salve a tutti sono qui e comeprima cosa saluto tutti gli utenti.. avrei una domanda da porvi :io sn fidanzato con una ragazza moldava(con documenti in regola , carta di soggiorno), io italiano , e volevamo andare in moldavia per l estate , mi basta l acarta d identità valida per l espatrio o serve il passaporto?
poi l auto e intestato a mio padre anche lui italiano con la dogana ci sn problemi??
grazie in anticipo
luca
Relativamente ai documenti basta il passaporto; l'auto deve essere munita di carta verde, estintore e dichiarazione scritta del proprietario che i autorizza all'utilizzo con copia del suo documento di identità.
C'è sempre il dubbio sulla traduzione del documento ragion per cui ti suggerisco di sfogliare i post sul forum PRATICHE AUTOMOBILISTICHE.
Molti forumisti hanno effettuato questo viaggio e ognuno porta ha la sua esperienza sul tragitto ideale , personalmente io faccio il seguente:
- Bergamo-Trieste- Maribor(SLOVENIA)-UNGHERIA (dir. Budapest)-ROMANIA (frontiera BORS- dir. Oradea) -ROMANIA (dir. Cluj- ROMANIA (dir. Dej)-ROMANIA (dir. SUCEAVA); ROMANIA (dir. Pascani,IASI) ,Frontiera a Ungheni Sculeni, MOLDOVA (dir. Balti)
Normalmente faccio tappa dopo Oradea per dormire.
Le strade sul percorso fino a Sculeni sono in buone condizioni, quando arrivi in MOLDOVA la situazione stradale è diversa e devi prestare maggiore attenzione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a tua disposizione.
PAllino