Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

conversione patente moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
72 risposte a questa discussione

#41 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 gennaio 2009 - 11:09

Ciao Liliana,

abbiamo seguito le tue indicazioni ed abbiamo ottenuto (all'ambasciata a Roma) il documento attestante l'autenticità della patente.

Informo, chi fosse interessato, che attualmente il costo per la pratica (un bel foglio di carta con un timbro) è di EUR 97.

Perfetto ..
adesso c'è da fare il passo successivo: andare in motorizzazione
più su troverai tutte le indicazioni..
se qualcosa non ti è chiaro sono a vostra disposizione

cordiali saluti.

#42 Alamd

Alamd

Advanced Member

• 149 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 19:16

Ciao.

La conversione della patente lo può fare anche se è trascorso un anno dalla residenza
l'unico problema e che non la fanno guidare nel fra tempo.

per quello che riguarda l'ambasciata forse e meglio andare direttamente la e provare a chiamare stando davanti alla porta,in tanti fanno cosi pke se no chiamando da casa non ti risponderanno mai.

cordiali saluti.

Liliana ciao sono appena tornato dall'agenzia aci a cui ci siamo rivolti per sbrigare la pratica di conversione della patente.
Mi faranno sapere entro lunedì se è ancora possibile convertire la patente di mia moglie in quella italiana perchè, hanno detto, che essendo passato 1 anno e 1 mese dalla residenza non si può più convertire la pante moldava in quella italiana e che mia moglie se vuole guidare la macchina in italia deve rifare gli esami di guida. Questo perchè dal 1 gennaio 2009 sarebbero cambiate le leggi per la conversione della patente per i cittadini moldavi ed di altre 2 nazionalità, non si ricordava bene gli sembrava anche per l'Ucraina.

Ti risulta questa storia? :hmm: :hmm:

#43 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 19:55

Liliana ciao sono appena tornato dall'agenzia aci a cui ci siamo rivolti per sbrigare la pratica di conversione della patente.
Mi faranno sapere entro lunedì se è ancora possibile convertire la patente di mia moglie in quella italiana perchè, hanno detto, che essendo passato 1 anno e 1 mese dalla residenza non si può più convertire la pante moldava in quella italiana e che mia moglie se vuole guidare la macchina in italia deve rifare gli esami di guida. Questo perchè dal 1 gennaio 2009 sarebbero cambiate le leggi per la conversione della patente per i cittadini moldavi ed di altre 2 nazionalità, non si ricordava bene gli sembrava anche per l'Ucraina.

Ti risulta questa storia? :hmm: :hmm:

No non mi risulta affatto
visto che ne ho convertite 5 proprio due settimane fa e l'unica cosa che era cambiata
e che ti ristituivano la patente originale più un foglio di via senza sacdenza per circolare
invece prima la ritiravano e in cambio ti rilasciavano un foglio valido 60-90 giorni
cmq domani vado in Motorizzazione e ti faccio sapere..

Messaggio modificato da liliana07 il 05 febbraio 2009 - 19:56

#44 Vezzo

Vezzo

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 08 luglio 2009 - 10:44

Ciao a tutti vorrei se possibile avere una informazione.
La mia fidanzata moldava sta prendendo la patente moldava, e mi chiedeva (perche al paese gli hanno detto di si) se qui la puo poi convertire contate che lei è in italia da circa 8 anni con ,ovviamente, varie residenze qui, si puo lo stesso. A me è stato detto di no in una autoscoula ,si puo solo se lei non avesse mai avuto delle residenze qui in italia(in pratica se ci venisse per la prima volta dopo aver preso la patente) e vero o no??? Grazie per le informazioni / risposte .

Messaggio modificato da Vezzo il 08 luglio 2009 - 10:48

#45 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 08 luglio 2009 - 10:51

Ciao a tutti vorrei se possibile avere una informazione.
La mia fidanzata moldava sta prendendo la patente moldava, e mi chiedeva (perche al paese gli hanno detto di si) se qui la puo poi convertire contate che lei è in italia da circa 8 anni con ,ovviamente, varie residenze qui, si puo lo stesso. A me è stato detto di no in una autoscoula ,si puo solo se lei non avesse mai avuto delle residenze qui in italia(in pratica se ci venisse per la prima volta dopo aver preso la patente) e vero o no??? Grazie per le informazioni / risposte .

purtroppo non la può convertire..
la patente la doveva prendere prima di venire in Italia...(insomma di essere residente)
quindi li conveniva fare direttamente la patente italiana invece di prenderla in MD
pke cmq sarà costretta.

saluti.

