Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Un visto per mia mamma !
Inviato 13 novembre 2012 - 12:02
Inviato 16 novembre 2012 - 10:13
Inviato 16 novembre 2012 - 12:32
perché l'esperienza ha insegnato ai moldwebiani
che questi sono sogni ad occh aperti .
Così per come l'hai illustrata
la situazione non è per niente facile
Se non sono indiscreto ,
il padre è italiano o cmq comunitario ?
Messaggio modificato da Rick il 16 novembre 2012 - 12:35
Inviato 17 novembre 2012 - 07:39
il padre e italiano , stiamo pensando di farli un invito cosi le mettiamo a disposizione la nostra abitazzione e anche la garanzia economica presso la banca , lei mi dice che non ha senso ?0 risposte
perché l'esperienza ha insegnato ai moldwebiani
che questi sono sogni ad occh aperti .
Così per come l'hai illustrata
la situazione non è per niente facile
Se non sono indiscreto ,
il padre è italiano o cmq comunitario ?
Inviato 17 novembre 2012 - 17:30
Salve a tutti , ho bisogno del vostro aiuto , sono incinta e vorrei mia mamma vicino quando partorisco , ho il permesso si soggiorno ,e sono residente qua in italia , come potrei farli l'invito ? o pure ci sono qualche altre alternative , quale requisiti dovrei avere? grazie mille !!!!
il diavolo non è così nero come può sembrare
ed il rilascio del visto non dipende dalla nazionalità del padre del tuo figlio come qualcuno dice
in quanto la categoria di persone genitori-figli è avvantaggiata (grazie all'accordo MD-UE) rispetto ad altre categorie di richiedenti, specie poi se quelli che devono partire sono i genitori
detto questo,
1: scaricati la dichiarazione di ospitalità dal sito dell'ambasciata italiana a chisinau, la trovi qui: DICHIARAZIONE' class='bbc_url' title='Collegamento esterno' rel='nofollow external'>http://www.ambchisinau.esteri.it/NR/rdonlyres/9BD1189E-9900-46B1-8ABE-597162A5B39A/1767/dichiarazioneospitalit.pdf']DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' » e la compili in tutti i campi, non dimenticando di firmarla
2. alleghi copia del tuo pds italiano e della carta d'identità se ce l'hai
3. alleghi la copia del tuo certificato di nascita (x dimostrare i legami di parentela con la mamma)
4. alleghi un tuo certificato medico che attesta lo stato di gravidanza e la data prevista per il parto
**** attenzione: tutto questo in copia semplice (senza alcun bollo o autentica) spedisci a mamma via fax, e-mail o, se ti risulta più facile, con i pulmini
tua mamma deve preparare.
1. passaporto
2. 2 foto 3x4 cm
3. assicurazione sanitaria per il periodo del viaggio (si fa in qualsiasi compagnia assicurativa locale, tipo moldasig, asito, victoria asigurari etc)
4. prenotazione biglietto aereo o pulmino a/r (attenzione alle date, devono coincidere quelle del tuo invito con quelle del biglietto e quelle dell'assicurazione)
5. dimostrazione dei mezzi economici: se non ha già, falla aprire un conto in una banca moldava, sul quale deve mettere 30 euro per ogni giorno di permanenza in italia (es: se vuole stare 1 mese, calcola 30eux30gg=900 euro), si fa dare dalla banca l'estratto conto e lo allega ai documenti da presentare in amb
6. (a) se lavora - deve portare il certificato del lavoro che attesta da quanto tempo lavora, lo stipendio mensile, le mansioni che svolge e che nel periodo che vuole viaggiare è in ferie + copia del libretto di lavoro
6.(b) se è in pensione - porta la copia della tessera di pensionata
6. © se vive in campagna e lavora i campi in proprio, porta la copia del titolo di proprietà dei terreni
7. al servizio di stato civile a chisinau (str. mihai viteazul 11/1, piano 2) va a farsi l'aviz di cambio cognome (si rilascia in base alla carta d'identità + cert. di matrimonio / divorzio) - questo certificato serve solo alla prima richiesta del visto, le volte successive dovrà presentare solo le copie (dille di farsi 4/5 copie)
8. il modulo di richiesta del visto che compila stesso in ambasciata
il visto è gratuito per via dell'accordo MD+-UE che dicevo prima
tutto qua
in pratica in 2 giorni riesce ad avere i documenti chiesti e poi chiama al nr. +373 22 238363 (il patronato acli a chisinau) per prendere appuntamento x l'ambasciata
se hai qualche domanda, chiedi pure
in bocca al lupo e auguri a te
Messaggio modificato da Moldweb.eu il 17 novembre 2012 - 17:36
Inviato 17 novembre 2012 - 18:45
ed il rilascio del visto non dipende dalla nazionalità del padre del tuo figlio come qualcuno dice
in quanto la categoria di persone genitori-figli è avvantaggiata (grazie all'accordo MD-UE) rispetto ad altre categorie di richiedenti, specie poi se quelli che devono partire sono i genitori
chi è che scrive ?
ci ha ragionato bene prima di farlo ?
Inviato 17 novembre 2012 - 18:49
il padre e italiano , stiamo pensando di farli un invito cosi le mettiamo a disposizione la nostra abitazzione e anche la garanzia economica presso la banca , lei mi dice che non ha senso ?
