembre 1976) con la menzione di divorzio. Il presente documento non necessita la traduzione o legalizazzione;
6.nel caso in cui il cittadino italiano è vedovo, si deve presentare il certificato di decesso del suo ex-coniuge, munito del timbro apostile sull’originale e sulla traduzione in romeno;.

Le modalità per l’ottenimento del certificato:

a.presentandosi personalmente davanti alle autorità moldave competenti (Servizio dello Stato Civile del Ministero della Giustizia della Repubblica di Moldova, Chisinau, str. M.Viteazul 11/1, tel. +373 22 257185, 257187, 257189, fax:+373 22 292 692). Leggi la informazione in romeno: http://www.stare-civila.gov.md/ ;

b.Tramite una delega (a nome di un parente/amico). La delega si può ottenere all'Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma o al Consolato Generale della Repubblica di Moldova a Bologna (nel caso ove il cittadino interessato ha in Moldova parenti di 1° e 2° grado (madre, padre, sorella, fratello, figli), essi possono richiedere il certificato di capacità matrimoniale dell’interessato senza delega).

c. Il certificato di capacità matrimoniale può essere richiesto tramite l’Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma oppure tramite il Consolato Generale della Repubblica Moldova a Bologna (www.bologna.mfa.md ), presentando i documenti sopraelencati. Il certificato viene rilasciato dalle autorità competenti moldavi nell’arco di 45 giorni.

Le apostile sull'originale si fanno alla prefettura di appartenenza del tuo ragazzo.

Le apostile sulla traduzione si fanno al tribunale di appartenenza del tuo ragazzo.

L'elenco dei traduttori lo trovi direttamente al tribunale all'ufficio di Volontaria Giurisdizione.

Ciao e spero di esserti stato utile.

#8 aliona77

aliona77

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 30 ottobre 2013 - 19:34

ciao sono elena ho visto il tuo messaggio pure io mi devo sposare,ma nn riesco a contattare l'ambasciata,tu ne sai qualcosa?grz

#9 aliona77

aliona77

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 30 ottobre 2013 - 19:37

Ciao Valentina queste informazioni sono prese direttamente dal sito dell'ambasciata Moldava a Roma:

Certificato di capacità matrimoniale plurilingue

CERTIFICATO DI CAPACITÀ MATRIMONIALE (NULLA OSTA)

La Repubblica Moldova ha aderito alla Convenzione di Monaco n.20 firmata il 15.09.1980 relativa al rilascio del certificato di capacità matrimoniale. Dal 1 giugno 2010, detto certificato andrà a sostituire il nulla-osta (circolare del Ministero dell’Interno italiano n. 27 del 22.09.2010).Il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalle autorità moldave non necessità la traduzione in italiano o timbro apostile, e viene presentato direttamente in comune per procedere alla registrazione del matrimonio.

Per ottenere il certificato di capacità matrimoniale, il cittadino moldavo deve presentare alle competenti autorità moldave i seguenti documenti:
1.carta d'identità moldava valida dell’interessato in originale;
2.certificato di divorzio o eventuale certificato di decesso del precedente coniuge;
3.copia conforme all’originale della carta di identità o passaporto del futuro coniuge (solo la pagina con la foto), e la traduzione della stessa in romeno, entrambe apostilati;
4.certificato di stato libero del futuro coniuge (indicando anche la residenza), tradotto in romeno, con timbro apostile sull’originale e sulla traduzione in romeno;
5.nel caso in cui il futuro coniuge è divorziato, è necessario presentare l’estratto plurilingue dall’atto di matrimonio (in base alla Convenzione di Vienna del 8 settembre 1976) con la menzione di divorzio. Il presente documento non necessita la traduzione o legalizazzione;
6.nel caso in cui il cittadino italiano è vedovo, si deve presentare il certificato di decesso del suo ex-coniuge, munito del timbro apostile sull’originale e sulla traduzione in romeno;.

