Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

delega viaggi figli minorenni

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 zippa

zippa

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 21 novembre 2012 - 20:50

salve...ho una bimba piccola.e riconosciuta.ha il cognome di suo padre.noi non siamo sposati.ma lui e sparito e non so dove cercarlo per chiedere la delega.come posso fare??prima poi vorrei andare a casa

Messaggio modificato da zippa il 21 novembre 2012 - 20:51

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 22 novembre 2012 - 08:25

la soluzione è quella di chiedere il nulla osta del Giudice Tutelare del Tribunale dei minori nella tua città come genitore di prole minore che non ha ottenuto il consenso dell'altro genitore, per il rilascio del passaporto della bimba valido per l'espatrio.

L'ufficio del giudice farà le sue ricerche e in 1 mese puo' concedere il nulla osta al rilascio del passaporto da utilizzare entro 6 mesi dalla firma del giudice (dopo tale data non è piu' ritenuto valido dalla questura ufficio-passaporti).
Per il nulla osta è richiesta una marca da bollo di 8 euro e 10.62 euro per la richiesta del provvedimento del giudice da presentare all'ufficio passaporti

#3 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 22 novembre 2012 - 10:59

Io ho fatto così pochissimo tempo fa in quanto il figlio di mia moglie è diventato cittadino italiano. Non conoscendo la legge, adesso l'ha dovuto richiedere anche mia moglie e stiamo in attesa di rilascio.
Rivolgiti al giudice tutelare scrivendo su carta libera la richiesta di rilascio passaporto a minore spiegando il tutto.
"Io sottoscritta................................. residente in .................... madre del minore .................... residente in ......................... avuto da ....................... residente in luogo a me sconociuto richiede il rilascio di passaporto per il minore ................

Si fa presente che il padre del minore. (qui spieghi che non sai dove si trova, se ha contribuito al mantenimento e altre informazioni utili.

Allegaci tutti i documenti possibili. Servono una marca da bollo da 8 € per la domanda e altra marca da 10.29€ per il ritiro dell'autorizzazione in caso di accettazione da parte del giudice.
Comunque rivolgiti al tribunale e ti diranno ogni cosa.

Per altre informazioni chiedi pure.

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 novembre 2012 - 15:45

Io ho fatto così

approposito ...hai poi avviato l'iter per l'affidamento del minore ?

Messaggio modificato da Rick il 22 novembre 2012 - 15:46

#5 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 22 novembre 2012 - 18:39

non ancora.
Ho chiesto ad una dottoressa assistente del giudice tutelare (che sarebbe anche un pm) e mi ha detto che la procedura non è semplice (nella mia provincia il tribunale dei minori fa riferimento a Roma non so se farei meglio a rivolgermi direttamente lì ).Vedremo un pò........

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 novembre 2012 - 19:42

No comment .....

Tribunale per i Minorenni di BRESCIA

Province di:
Brescia,
Bergamo,
Cremona,
Mantova.

Via Malta, 12 – 25124 BRESCIA (BS)

Tel. 030.2278111 fax: 030.2421939

www.giustizia.it - TM di Brescia

E-mail : tribmin.brescia@giustizia.it

Messaggio modificato da Rick il 22 novembre 2012 - 19:45

#7 zippa

zippa

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 23 novembre 2012 - 00:31

grazie

#8 zippa

zippa

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 23 novembre 2012 - 00:59

volevo chiedere anche un altra cosa.devo registrare la bimba al consolato e fare passaporto? ma ho letto che ci vuole sempre consenso da parte di tutti due genitori per il rilascio del passaporto autenticato da un notaio..io per viaggiare a casa devo fare il passaporto per la bambina?la bambina e riconosciuta ma lui non e cittadino moldavo.io ho anche cittadinanza rumena e rizulto in italia come rumena.adesso non riesco a capire quanti passaporti devo fare.so che in europa posso viaggare tranquilamente basta dimostrare che sei la mamma...ma per moldova ci vuole la delega del padre...non vorrei andare per niente al consolato se ci vuole anche il consenso suo per il passaporto...spero che mi sono spiegata bene

Messaggio modificato da zippa il 23 novembre 2012 - 01:00