CIAO IO HO IL CERTIFICATO PENALE FATTO IN MD NEL 2008,IO ADESSO VORREI FARE LA RICHIESTA DI CITADINANZA E ANCORA VALIDO????
AIUTATEMI PER FAVORE
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 06 febbraio 2013 - 11:26
CIAO IO HO IL CERTIFICATO PENALE FATTO IN MD NEL 2008,IO ADESSO VORREI FARE LA RICHIESTA DI CITADINANZA E ANCORA VALIDO????
AIUTATEMI PER FAVORE
Inviato 06 febbraio 2013 - 11:36
Inviato 06 febbraio 2013 - 11:40
Qualcun altro sul forum aveva parlato di 6 mesi....
Inviato 06 febbraio 2013 - 12:05
Inviato 06 febbraio 2013 - 12:08
no
Sullo stesso certificato c'è riportata la scadenza
che è di 3 mesi
Però . . . Qui siamo in italia . . . io lo presenterei lo stesso
poi si vedrà .
Certo , il tuo è parecchio vecchio
infatti .... la mia compagna l'ha fatto (quello moldavo) lo scorso Agosto pensando di poter presentare la domanda a settembre, poi ha scoperto che potrà solo da luglio e quindi in teoria è da rifare .... però qui le hanno detto che dovrebbe andare bene lo stesso. Certo quel "dovrebbe" inquieta, visto gli anni che ci vogliono, non vorrei che alla fine ti dicano: non accetata per questo motivo ....
Messaggio modificato da gilly il 06 febbraio 2013 - 12:09
Inviato 06 febbraio 2013 - 12:27
Messaggio modificato da Rick il 06 febbraio 2013 - 12:28
Inviato 06 febbraio 2013 - 13:55
AIUTATEMI PER FAVORE
nia moglie l'ha ricevuto fresco fresco a Bender da Chisinau ieri 5 febbraio, ma il certificato de cazier judiciar reca a margine questa dicitura:
termenul de prescriptie al actului juridic este de 3 luni din data eliberarii..
validità 3 mesi soltanto....tanto è vero che mi è venuto l'impulso di richiederlo piu' avnti dovendo presentare i documenti per la cittadinanza alla fine di giugno. Alla fine non lo faro', lo faro' tradurre con apostilla, ma non sono così sicuro , che la prefettura sia così open-mind. aperta di mente nell'accettarlo.
Non avrei dubbi nel tuo caso: un certificato fatto nel 2008 verrà rigettato perchè fatto 5 anni fa
Inviato 06 febbraio 2013 - 13:58
ma vedi
è una facenda che rappresenta al 100% la totale ottusità della burocrazia italiana .
Vuoi un certificato quanto più aggiornato ?
Bene , chiedilo all'ultimo poco prima che la cittadinanza sia concessa
e non all'inizio
quando sai benissimo che come minim ci vorranno ancora 2 anni e passa !
Che senso ha quindi stare a vedere i mesi
quando già si sa che al momento topico
sarà scaduto di anni ?
Ps
Ricordatevi che il certificato va tradotto ed apostilato
Non sono esperto in materia, ma a rigor di logica (!) la scadenza non dovrebbe essere controllata al momento in cui i documentati vengono presentati/accettati?
Inviato 06 febbraio 2013 - 13:59
infatti .... la mia compagna l'ha fatto (quello moldavo) lo scorso Agosto pensando di poter presentare la domanda a settembre, poi ha scoperto che potrà solo da luglio e quindi in teoria è da rifare .... però qui le hanno detto che dovrebbe andare bene lo stesso. Certo quel "dovrebbe" inquieta, visto gli anni che ci vogliono, non vorrei che alla fine ti dicano: non accetata per questo motivo ....
hai detto però qui (dove, in Piemonte? )
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:05
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:08
Messaggio modificato da Rick il 06 febbraio 2013 - 14:09
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:17
Non sono esperto in materia, ma a rigor di logica (!) la scadenza non dovrebbe essere controllata al momento in cui i documentati vengono presentati/accettati?
dovrebbe....anzi è così Jerry. I certificati hanno una loro validità, 6 mesi quelli italiani mentre quelli moldavi parlo del certficato penale, ha una validità di 3 mesi.
