Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

conversione patente moldava

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
72 replies to this topic

#61 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 October 2009 - 15:00

Al punto1: recarsi al consolato di Bologna per la traduzione e autenticità della patente?

Esatto la traduzione e l'autenticità della patente viene fatta al consolato oppure l'ambasciata...

Al punto 2: sempre al consolato di Bologna per il certificato storico?

il certificato storico di residenza lo rilascia il comune.

Al punto 3: in quanto in possesso di doppia cittadinanza (rumena+moldava) deve presentare la carta di soggiorno o è superflua?

P.s.: essendo lei in questo momento ancora a Chisinau può magari richiedere là alcuni doc. debitamente tradotti e autentificati?

Grazie e ciao

Ettore

ma lei fa l'ingresso in italia come cittadina moldava oppure romena?

#62 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 23 October 2009 - 15:46

Esatto la traduzione e l'autenticità della patente viene fatta al consolato oppure l'ambasciata...

il certificato storico di residenza lo rilascia il comune.

Il comune di residenza italiano, che si incarica di apporre anche la dicitura?

ma lei fa l'ingresso in italia come cittadina moldava oppure romena?

Pensavo di farla entrare con il passaporto rumeno, in questo modo evito di richiedere il visto familiare al seguito e poi la Carta di soggiorno. credo pero che sulla carta d'dentita italiana possa essere indicata la doppia cittadinanza.

#63 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 October 2009 - 15:55

Pensavo di farla entrare con il passaporto rumeno, in questo modo evito di richiedere il visto familiare al seguito e poi la Carta di soggiorno. credo pero che sulla carta d'dentita italiana possa essere indicata la doppia cittadinanza.

Certo il comune di residenza italiano....

per quello che riguarda la cittadinanza be'....per la conversione non avra' problemi
se romena bastera presentare la carta di identita e il codice fiscale

ma non so come si comportera il consolato in questo caso

Edited by liliana07, 23 October 2009 - 15:56.

#64 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 23 October 2009 - 16:10

Certo il comune di residenza italiano....

per quello che riguarda la cittadinanza be'....per la conversione non avra' problemi
se romena bastera presentare la carta di identita e il codice fiscale

ma non so come si comportera il consolato in questo caso

Grazie per le info, mi informerò anche al consolato.

Ciao

#65 clarampd

clarampd

Member

• 14 posts

Posted 11 November 2009 - 22:15

..............
i seguenti documenti ti verranno richiesti alla motorizzazione civile.
[/quote]

in che senso vanno chiesti alla motorizzazione?

#66 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 12 November 2009 - 09:29

in che senso vanno chiesti alla motorizzazione?

Nel senso che i documenti sopraelencati servono alla motorizzazione
per lo svolgimento della pratica di conversione della patente

Saluti.

Edited by liliana07, 12 November 2009 - 09:29.

#67 clarampd

clarampd

Member

• 14 posts

Posted 12 November 2009 - 22:01

C'è QUALCUNO CHE HA CONVERTITO LA PATENTE A PADOVA?

#68 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 13 November 2009 - 08:50

C'è QUALCUNO CHE HA CONVERTITO LA PATENTE A PADOVA?

Pke c'è qualche differenza?

#69 clarampd

clarampd

Member

• 14 posts

Posted 13 November 2009 - 20:53

Pke c'è qualche differenza?

1) PER CAPIRE DOVE SI è RIVOLTO/A
2) LA MIA RAGAZZA PARLA DI DOCUMENTI DIVERSI

NON HO CAPITO DUE COSE
- TRADUZIONE DELLA PATENTE MOLDAVA COME SI FA E COSTI
- CERTIFICATO DI RESIDENZA.... DOVE SI FA E I COSTI.

LA MIA RAGAZZA HA FATTO L'ESAME AD AGOSTO DELL'ANNO SCORSO E DOPO CIRCA UNA MESE (PRIMA AVEVA UN FOGLIO PROVVISORIO) LE HANNO DATO IL DOCUMENTO PLASTIFICATO!!! NEL FRATTEMPO HA AVUTO LA RESIDENZA ITALIANA.
DEVE FARE TUTTO DALL'INIZIO O NO?

Edited by clarampd, 13 November 2009 - 20:58.

#70 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 November 2009 - 08:39

1) PER CAPIRE DOVE SI è RIVOLTO/A

2) LA MIA RAGAZZA PARLA DI DOCUMENTI DIVERSI

NON HO CAPITO DUE COSE
- TRADUZIONE DELLA PATENTE MOLDAVA COME SI FA E COSTI
- CERTIFICATO DI RESIDENZA.... DOVE SI FA E I COSTI.

LA MIA RAGAZZA HA FATTO L'ESAME AD AGOSTO DELL'ANNO SCORSO E DOPO CIRCA UNA MESE (PRIMA AVEVA UN FOGLIO PROVVISORIO) LE HANNO DATO IL DOCUMENTO PLASTIFICATO!!! NEL FRATTEMPO HA AVUTO LA RESIDENZA ITALIANA.
DEVE FARE TUTTO DALL'INIZIO O NO?

1.il dettaglio dei documenti che li sono stati richiesti prego....
2 la traduzione e l'autenticita della patente si fa presso il consolato oppure ambasciata Moldava in Italia
3.certificato storico di residenza si fa presso il comune di residenza

se ha già ottenuto la patente italiana non deve fare nulla.
se ha la patente extracomunitaria invece la deve convertire
la patente extraUE e convertibile solo nel caso in qui e stata conseguita prima di fare la prima residenza in IT
in caso contrario e cioè:se la patente extraUE(per capirci la patente Moldava) e stata consequita nel paese d'origine dopo che ha fatto la prima residenza in IT, tale patente non é convertibile.

spero di essere stata chiara.Saluti.

