Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Matrimonio

Moldavia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
18 risposte a questa discussione

#1 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 22:44

Tre uomini italiani regolarmente sposati civilmente con tre donne moldave,

vogliono sposarsi in chiesa con rito ortodosso, nulla di male direte voi,

ma non è così, i tre italiani non credono in Dio,

sono atei,

ma le moglie giustamente vogliono il rito ortodosso,

ci sono molte soluzioni,

le moglie lasciano i mariti...io la trovo giusta,

i mariti prima vengono battezzati al nistru....nudi e dichiarano il credo in Dio,

............

voi cosa dite di questa cosa ?

io personalmnte sono contrario,

anche perchè se si sposano devo pagare la limousine, dalla chiesa a sotto la statua

di Stefano....il grande,

aiutatemi che questo non avvenga, così che le donne lasciano stì scomunicati.

Messaggio modificato da cemento il 20 febbraio 2013 - 22:45

#2 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:08

Strano, che gli atei vogliono sposarsi in chiesa ortodossa, si ce amore, basta un matrimonio civile, ò ce la chiesa cattolica  :smiley14:

#3 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 14:27

Tre uomini italiani regolarmente sposati civilmente con tre donne moldave,

vogliono sposarsi in chiesa con rito ortodosso, nulla di male direte voi,

ma non è così, i tre italiani non credono in Dio,

sono atei,

ma le moglie giustamente vogliono il rito ortodosso,

ci sono molte soluzioni,

le moglie lasciano i mariti...io la trovo giusta,

i mariti prima vengono battezzati al nistru....nudi e dichiarano il credo in Dio,

............

voi cosa dite di questa cosa ?

io personalmnte sono contrario,

anche perchè se si sposano devo pagare la limousine, dalla chiesa a sotto la statua

di Stefano....il grande,

aiutatemi che questo non avvenga, così che le donne lasciano stì scomunicati.

Personalmente non credo che uno si sposa in chiesa perchè ha fede in Dio....

So che in Italia o diciamo  i cattolici in generale si sposano in Chiesa è perche credono...poi se divorziano..ci sono dei problemi,  la chiesa deve dare il nulla osta....E vero o no?!

Personalmente, penso che sposarsi in CHiesa è solo una tradizione...perciò i tre uomini non devono preoccuparsi...sono le future spose che si devono chiedere come mai questi uomini non credono in Dio?!

Messaggio modificato da biologica il 22 febbraio 2013 - 14:28

#4 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 16:31

le future spose che si devono chiedere come mai questi uomini non credono in Dio?!

no, la domanda è un'altra 

cosa li costa andare in chiesa anche se non credono in dio (?)

#5 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 16:56

No, personalmente io volevo che questo era uno scherzo,

ma giustamente l'aria che tira non era il momento,

ho sbagliato è quindi chiedo umilmente scusa a tutti,

se per favore l'adim o chi per lui può cancellare questo topic,

lo chiedo per favore con la promessa che per un pò di tempo.....vado in ferie,

credo che in questo momento nel forum bisogna parlare di cose serie.....

buone ferie a tutti. 

dimenticavo ancora oggi quando telefono a mia mamma...mi dice sempre

tu sei scomunicato...mia mamma...a me....quindi...fate voi.

Messaggio modificato da cemento il 22 febbraio 2013 - 17:21

#6 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 17:41

a dire il vero, questo tema non si è capito bene cosa volesse dire 

mariti che non credono in dio, che non vogliono andare in chiesa, non vogliono battezzarsi, cosa (?)

a questo punto ritengo che la cancellazione del tema è più che idonea

#7 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 18 maggio 2013 - 22:42

Buongiorno, avrei una domanda: per contrarre matrimonio in Moldova con una ragazza moldava, oltre a produrre i vari documenti, è necessario soggiornare in Moldova per almeno un mese? Ringrazio chi mi può rispondere

#8 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 07:51

Buongiorno, avrei una domanda: per contrarre matrimonio in Moldova con una ragazza moldava, oltre a produrre i vari documenti, è necessario soggiornare in Moldova per almeno un mese? Ringrazio chi mi può rispondere

No, Gianpi. Il tempo necessario per sposarti ...

Vieni, ti sposi e te ne puoi andare ...

