Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
conversione patente moldava
Guest_Piekny_*
Posted 03 March 2006 - 11:06
Purtroppo non sono riuscito a ritrovare la pagina. Qualcuno è in grado di linkarmela o al limite riepilogare l'argomento? Quali patenti si possono convertire? Quando si può iniziare l'iter?
Grazie per le risposte.
Guest_Piekny_*
Posted 03 March 2006 - 11:44
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRE PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI - Direzione generale della motorizzazione della sicurezza del trasporto terrestre
Circolare Prot. MOT3/4586/M340 del 02/11/2004
Conversione di patenti di guida. MOLDOVA
Con nota n 0465108 del 25.10.2004 il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che il nuovo accordo (All. 1 - trasmesso in copia, per opportuna conoscenza, completo di tre allegati), sul riconoscimento reciproco per la conversione delle patenti di guida rilasciate in Italia e Moldova, è entrato in vigore il 23 luglio 2004.
Agli Uffici Provinciali in indirizzo si fa pertanto presente che possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate in Moldova.
Tale conversione verrà effettuata, senza esami, in conformità alla I Tabella di equipollenza Moldova-Italia, che stabilisce la corrispondenza delle categorie di patenti moldove alle categorie di patenti italiane.
Per agevolare le operazioni di conversione, si trasmette la fotocopia del fac simile (All. 2) della patente attualmente rilasciata in Moldova. Si trasmette inoltre un altro fac simile completo di traduzione (All. 3).
Si ricorda che è possibile procedere al rilascio della patente italiana per conversione dopo aver verificato che l’età del conducente sia quella prevista dalle norme italiane in relazione a ciascuna categoria.
E’ possibile che vengano presentate patenti moldove che riportano una data di rilascio che si riferisce all’emissione di un duplicato e non al conseguimento dell’abilitazione. Pertanto, per l’applicazione dell’ultimo capoverso dell’art. 4 dell’accordo e del file avvisi n. 34 del 08/10/2003, qualora fra la data di rilascio e quella della richiesta di conversione non siano ancora trascorsi tre anni, il conducente sarà informato della possibilità di produrre un’attestazione rilasciata dall’Ambasciata Moldova (sulla base di notizie assunte presso la competente Autorità estera) in cui sia indicata la data di conseguimento dell’abilitazione.
IL DIRETTORE GENERALE - Dott. Ing. Sergio DONDOLINI
e ancora:
Domanda su modello TT 2112 (liberamente disponibile agli sportelli della motorizzazione) compilato e sottoscritto dall’intestatario della pratica. In caso di candidato minorenne la domanda deve essere firmata dal genitore o dal tutore;
Attestazione del versamento di € 5,16 sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti - Roma e di due attestazioni di versamento di € 22,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma su bollettini liberamente disponibili agli sportelli della motorizzazione
Documento d’identità in corso di validità ed aggiornato e sua fotocopia
Fotocopia patente estera posseduta (che verrà poi ritirata definitivamente all’atto del rilascio della nuova patente di guida italiana);
Due fotografie recenti formato tessera con sfondo chiaro
Certificato medico in bollo da € 11,00 con fotografia, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da quella di presentazione della domanda e rilasciato da un medico di cui all’articolo 119 del Codice della strada;
Traduzione in bollo da € 11,00 della patente estera, rilasciata da un traduttore ufficiale ed asseverata, con € 11,00 di marche amministrative. (Se la traduzione è rilasciata dal Consolato o dall’Ambasciata non occorrono né bolli né marche, ma la firma del Console deve essere legalizzata dalla Prefettura;
Dichiarazione di autenticità rilasciata dal Consolato con la firma del Console legalizzata dalla Prefettura;
Permesso di soggiorno in originale più una copia da allegare alla domanda, da esibire alla presentazione della domanda ed al ritiro della patente di guida.
Posted 03 March 2006 - 11:45
http://forum.moldweb...asp?TID=89&PN=1
http://forum.moldweb...sp?TID=771&PN=1
Ciao.
Guest_Piekny_*
Posted 03 March 2006 - 11:50
Credo siano informazioni utili a molti, mi rimane un unico dubbio a questo punto, la richiesta di conversione va fatta una volta ottenuta la residenza in Italia, visto che tra i documenti richiesti c'è la carta di identità?
