Cari conoscitori della Moldova buonasera.
sono un curioso esploratore delle terre d'Europa e vorrei recarmi, in luglio, in Moldova. Non sono molto interessato a musei e monumenti ma mi piace vedere come vive la gente, soprattutto fuori dalle città.
Mi piacerebbe trovare un posto dove abitare per una decina di giorni come un agriturismo, dove poter mangiare "in casa" ma non sempre e magari avere la possibilità di prepararmi qualcosa da me; per esempio la colazione dato che in genere colaziono (mi si passi il termine) alle 6 di mattina.
Da questo posto potrei visitare i dintorni se possibile in bicicletta. Sono molto interessato alla gastronomia locale e ai buoni vini. Ed alla storia, alla sociologia ed alla etnografia.
Beh, spero di non avervi annoiato con le mie richieste, ma vi sarei grato per qualche consiglio.
Grazie!
Caro Arturo
Io conosco abbastanza bene questa terra perché vi abita la famiglia della mia ragazza (sat Sculeni vicino alla Romania) io potrei trovarti posto presso qualche famiglia, gli molli 20 euro al giorno e ti trattano come un re, con colazioni abbondanti, pranzo e cena e grandi bevute con il vino-gin che fanno loro. Il problema è che non so se ti adatterai a fare la doccia nel prato con l'acqua che esce da un bidone, a cagare in un buco anche questo in mezzo ad un prato e a bere l'acqua dei pozzi. Io mi sono abituato ed ho trovato un'accoglienza straordinaria, ho imparato la lingua e non ho mai avuto nessun problema con nessuno (tranne con i poliziotti romeni alla frontiera). Ti sconsiglierei di cuore le escursioni in bicicletta da solo specie se non hai conoscenze, per il resto vacci tranquillo, ci sono molte brave persone ma ascolta un consiglio, vai in albergo almeno questa prima volta.
Messaggio modificato da gianpi il 18 gennaio 2013 - 22:39