Messaggio modificato da CarloP il 19 maggio 2013 - 07:51

#9 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 09:50

Grazie Carlo, perché ho letto da qualche parte sui forum che in Republica Moldova è richiesto un soggiorno di almeno 1 mese più un giorno prima di contrarre matrimonio a meno di avere un urgenza. Adesso io ho fatto i documenti che mi ha richiesto la primarie, pensavo di andare giù 5 giorni per andare all'ambasciata di Chisinau per farmi rilasciare il nullaosta (devo andarci io o può fare la primarie?) e poi ritornare ad agosto per il matrimonio. Se ne leggono talmente tante che a volte è meglio fidarsi dei consigli di chi ci è già passato

No, Gianpi. Il tempo necessario per sposarti ...
Vieni, ti sposi e te ne puoi andare ...

Messaggio modificato da gianpi il 19 maggio 2013 - 09:51

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 11:49

Grazie Carlo, perché ho letto da qualche parte sui forum che in Republica Moldova è richiesto un soggiorno di almeno 1 mese più un giorno prima di contrarre matrimonio a meno di avere un urgenza. Adesso io ho fatto i documenti che mi ha richiesto la primarie, pensavo di andare giù 5 giorni per andare all'ambasciata di Chisinau per farmi rilasciare il nullaosta (devo andarci io o può fare la primarie?) e poi ritornare ad agosto per il matrimonio. Se ne leggono talmente tante che a volte è meglio fidarsi dei consigli di chi ci è già passato

Questa del mese mi e' nuova.

All'epoca, parliamo del 2001, fu mia moglie, che risiedeva in Moldova, a presentare la documentazione

alla Primaria, gli comunicarono la data e io presi l'aereo due giorni prima.

Comunque spero che qualcun'altro abbia voglia di rispondere ... per fugare ogni traccia di dubbio,

altrimenti se hai problemi vedo di chiedere notizie in Ambasciata. Fammi sapere ..

#11 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 12:30

Ciao Gianpi

provo a darti alcuni riferimenti normativi

Il matrimonio e' regolato principalmente dal Codice di Famiglia (Parlamento RM, Cod.1316 del 26.10.2000 come emendato fino al 2012 quando hanno tolto l'obbligo degli esami medici prematrimoniali).

Se ti va di leggerlo, ecco il link:

http://lex.justice.m...ang=1&id=286119

All'Articolo12.1 piu o meno si dice che dal momento che firmi la richiesta deve passare un mese

Al 12.2 "lascia spazio" al responsabile dell'ufficio di stato di civile dove presenti la domanda di accettare una tua richiesta di anticipo motivata (tra parentesi alcuni esempi di motivo, che in qualche modo devi dimostrare).

Al 12.3 piu o meno si dice che dalla presentazione della domanda non possono passare piu di 2 mesi, probabilmente per cautelarsi che alcuni dei fondamenti o contenuti dei certificati da allegare non siano cambiati nel frattempo.

Se vuoi nel sito dello stato civile trovi i formulari di richiesta e rispettivo allegato

ti posto il link diretto alla pagina http://www.stare-civ...rie-inregistare

(in fondo c'e' il paragrafo per il matrimonio misto) dove trovi i due form da compilare F-14 CS ed il suo allegato F-14a CS

Nel 14a CS c'e' anche la sezione per l'eventuale richiesta di anticipo

Spero le mie traduzioni approssimate ti siano utili.

Ciao

#12 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 22:15

Grazie mi informo ancora bene e poi ti farò sapere, ma tu abiti a Chisinau? La mia ragazza è di Sculeni vicino alla frontiera con la Romania.

[sizegrazie=5]All'epoca, parliamo del 2001, fu mia moglie, che risiedeva in Moldova, a presentare la documentazione [/size]
Comunque spero che qualcun'altro abbia voglia di rispondere ... per fugare ogni traccia di dubbio,
altrimenti se hai problemi vedo di chiedere notizie in Ambasciata. Fammi sapere ..

Messaggio modificato da gianpi il 19 maggio 2013 - 22:20

#13 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 19 maggio 2013 - 22:18

Grazie, mi sono letto tutto, ho imparato abbastanza bene la lingua, solo il certificato di capacità matrimoniale non ho capito che cos'è e alla primarie non me richiesto.