PS: gentilmente può scrivere in minuscolo ....anche se sono miope riesco cmq a legerla ;)

#71 clarampd

clarampd

Member

• 14 posts

Posted 25 November 2009 - 21:03

RIASSUNTO
Per la conversione della patente moldava bisogna fare questi passaggi

1) andare al Consolato o ambasciata moldava di Roma e tradurre legalizzando la patente moldava pagando circa €. 100,00

2) andare al comune di residenza e chiedere il certificato di residenza e farsi mettere “proveniente direttamente dalla moldavia” e con circa €. 14,00

con questo si va alla motorizzazione e si fanno le carte presentando i seguenti documenti

1 permesso di soggiorno

2 carta di identità

3 2 foto

4 codice fiscale

5 patente moldava originale

6 fare la visita medica alla asl

#72 aniroc

aniroc

Newbie

• 4 posts

Posted 12 December 2009 - 22:18

salve,
vorrei sapere anche io se dopo un anno di residenza bisogna fare un esame per convertire la patente moldava in quella italiana, perché ho letto qua un messaggio e non ho capito bene ( c'è una legge dal 1 gennaio 2009).
io sapevo che dopo la traduzione della patente che si fa al consolato o all'ambasciata moldava in italia bisogna andare alla motorizzazione e basta.
grazie, buona serata

#73 Inga

Inga

Newbie

• 9 posts

Posted 30 January 2010 - 09:25

CONVERSIONE PATENTE ESTERA

1. Mod. DTT2112 debitamente compilato e sottoscritto. ( questo e' il modello http://www.motorizza...0.modTT2112.pdf

2. Residenza - dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice; è sufficiente anche l’esibizione diretta, da parte dell'interessato, di carta d’identità valida riportante la residenza attuale (più fotocopia).

3.Esibizione della patente posseduta (più fotocopia).

4. 2 fotografie formato tessera (dimensioni mm 33 X 40) recenti, uguali, con colori ben definiti; una delle due deve essere legalizzata. La legalizzazione della foto può essere effettuata in comune, da un notaio o direttamente dall'addetto allo sportello
se in presenza del diretto interessato. Ha valore di fotografia legalizzata anche quella apposta sul certificato medico vidimata dal sanitario autorizzato.

5. Certificato medico( 30.99 euro in azienda ULSS) in bollo (14,62 euro) rilasciato da uno dei sanitari autorizzati ai sensi dall'art.
119 del C.d.S. ossia:
medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario - medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della sanità - ispettore medico delle Ferrovie dello stato - medico militare in S.P.E. - medico del ruolo professionale dei sanitari della
Polizia di Stato - medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - ispettore medico del Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Nei casi previsti dall’art. 119 comma 4 del C.d.S. il certificato medico dovrà essere rilasciato
da Commissione Medica Locale.

6. Dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante la data di acquisizione ed il
comune della prima residenza in Italia. (Residenza storica) ( importante: in questo documento rilasciato dal comune di residenza deve essere scritto assolutamente residenza storica come intestazione del documento) con marca da bollo da 14,62 euro timbrato dal comune e questo documento in comune costa 20 cent.

7. Traduzione asseverata (in tribunale) della patente estera posseduta.

8. Dichiarazione di autenticità, rilasciata dalle relative autorità consolari, nei casi previsti.

punto 7 e 8 questi documenti si fanno al consolato moldavo in Roma o Bologna, previo prenotazione telefonica per appuntamento (per consolato di bologna tel.051538166). Per questi documenti la spesa e' di 102 euro.

9. Esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità (più fotocopia).

10. Per cittadini non appartenenti all'Unione Europea, esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità (più fotocopia).

11. Fotocopia del codice fiscale.

12. Possibilmente indicare un recapito telefonico nel frontespizio del mod. DTT2112 per eventuali comunicazioni da parte dell’ufficio.

13. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 9001 di € 9,00

14. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 4028 di € 29,24

ATTENZIONE

Nel caso di documentazione presentata da terzi è necessaria una delega in carta semplice con fotocopia di un documento di identità del delegante e un documento di riconoscimento del delegato in originale.
Le patenti estere dei paesi non comunitari sono convertibili solo se comprese nell'elenco emanato dal Ministero dei Trasporti e conseguite prima dell'acquisizione della residenza in Italia.
Per i minori le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono rese dal genitore o da chi esercita la tutela.

ATTENZIONE: (per informazione)

Per i possessori della nuova patente moldava (tipo nuova patente italiana) alla motorizzazione dicono che non hanno ancora ricevuto il modello per questo tipo di patente (motivazione dell'incaricato: probabilmente l'ambasciata moldava non ha ancora rattificato al ministero dei trasporti italiano il nuovo documento) e che quindi al momento non e' possibile fare la conversione. Per i possessori della patente vecchia non c'e' problema.

Questo e' il mio problema: io ho fatto la nuova patente moldava ho fatto tutti i documenti necessari e corretti, controllati dall'incaricato della motorizzazione civile, ma purtroppo, al momento non la possono convertire. Se qualche persona ha qualche informazione o la possibilita' di informarsi a che punto e' la pratica per la nuova patente prego di rispondere.