Messaggio modificato da liliana07 il 08 luglio 2009 - 10:55

#46 Vezzo

Vezzo

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 08 luglio 2009 - 10:58

grazie mille gentilissima

#47 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 08 luglio 2009 - 11:00

grazie mille gentilissima

Se hai altre domande siamo a tua disposizione

Saluti.

#48 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 09:58

Se hai altre domande siamo a tua disposizione

Saluti.

Buongiorno, ho una o più domande, sulla conversione della patente Moldava.
Nel anno 2000, sono arrivato in Italia, nel 2002 ho ottenuto facendo corsi in autoscuola la patente Italiana di categoria "B"
Avendo la patente Moldava rilasciata in data 24/09/1998 con la categoria "A" "B" "C", al epoca non era prevista la conversione, tutto oggi ho la patente Italiana e quella Moldava.
La mia domanda e, volendo oggi invertire la patente Moldava con tutte categorie sopra indicate, come posso fare? come funziona in questo caso? mi vengono ritirate tutte le due patenti e rilasciata una sola? i punti della patente Italiana che fine fanno (ne ho se non sbaglio in giorno di oggi non competendo infrazione del CDS 26 punti, pur guidando quasi ogni giorno) mi veni rilasciata la patente con 20 punti iniziale e con limiti dei neo patentati( non superare i 100km/h in autostrada per primi tre anni ecc.)
Chi mi po aiutare a capire come funziona in questo caso, avrei bisogno di avere la patente con le categorie corrispondenti a quale Moldave.
Grazie e buona giornata.

#49 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 10:28

Buongiorno, ho una o più domande, sulla conversione della patente Moldava.
Nel anno 2000, sono arrivato in Italia, nel 2002 ho ottenuto facendo corsi in autoscuola la patente Italiana di categoria "B"
Avendo la patente Moldava rilasciata in data 24/09/1998 con la categoria "A" "B" "C", al epoca non era prevista la conversione, tutto oggi ho la patente Italiana e quella Moldava.
La mia domanda e, volendo oggi invertire la patente Moldava con tutte categorie sopra indicate, come posso fare? come funziona in questo caso? mi vengono ritirate tutte le due patenti e rilasciata una sola? i punti della patente Italiana che fine fanno (ne ho se non sbaglio in giorno di oggi non competendo infrazione del CDS 26 punti, pur guidando quasi ogni giorno) mi veni rilasciata la patente con 20 punti iniziale e con limiti dei neo patentati( non superare i 100km/h in autostrada per primi tre anni ecc.)
Chi mi po aiutare a capire come funziona in questo caso, avrei bisogno di avere la patente con le categorie corrispondenti a quale Moldave.
Grazie e buona giornata.

Nel caso che lei decida di convertire la sua patente moldava li veranno ritirate entrambi le patenti e rilasciata una nuova con le seguenti categorie AC
per quello che riguarda i limiti lei non sara soggetto....
e i punti saranno 20.

saluti

#50 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 10:50

Nel caso che lei decida di convertire la sua patente moldava li veranno ritirate entrambi le patenti e rilasciata una nuova con le seguenti categorie AC
per quello che riguarda i limiti lei non sara soggetto....
e i punti saranno 20.

saluti

Grazie per la spiegazione, a questo punto forse mi convene per avere la categoria "A" andare di novo a fare i corsi in autoscuola, o pure mi basta pagare inscrizione e sostenere l'esame di guida? avendo già la "B" o come posso fare per ottenere la "A"?
Grazie.

#51 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 10:58

Grazie per la spiegazione, a questo punto forse mi convene per avere la categoria "A" andare di novo a fare i corsi in autoscuola, o pure mi basta pagare inscrizione e sostenere l'esame di guida? avendo già la "B" o come posso fare per ottenere la "A"?
Grazie.

