Indovina...indovinello...chi ha scritto questo messaggio non più tardi di un mese fa?
Quel messaggio lo ha scritto Jerry....
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 20 gennaio 2013 - 15:56
Indovina...indovinello...chi ha scritto questo messaggio non più tardi di un mese fa?
Inviato 21 gennaio 2013 - 09:13
E confermo quanto scritto allora.
Chisinau è tra le capitali piu' sicure tra quelle da me visitate ( ho fatto un pò i conti e sono circa una trentina..)
Adoro questa città!
il giorno in cui non mi piacerà piu, invece di cacargli addosso, semplicemente me ne andrò ![]()
( e quelli come me lo troveranno sempre un posto dove andare...)
Messaggio modificato da jerrydrake il 21 gennaio 2013 - 09:14
Inviato 21 gennaio 2013 - 11:42
E confermo quanto scritto allora.
Chisinau è tra le capitali piu' sicure tra quelle da me visitate ( ho fatto un pò i conti e sono circa una trentina..)
Giusto una precisione: qui il crimine non paga! Cosi come per l' altra brutta storia dell' italiano ucciso, dove in 7 giorni risolsero il mistero della sua scomparsa ( qui "chi l'ha visto" non avrebbe successo....) cosi anche questa volta, piaccia o non piaccia, in un mese hanno trovato gli autori del crimine del nostro connazionale.
Sarà per questo che non assaltano banche o portavalori? O il motivo per cui non rubano auto o scippano persone in pieno centro? ![]()
Detto.. questo buona continuazione di pranzo.. ( in senso letterario...)
Inviato 21 gennaio 2013 - 13:43
Giusto una precisione: qui il crimine non paga! Cosi come per l' altra brutta storia dell' italiano ucciso, dove in 7 giorni risolsero il mistero della sua scomparsa ( qui "chi l'ha visto" non avrebbe successo....) cosi anche questa volta, piaccia o non piaccia, in un mese hanno trovato gli autori del crimine del nostro connazionale.
Sarà per questo che non assaltano banche o portavalori? O il motivo per cui non rubano auto o scippano persone in pieno centro?
Detto.. questo buona continuazione di pranzo.. ( in senso letterario...)
L'ho detto la volta scorsa e lo ribadisco:
Non è detto che se una cosa non si sente/vede essa non esista...
Questo vale per tutti i punti da te citati e per diversi altri omessi.
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:04
Jerry mi chiedeva alcuni dati...
ho qualcosa relativamente all'anno 2011
(ianuarie – martie 2011) pe teritoriul ţării au fost înregistrate 6695 infracţiuni, comparativ cu 5863 în perioada similară a anului precedent, şi constituie o majorare cu 14,2 la sută.
Nivelul infracţional la 10000 de cetăţeni s-a majorat până la 20,8 infracţiuni comparativ cu 17,8 în anul precedent.
O creştere considerabilă a infracţionalităţii pe întreg teritoriul Republicii Moldova e înregistrată sub toate aspectele, după cum urmează:
- deosebit de grave cu 275,6 % (2010 – 41; 2011 – 154);
- jafuri cu 27,8 % ( 2010 – 223; 2011 – 285);
- furturi cu 23,5 % (2010 – 2643; 2011 – 3264);
- furturi ale averii personale cu 16,8 % (2010 – 2450; 2011 – 2862);
- huliganism cu 29,3 % (20010-181; 2011-234)
În anii 2001-2009 fuseseră practic trecute în istorie aşa infracţiuni cum ar fi răpirile unităţilor de transport, iar cătăţenii fără frică îşi lăsau parcate automobilile în curtea caselor, însă, în prezent acest lucru a devenit destul de periculos. Confirmare celor relatate este că pe parcursul anului 2011 au fost înregistrate 51 de răpiri ale unităţilor de transport, sau o creştere cu 34,2%.
