Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto urgente per nonna di un bimbo malato

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
12 risposte a questa discussione

#1 Ngila

Ngila

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 20:59

Scrivo per avere delle info perché non so davvero che pesci pigliare.

Avrei bisogno di far venire in italia dalla Moldavia la nonna di un bimbo di 4 anni che è gravemente malato.

Al momento il piccolo è ricoverato in un centro specializzato di un ospedale milanese con una prognosi molto brutta. Le terapie saranno impegnative e molto lunghe. Ad occuparsi di lui la sola mamma che, però, non può andare al lavoro dovendo assistere il bimbo. Il piccolo non accetta nessuno a parte la mamma, che da settimane vive con lui in ospedale.

Capirete che avere qui la nonna sarebbe per loro di enorme sollievo!

Sapete come e cosa potremmo fare per cercare di avere un visto urgente? Quali sono normalmente i tempi di rilascio? Posso rivolgermi qui a milano a qualcuno che sappia indirizzarmi ed aiutarmi con le pratiche?

Grazie a chiunque sappia darmi aiuto!

Angela

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 21:05

Scrivi subito una mail all'Ambasciata d'Italia a Chisinau e spiega la situazione nei dettagli.

http://www.ambchisin...sciata_Chisinau

#3 Ngila

Ngila

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 21:10

Scusate, non mi sono presentata: io sono la mamma di un compagno di scuola del piccolo e lavoro anche presso la struttura in cui il bimbo è ricoverato. 

#4 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 21:39

Magari se qualcuno di noi riesce a sentire l'Ambasciata

e vedere cosa fare sarebbe cosa buona.

#5 Ngila

Ngila

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 09:11

Ho scritto all'ambasciata come consigliato da Domenico, ma inizierei a fare le pratiche. Ho trovato questa agenzia a milano: 

http://www.vistoturi....it/default.asp

si occuperebbero loro delle pratiche dall'italia. Costa 300 euro compresa l'assicurazione sanitaria per la nonna e la "Fidejussione"... cosa ne pensate?

Angela

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 09:57

Lascia perdere le agenzie e aspetta la risposta da Chisinau.

#7 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 10:01

Ho scritto all'ambasciata come consigliato da Domenico, ma inizierei a fare le pratiche. Ho trovato questa agenzia a milano: 

http://www.vistoturi....it/default.asp

si occuperebbero loro delle pratiche dall'italia. Costa 300 euro compresa l'assicurazione sanitaria per la nonna e la "Fidejussione"... cosa ne pensate?

Angela

lascia perdere le agenzie, almeno per la Moldova!

anche perché non c'è nessuna, dico NESSUNA agenzia accreditata presso l'Ufficio consolare dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau

detto questo, la cosa migliore è scrivere esponendo il caso, come ti hanno già suggerito, all'indirizzo e-mail dell'uff. consolare dell'Ambasciata: chisinau.visti@esteri.it 

oppure chiamare alle ACLI Chisinau, dove avrai un'informazione precisa e veloce: +373 22 238363

Messaggio modificato da Moldweb.eu il 05 giugno 2013 - 10:02

#8 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 13:40

Gentile sig.ra Ngila prenda contatto con il PATRONATO SIAS in Chisinau.

Telefono 00 373 794 00 397, contattare la signorina Victoria, parla italiano,

oppure scrivere all'e-mail: moldova@patronatosias.it, ed esponete il caso.

Vi daranno tutte le informazioni che chiedete, gratuitamente.

Aspettiamo vostre notizie ..

Messaggio modificato da CarloP il 05 giugno 2013 - 15:26

#9 Ngila

Ngila

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 15:01

Ho appena chiamato e parlato con la signorina Victoria!

Non so come ringraziarvi, ha detto che ci può aiutare.

Grazie da parte mia, del piccolo Marco e di Nadia la sua mamma!

Vi tengo informati!!!

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 15:27

Felice per tutto questo. Se ha bisogno io ci sono ...

#11 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 17:33

Vi tengo informati!!!

Bene! Aspettiamo news... :)

#12 Ngila

Ngila

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 28 giugno 2013 - 11:03

Eccomi per aggiornarvi come promesso. La nonna di Marco è in viaggio per l'italia, è partita stamattina. Purtroppo il visto è stato concesso per un solo mese (mah, va a capire perché) comunque contiamo, data l'estrema gravità della situazione, di avere un prolungamento tramite il tribunale dei minori.

Marco nel frattempo ha iniziato le terapie, speriamo che il suo cammino sia lieve.

Grazie a tutti di cuore!

Angela

#13 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 luglio 2013 - 20:02

Eccomi per aggiornarvi come promesso. La nonna di Marco è in viaggio per l'italia, è partita stamattina. Purtroppo il visto è stato concesso per un solo mese (mah, va a capire perché) comunque contiamo, data l'estrema gravità della situazione, di avere un prolungamento tramite il tribunale dei minori.

La Questura di Trento, commissariato di Riva del Garda, per un caso non molto diverso da questo ha rilasciato alla mamma di una ragazza moldava gravemente ammalata (della quale la questura stessa era già a conoscenza) un pds per motivi umanitari poi convertito in pds per lavoro visto che la signora è riuscita a trovare chi l'ha assunta a tempo indeterminato...

Allora parlai personalmente al telefono con chi al commissariato di Riva seguì la vicenda e l'umanità e disponibilità è indescrivibile... grazie a Dio la ragazza si è ripresa e la mamma con il suo bel pds in tasca è attualmente in vacanza in terra moldava...

Spero di cuore che questa vicenda possa avere lo stesso esito...