Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Morto Giovanni Giuliani a Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
50 risposte a questa discussione

#41 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:09

L'ho detto la volta scorsa e lo ribadisco:

Non è detto che se una cosa non si sente/vede essa non esista...

Questo vale per tutti i punti da te citati e per diversi altri omessi.

in italia c'è un furto ogni 4 minuti....

Gianni dai un occhiata dal balcone se la tua macchina c'è ancora... i 4 minuti sono già passati  :bleh:

certo che  sono in una bella compagnia. Tot capita, tot sententia..., tante teste, tanti pareri che non ci azzeccano l'uno con l'altro....oppure in modo ottimistico, tutti condivisibili da un certo punto di vista.

Potrei rispondere a Jerry dicendo...l'assenza dell'evidenza non è l'evidenza dell'assenza...per dire che ognuno di noi vede quel che vuol vedere, se sei spinto da un sacro amore per la terra che ti ospita .e probabilmente anche  dal voler credere che una bella e accogliente città come Chisinau deve essere per forza essere una città sicura se ci vai ad abitare. Ma Jerry ci vive in centro di Chisinau....ma nonostante tutto qualcosa gli  puo' essere sfuggita.

La risposta per me piu' convincente  l'ha dato Iucica: non c'è bosco senza legna secca. Anche Chisinau ha i suoi guai ....che, penso io, sono destinati a crescere.

Penso di aver girato molto a piedi  in questi ultimi mesi il centro di Chisinau e devo dire che quello che vedo è una città piacevole che  cresce in modo impressionante, quasi a voler recuperare il tempo perduto:  parlando per metafora vedo all'orizzonte indigestioni per pasti consumati troppo in fretta .

E con questa crescita abnorme (non voglio eccedere scendendo nei particolari), cresce di pari passo , statisticamente, anche la microcriminalità, alimentata soprattutto dalla delinquenza minorile. Certamente non si tratta nella stragrande maggioranza degli episodi di casi efferati, ma se tanto mi da tanto proviamo a pensare cosa puo' accadere di qui a poco in queste città dell'est piu' vicino a noi.

Discorsi  simili li riproduco anche per città sulla sponda sinistra del Nistro, come Tiraspol e Bender che ho sotto gli occhi quasi ogni giorno, dove il fenomeno soprattutto della delinquenza minorile si è accentuato negli ultimi 2 anni.

E' la generazione dei teenagers, la popolazione dei ragazzi di 15-18anni che freme e che desta preoccupazione,una preoccupazione condivisa da uno degli esponenti italiani di maggior spicco che vivono in Moldavia, conosciuto da tuttI e che conosce la Moldavia ..meglio dei Moldavi, per essere sempre in prima linea.. Ci diceva senza ombra di dubbio , 1 settimana fa: io mi sto preparando a questa nuova emergenza in terra moldava.

Fenomeni crescenti di bullismo, microcriminalità, furti...... Basta leggere alcune delle conclusioni del recente studio qualitativo “Protezione dei diritti dei minori deprivati della cura genitoriale o esposti al rischio della separazione dalle loro famiglie”. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di Marketing e Sondaggi IMAS – Chişinău, su richiesta di EveryChild Moldova, con il sostegno economico USAID. La povertà, la migrazione, la mentalità, la mancanza di un’adeguata educazione rispetto alla creazione di una famiglia e la crescita dei figli, sono le cause maggiori che hanno un’incidenza diretta sull’istituzione della famiglia nella Repubblica Moldova. I problemi che al presente momento riscontra la famiglia potrebbero causare la crescita del numero di adolescenti con deficienze di adattamento e con necessità speciali, della delinquenza minorile, e non per ultimo, dell’incapacità dei genitori di trasmettere ai figli veri valori/modelli di vita.

#42 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:25

Scusa Gianni: 51 furti di auto?

E' un dato che fa ridire! penso il piu' basso  San Marino!

Forse mi è sfuggito, ma non ho letto di una rapina in banca, nè ad un portavalori. 

Questi dati sono l' onore (  a differenza di quando nevica :lol3: ...) della Moldova!

Non è che qualcuno si è trasferito qua perchè è molto sicuro....? :arf2

:roflmao:   :roflmao:

grande questa!!!

Ma ci sono soldi da rubare ????--ci sono portavalori da rapinare ??

#43 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:43

Este dureros de acceptat, dar asta e realitatea,. 80 % de mame si-ai lasat copiii,15 ani in urma si au plecat peste hotare,la lucru, in recompensa vinei ce o au, le trimit bani, pentru necesitati exagerate. 