Tot mai frecvente au devenit cazurile când membrii grupărilor criminale prin metode de şantaj estorcă sume de bani de la persoanele pătimite pentru redobândirea automobilelor răpite tot de ei.
Numărul accidentelor rutiere grave a sporit cu 17,5 %, fiind înregistrate 188 accidente rutiere în trei luni ale anului curent faţă de 160 accidente în trei luni ale anului precedent, iar numărul persoanelor decedate în accidente rutiere s-a majorat de la 39 la 45, inclusiv numărul celor traumatizate, de la 36 la 79 persoane.
Constatăm că şi calitatea urmăririi penale este sub nivelul critic. Din numărul total de 6695 infracţiuni înregistrate, doar 1660, sau 24,8 la sută au ajuns în instanţa de judecată.
O situaţie alarmantă s-a creat în municipiul Chişinău, unde activeză cel mai mare număr de angajaţi ai MAI.
În perioada vizată, de trei luni, în mun. Chişinău au fost înregistrate 2548 infracţiuni, fapt ce constituie o creştere a criminalităţii cu 20,4%, comparativ cu 2116 infracţiuni în anul precedent.
Despre ce aport în combaterea criminalităţii putem vorbi, dacă justiţiei i-au fost remise doar 524 cauze penale, din totalul de 2548 înregistrate, sau circa 20,6%.
Criminalitatea în mun. Chişinău creşte de-a dreptul vertiginos, şi anume, pe infracţiuni:
- deosebit de grave – 61, creştere cu 916,7%;
- grave – 387, creştere cu 8,1%;
– mai puţin grave – 1648, creştere cu 8,8%;
-vătămări intenţionate – 60, creştere cu 39,5%; din ele:
-violuri – 6, creştere cu 20,0%;
-violenţă sexuală – 6, creştere cu 500%;
-jafuri – 130, creştere cu 33,1%;
-furturi din apartamente – 211, creştere cu 48,6%;
-răpiri de transport – 13, creştere cu 85,7%;
– huliganism – 40, creştere cu 90,5%.
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:12
O il motivo per cui non rubano auto
E chi te l'ha detto che non le rubano...le auto...?
Un passaggio a tal proposito:
"În anii 2001-2009 fuseseră practic trecute în istorie aşa infracţiuni cum ar fi răpirile unităţilor de transport, iar cătăţenii fără frică îşi lăsau parcate automobilile în curtea caselor, însă, în prezent acest lucru a devenit destul de periculos. Confirmare celor relatate este că pe parcursul anului 2011 au fost înregistrate 51 de răpiri ale unităţilor de transport, sau o creştere cu 34,2%.
Tot mai frecvente au devenit cazurile când membrii grupărilor criminale prin metode de şantaj estorcă sume de bani de la persoanele pătimite pentru redobândirea automobilelor răpite tot de ei."
Messaggio modificato da badica il 21 gennaio 2013 - 14:12
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:43
Messaggio modificato da CarloP il 21 gennaio 2013 - 14:50
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:56
Nu exista padure fara uscaturi!!!
Gerry andava a prenderse il dessert, ma a Badica pranzo e rimasto sullo stomacò! ![]()
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:58
ma a Badica pranzo e rimasto sullo stomacò!
In effetti.... ![]()
Inviato 21 gennaio 2013 - 14:59
Scusa Gianni: 51 furti di auto?
E' un dato che fa ridire! penso il piu' basso San Marino!
Forse mi è sfuggito, ma non ho letto di una rapina in banca, nè ad un portavalori.
Questi dati sono l' onore ( a differenza di quando nevica
...) della Moldova!
Non è che qualcuno si è trasferito qua perchè è molto sicuro....? :arf2
Nu exista padure fara uscaturi!!!Gerry andava a prenderse il dessert, ma a Badica pranzo e rimasto sullo stomacò!
![]()
grande questa!!!
Messaggio modificato da jerrydrake il 21 gennaio 2013 - 15:05
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:02
in italia c'è un furto ogni 4 minuti....
