Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Bird strike all'aeroporto di Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
12 risposte a questa discussione

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 agosto 2013 - 09:04

Vi racconto un fatto successo recentemente...
Da un paio di giorni un aereo della compagnia italiana Meridiana Fly è bloccato presso l'aeroporto di Chisinau per un grave problema tecnico. Succede che, per fortuna in fase di atterraggio, l'aereo si trova tète a tète con dei volatili, uno dei quali viene risucchiato dalla presa d'aria di un motore causando dei danni alle palette del compressore (complessivamente i danni ammontano a 1 mln di euro circa). Per fortuna, come detto, l'incontro è avvenuto in fase di avvicinamento e l'aereo è riuscito ad atterrare regolarmente...però non a ripartire.

L'aeroporto di Chisinau, come quasi tutti gli aeroporti moderni del mondo, è dotato di un sistema ad onde elettromagnetiche che allontanano, o almeno dovrebbero farlo, i volatili. Purtroppo il range di queste apparecchiature non è infinito e, presumo, l'impatto è avvenuto a qualche chilometro dalla pista.

Mi dicono che l'uccello "incriminato" sia una cicogna...speriamo sia stata in viaggio senza passeggeri a bordo :)

cicogna.gif

Messaggio modificato da badica il 26 agosto 2013 - 15:04

#2 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 26 agosto 2013 - 10:29

L'incidente e' successo venerdi 16 verso le ore 16:30, in fase di atterraggio a Chisinau, circa 20 minuti prima dell'atterraggio, dopo che il pilota ha annunciato l'inizio delle procedure di atterraggio. Dal posto accanto al finestrino dove ero seduto ho visto sfrecciare uno stormo di uccelli, ma non ho capito di che tipo fossero, e subito dopo si sono sentiti 3-4 colpi e l'aereo che vibrava. Poco dopo si e' sentita anche puzza di bruciato, forse un uccello cotto dal motore... ho guardato l'ala sinistra e ho visto il buco... non e' stato un bello spettacolo! Il motore invece l'ho visto solo una volta atterrato, quando ho fatto le foto. Le hostess sono rimaste impietrite, sedute ai loro posti, senza fornire un minimo di informazioni o supporto ai passeggeri. Anzi, direi che erano piu' spaventate di noi. Grazie del benvenuto, ma in realta' vi seguo da tanto tempo, solo che fino ad ora non avevo avuto l'occasione per scrivere.

Sursa: http://www.aviazionecivile.it/

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 agosto 2013 - 10:49

circa 20 minuti prima dell'atterraggio

Considerata la quota del velivolo a 20 minuti dall'atterraggio devo dire che sono stati anche sfortunati...

anche se, nello stesso tempo,

molto fortunati ad imbattersi in questo tipo di problema in fase di approach anzichè in partenza.

Ad ogni modo, visti i costi e la logistica, una gran bella grana per Meridiana Fly.

Messaggio modificato da badica il 26 agosto 2013 - 12:02

#4 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 28 agosto 2013 - 12:31

Le foto dei danni...

Ala sinistra

jq0rrc.jpg

e motore destro

3136a84.jpg

aviazionecivile.org

#5 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 agosto 2013 - 17:39

Porco Giuda! Un uccello riesce a fare tutti quei danni?

Davvero è andata di lusso!

#6 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 28 agosto 2013 - 21:14

Può fare anche di peggio considerando che sommando le due velocità (aereo in atterraggio circa 300km/h ed uccello 80 km/h)e meno male che non è finito nel motore...

Porco Giuda! Un uccello riesce a fare tutti quei danni?

Davvero è andata di lusso!

Messaggio modificato da gianpi il 28 agosto 2013 - 21:14

#7 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 agosto 2013 - 07:49

meno male che non è finito nel motore...

Uno degli uccelli è finito proprio nel motore (il destro, vedi foto),

causando il danno (in termini economici) maggiore visto che il motore è andato...

3136a84.jpg

Messaggio modificato da badica il 29 agosto 2013 - 07:51

#8 vladi

vladi

Member

• 75 messaggi

Inviato 03 settembre 2013 - 08:49

Mi aspettavo da badica che già il 16 agosto postasse sta notizia.... come mai cosi in ritardo? o i tuoi agenti segreti del aeroporto lavorano male.... scherzo ovviamente.... ma la domanda rimane - come mai nessuno ha dato la notizia, visto che per ogni cavolata ...??

#9 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 03 settembre 2013 - 09:06

Mi aspettavo da badica che già il 16 agosto postasse sta notizia.... come mai cosi in ritardo? o i tuoi agenti segreti del aeroporto lavorano male.... scherzo ovviamente.... ma la domanda rimane - come mai nessuno ha dato la notizia, visto che per ogni cavolata ...??

E' successo nel pomeriggio di venerdì,

io l'ho saputo un'ora dopo però,

come forse avrai notato,

nel week-end solitamente preferisco dedicarmi ad altro :)

:spiaggia:

(per questo l'ho scritto lunedì)

Messaggio modificato da badica il 03 settembre 2013 - 10:13

#10 vladi

vladi

Member

• 75 messaggi

Inviato 03 settembre 2013 - 09:51

Lunedì ma di una settimana dopo però.... comunque scherzo, non sono mica Rick..... neanche i miei di agenti segreti del aeroporto mi hanno detto niente.... rimane strano il fatto che nessuno ha parlato...

#11 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 03 settembre 2013 - 10:09

Lunedì ma di una settimana dopo però....

Si si, la settimana dopo...dev'essere successo nel pomeriggio del 16 agosto.

Io mi sono ricordato del fatto per puro caso poichè ci sono stati dei piccoli cambiamenti con i biglietti aerei

in conseguenza dell'accaduto... visto che l'aereo a causa dei danni non è potuto ripartire.

rimane strano il fatto che nessuno ha parlato...

a beh, io non so che dirti...

quando me lo sono ricordato l'ho scritto :) Effettivamente potevo essere assai + solerte (sorry) :)

Fra le persone che gravitano fra Air Moldova/ soc. aeroporto e handling non si parlava d'altro...anche perchè i danni erano effettivamente abbastanza importanti e, per come è successo, è andata pure bene!

PS: per la cronaca l'aereo è stato "rattoppato" ed ha lasciato lo scalo di Chisinau.

Messaggio modificato da badica il 03 settembre 2013 - 10:46

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 settembre 2013 - 18:21

non sono mica Rick.....

e che ti devo dì .,.,.. peggio per te ! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#13 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 04 settembre 2013 - 14:29

mi viene sempre un brivido a leggere queste notizie ...Anche se è da un paio di anni che gli incidenti sono calati drasticamente .....