Ho parlato con un vigile, dice che entro l'anno si può circolare con la patente rilasciata in Rep. Moldova, ma la conversione può essere fatta quando si vuole...
Dice lui...
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 12 giugno 2008 - 20:55
Inviato 12 giugno 2008 - 20:58
Ciao!Rick e il mio lavoro
ne ho fatto una di recente
![]()
se avete qualche altra domanda su mondo delle auto io sono disponibile a darvi informazioni utili
Inviato 13 giugno 2008 - 11:02
SUBITO?
![]()
Se vogliamo... la patente va convertita entro 1 anno dalla data di residenza... con i tempi del consolato conviene fissare prima l'appuntamento con loro e poi chiedere la residenza!
Inviato 13 giugno 2008 - 11:20
Inviato 13 giugno 2008 - 19:58
E ti lamenti?
![]()
Ritieniti fortunata!!! Sei tra le poche persone che riesce a parlare telefonicamente col consolato!!!
Inviato 06 luglio 2008 - 07:40
Inviato 06 luglio 2008 - 10:45
Vi scrivo a nome del mio amico Oleg.
Ha la residenza in Italia da un anno e mezzo e si è accorto solo adesso che doveva fare la conversione della patente moldava.
Gli è stato detto che una volta fatte tutte le pratiche ( domande, pagamenti vari, traduzione in Ambasciata...) non potrà guidare per almeno due mesi fino all'arrivo della nuova patente italiana.
Purtroppo lui lavora 35 chilometri dal paese in cui abita, non ci sono collegamenti pubblici adeguati, deve mantenere la famiglia e rischia di perdere il posto di lavoro.
Vi risulta che per fare la conversione ci siano tempi così lunghi?
A quali sanzioni va incontro se viene fermato dalle forze dell'ordine?
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte.
Siete veramente preziosi, io mi so districare poco in mezzo a tutte queste leggi e regolamenti.
Giovanni
Inviato 14 dicembre 2008 - 18:55
Inviato 14 dicembre 2008 - 19:04
Salve, cara liliana07 ho capito bene, finche nn ho l'autenticita della traduzione di patente di guida che si ottiene da consolato le cose nn possono andare avanti.
Allora la mia domanda è la traduzione in italiano della patente posso farla in moldavia per poi rivolgermi al consolato solo per l'autenticita?
O cqm è indispensabile fare la traduzione in consolato (nn penso che sia diversa da quella fatta in moldavia ,si a parte che mi può costare molto di più a farla in consolato)
Gazie ,cordiali saluti.
Inviato 15 dicembre 2008 - 00:22
Messaggio modificato da paolinalucia il 15 dicembre 2008 - 00:26
Inviato 15 dicembre 2008 - 14:02
Cara liliana07,ciao.
Vorrei sapere ma se io vado al consolato con la patente già tradota (la traduzione
fatta in moldavia con notaio tutto ,ma senza essere apostillata) al consolato o
ambasciata mi diranno " sig.ra ci dispiace ma Lei deve tradurre qua da noi di nuovo
la sua patente che questa nn và bene ( e qua sarei tanto curiosa perchè nn
potrebbe andare bene) che solo in base alla traduzione della patente fatta da noi
li potremo eliberare questa autenticita"
Mi può capitare un cosa del genere?
Grazie,un saluto
Inviato 15 dicembre 2008 - 14:48
Cara liliana07,ciao.
Vorrei sapere ma se io vado al consolato con la patente già tradotta (la traduzione
fatta in moldavia con notaio tutto ,ma senza essere apostillata) al consolato o
ambasciata mi diranno " sig.ra ci dispiace ma Lei deve tradurre qua da noi di nuovo
la sua patente che questa non va bene ( e qua sarei tanto curiosa perchè non
potrebbe andare bene) che solo in base alla traduzione della patente fatta da noi
li potremo eliberare questa autenticita"
Mi può capitare un cosa del genere?
Grazie,un saluto
Messaggio modificato da liliana07 il 15 dicembre 2008 - 14:49
Inviato 15 dicembre 2008 - 21:14
Inviato 08 gennaio 2009 - 18:30
Inviato 09 gennaio 2009 - 22:01
Ciao a tutti,
leggo spesso moldweb, che nel corso degli anni mi ha dato davvero tante info utili....grazie dunque a tutti quelli che sono meno pigri di me e scrivono spesso!
Ho letto tutto quanto avete riportato in merito alla conversione della patente........tutto molto chiaro.
Di una cosa non sono però sicuro........la conversione della patente moldava è possibile anche se il titolare è residente in Italia da più di un anno, oppure decorso questo periodo non è più possibile fare la conversione?
Grazie 1000 e a presto
Messaggio modificato da liliana07 il 09 gennaio 2009 - 22:15
Inviato 09 gennaio 2009 - 22:32
Intanto ben venuto/a sul forum
![]()
la patente moldava e convertibile anche se il titolare e residente da più di un anno in Italia...
l'unico problema e che una volta ritirata la patente moldava da parte della Motorizzazione Civile non verra rilasciato alcun foglio provisorio valido per la circolazione.
ma li verra rilasciata solo una ricevuta.
cordiali saluti.
Inviato 23 gennaio 2009 - 22:27
Inviato 24 gennaio 2009 - 07:29
Ciao a tutti ogni tanto ritorno...
dopo più di un anno Lilia è riuscita ad avere la residenza ma adesso ci eravamo dimenticati la conversione della patente.
MA COME SI FA' A PRENDERE UN'APPUNTAMENTO ALL'AMBASCIATA DI ROMA sono 2 mesi che chiamo il numero 06.... ma o è occupato o è libero ma non risponde nessuno, in più ho inviato 2 mail ma nessuna risposta.
ormai è passato anche un'anno dalla residenza... forse dovrebbero dare almeno 3 anni di tempo per la conversione...
Messaggio modificato da liliana07 il 24 gennaio 2009 - 07:30
Inviato 25 gennaio 2009 - 11:08
Inviato 29 gennaio 2009 - 10:53
Ciao.
La conversione della patente lo può fare anche se è trascorso un anno dalla residenza
l'unico problema e che non la fanno guidare nel fra tempo.
per quello che riguarda l'ambasciata forse e meglio andare direttamente la e provare a chiamare stando davanti alla porta,in tanti fanno cosi pke se no chiamando da casa non ti risponderanno mai.
cordiali saluti.