Le modalità per l’ottenimento del certificato:

a.presentandosi personalmente davanti alle autorità moldave competenti (Servizio dello Stato Civile del Ministero della Giustizia della Repubblica di Moldova, Chisinau, str. M.Viteazul 11/1, tel. +373 22 257185, 257187, 257189, fax:+373 22 292 692). Leggi la informazione in romeno: http://www.stare-civila.gov.md/ ;

b.Tramite una delega (a nome di un parente/amico). La delega si può ottenere all'Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma o al Consolato Generale della Repubblica di Moldova a Bologna (nel caso ove il cittadino interessato ha in Moldova parenti di 1° e 2° grado (madre, padre, sorella, fratello, figli), essi possono richiedere il certificato di capacità matrimoniale dell’interessato senza delega).

c. Il certificato di capacità matrimoniale può essere richiesto tramite l’Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma oppure tramite il Consolato Generale della Repubblica Moldova a Bologna (www.bologna.mfa.md ), presentando i documenti sopraelencati. Il certificato viene rilasciato dalle autorità competenti moldavi nell’arco di 45 giorni.

Le apostile sull'originale si fanno alla prefettura di appartenenza del tuo ragazzo.

Le apostile sulla traduzione si fanno al tribunale di appartenenza del tuo ragazzo.

L'elenco dei traduttori lo trovi direttamente al tribunale all'ufficio di Volontaria Giurisdizione.

Ciao e spero di esserti stato utile.

come si fa a prenotarsi alla ambasciata,la nn mi rispondi nessuno,grz

#10 Attilio Martiniello

Attilio Martiniello

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 30 ottobre 2013 - 21:06

Ciao Elena ti puoi mettere in contatto con l'ambasciata tramite l'indirizzo e-mail: roma@mfa.md
Io ho mandato la mail domenica mattina alle 11 e alle 21 già mi avevano risposto.

#11 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 27 maggio 2014 - 18:24

Le richieste dei documenti o di atti notarili  presso il consolato si effetuano al mattino e si ritirano alle 15:00. Da quello che sappiamo il consolato non fa servizi di spedizione a domicilio e bisogna andare di persona.

Si è quello che mi hanno detto anche loro(la ambasciata) e meno male si sono trasferiti a milano,così mi è stato comodo

#12 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 27 maggio 2014 - 18:30

Se volete sposarvi in Italia tu dovrai presentare in Comune il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita, entrambi in versione multilingue. Questi documenti vengono rilasciati dall'ufficio di stato civile centrale di Chisinau, anche se  mi pare di aver letto da qualche parte che ora sia possibile richiederli anche al Consolato Moldavo in Italia, prova però ad informarti meglio
P.S. prova a fare una piccola ricerca nel forum, ci sono tante discussioni che parlano proprio dei documenti per sposarsi.

Grazie per fortuna e andato tutto bene ci siamo sposati e ho anche rinnovato il permesso di sogiorno,

#13 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 27 maggio 2014 - 18:33

come si fa a prenotarsi alla ambasciata,la nn mi rispondi nessuno,grz

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato le risposte che cercavo,e proprio una manna dal cielo questo blog.

#14 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 27 maggio 2014 - 18:46

Per quanto riguarda dopo il matrimonio per chi si è sposato di recente ,bisogna andare in questura di appartenenza con i seguiti documenti.
Per lei moldava
Copia del passaporto le due pagina importanti (la fotto e quella con i dati)
Se ha permesso,(oppure se c'è la scaduto di portarlo ugualmente)
E chiaro anche passaporto originale
Per lui italiano
carta di identità in originale e anche una fotocopia( e meglio se c'è anche lui di persona)
Una marca da bollo da 16 euro
Le foto per documenti
A me mi l'anno fatto nello steso giorno.

#15 Valika

Valika

Member

• 13 messaggi

Inviato 30 maggio 2014 - 18:32

Per quanto riguarda dopo il matrimonio per chi si è sposato di recente ,bisogna andare in questura di appartenenza con i seguiti documenti.
Per lei moldava
Copia del passaporto le due pagina importanti (la fotto e quella con i dati)
Se ha permesso,(oppure se c'è la scaduto di portarlo ugualmente)
E chiaro anche passaporto originale
Per lui italiano
carta di identità in originale e anche una fotocopia( e meglio se c'è anche lui di persona)
Una marca da bollo da 16 euro
Le foto per documenti
A me mi l'anno fatto nello steso giorno.

Anche se si ha il certificato di stato di famiglia che ti lo fanno quando fai la residenza......