La mia impressione invece è che ci sia 'molta approssimazione' da parte di tanti connazionali a guardare all'est Europa (e non solo).
Non si approfondisce la conoscenza di un paese, non si cerca di capire la cultura e le abitudini, ecc. che ti permettono di inserirti in un contesto nuovo e magari anche a incontrare delle nuove opportunità.
Si vive un sogno interiore anziché cercare di capire che cosa un certo paese può offrire.
Poi è chiaro che la Moldova è conosciuta anche per le belle donne...e questo è certo un punto attrattivo ma...in troppi si fermano alla sola valutazione di questo aspetto.
Hai fatto una disamina direi ... esemplare.
Bravo Ettore, condivido appieno le tue parole.
dopo 5 anni che vivo qui a Praga penso di averne visto abbastanza di ragazze belle , la mia ragione principale è trovare lavoro
questo si aggiunge al fatto che vengo da una relazione finita dopo quasi 9 anni e qui tutto mi ricorda lei, e anche per questo motivo che vorrei cambiare e cercare di rifarmi una vita
Capisco Alessio le tue motivazioni. Un po' di area fresca ti farebbe sicuramente bene
ma c'e' un pero' ... Praga e' una citta' turistica per cui ritengo ci siano piu' opportunita'
lavorative, ogni mattina, mio malgrado, sono costretto affacciandomi dalla finestra
o solo uscendo da casa a vedere la fila davanti l'ambasciata. In questo senso la Moldova e
Chisinau in particolare non offrono tali opportunita' e quando le offrono sono poco
renumerate. In piu' gli affitti non sono proprio a buon mercato.
L'accenno sulle pecore, fatto credo in maniera un po' burlona, in realta' dice
una grande verita'.
In campagna e' molto difficile trovare persone disposte a fare un simile lavoro,
primo perche' fatto per conto di altri e' pagato con una miseria, mentre se fatto
per proprio conto potrebbe rappresentare un buon affare ...
pensa solo al pecorino, che qui costa
una schioppettata, o solo al costo della carne di agnello.
Ma bisogna saperlo fare in modo professionale ...
Messaggio modificato da CarloP il 28 febbraio 2013 - 12:49