Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Datemi un consiglio, prego

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 arturo

arturo

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 18:04

Cari conoscitori della Moldova buonasera.

sono un curioso esploratore delle terre d'Europa e vorrei recarmi, in luglio, in Moldova. Non sono molto interessato a musei e monumenti ma mi piace vedere come vive la gente, soprattutto fuori dalle città.

Mi piacerebbe trovare un posto dove abitare per una decina di giorni come un agriturismo, dove poter mangiare "in casa" ma non sempre e magari avere la possibilità di prepararmi qualcosa da me; per esempio la colazione dato che in genere colaziono (mi si passi il termine) alle 6 di mattina.

Da questo posto potrei visitare i dintorni se possibile in bicicletta. Sono molto interessato alla gastronomia locale e ai buoni vini. Ed alla storia, alla sociologia ed alla etnografia.

Beh, spero di non avervi annoiato con le mie richieste, ma vi sarei grato per qualche consiglio.

Grazie!

#2 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 22:18

sono un curioso esploratore delle terre d'Europa e vorrei recarmi, in luglio, in Moldova. Non sono molto interessato a musei e monumenti ma mi piace vedere come vive la gente, soprattutto fuori dalle città.

Mi piacerebbe trovare un posto dove abitare per una decina di giorni come un agriturismo, dove poter mangiare "in casa" ma non sempre e magari avere la possibilità di prepararmi qualcosa da me; per esempio la colazione dato che in genere colaziono (mi si passi il termine) alle 6 di mattina.

Da questo posto potrei visitare i dintorni se possibile in bicicletta. Sono molto interessato alla gastronomia locale e ai buoni vini. Ed alla storia, alla sociologia ed alla etnografia.

Beh, spero di non avervi annoiato con le mie richieste, ma vi sarei grato per qualche consiglio.

Grazie!

Io un posto così lo consco.......a Canicattì,

se fai delle piccole modifiche....manco a Canicattì.

#3 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 22:23

Poi andare a trebujeni, Orheiul Vechi, la il agriturismo e più sviluppato, ma costa abbastanza. Ti consiglio meglio di andare in posti più Lontani da Chisinau.   

#4 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 22:38

Grazie!

Caro Arturo

Io conosco abbastanza bene questa terra perché vi abita la famiglia della mia ragazza (sat Sculeni vicino alla Romania) io potrei trovarti posto presso qualche famiglia, gli molli 20 euro al giorno e ti trattano come un re, con colazioni abbondanti, pranzo e cena e grandi bevute con il vino-gin che fanno loro. Il problema è che non so se ti adatterai a fare la doccia nel prato con l'acqua che esce da un bidone, a cagare in un buco anche questo in mezzo ad un prato e a bere l'acqua dei pozzi. Io mi sono abituato ed ho trovato un'accoglienza straordinaria, ho imparato la lingua e non ho mai avuto nessun problema con nessuno (tranne con i poliziotti romeni alla frontiera). Ti sconsiglierei di cuore le escursioni in bicicletta da solo specie se non hai conoscenze, per il resto vacci tranquillo, ci sono molte brave persone ma ascolta un consiglio, vai in albergo almeno questa prima volta.

Messaggio modificato da gianpi il 18 gennaio 2013 - 22:39

#5 arturo

arturo

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 16:53

Grazie delle risposte. Ne terrò ben conto. Quali sono le località più interessanti da visitare? Ci si intende con i moldavi "romanizzati" parlando in italiano? (Come con gli spagnoli).

#6 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 20 gennaio 2013 - 01:03

i posti più interessanti sono Balti, chisinau, i monasteri ma se vuoi vedere come vive veramente la gente devi andare nei paesini. Parlando italiano o inglese hai poche possibilità di farti comprendere specie nei paesini la lingua romena è si neolatina e simile all'italiano in molte parole ma cambiano gli accenti e gli articoli che sono posti dopo il nome. Ti puoi fare capire a gesti. Fammi poi sapere com'è andata...

#7 arturo

arturo

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 06:29

Quindi se dovessi abitare a Trebujeni, potrei visitare Chisinau, Balti ecc. Ci sono sufficienti collegamenti con autobus o ferrovia?

#8 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 10:28

Si, il trasporto in quella località e abbastanza sviluppato per le condizioni di oggi della R.M.

#9 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 23:34

Scusa ma perché ci tieni tanto a visitare la Moldova?

#10 arturo

arturo

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 06:42

Beh, l'ho scritto nel primo "post". Sono un esploratore d'Europa. Non vado in Africa o in America. A me piace l' Europa e vorrei conoscerne tutti i possibili aspetti (quel poco che resta), prima della grande standardizzazione in arrivo.

#11 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 22:05

Capisco...allora in Moldova troverai quello che cerchi, la standardizzazione non è ancora arrivata, ti auguro buona fortuna e facci sapere...

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 12:17

MAh ..... pensavo

con tutti gli iscritti sul forum che hanno dei genitori in MD

che vivono soli in località agricole

a nessuno di loro interesserebbe dare ospitalità a questo ragazzo

in cambio di una pigione giornaliera e magari una mano nei lavori di tuti i giorni ?

Sarebbe una belissima esperienza per Arturo

che potrebbe così provare la vera vita moldava

ed una buona opportunità per gli anziani ospitanti

che potrebbero avere una mano nelle faccende domestiche

#13 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 13:02

Per che no, 

Parlo prima con i miei, e vediamo se sono d'accordo.

I miei genitori non sono vecchi, e vivano in un villaggio molto bello, alla frontiera con la Romania sul fiume Prut.

Io spesso di estate vado a pescare al fiume, sul fiume ce un bel bosco. 

Se Arturo e d'accordo sicuramente. 

#14 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:02

Beh, l'ho scritto nel primo "post". Sono un esploratore d'Europa. Non vado in Africa o in America. A me piace l' Europa e vorrei conoscerne tutti i possibili aspetti (quel poco che resta), prima della grande standardizzazione in arrivo.

Ci sarebbe anche un'altro modo che oggi si usa tra coloro che desiderano girare il mondo per conoscere nuove culture a costi bassi, si chiama CouchSurfing è un sito dove una volta iscritto entri in una comunità di persone e li puoi cercare e richiedere ospitalità agli iscritti che risiedono nelle zone che desideri visitare.Ti posso dire che anche dalla Moldova ci sono parecchi iscritti disponibili da ogni angolo del paese io stesso ho avuto modo di verificarlo.

ciao beppe 

#15 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 23:08

salut Vasia, esti de la Sculeni?

#16 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 12:41

salut Vasia, esti de la Sculeni?

No, Costuleni http://www.facebook....ostuleni?ref=hl a 40 km piu giu sul fiume Prut da Sculeni. 

#17 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 22:30

so dov'é, la famiglia della mia ragazza è di Sculeni