E' da ritenersi corretto quello che scrive Amedeo in Tuttostranieri cioè che "La patente ha validità di un anno dall'ingresso in Italia (deve essere accompagnata dalla patente internazionale). Entro questo tempo se ne può chiedere la conversione. Trascorso questo tempo ... bisogna fare di nuovo gli esami".
Posted 02 May 2008 - 15:15
ho ritrovato questi interventi che per utilità di tutti incollo nel nuovo forum:
buongiorno
scusate, la mia ragazza è moldava e leggendo quì sopra si intende che un traduttore ufficiale ci eviterebbe la trafila di passare al consolato/ambasciata per la traduzione della sua patente di guida moldava.
è corretto? e in zona venezia dove si trovano questi traduttori ufficiali?
grazie
flavio
Posted 03 May 2008 - 08:24
in zona venezia dove si trovano questi traduttori ufficiali?
In tribunale!
http://www.comune.ve...T/IDPagina/6750
P.S. l'informazione che hai quotato è piuttosto datata (2006!!). Fossi in te la verificherei chiedendo alla motorizzazione o all'Aci
Posted 03 May 2008 - 13:35
1.la traduzzione e l'autenticita della patente (che si fa al consolato o ambasciata obligatorio senza non si può fare nulla )
2.il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova"
3.il permesso di soggiorno
4.carta di identita
5. codice fiscale
6.due foto
7.la visita medica
8.la patente moldava in originale
i seguenti documenti ti verranno richiesti alla motorizzazione civile.
Edited by liliana07, 03 May 2008 - 13:38.
Posted 03 May 2008 - 13:41
1.la traduzzione e l'autenticita della patente (che si fa al consolato o ambasciata obligatorio senza non si può fare nulla )
Quindi non dal traduttore del tribunale?
2.il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova"
Lo rilascia il comune?
7.la visita medica
Fatta dove?
Posted 03 May 2008 - 13:47
Quindi non dal traduttore del tribunale?
esatto non dal traduttore autorizzato ma in ambascita o consolato e obligatorio senno ti blocano la pratica
Lo rilascia il comune?
esatto il certificato storico di residenza lo rilascia il comune..
Fatta dove?
in un agenzia di pratiche auto, autoscuola,L'U.S.L. come preferisce
Posted 03 May 2008 - 14:28
per covertire la patente moldava servono i seguenti documenti
In questo momento proprio non mi ricordo
PERO'
sono sicuro di aver letto che qualcosa è cambiato
per cui non è più indispensabile il passaggio in Cos/Amb.
Posted 03 May 2008 - 17:04
In questo momento proprio non mi ricordo
PERO'
sono sicuro di aver letto che qualcosa è cambiato
per cui non è più indispensabile il passaggio in Cos/Amb.
Rick e il mio lavoro
se avete qualche altra domanda su mondo delle auto io sono disponibile a darvi informazioni utili
Posted 03 May 2008 - 17:28
per covertire la patente moldava servono i seguenti documenti
3.il permesso di soggiorno
4.carta di identita
5. codice fiscale
6.due foto
7.la visita medica
8.la patente moldava in originale
i seguenti documenti ti verranno richiesti alla motorizzazione civile.
Ma se la traduzione è stata fata in Moldova un anno fa ed è appostillata, non va bene? Dovrei tradurla un'altra volta al consolato di bologna? Io ho chiesto in consolato e mi hanno detto che dovrebbero accettarla. Se non si puo presentare la traduzione apostillata, perche? Grazie
Posted 03 May 2008 - 17:34
Ma se la traduzione è stata fata in Moldova un anno fa ed è appostillata, non va bene? Dovrei tradurla un'altra volta al consolato di bologna? Io ho chiesto in consolato e mi hanno detto che dovrebbero accettarla. Se non si puo presentare la traduzione apostillata, perche? Grazie
e l'autenticita c'è l'hai??
Posted 03 May 2008 - 17:38
poi con questi documenti e quelli sotto elencati si va alla motorizzazione
fidati tutte le nazionalita devono passare per i propri cosolati o ambasciate per forza non si puo fare altrimenti
Edited by liliana07, 06 August 2009 - 11:13.
Posted 03 May 2008 - 17:52
Per i titolari di una patente di guida non comunitaria è possibile guidare veicoli cui la patente abilita fino ad un anno dall’acquisizione della residenza.