Per conseguire la categoria A si fa solo l'esame di guida.
per questo ti devi rivolgere ad un autoscuola.....(lo puoi fare anche da privatista volendo....)

Messaggio modificato da liliana07 il 15 settembre 2009 - 10:58

#52 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:09

per questo ti devi rivolgere ad un autoscuola.....(lo puoi fare anche da privatista volendo....)

A, grazie, e da privatista come sarebbe?/significa?

#53 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:12

significa che devi andare tu di persona agli sportelli della motorizzazione a farti il foglio rosa e prenotare l'esame

saluti.

PS: in questo caso devi anche avere la tua moto per poter fare l'esame

Messaggio modificato da liliana07 il 15 settembre 2009 - 11:13

#54 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:17

#55 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:25

significa che devi andare tu di persona agli sportelli della motorizzazione a farti il foglio rosa e prenotare l'esame

saluti.

PS: in questo caso devi anche avere la tua moto per poter fare l'esame

Perfetto! grazie mili sei stata di grande aiuto.
Saluti.

#56 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:35

perfetto …….
perfetto mica tanto ,

:hmm:

non ho capito perché vuoi fare l’esame
se ti ha detto che la patente può essere convertita :blush:

Messaggio modificato da Rick il 15 settembre 2009 - 11:36

#57 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:42

perfetto …….
perfetto mica tanto ,

Immagine Postata

non ho capito perché vuoi fare l’esame
se ti ha detto che la patente può essere convertita Immagine Postata

facendo in questo modo non perdo la patente Moldava che mi po servire li, avendo A,B,C.

#58 Inga

Inga

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 22 ottobre 2009 - 19:40

Rick e il mio lavoro ;) ne ho fatto una di recente :smiley31:
se avete qualche altra domanda su mondo delle auto io sono disponibile a darvi informazioni utili

Buona sera volevo chiedere se per favore mi potete aiutare, sono andata alla motorizzazione civile con la patente moldava e ho chiesto che documentazione dovevo presentare per la conversione ; risposta dal funzionario, al momento non e' possibile fare la conversione di questa patente perche' non hanno ricevuto ancora direttive per la nuova patente formato tessera. io ho fatto questa patente tipo nuovo molto simile a quella Italiana mi potete aiutare?

#59 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 22 ottobre 2009 - 22:09

Buona sera volevo chiedere se per favore mi potete aiutare, sono andata alla motorizzazione civile con la patente moldava e ho chiesto che documentazione dovevo presentare per la conversione ; risposta dal funzionario, al momento non e' possibile fare la conversione di questa patente perche' non hanno ricevuto ancora direttive per la nuova patente formato tessera. io ho fatto questa patente tipo nuovo molto simile a quella Italiana mi potete aiutare?

I documenti che servono sono questi
ovviamente originali più fotocopie...

l'importante che tu l'abbia conseguita prima di fare la prima residenza in IT.

per covertire la patente moldava servono i seguenti documenti

1.la traduzzione e l'autenticita della patente (che si fa al consolato o ambasciata obligatorio senza non si può fare nulla )

2.il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova"

3.il permesso di soggiorno

4.carta di identita

5. codice fiscale

6.due foto

7.la visita medica

8.la patente moldava in originale

i seguenti documenti ti verranno richiesti alla motorizzazione civile.

#60 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 23 ottobre 2009 - 13:53

I documenti che servono sono questi
ovviamente originali più fotocopie...

l'importante che tu l'abbia conseguita prima di fare la prima residenza in IT.

Ciao Liliana,

nel caso della mia futura moglie che risiederà con me in provincia di Brescia lei dovrà:

Al punto1: recarsi al consolato di Bologna per la traduzione e autenticità della patente?

Al punto 2: sempre al consolato di Bologna per il certificato storico?

Al punto 3: in quanto in possesso di doppia cittadinanza (rumena+moldava) deve presentare la carta di soggiorno o è superflua?

P.s.: essendo lei in questo momento ancora a Chisinau può magari richiedere là alcuni doc. debitamente tradotti e autentificati?

Grazie e ciao

Ettore