Buon giorno a tutti, complimenti per il forum veramente utilissimo.
Vi faccio alcune domande sulla richiesta di cittadinanza italiana, da parte di mia moglie che a maggio avrà compiuto due anni di residenza da quando si è sposata con me cittadino italiano.
Le domande sono queste:
1)Per i certificati da richiedere in Moldava, so che l'estratto di nascita c'è quello plurilingue e va bene. Per il certificato penale, da come ho capito lo prendo al Ministero dell'Interno, lo faccio tradurre da un traduttore giurato e poi lo faccio apostillare al Ministero di Giustizia e poi posso presentarlo in Italia. E'giusto così?
2)Oltre a queste due certificati, al permesso di soggiorno e la ricevuta di versamento di 200 euro, servono altri documenti?
3)Dato che andremo ad agosto a fare questi documenti, come mi devo muovere con la Prefettura? Devo andare a chiedere l'appuntamento prima oppure no? Perché leggevo del problema delle scadenze e non vorrei rischiare che poi mi fissino l'appuntamento troppo in la.
4) Serve una marca da bollo da applicare alla richiesta del documento?
5)Nella richiesta c'è scritto di indicare le varie entrate e uscite dall'Italia, ma mia moglie non si ricorda, come possiamo fare? Lei ha il passaporto rinnovato nel 2008, quindi non ci sono scritte le entrate e uscite precedenti.
6)Lei adesso abita con me a Torino, prima ha abitato in due diversi indirizzi ma sempre a Torino. Non ho capito se nella richiesta li devo indicare o sono da indicare solo quelli fuori dallo stesso comune se ci sono.
Questi sono i miei dubbi, spero tanto che qualcuno più informato di me possa aiutarmi.