#44 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 17:36

Este dureros de acceptat, dar asta e realitatea,. 80 % de mame si-ai lasat copiii,15 ani in urma si au plecat peste hotare,la lucru, in recompensa vinei ce o au, le trimit bani, pentru necesitati exagerate. 

ti devo dare ragione Iucica. Come al solito,  riesci a leggere tra le righe e nel mio pensiero che non ho voluto sviluppare....

Qui in Moldavia e soprattutto iIn una città come Chisinau che esploderà tra pochi anni anche come numero di abitanti, questi ORFANI BIANCHI (questo è il termine per i figli rimasti in patria senza madri)  quale tipo di messaggio avranno da inviare alle loro madri  bankomat che mandano soldi dall'estero spesso per richieste esagerate? Se non c'è una cultura del rispetto e del sacrificio da ambedue le direzioni, i figli lasciati a casa non si  accontenteranno piu' degli euri mandati in patria dai parenti....e  allora, tirate voi le conclusioni....invece di pensare alla vostra auto parcheggiata dinanzi a casa....

#45 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 17:58

Ma cosa dici Iucica! Non è vero. L'80% delle donne moldave amano viaggiare per il loro piacere. Bambini abbandonati! Neeeeee...tutte falsità di chi vuole male alla Moldova! Perchè poi le donne moldave dovrebbero abbandonare il proprio paese? La Moldova è il paese del bengodi, un paradiso in terra. Niente scippi, niente rapine in banca, nessuno ruba automobili. Cosa si vuole di più!

Dai...non essere pessimista.

Messaggio modificato da nikita il 21 gennaio 2013 - 17:59

#46 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:21

La Moldova è il paese del bengodi, un paradiso in terra. Niente scippi, niente rapine in banca, nessuno ruba automobili. Cosa si vuole di più!

Dai...non essere pessimista.

non sono d'accordo. dovresti sapere le cronache dei villaggi di campagna, non si rubano automobili ma si rubano galline, maialini, pecoroni, mucche no perchè sono più grosse... e si trovano più facilmente i ladri

Messaggio modificato da Tony il 21 gennaio 2013 - 21:22

#47 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:29

Si, e vero, sono pessimista, perche non vedo una via de ussita per mio paese, non a un futuro degnitoso, ed che i giovani che li amo  tanto crescerano intrun calvario malizioso, che abbiamo distrutto tutto noi,con le nostre mani!!! (scusatemi sfogo)   :smileys_it_1214:

#48 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:48

Si, e vero, sono pessimista, perche non vedo una via de ussita per mio paese, non a un futuro degnitoso, ed che i giovani che li amo  tanto crescerano intrun calvario malizioso, che abbiamo distrutto tutto noi,con le nostre mani!!! (scusatemi sfogo)   :smileys_it_1214:

lo sfogo puo' e deve  far bene per non rattristarsi troppo. Ma io, parlando di te, non mi prenderei troppe colpe se le cose stanno andando come vanno qui in Moldavia. Un paese cosi diviso nel suo interno e sulle 2 sponde del Nistro, che guarda in parte a Est e in parte a Ovest, e che non sa decidersi per raggiungere anche un solo  obiettivo comune, non potrà mai trovare equilibrio  e serenità, a meno che quest'ultima non venga imposta da altri con l'arma del ricatto.

E torniamo al vecchio discorso della necessità di trovare una nuova guida capace di far la storia del paese...Un solo Stefano in 600 anni di storia moldava è veramente poco!

#49 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 07:28

non sono d'accordo. dovresti sapere le cronache dei villaggi di campagna, non si rubano automobili ma si rubano galline, maialini, pecoroni, mucche no perchè sono più grosse... e si trovano più facilmente i ladri

Penso si sia capito che la mia era una nota polemica.

Io so, come tutti i moldavi sanno, che avete ragione entrambi.

#50 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:40

Certo, Nikita, ho capito, Volevo dire al  Prof, che e difficile trovare un Stefano, eleggiamo  ciò che siamo, e ciò che abbiamo lo siamo!! :(

#51 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:57

certo che  sono in una bella compagnia. Tot capita, tot sententia..., tante teste, tanti pareri che non ci azzeccano l'uno con l'altro....oppure in modo ottimistico, tutti condivisibili da un certo punto di vista.

