Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

PROBLEMI AL RIENTRO IN ITALIA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
22 risposte a questa discussione

#1 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 23 luglio 2013 - 21:20

Oggi mia moglie e figlia sono partiti per la Moldova .

mia moglie è anche cittadina italiana ma non ha voluto fare il passaporto italiano per cui si è presentata con il passaporto moldavo.Non avendo il permesso di soggiorno(ritirato al momento della cittadinanza),gli hanno detto che avrà problemi nel rientrare in Italia non avendo il passaporto italiano.

Non è sufficiente presentare insieme al passaporto moldavo la carta di identita italiana dove dice che è cittadina italiana?

Qualcuno sa darmi delle risposte

Grazie

Francesco

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 luglio 2013 - 21:25

Francesco, domani mi informo e ti faro' sapere.

Ciao !

#3 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 23 luglio 2013 - 21:26

Salve. La carta d'identita' Italiana non ha nessun valore legale al di fuori della zona UE. Bisogna che sua moglie si presenti all'ambasciata Italiana a Chisinau per la richiesta del passaporto. Senza il pasaporto valido,visto o permesso di soggiorno non sara posibile il rientro in Italia.

#4 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 23 luglio 2013 - 21:41

Salve. La carta d'identita' Italiana non ha nessun valore legale al di fuori della zona UE. Bisogna che sua moglie si presenti all'ambasciata Italiana a Chisinau per la richiesta del passaporto. Senza il pasaporto valido,visto o permesso di soggiorno non sara posibile il rientro in Italia.

Ho pensato la stessa cosa.

Mi viene solo un dubbio. Io ho rinnovato quest'anno il passaporto (iscritto AIRE).

Non so se vale anche per i non residenti.

Comunque l'Ambasciata fornira' sicuramente la soluzione,

l'informazione la si puo' ottenere anche telefonicamente.

#5 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 23 luglio 2013 - 23:28

Grazie per le risposte ,domani ne parlerò con Vera di informarsi in ambasciata,

io la raggiungerò il 9 agosto e rientro il 24 (spero con lei)

#6 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 06:58

qundi il problema è uscire dalla Moldova,

in italia non avrebbe problemi mostrando la C.I.

#7 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 07:12

qundi il problema è uscire dalla Moldova,

in italia non avrebbe problemi mostrando la C.I.

Esattamente.

#8 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 07:22

senza contare che se arriva direttamente dalla moldova ( o comunque da fuori UE) gli italiani chiedono di mostrare il passaporto per verificare se la marca da bollo è stata pagata. Capitato a malpensa a me (tutto ok) e ad un collega (multa salata)

#9 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 08:44

Francesco ... come supponevamo.

Deve recarsi in Ambasciata (Servizio Consolare), se riesce è meglio che si rechi prima possibile,

meglio esporre la situazione per permettere una veloce risoluzione (siamo anche in tempo di

ferie, ecco perchè deve andare prima che può). Comunque non preoccuparti, tutto si risolve !!!

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 08:45

Premesso che è bene iniziare ad informarsi, ma se non sbaglio 4/5 anni fa alla moglie di Domenico, con passaporto moldavo e carta di identità italiana,  non fecero problemi.

#11 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 luglio 2013 - 19:44

Grazie per le informazioni, le dirò di affretarsi.

#12 vladi

vladi

Member

• 75 messaggi

Inviato 25 luglio 2013 - 08:39

Esperienza propria : passaporto moldavo e C.I. italiana sono uscito dalla Moldavia ... e secondo voi tutti i moldavi col passaporto e la sola C.I. romena come fanno? Comunque per maggiori info scrivere e chiedere qui : http://www.border.go..._raspunsuri.php

#13 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 luglio 2013 - 12:18

Dipende da chi ti trovi davanti ... io ho assistito all'esatto contrario,

con passaporto moldavo e carta d'identita' italiana

(che qui non ha nessuno valore !).

Nel dubbio meglio domandare all'ufficio consolare.

Messaggio modificato da CarloP il 25 luglio 2013 - 12:19

#14 vladi

vladi

Member

• 75 messaggi

Inviato 25 luglio 2013 - 15:26

Mi dispiace contraddirvi ma la carta è che canta, la C.I. italiana ha lo stesso valore legale del P.d.S , cioè nessuno... P.d.S. come la C.I. si mostra alla polizia di frontiera moldava solo come motivo valido per andare negli stati Schengen ....

