Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documenti matrimonio in chiesa

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 mary84

mary84

Member

• 13 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 20:50

ciao

voglio sposarmi in chiesa prossimo estate( cattolico/ortodossa )qui il parroco mi ha chiesto certificato di battesimo ,di comunione,e della cresima

ma noi non abbiamo fatto niente di tutto ciò

se qualcuno ha fatto matrimonio in italia vorrei che mi potesse aiutare dicendomi come ha fatto

GRAZIE

#2 artiom2008

artiom2008

Member

• 28 messaggi

Inviato 26 agosto 2013 - 10:03

Ciao,

Io (cattolico) ed Alina (ortodossa) il 21/04/2012 ci siamo sposati.

Inizialmente ci siamo informati con il parroco per capire come muoverci.

Il parroco con molta sicurezza ha detto che Alina si doveva convertire.... molto semplice....; nonostante le nostre proteste questa era per lui l'unica soluzione; abbiamo pensato quindi di sposarci in comune.

Nel frattempo siamo andati avanti con i vari documenti e circa a marzo 2012 abbiamo incontrato il parroco, il quale ci ha chiesto come mai non siamo più andati da lui per il matrimonio.

Abbiamo detto che non era nostra intenzione modificare l'ordinamento religioso di Alina e che ci saremmo sposati ad Aprile in comune.

In quel momento il parroco è sbiancato e ci ha comunicato che c'era un'altra possibilità .... un matrimonio misto da effettuare con dispensa del vescovo, dispensa che lui avrebbe sicuramente avuto in quanto GRANDE AMICO del Vescovo.

Con molta calma gli abbiamo detto che oramai era già stato definito il tutto e che aveva perso due clienti.

Il 21/04/2012 è stata una giornata bellissima, la tomba di giulietta a Verona era gremita di amici, la cerimonia è durata 20 minuti e tutti si sono divertiti.

Emanuele, Alina ed .... Artiom

#3 mary84

mary84

Member

• 13 messaggi

Inviato 01 settembre 2013 - 14:48

ciao

anche io mi sono sposata gia in comune però vorrei farlo anche in chiesa per la mia bambina principalmente che ha un anno. Spero di trovare modo per poter celebrare  il matrimonio anche in chiesa.

ti faccio tanti auguri per la tua famiglia e per il matrimonio 

mary

#4 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 11:16

ciao

Spero di trovare modo per poter celebrare  il matrimonio anche in chiesa.

ti faccio tanti auguri per la tua famiglia e per il matrimonio 

mary

Non preoccuparti, mio marito(ortodosso) ed io(cattolica) ci siamo sposati in chiesa senza alcun problema. Il parroco ha semplicemente richiesto  a me: certificato di battesimo  e cresima a scopo matrimonio(dove ovviamente non devono comparire le eventuali annotazioni di matrimonio)da richiedere al parroco della parrocchia in cui sono stati ricevuti. Per mio marito: certificato di battesimo(noi lo abbiamo fatto tradurre, ma lo avrebbe accettato anche così) e autodichiarazione di stato libero(cioè una dichiarazione in cui dichiara di non aver contratto precedenti matrimoni), perchè sul certificato di battesimo ortodosso non compaiono le eventuali annotazioni matrimoniali.Il certificato di cresima non è ovviamente richiesto, in quanto saprai che la cresima viene ricevuta al momento del battesimo, quindi quando farete il processetto dal parroco annoterà semplicemente lo stesso luogo e  la stessa data sia per il battesimo che per la cresima.

Dovrete  portare anche l'attestato di frequenza al corso prematrimoniale. Quest'ultimo non è obbligatorio, ma di fatto viene sempre richiesto. Informati per tempo presso la tua Diocesi, solitamente prevedono un incontro settimanale per circa due mesi, ma ci sono corsi per tutte le esigenze, anche quelli che durano un solo fine settimana.

Una volta raccolti i documenti, sarà il parroco a fare richeista di dispensa al vescovo, ma stai tranquilla, viene rilasciata senza problemi.

Se ti interessa sapera altro, chiedi pure