Ma sorge un problema: l'interessato che presenta i documenti per la CI dove ha la residenza? In Italia ovviamente e la deve richiedere in Italia e non come qualcuno ha ventilato anche in Moldova a Chisinau presso l'Ambasciata Italiana allo Sky Tower.
Allora che senso ha disconoscere la validità di 3 mesi di un tale certificato se l'interessato ha la residenza in Italia da molti anni (nel caso specifico di mia moglie, quasi 10 anni) e che potrebbe integrare la documentazione con un certificato penale italiano che esamina il periodo italiano in cui il soggetto ha lavorato? a meno che la persona in oggetto non abbia il dono dell'ubicuità e puo' delinquere contemporaneamente in due paesi diversi.
In altri termini, questa burocrazia italiota, da' il voltastomaco non solo in questo caso : è vigile sui termini di validità, sulle tasse da pagare anticipatamente...ed eroga un prodotto finale (documento CI, un pds..) in tempi biblici...
E non risponde neppure dopo che sono trascorsi i termini di legge di 750 giono (per CI) e si muove solo dietro diffida!
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:24
hai detto però qui (dove, in Piemonte? )
Hai ragione ... Biella per la precisione !
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:26
In oltre ...
il trasferimento e l'elezione di residenza in italia
il cettificato penale di una persona che è residente da 10 anni in italia
dovrebbe aver senso solo per il periodo antecedente
mentre per il periodo successivo farebbe fede il certificato italiano ....
MA questa è tutta teoria
ai caproni burocrati non frega una mazza
in italia
solo a colpi di cassazione si risolvono queste diatribe
è questo problema che stavo sollevando.......e la tua risposta è quella che mi aspettavo.. si risolve il problema a colpi di Cassazione ...di Incazzazione!
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:39
Messaggio modificato da Rick il 06 febbraio 2013 - 14:40
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:45
In oltre ...
il cettificato penale di una persona che è residente da 10 anni in italia
dovrebbe aver senso solo per il periodo antecedente
il trasferimento e l'elezione di residenza in italia
mentre per il periodo successivo farebbe fede il certificato italiano ....
E' proprio ciò che han detto, visto che è residente in Italia "dovrebbero" accettare il certificato moldavo anche se fuori dai 3 mesi.
Noi ci proveremo tanto sarà a luglio e se và male agosto sarà dietro l'angolo .
Che comunque sarebbero altre file, altri soldi, altre parole (e non dimentichiamo la scomodità per chi viene dalle spode del Nistru) ........
Inviato 06 febbraio 2013 - 14:46
Ma come diceva proprio Rick, è proprio questa l'idiozia! Il certificato penale bisognerebbe richiederlo al tribunale italiano.Allora che senso ha disconoscere la validità di 3 mesi di un tale certificato se l'interessato ha la residenza in Italia da molti anni
Messaggio modificato da jerrydrake il 06 febbraio 2013 - 14:47
Inviato 06 febbraio 2013 - 15:00
no , questo noChe comunque sarebbero altre file, altri soldi, altre parole (e non dimentichiamo la scomodità per chi viene dalle spode del Nistru) ........
Inviato 07 febbraio 2013 - 10:00
ma vedi
è una facenda che rappresenta al 100% la totale ottusità della burocrazia italiana .
Vuoi un certificato quanto più aggiornato ?
Bene , chiedilo all'ultimo poco prima che la cittadinanza sia concessa
e non all'inizio
quando sai benissimo che come minim ci vorranno ancora 2 anni e passa !
Che senso ha quindi stare a vedere i mesi
quando già si sa che al momento topico
sarà scaduto di anni ?
Ps
Ricordatevi che il certificato va tradotto ed apostilato
Ciao
Il certificato penale una volta ritirato (proverò a richiederlo on line e ritirarlo a Cimislia) dove devo andare per tradurlo e apostillarlo?
Visto che dovrò comunque andare a Chisinau per il certificato di nascita plurilingue, posso tradurre e apostillare il tutto in capitale?
Devo apostillare anche il certificato di nascita, (tradurlo direi di ne essendo plurilingue)?
Grazie
Emanuele, Alina ed Artiom
Inviato 07 febbraio 2013 - 22:16
Messaggio modificato da Rick il 07 febbraio 2013 - 22:21