Potrei rispondere a Jerry dicendo...l'assenza dell'evidenza non è l'evidenza dell'assenza...per dire che ognuno di noi vede quel che vuol vedere, se sei spinto da un sacro amore per la terra che ti ospita .e probabilmente anche  dal voler credere che una bella e accogliente città come Chisinau deve essere per forza essere una città sicura se ci vai ad abitare. Ma Jerry ci vive in centro di Chisinau....ma nonostante tutto qualcosa gli  puo' essere sfuggita.

La risposta per me piu' convincente  l'ha dato Iucica: non c'è bosco senza legna secca. Anche Chisinau ha i suoi guai ....che, penso io, sono destinati a crescere.

Penso di aver girato molto a piedi  in questi ultimi mesi il centro di Chisinau e devo dire che quello che vedo è una città piacevole che  cresce in modo impressionante, quasi a voler recuperare il tempo perduto:  parlando per metafora vedo all'orizzonte indigestioni per pasti consumati troppo in fretta .

E con questa crescita abnorme (non voglio eccedere scendendo nei particolari), cresce di pari passo , statisticamente, anche la microcriminalità, alimentata soprattutto dalla delinquenza minorile. Certamente non si tratta nella stragrande maggioranza degli episodi di casi efferati, ma se tanto mi da tanto proviamo a pensare cosa puo' accadere di qui a poco in queste città dell'est piu' vicino a noi.

Discorsi  simili li riproduco anche per città sulla sponda sinistra del Nistro, come Tiraspol e Bender che ho sotto gli occhi quasi ogni giorno, dove il fenomeno soprattutto della delinquenza minorile si è accentuato negli ultimi 2 anni.

E' la generazione dei teenagers, la popolazione dei ragazzi di 15-18anni che freme e che desta preoccupazione,una preoccupazione condivisa da uno degli esponenti italiani di maggior spicco che vivono in Moldavia, conosciuto da tuttI e che conosce la Moldavia ..meglio dei Moldavi, per essere sempre in prima linea.. Ci diceva senza ombra di dubbio , 1 settimana fa: io mi sto preparando a questa nuova emergenza in terra moldava.

Fenomeni crescenti di bullismo, microcriminalità, furti...... Basta leggere alcune delle conclusioni del recente studio qualitativo “Protezione dei diritti dei minori deprivati della cura genitoriale o esposti al rischio della separazione dalle loro famiglie”. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di Marketing e Sondaggi IMAS – Chişinău, su richiesta di EveryChild Moldova, con il sostegno economico USAID. La povertà, la migrazione, la mentalità, la mancanza di un’adeguata educazione rispetto alla creazione di una famiglia e la crescita dei figli, sono le cause maggiori che hanno un’incidenza diretta sull’istituzione della famiglia nella Repubblica Moldova. I problemi che al presente momento riscontra la famiglia potrebbero causare la crescita del numero di adolescenti con deficienze di adattamento e con necessità speciali, della delinquenza minorile, e non per ultimo, dell’incapacità dei genitori di trasmettere ai figli veri valori/modelli di vita.

E' impossibile  non condividere  quello che dici GIO'. La MOLDOVA inizia a vivere quello che altre realtà hanno  visto da molto tempo. Personalmente  non temo episodi di bullismo perchè fanno parte dell'età ; chi non ha mai avuto in compagnia l'amico più spavaldo degli altri con atteggiamenti da spaccone , atteggiamenti che avevano solo l'obiettivo di aver maggior ascendente  sulle ragazze ma ....poi finiva lì.

Ma...oggi  il vero problema di molte città è la microcriminalità, un fenomeno sociale che attecchisce facilmente neile generazione digitali, i ragazzi non sono disposti alle rinunce  e pur di entrare in possesso delle cose "FUTILIi"  fanno di tutto; questa situazione evidenzia problematiche sociali non trascurabili.

In scenari del genere  si diventa facili prede di criminali incalliti che diffondono  valori distorti , l'unica ancora di salvezza è solo la famiglia che con i suoi valori può illuminare il cammino evolutivo giovanile.

In MOLDOVA ahimè esiste la mancanza dei genitori che per colpe degli oligarchi moldavi sono costretti a emigrare lasciando  molto spesso ragazzi allo sbando che rimangono alla mercè di questi trafficanti, con le ovvie conseguenze del caso.

Non sono in grado di vedere il futuro ma se i politici moldavi non mettono freno all'emigrazione massiccia sarà veramente molto dura.

Pallino