Gianni dai un occhiata dal balcone se la tua macchina c'è ancora... i 4 minuti sono già passati ![]()
Messaggio modificato da jerrydrake il 21 gennaio 2013 - 15:03
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:22
in italia c'è un furto ogni 4 minuti....
Gianni dai un occhiata dal balcone se la tua macchina c'è ancora... i 4 minuti sono già passati
Azz....a perder tempo con te mi sono ritrovato senza la macchina ![]()
![]()
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:34
Azz....a perder tempo con te mi sono ritrovato senza la macchina![]()
Scherzi a parte...mi hanno riferito che stanno aumentando di molto gli scippi nei pullmini e nei filobus
i furti negli appartamenti ed i casi di bullismo a scopo di estorsione (richieste di denaro, cellulari etc.)
fra i giovani.
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:37
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:43
Entrambi dite la verità.
Non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di un Paese che conta all'incirca 3 milioni e mezzo di abitanti
quindi il tutto,
a mio parere
deve essere considerato e rapportato
(specialmente quando si fanno confronti con l'Italia)
tenendo in considerazione anche questo aspetto.
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:45
Scherzi a parte...mi hanno riferito che stanno aumentando di molto gli scippi nei pullmini e nei filobus
i furti negli appartamenti ed i casi di bullismo a scopo di estorsione (richieste di denaro, cellulari etc.)
fra i giovani.
Si, il fenomeno bullismo, stando alla tv inizia a diventare sempre piu' frequente, anche a dire la verità sembra piu' un "fatto" tra ragazzi
Ti racconto questa: un conoscente ha sganciato 2.000 euro per far uscire il figlio dal carcere, cosa aveva fatto? Aveva, con alcuni amici, rubato (la mamma dice nascosto per..gioco) la macchina ad un loro coetaneo per poi chiedergli dei soldi. questo ben ha fatto a denunciare subito l'accaduto. Tempo due giorni ed è stata trovata sia la macchina che gli autori del presunto scherzo...
La corrruzione? la prossima volta ti racconto una storiella ![]()
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:46
Aveva, con alcuni amici, rubato (la mamma dice nascosto per..gioco) la macchina ad un loro coetaneo per poi chiedergli dei soldi. questo ben ha fatto a denunciare subito l'accaduto. Tempo due giorni ed è stata trovata sia la macchina che gli autori del presunto scherzo...
neanche a farlo apposta confermi dunque questo...quello che hai raccontato è scritto, pari pari, in questo rapporto:
Tot mai frecvente au devenit cazurile când membrii grupărilor criminale prin metode de şantaj estorcă sume de bani de la persoanele pătimite pentru redobândirea automobilelor răpite tot de ei."
Messaggio modificato da badica il 21 gennaio 2013 - 15:48
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:47
criminali, sia per numero che per efferatezza e pericolosità, non eguagliano neanche lontanamente quanto succede in Italia.
Esatto. E' quella sensazione, non dico si sicurezza assoluta, ma di tranquillità che io non avevo neanche nella mia tranquilla, placida e sonnolenta Potenza (60.000 abitanti)
Poi chiaro che, in qualsiasi momento il diavolo ci può mettere lo zampino ![]()
Inviato 21 gennaio 2013 - 15:59
Aveva, con alcuni amici, rubato (la mamma dice nascosto per..gioco) la macchina ad un loro coetaneo per poi chiedergli dei soldi. questo ben ha fatto a denunciare subito l'accaduto. Tempo due giorni ed è stata trovata sia la macchina che gli autori del presunto scherzo...
neanche a farlo apposta confermi dunque questo...quello che hai raccontato è scritto, pari pari, in questo rapporto:
Si Gianni, ripeto, ancora non è una sensazione che si prova dall' esterno, ma la tv parla sempre piu' di fatti di questo genere. Poco prima di Natale un giovane è stato derubato( da suoi amici) di telefono, cellulare e di soldi
Inviato 21 gennaio 2013 - 16:02