Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documenti necessari per andare in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
12 risposte a questa discussione

#1 Francy Mantovani

Francy Mantovani

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 04 aprile 2013 - 22:32

Sono una ragazza italiana maggiorenne, che per Agosto vorrebbe andare in Moldavia con un'amica. Il come andare ancora non sappiamo, se in aereo o in autobus (Siamo da Verona) ..quello che mi servirebbe sapere sono i documenti che mi servono? Carta d'identità valida per l'espatrio, passaporto e serve anche il visto? Molte persone mi dicono di si e altre no.. e serve altro? Alcuni mi dicono che poi dipende dal giro che fa il pullman, che potrei avere problemi, perchè potrebbe passare dalla Romania, come dalla Ucraina. E che in alcuni casi potrebbero non farmi passare senza visto.  C'è qualcuno che mi sa spiegare?

#2 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:32

Prima di tutto, informati al consolato moldavo a Bologna per esseri  sicuri di cosa vi serve, e poi prende aereo da Verona, che e molto   comodo ed tanti auguri per il viaggio!!!

Messaggio modificato da iucica il 05 aprile 2013 - 13:35

#3 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:55

Ti basta avere il passaporto Francy. Nessun visto e puoi stare fino a 3 mesi

Per quanto riguarda il viaggio, lascia perdere idee peregrine di autobus! E' un vero calvario

Da Venezia e Verona Chisinau è ben collegata ed i prezzi a/r se prenoti in tempo non supereranno i 200/250 euro, ma ripeto: prenota in tempo poichè agosto è anche qui un mese "caldo"

#4 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:56

Sono una ragazza italiana maggiorenne, che per Agosto vorrebbe andare in Moldavia con un'amica. Il come andare ancora non sappiamo, se in aereo o in autobus (Siamo da Verona) ..quello che mi servirebbe sapere sono i documenti che mi servono? Carta d'identità valida per l'espatrio, passaporto e serve anche il visto? Molte persone mi dicono di si e altre no.. e serve altro? Alcuni mi dicono che poi dipende dal giro che fa il pullman, che potrei avere problemi, perchè potrebbe passare dalla Romania, come dalla Ucraina. E che in alcuni casi potrebbero non farmi passare senza visto.  C'è qualcuno che mi sa spiegare?

Per recarsi in Moldova serve il passaporto, il visto (timbro di entrata/uscita) viene applicato in Moldova e non costa nulla.

#5 Francy Mantovani

Francy Mantovani

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 15:34

Ti basta avere il passaporto Francy. Nessun visto e puoi stare fino a 3 mesi

Per quanto riguarda il viaggio, lascia perdere idee peregrine di autobus! E' un vero calvario

Da Venezia e Verona Chisinau è ben collegata ed i prezzi a/r se prenoti in tempo non supereranno i 200/250 euro, ma ripeto: prenota in tempo poichè agosto è anche qui un mese "caldo"

Purtroppo credo che saremo costrette a scegliere l'autobus, perchè non abbiamo molti soldi a disposizione..ma quindi sei sicuro non serva il visto? Perchè appunto un ragazzo qui sotto mi ha detto invece che serve..e noto che sono tutti molto indecisi

Per recarsi in Moldova serve il passaporto, il visto (timbro di entrata/uscita) viene applicato in Moldova e non costa nulla.

Io avevo letto sul sito della polizia postale che dal 2007 non serviva più avere il visto, non è che forse dipende da quale nazione passo prima? Magari dalla Ucraina o Dalla Romania le cose cambiano..

Prima di tutto, informati al consolato moldavo a Bologna per esseri  sicuri di cosa vi serve, e poi prende aereo da Verona, che e molto   comodo ed tanti auguri per il viaggio!!!

E' proprio necessario andare al consolato moldavo, o forse può bastare la questura? Perchè avrei difficoltà ad arrivare a Bologna! Comunque grazie mille :)

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 15:44

Io avevo letto sul sito della polizia postale che dal 2007 non serviva più avere il visto, non è che forse dipende da quale nazione passo prima? Magari dalla Ucraina o Dalla Romania le cose cambiano..

Ti basta il passaporto...fidati...vado in MD un paio di volte al mese :MD:

Il visto è il TIMBRO che ti mettono sul passaporto al tuo ingresso/uscita nel Paese, il classico visto adesivo che andava chiesto in Amb o Cons non esiste più da diversi anni.

PS: se parti dalla zona di Verona vai in aereo...

Messaggio modificato da badica il 05 aprile 2013 - 15:45

#7 Francy Mantovani

Francy Mantovani

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 15:49

Ti basta il passaporto...fidati...vado in MD un paio di volte al mese :MD:

Il visto è il TIMBRO che ti mettono sul passaporto al tuo ingresso/uscita nel Paese, il classico visto adesivo che andava chiesto in Amb o Cons non esiste più da diversi anni.

PS: se parti dalla zona di Verona vai in aereo...

Ok, ora ho capito bene la storia del visto, io pensavo cambiasse qualcosa visto che sono cittadina italiana nata qui! Perchè alcuni amici romeni sono stati fermati al confine per andare in Moldavia per mancanza di visto.. 
E l'aereo purtroppo costa di più rispetto all'autobus.. da quello che so! 

#8 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 15:57

Si certo costa di più...circa 250 euro A/R,

anche meno se prenoti prima.

però almeno ti eviti un viaggio massacrante (e torrido in estate)

e non perdi tempo (2 ore contro quasi 2 giorni....)

#9 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 20:30

Ok, ora ho capito bene la storia del visto, io pensavo cambiasse qualcosa visto che sono cittadina italiana nata qui! Perchè alcuni amici romeni sono stati fermati al confine per andare in Moldavia per mancanza di visto.. 

No, Francy, il autobus, o minibus fin a Chisinau costa 90 euro e 20 ore de viaggio molto pesante e stresante, ma aereo lo prendi con anticcipo a  81 euro solo andata ( guarda sito Meridiana cui sopra) e massimo 4 ore de viaggio, fidatti. 

#10 Francy Mantovani

Francy Mantovani

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 21:08

No, Francy, il autobus, o minibus fin a Chisinau costa 90 euro e 20 ore de viaggio molto pesante e stresante, ma aereo lo prendi con anticcipo a  81 euro solo andata ( guarda sito Meridiana cui sopra) e massimo 4 ore de viaggio, fidatti. 

solo 80 euro?Allora devo informarmi, a me hanno detto sui 200 euro! Grazie mille sai :)

#11 elle20

elle20

Newbie

• 100 messaggi

Inviato 06 aprile 2013 - 19:17

solo 80 euro?Allora devo informarmi, a me hanno detto sui 200 euro! Grazie mille sai :)

Beh..dipende da quando prenoti...generalmente nei periodi festivi o in estate,...anche se prenoti con molto anticipo il costo è sempre tra 120-170 euro..a tratta.

#12 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 07 aprile 2013 - 21:17

Si l'aereo è decisamente più comodo e veloce, dipende da dove devi andare in Moldova, ci sono anche dei voli economici della Austrian airlines che fanno Milano -Iasi in Romania e poi ci sono solo più 20 chilometri fino al confine. Non preoccuparti per i documenti, basta il passaporto e un gruzzolo di euro (con quelli fai miracoli !!)

#13 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 04 maggio 2013 - 12:08

Per la Moldavia e l'Ucraina ti serve solo il passaporto ma deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di partenza prevista. Ossia se prevedi di entrare in Moldavia il primo agosto e di uscire il 30 agosto il passaporto deve essere valido almeno fino al primo marzo 2014.