Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Italia-Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 21 maggio 2013 - 18:18

Volevo chiedervi: Io sono un minorenne ma avendo 17 anni e in possesso di un mio permesso di soggiorno posso viaggiare da solo. Io dovrei andare quest'estate in Moldavia con mio fratello (in macchina). Voi sapete se la Moldavia mi permette di entrare o uscire dal paese non accompagnato da un genitore?

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 21 maggio 2013 - 20:29

Dai un'occhiata alla legge, la trovi qui

http://lex.justice.m...d=311638&lang=1

mi pare di capire che ti serva un'autorizzazione da parte dei tuoi genitori

(2) Minorii au dreptul de a ieşi şi de a intra în Republica Moldova numai însoţiţi de unul dintre reprezentanţii lor legali sau de un însoţitor, desemnat prin declaraţie de către reprezentantul legal a cărui semnătură se legalizează notarial. În declaraţie se indică scopul călătoriei, durata acesteia şi ţara de destinaţie.
    (3) Minorii (elevii şi studenţii) care au împlinit vîrsta de 14 ani şi sînt înmatriculaţi la studii în instituţii de învăţămînt din alte state, la ieşirea şi intrarea în Republica Moldova, prezintă actul de înmatriculare la instituţia de învăţămînt respectivă şi declaraţia eliberată de unul dintre părinţi, autentificată notarial, care conţine consimţămîntul acestuia pentru ieşirea şi intrarea minorului în Republica Moldova, cu indicarea ţării de destinaţie, scopului călătoriei, perioadei de aflare a minorului în ţara de destinaţie, iar în cazul altor reprezentanţi legali - consimţămîntul acestora, exprimat prin decizie a autorităţii tutelare. Declaraţia este valabilă pe o perioadă de un an de studii.

#3 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 15:49

Pero ho visto una discussione dove dicevano che la delega me la chiedono solo al ritorno dalla moldavia, all'andata non me la chiedono la delega. E vera sta cosa?

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 16:38

vera

esci dall'Italia ed entri in MD senza problemi

#5 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 08 luglio 2013 - 19:53

Scusate se chiedo un altro aiuto. Ho visto in un altro forum simile a questo, dove dicevano (faccio copia incolla):Visti i lunghi tempi di attesa e le mille difficoltà per contattare i due consolati moldavi in Italia, esiste una via alternativa per richiedere la delega o, più correttamente, la procura.
Ci si può rivolgere al notaio italiano il quale redige, in italiano, la procura e la autentica. I documenti necessari sono:   - passaporto di chi richiede la delega
- permesso di soggiorno di chi richiede la delega
- copia di un documento di identità di chi verrà delegato
Ottenuta la procura dal notaio ci si reca in tribunale (italiano) e si richiede l'apostille.
Fatto questo, il documento va spedito in Moldova dove deve essere tradotto e firmato da un notaio moldavo.
Quest'ultimo passaggio, ovvero la traduzione della delega, può essere fatta anche da un traduttore giurato in Italia. In questo caso però, la traduzione stessa va asseverata e apostillata a sua volta. 
In alcuni casi, prima di rivolgersi al notaio, potrebbe essere opportuno farsi mandare dalla Moldova un modello di procura. Questo perchè potreebbero esserci alcune particolari diciture che un notaio italiano potrebbe omettere e che renderebbero nulla la delega.

Si può fare? Potete mandarmi un modello di delega valida nel 2013 così da stamparla. Grazie in anticipo. 

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 luglio 2013 - 22:36

si giusto

Cmq meglio farsela tradurre in MD
costa meno e fanno prima

Dopo te la cerco , era già presente sul sito

Messaggio modificato da Rick il 08 luglio 2013 - 22:37

#7 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 11 luglio 2013 - 02:37

Per favore ragazzi qualcuno mi potrebbe mandare un modello di delega moldava (tradotta in italiano e che sia valida), da stampare. Grazie in anticipo

#8 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 13 luglio 2013 - 03:04

Nessuno mi può aiutare per favore
Nessuno mi può aiutare per favore

#9 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 14 luglio 2013 - 04:39

Volevo chiedere se va bene anche la delega fatta in comune.

#10 Klaus

Klaus

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 15 luglio 2013 - 19:58

Dai non fatte come i consolati moldavi che non rispondono mai

#11 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 16 luglio 2013 - 07:56

Dai non fatte come i consolati moldavi che non rispondono mai

dal 21 di maggio ad oggi, sei ancora qua e aspetti qualche risposta per la delega, invece hai dovuto fare qualche passo fuori porta andando dal notaio, comune, chiamare consolato moldavo..... loro sicuramente spaiano meglio come funziona, magari il consolato hanno anche il modulo per la delega, se aspetti ancora un po passerai l'estate qua sul forum.....