Cosa dice la legge moldava : In conformitate cu prevederile al. (1), art. 1 al Legii nr. 269 din 09.11.1994 „Cu privire la ieşirea şi intrarea în Republica Moldova” - Cetăţenii Republicii Moldova au dreptul de a ieşi şi intra în Republica Moldova în baza paşaportului valabil, eliberat de organele competente. Totodată, vă comunicăm că modul de intrare şi ieşire în/din alt stat este reglementat de legislaţia acestuia.

Ed eco un esempio :

Buna! am dubla nationalitate a R.Moldova si a Portugaliei eu pot sa vin in Moldova fara pasportul de strainatate portughez in baza buletinului portughez si a pasaportului de strainatate emis de R. Moldova.
Răspuns: Vă informăm că documentele menţionate de Dvs. (originalul documentelor) sunt suficiente pentru a traversa frontiera de stat a Republicii Moldova, fără careva impedimente. Pentru a preciza careva detalii, vă sugerăm să ne contactaţi la numărul de telefon + 373 22 259 717 (LINIA VERDE)

#15 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 luglio 2013 - 16:32

Mi dispiace contraddirvi ma la carta è che canta, la C.I. italiana ha lo stesso valore legale del P.d.S , cioè nessuno... P.d.S. come la C.I. si mostra alla polizia di frontiera moldava solo come motivo valido per andare negli stati Schengen ....

Cosa dice la legge moldava : In conformitate cu prevederile al. (1), art. 1 al Legii nr. 269 din 09.11.1994 „Cu privire la ieşirea şi intrarea în Republica Moldova” - Cetăţenii Republicii Moldova au dreptul de a ieşi şi intra în Republica Moldova în baza paşaportului valabil, eliberat de organele competente. Totodată, vă comunicăm că modul de intrare şi ieşire în/din alt stat este reglementat de legislaţia acestuia.

Lungi dal voler aprire una discussione, per il sottoscritto poco importante ...

nelle prime due righe noto un po' di confusione, a mio parere. Assodato il fatto che

la C.I. non ha nessun valore (come il Pds, come dici tu, anche se non ho la stessa idea), come fai ad entrare in Schengen con il solo passaporto moldavo ?

Messaggio modificato da CarloP il 25 luglio 2013 - 16:33

#16 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 25 luglio 2013 - 19:44

Oggi Vera è stata al consolato le hanno detto

di farsi fare da me il certificato di matrimonio e poi presentarsi insieme da loro

dicendo che non ci sono problemi (neanche per le ferie).

Anche se non ho ben capito se è sufficiente il certificato o dovra fare il passaporto

intanto Grazie a tutti

e vi faro sapere

#17 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 26 luglio 2013 - 07:57

Oggi Vera è stata al consolato le hanno detto

di farsi fare da me il certificato di matrimonio e poi presentarsi insieme da loro

dicendo che non ci sono problemi (neanche per le ferie).

Anche se non ho ben capito se è sufficiente il certificato o dovra fare il passaporto

intanto Grazie a tutti

e vi faro sapere

Il certificato lo deve fare in pluringue o aplicare l'apostille su di esso in prefettura.

Il certificato lo deve fare in pluringue o aplicare l'apostille su di esso in prefettura.

Si vede che gli hanno chiesto il certificato per il passaporto.

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 luglio 2013 - 09:27

Premesso che i problemi ad uscire dalla MD senza visto

li fanno in prmo luogo le compagnie aeree

che non vogliono sobbarcarsi i costi di un rientro
a seguito di respingimento alla frontiera

va detto in tutta chiarezza che nessun paese respingerà mai un proprio cittadino alla frontiera

se questi è in grado di dimostrare di esserlo

Quindi

una carta d'identità è più che sufficiente per entrare in italia

da qualsiasi altro luogo si provenga .

E per uscire dalla MD ?

BAsta dimostrare di non correre il rischio di essere respinti ,

ed un certificato di cittadinanza italiana
giusto per corroborare la pregnanza della carta d'identità
(visto che piuttosto stranamente non vuole fare il pass Italiano)

potrebbe essere + che sufficiente .

#19 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 26 luglio 2013 - 15:57

......
Quindi

una carta d'identità è più che sufficiente per entrare in italia

da qualsiasi altro luogo si provenga .

.......

D'accordissimo. Il punto è se arrivi direttamente da un paese in cui da cittadino italiano DEVI avere il passaporto in regola. Quindi non il respingimento ma la multa !!!

Messaggio modificato da gilly il 26 luglio 2013 - 15:58

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 luglio 2013 - 21:47

si ma sono episodi

poi dev'essere la GF a segnalare la cosa

e non di certo la polizia di frontiera