Benvenuto su Moldweb
![]() ![]() Se poi hai un account ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |

Passaporto italiano rovinato
Inviato 05 agosto 2013 - 22:13
Ho parzialmente danneggiato il mio passaporto italiano, finito in lavatrice. I dati principali si leggono ma la foto pochissimo.
Come devo procedere in questo caso?
Devo recarmi preso di l'ambasciata per verificare se è ancora utilizzabile?
In caso negativo, mi rilasciano un documento provvisorio per circolare sul territorio moldavo e tornare a casa il 29 agosto?
Sono cittadino italiano ed ho il biglietto di ritorno il 29 agosto.
Ci sono i tempi tecnici per fare quanto necessario?
Grazie dell'aiuto
Inviato 06 agosto 2013 - 07:55
Salve, sono in vacanza in Moldova fino al 29 agosto.
Ho parzialmente danneggiato il mio passaporto italiano, finito in lavatrice. I dati principali si leggono ma la foto pochissimo.
Come devo procedere in questo caso?
Devo recarmi preso di l'ambasciata per verificare se è ancora utilizzabile?
In caso negativo, mi rilasciano un documento provvisorio per circolare sul territorio moldavo e tornare a casa il 29 agosto?
Sono cittadino italiano ed ho il biglietto di ritorno il 29 agosto.
Ci sono i tempi tecnici per fare quanto necessario?
Grazie dell'aiuto
Buongiorno Sandro. Allora, devi andare in Ambasciata con due fotografie e ti faranno
un foglio per poter rientrare in Italia. Ci saranno da pagare circa 9,00 ero ... credo sia l'unico sistema. Facci sapere ...
Messaggio modificato da CarloP il 06 agosto 2013 - 08:08
Inviato 06 agosto 2013 - 08:00
si chiama ETD (emergency travel document)
ecco l'info in merito http://www.ambchisin...viaggio/ETD.htm
Inviato 06 agosto 2013 - 13:43
che altri non è se non l'equivalente italiano
del passaporto bianco moldavo
Inviato 14 agosto 2013 - 12:02
Verso le 12:30 mi hanno fatto entrare in ambasciata, al settimo piano mi ha accolto una signora di Roma, gentilissima che ha provato il mio passaporto con la macchinetta che hanno anche in dogana. Niente, non leggeva il codice.
Mi ha fatto scrivere un foglio dove dichiaravo che il passaporto era danneggiato. Poi mi ha dato un foglietto prestampato da portare in banca Eximbank per pagare 2€ per il documento ETD. Con le commissioni è venuto circa 4€. Il pagamento l'ha fatto mia moglie perché serve un documento moldavo valido nel caso avessero fatto problemi, ma per il passaporto lavato avrei potuto farlo anche io.
Mi ha dato appuntamento per il 29 mattina, giorno della mia partenza, poiché l'ETD ha validità tre giorni quindi deve essere vicino alla partenza.
Le ho lasciato due foto già preparate grazie al suggerimento di Carlo, che avrei comunque dovuto portare il 29.
Insomma sembra tutto risolto.
Grazie a tutti
Sandro
Inviato 14 agosto 2013 - 13:18
Mi pare che tra una cosa e l'altra costi più di una cinquantina di euro ....