Ciao Gianpi
provo a darti alcuni riferimenti normativi
Il matrimonio e' regolato principalmente dal Codice di Famiglia (Parlamento RM, Cod.1316 del 26.10.2000 come emendato fino al 2012 quando hanno tolto l'obbligo degli esami medici prematrimoniali).
Se ti va di leggerlo, ecco il link:
http://lex.justice.m...ang=1&id=286119
All'Articolo12.1 piu o meno si dice che dal momento che firmi la richiesta deve passare un mese
Al 12.2 "lascia spazio" al responsabile dell'ufficio di stato di civile dove presenti la domanda di accettare una tua richiesta di anticipo motivata (tra parentesi alcuni esempi di motivo, che in qualche modo devi dimostrare).
Al 12.3 piu o meno si dice che dalla presentazione della domanda non possono passare piu di 2 mesi, probabilmente per cautelarsi che alcuni dei fondamenti o contenuti dei certificati da allegare non siano cambiati nel frattempo.

Se vuoi nel sito dello stato civile trovi i formulari di richiesta e rispettivo allegato
ti posto il link diretto alla pagina http://www.stare-civ...rie-inregistare
(in fondo c'e' il paragrafo per il matrimonio misto) dove trovi i due form da compilare F-14 CS ed il suo allegato F-14a CS
Nel 14a CS c'e' anche la sezione per l'eventuale richiesta di anticipo

Spero le mie traduzioni approssimate ti siano utili.
Ciao

Messaggio modificato da gianpi il 19 maggio 2013 - 22:19

#14 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 20 maggio 2013 - 06:35

Quello lo chiede la tua lei in RM se va a sposarsi in Italia.
Tu invece se ti sposi in RM vai prima in ambasciata a Chisinau dove presentando i tuoi documenti chiedi il nulla osta da presentare allo stato civile o primaria
Ciao

#15 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 maggio 2013 - 09:53

Grazie mi informo ancora bene e poi ti farò sapere, ma tu abiti a Chisinau? La mia ragazza è di Sculeni vicino alla frontiera con la Romania.

Si abito a Chisinau.

#16 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 22 maggio 2013 - 20:57

Scusa Carlo, ho mandato una mail all'ambasciata e mi hanno risposto, non è necessario soggiornare un mese prima delle nozze. Ti volevo chiedere, conosci per caso qualche notaio od agenzia a Chisinau dove possa far tradurre e legalizzare i miei documenti per il matrimonio? Sai anche dirmi più o meno i tempi ed i costi? Se sei di Chisinau mi piacerebbe incontrarti quando vengo giù e quando mi sposo sarei felice venissi al matrimonio.

All'epoca, parliamo del 2001, fu mia moglie, che risiedeva in Moldova, a presentare la documentazione

#17 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 22 maggio 2013 - 21:49

Scusa Carlo, ho mandato una mail all'ambasciata e mi hanno risposto, non è necessario soggiornare un mese prima delle nozze. Ti volevo chiedere, conosci per caso qualche notaio od agenzia a Chisinau dove possa far tradurre e legalizzare i miei documenti per il matrimonio? Sai anche dirmi più o meno i tempi ed i costi? Se sei di Chisinau mi piacerebbe incontrarti quando vengo giù e quando mi sposo sarei felice venissi al matrimonio.

Gianpi, ti mando un pm domani, mi informo sui costi. Non e' un problema, ma il traduttore deve essere iscritto ad un albo. Ti faccio sapere domani .. Grazie per la tua gentilezza ... degusteremo

un buon caffe' quando arrivi ..

Messaggio modificato da CarloP il 22 maggio 2013 - 21:49

#18 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 23 maggio 2013 - 20:36

Grazie mille per la disponibilità, più che altro mi interesserebbe avere il recapito di un traduttore iscritto, i costi non penso siano proibitivi, ci sono da tradurre 2 pagine. Io verrò in luglio o agosto, te lo faccio sapere prima e se conosci un buon ristorante facciamo anche un pranzo.

Gianpi, ti mando un pm domani, mi informo sui costi. Non e' un problema, ma il traduttore deve essere iscritto ad un albo. Ti faccio sapere domani .. Grazie per la tua gentilezza ... degusteremo
un buon caffe' quando arrivi ..

#19 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 23 maggio 2013 - 20:39

Grazie mille per la disponibilità, più che altro mi interesserebbe avere il recapito di un traduttore iscritto, i costi non penso siano proibitivi, ci sono da tradurre 2 pagine. Io verrò in luglio o agosto, te lo faccio sapere prima e se conosci un buon ristorante facciamo anche un pranzo.

Esattamente Gianpi ... comunque ti aspettiamo. Noi siamo qui.