Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Presidenza OSCE all'Ucraina.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1 risposta a questa discussione

#1 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 13:32

Sara' l'anno in cui si voltera' pagina ?

Şeful diplomaţiei de la Kiev vine la Chişinău să activizeze negocierile cu privire la rezolvarea conflictului transnistrean Şeful diplomaţiei de la Kiev vine la Chişinău să activizeze negocierile cu privire la rezolvarea conflictului transnistrean

Ucraina este cu ochii pe problema transnistreană. Ministrul Afacerilor Externe de la Kiev, Leonid Kojara, va efectua în scurt timp o vizită la Chişinău. Oficialul îşi propune să activizeze negocierile cu privire la reglementarea conflictului. Leonid Kojara a declarat despre acest lucru astăzi, după întrevederea de la Cernăuţi cu omologul său rus, Serghei Lavrov.

Şeful diplomaţiei din Ucraina a menţionat că Moscova şi Kievul trebuie să coopereze în soluţionarea problemei transnistrene.

În acelaşi timp, Serghei Lavrov a specificat faptul că Rusia şi Ucraina sunt garanţii acestui proces şi ar fi bine să promoveze cooperarea în cadrul Formatului "5+2".

Potrivit lui Lavrov, următorul pas după rezolvarea aspectelor socio-economice trebuie să fie discutarea statutului politic al Transnistriei. Pe 1 ianuarie, Ucraina a preluat preşedinţia OSCE.

http://www.publika.m...an_1211371.html

Messaggio modificato da CarloP il 15 gennaio 2013 - 17:26

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 15 gennaio 2013 - 17:15

Quanto vorrei credere al cambiamento di pagina...e di rotta!

Ho l'impressione - e non voglio assolutamente essere frainteso - che ci tengo piu' io al cambiamento di rotta  come abitante provvisorio in PMR dnistriano che un dnistriano che ci vive in permanenza. Ho partecipato a parecchi incontri con locali durante questo periodo di festività a distanza di 1 anno dalla nomina del nuovo presidente....ma parlando con loro, glissano sul problema, festeggiano e qui la vita sembra sospesa in un limbo, quasi se il problema dell'integrazione o dell' indipendenza  non fosse di competenza del popolo dnistriano.

Rassegnazione, menefreghismo, o semplicemente la consapevolezza che la soluzione non dipenda da loro? La terza che ho detto: dopo 22 anni i dnistriani sanno bene che a decidere  per loro è il Cremlino, e non vale la pena quindi arrovellarsi il cervello per tentare di risolvere una questione su cui altri devono decidere , e nel frattempo festeggiano tutto cio' che c'è da festeggiare e attendono tranquilli come solo la gente russa sa fare. 

Il vertice 5+2 in Ucraina segnerà probabilmente un avanzamento negli aspetti socio-economici tra MD e PMR, ma su quelli politici altri soggetti politici dovranno fare delle concessioni, non ultima,  niente basi NATO sul suolo moldavo!