Salve a tutti.
Sono alla ricerca di informazioni per ciò che riguarda il viaggio dall’Italia in Moldova con minori. Ho già cercato sul forum eventuali risposte, ma non ho trovato ancora niente che faccia esattamente al caso mio.
Mio fidanzato (cittadino italiano) e io (cittadina moldava) stiamo aspettando un figlio che dovrebbe nascere a fine novembre. Il bambino sarà riconosciuto dal padre e dunque avrà il suo cognome e la cittadinanza italiana. Io avrei l’intenzione di passare la maternità facoltativa, più o meno da metà aprile fino a metà settembre, in Moldova a casa dei miei genitori, ma non sono sicura come gestire la situazione dal punto di vista dei documenti per il bebè. Vorrei trovare la soluzione più pratica, meno costosa, ma soprattutto quella che mi faccia evitare estenuanti trasferte burocratiche con un neonato al seguito.
Ipotesi 1: viaggio in Moldova (da sola, cioè senza mio fidanzato) col bebè munito del suo passaporto italiano e il lasciapassare per l’espatrio dei minori con il consenso del padre e così dovrei essere a posto per le autorità italiane. Ma per le autorità moldave può andare bene? So che alla pagina 5 del passaporto per il minore sono indicati i genitori dello stesso, per cui così potrò dimostrare alle autorità moldave che sono la madre del bambino. Ma che voi sappiate ho bisogno di altro per poter entrare in Moldova?
Poi, in quanto cittadino italiano, mio figlio può stare in Moldova fino a 90 giorni, ma siccome ho intenzione di starci per circa 5 mesi, cosa faccio poi? Posso estendere il suo soggiorno per altri 60 – 70 giorni? Qualcuno di voi l’ha già fatto? E’ una procedura impegnativa? Come e dove va fatta? Oppure il bimbo avrà bisogno di un permesso di soggiorno? (Spero tanto di no!) E anche in questo caso dove e come si fa?
Ipotesi 2: viaggio in Moldova col bebè munito del suo passaporto italiano e il lasciapassare per l’espatrio dei minori con l’assenso del padre. Ferme restando i quesiti di sopra per ciò che riguarda le autorità frontaliere moldave, mi stavo chiedendo se, una volta in Moldova posso fare al bambino il passaporto moldavo sul posto? Così non avrei più il vincolo dei 90 giorni di soggiorno, almeno spero sia così. Ma anche in questo caso, di cosa avrò bisogno come documenti per il bebè? E’ sufficiente se porto con me l’estratto dell'atto di nascita redatto sul modello plurilingue della Convenzione di Vienna? Il buon senso mi dice che dovrebbe essere accettato dalle autorità moldave tale quale, anche se ho saputo che l’Ambasciata Moldava ne richiede l’apposizione dell’Apostille! Non essendo noi sposati, mi possono chiedere anche la presenza del padre, oppure qualche autorizzazione da parte sua per poter fare il passaporto moldavo?
Ipotesi 3 (che vorrei evitare!!!). Prima di partire per Moldova, mi reco a Bologna per fare al piccolo anche il passaporto moldavo. Ma è una scelta che vorrei davvero evitare, in quanto recarsi a quasi 400 km con un bimbo di un mese non è il massimo. E, da quanto ho capito, i tempi sono molto lunghi e i costi non indifferenti. Rischio di non farcela in tempo per la mia partenza.
Vorrei sapere se qualcuno si è già trovato nella mia situazione e come ha risolto il problema? Vorrei solo sottolineare che né io, né mio fidanzato ci teniamo in modo particolare che il piccolo abbia la cittadinanza moldava. Lo farei solo per non condizionare il soggiorno del bambino in Moldova, anche per il futuro. Grazie dei vostri suggerimenti.