Dopo un anno è necessario, per poter condurre veicoli sul territorio italiano, convertire la patente. Ciò è possibile se lo Stato che ha rilasciato l’abilitazione alla guida ha sottoscritto accordi di reciprocità con l’Italia.
Si riporta l'elenco degli Stati per i quali è possibile ottenere la conversione delle patenti (dati aggiornati a gennaio 2007):
Conversione permessa a tutti i cittadini:
Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea (Corea del Sud), Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ungheria.
Conversione permessa solo ad alcune categorie di cittadini:
Canada (personale diplomatico e consolare)
Cile (personale diplomatico e loro familiari)
Stati Uniti (personale diplomatico e loro familiari)
Zambia (cittadini in missione governativa e loro familiari)
2. Se la patente estera risulta convertibile in quella italiana cosa devo fare?
Se la patente risulta convertibile mi devo recare presso un ufficio della motorizzazione e seguire la procedura che prevede:
• di compilare il modello TT 2112
• attestare il versamento di € 9,00 sul cc 9001 e di € 29,24 sul cc 4028 intestati al ministero dei Trasporti
• portare la patente posseduta e relativa fotocopia fronte-retro
• allegare alla domanda due foto, di cui una autenticata, e un certificato medico in bollo con fotografia (e relativa fotocopia) rilasciato da un medico abilitato
Per la patente rilasciata da uno stato extracomunitario è necessario anche presentare un documento in bollo con la traduzione dei dati della patente estera. La conformità della traduzione al testo straniero deve essere certificata dalla rappresentanza in Italia dello Stato che ha rilasciato la patente. Questa certificazione deve essere convalidata dalla Prefettura.
e praticamente quello che ti avevo detto io in parole povere
Edited by liliana07, 03 May 2008 - 17:54.
Posted 03 May 2008 - 17:55
Posted 03 May 2008 - 20:01
La conformità della traduzione al testo straniero deve essere certificata dalla rappresentanza in Italia dello Stato che ha rilasciato la patente. Questa certificazione deve essere convalidata dalla Prefettura.
Io ho chiesto al consolato se mi possono certificare la traduzione apostillata e loro mi hanno detto di no. Se voglio, mi possono fare un'altra traduzione, ma quella che ho io nn me la possono certificare. Per me se uno ha la conferma dell'autenticità della patente, come è fatta la traduzione non dovrebbe interessare tanto. Comunque al consolato di Bologna, dopo 1 mese di telefonate inutile, mi sono recata di persona e mi hanno datto l'appuntamento subito
Ma tu in che città lavori con le patenti?
Posted 03 May 2008 - 23:22
mi sono recata di persona e mi hanno datto l'appuntamento subito
, il 13 di agosto 2008.
SUBITO?
Se vogliamo... la patente va convertita entro 1 anno dalla data di residenza... con i tempi del consolato conviene fissare prima l'appuntamento con loro e poi chiedere la residenza!
Posted 04 May 2008 - 06:23
Grazie Liliana! Io sono stata già alla motorizzazione e mi hanno datto il modello ma non riesco a capire questa cosa con la traduzione in bollo. L'Apostille in questo caso viene ignorata? Molto strano. Mi sono rivolta ad una scuola di guida e mi hanno detto che nel ultimo periodo ci sono state molte patente moldave false e per questo hanno cambiato la procedura.
Io ho chiesto al consolato se mi possono certificare la traduzione apostillata e loro mi hanno detto di no. Se voglio, mi possono fare un'altra traduzione, ma quella che ho io nn me la possono certificare. Per me se uno ha la conferma dell'autenticità della patente, come è fatta la traduzione non dovrebbe interessare tanto. Comunque al consolato di Bologna, dopo 1 mese di telefonate inutile, mi sono recata di persona e mi hanno datto l'appuntamento subito, il 13 di agosto 2008. Fino ad allora forse cambiera qualcosa
).
Ma tu in che città lavori con le patenti?
SENTI LASCIAMI IL TUO NUMERO IN PRIVATO CHE TI CHIAMO E TI SPIEGO A VOCE CHE FACIO PRIMA.
Posted 04 May 2008 - 07:35
SUBITO?
![]()
Se vogliamo... la patente va convertita entro 1 anno dalla data di residenza... con i tempi del consolato conviene fissare prima l'appuntamento con loro e poi chiedere la residenza!