L'ho detto la volta scorsa e lo ribadisco:
Non è detto che se una cosa non si sente/vede essa non esista...
Questo vale per tutti i punti da te citati e per diversi altri omessi.
in italia c'è un furto ogni 4 minuti....
Gianni dai un occhiata dal balcone se la tua macchina c'è ancora... i 4 minuti sono già passati
certo che sono in una bella compagnia. Tot capita, tot sententia..., tante teste, tanti pareri che non ci azzeccano l'uno con l'altro....oppure in modo ottimistico, tutti condivisibili da un certo punto di vista.
Potrei rispondere a Jerry dicendo...l'assenza dell'evidenza non è l'evidenza dell'assenza...per dire che ognuno di noi vede quel che vuol vedere, se sei spinto da un sacro amore per la terra che ti ospita .e probabilmente anche dal voler credere che una bella e accogliente città come Chisinau deve essere per forza essere una città sicura se ci vai ad abitare. Ma Jerry ci vive in centro di Chisinau....ma nonostante tutto qualcosa gli puo' essere sfuggita.
La risposta per me piu' convincente l'ha dato Iucica: non c'è bosco senza legna secca. Anche Chisinau ha i suoi guai ....che, penso io, sono destinati a crescere.
Penso di aver girato molto a piedi in questi ultimi mesi il centro di Chisinau e devo dire che quello che vedo è una città piacevole che cresce in modo impressionante, quasi a voler recuperare il tempo perduto: parlando per metafora vedo all'orizzonte indigestioni per pasti consumati troppo in fretta .
E con questa crescita abnorme (non voglio eccedere scendendo nei particolari), cresce di pari passo , statisticamente, anche la microcriminalità, alimentata soprattutto dalla delinquenza minorile. Certamente non si tratta nella stragrande maggioranza degli episodi di casi efferati, ma se tanto mi da tanto proviamo a pensare cosa puo' accadere di qui a poco in queste città dell'est piu' vicino a noi.
Discorsi simili li riproduco anche per città sulla sponda sinistra del Nistro, come Tiraspol e Bender che ho sotto gli occhi quasi ogni giorno, dove il fenomeno soprattutto della delinquenza minorile si è accentuato negli ultimi 2 anni.
E' la generazione dei teenagers, la popolazione dei ragazzi di 15-18anni che freme e che desta preoccupazione,una preoccupazione condivisa da uno degli esponenti italiani di maggior spicco che vivono in Moldavia, conosciuto da tuttI e che conosce la Moldavia ..meglio dei Moldavi, per essere sempre in prima linea.. Ci diceva senza ombra di dubbio , 1 settimana fa: io mi sto preparando a questa nuova emergenza in terra moldava.
Fenomeni crescenti di bullismo, microcriminalità, furti...... Basta leggere alcune delle conclusioni del recente studio qualitativo “Protezione dei diritti dei minori deprivati della cura genitoriale o esposti al rischio della separazione dalle loro famiglie”. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di Marketing e Sondaggi IMAS – Chişinău, su richiesta di EveryChild Moldova, con il sostegno economico USAID. La povertà, la migrazione, la mentalità, la mancanza di un’adeguata educazione rispetto alla creazione di una famiglia e la crescita dei figli, sono le cause maggiori che hanno un’incidenza diretta sull’istituzione della famiglia nella Repubblica Moldova. I problemi che al presente momento riscontra la famiglia potrebbero causare la crescita del numero di adolescenti con deficienze di adattamento e con necessità speciali, della delinquenza minorile, e non per ultimo, dell’incapacità dei genitori di trasmettere ai figli veri valori/modelli di vita.