Dico che è molto difficile prima che il bimbo sia nato e riconosciuto dal padre .
Inviato 17 novembre 2012 - 19:23
bensì dal legame genitori-figli (vedi l'accordo UE-MD)
farsi fare l'invito da parte di un citt. italiano (conosciuto o meno) pensando che cosi di sicuro si avrà il visto è una legenda metropolitana
quello che conta è il legame richiedente-invitante
la ragazza è regolare, è in possesso del pds, qual'è il problema?
il fatto di essere incinta (indifferentemente da chi: italiano, francese, cubano o moldavo non importa) è solo un punto a suo favora nonché una giustificazione per la scelta del periodo del viaggio
Cristina ha il diritto a vedere la mamma e nessuno, giammai l'ambasciata italiana in moldavia, glielo impedisce, se sono in possesso dei requisiti
mettiamo che l'invito lo fa il futuro padre italiano, sai che succede?
1) la mamma di cristina87 dovrà pagare il visto
2) le verrà richiesto un nuovo invito da parte della figlia
Messaggio modificato da Moldweb.eu il 17 novembre 2012 - 19:25
Inviato 17 novembre 2012 - 19:58
grazie mille per la tua risposta , davvero molto chiara e speriamo mi sara d'aiuto , una sola problema che io ho la residenza a casa di proprietà del mio ragazzo quindi nella dichiarazione scrivo indirizzo di residenza ? ed ancora un altra cosa adesso che sono incinta sono rimasta disoccupata non sara un problema se scrivo nella dichiarazione di esserlo , grazie di nuovo !!!il diavolo non è così nero come può sembrare
detto questo,
1: scaricati la dichiarazione di ospitalità dal sito dell'ambasciata italiana a chisinau, la trovi qui: http://www.ambchisin...;]DICHIARAZIONE[/url] DI OSPITALITA' » e la compili in tutti i campi, non dimenticando di firmarla
3. alleghi la copia del tuo certificato di nascita (x dimostrare i legami di parentela con la mamma)
4. alleghi un tuo certificato medico che attesta lo stato di gravidanza e la data prevista per il parto
**** attenzione: tutto questo in copia semplice (senza alcun bollo o autentica) spedisci a mamma via fax, e-mail o, se ti risulta più facile, con i pulmini
1. passaporto
2. 2 foto 3x4 cm
3. assicurazione sanitaria per il periodo del viaggio (si fa in qualsiasi compagnia assicurativa locale, tipo moldasig, asito, victoria asigurari etc)
4. prenotazione biglietto aereo o pulmino a/r (attenzione alle date, devono coincidere quelle del tuo invito con quelle del biglietto e quelle dell'assicurazione)
5. dimostrazione dei mezzi economici: se non ha già, falla aprire un conto in una banca moldava, sul quale deve mettere 30 euro per ogni giorno di permanenza in italia (es: se vuole stare 1 mese, calcola 30eux30gg=900 euro), si fa dare dalla banca l'estratto conto e lo allega ai documenti da presentare in amb
6. (a) se lavora - deve portare il certificato del lavoro che attesta da quanto tempo lavora, lo stipendio mensile, le mansioni che svolge e che nel periodo che vuole viaggiare è in ferie + copia del libretto di lavoro
6. © se vive in campagna e lavora i campi in proprio, porta la copia del titolo di proprietà dei terreni
7. al servizio di stato civile a chisinau (str. mihai viteazul 11/1, piano 2) va a farsi l'aviz di cambio cognome (si rilascia in base alla carta d'identità + cert. di matrimonio / divorzio) - questo certificato serve solo alla prima richiesta del visto, le volte successive dovrà presentare solo le copie (dille di farsi 4/5 copie)
tutto qua
in pratica in 2 giorni riesce ad avere i documenti chiesti e poi chiama al nr. +373 22 238363 (il patronato acli a chisinau) per prendere appuntamento x l'ambasciata
Inviato 18 novembre 2012 - 08:59
grazie mille per la tua risposta , davvero molto chiara e speriamo mi sara d'aiuto , una sola problema che io ho la residenza a casa di proprietà del mio ragazzo quindi nella dichiarazione scrivo indirizzo di residenza ? ed ancora un altra cosa adesso che sono incinta sono rimasta disoccupata non sara un problema se scrivo nella dichiarazione di esserlo , grazie di nuovo !!!
metti tranquillamente l'indirizzo del tuo ragazzo
alla voce occupazione scrivi: in maternità o in attesa del figlio (nessuno ti chiede documenti di lavoro o la busta paga)
al motivo della visita (l'ultima riga sulla prima pagina) scrivi: visita familiare per assistenza nel periodo di parto e post-parto
Inviato 18 novembre 2012 - 10:57
metti tranquillamente l'indirizzo del tuo ragazzo
alla voce occupazione scrivi: in maternità o in attesa del figlio (nessuno ti chiede documenti di lavoro o la busta paga)
al motivo della visita (l'ultima riga sulla prima pagina) scrivi: visita familiare per assistenza nel periodo di parto e post-parto
potresti anche chiedere un visto per turismo, mio cognato e sua moglie moldava viaggiano da anni e hanno sempre ottenuto il visto, loro prenotano un abergo che manda la ricevuta della prenotazione alberghiera, usualmente pagando 100 euro come acconto, poi allegano la prenotazione alla richiesta di visto turistico, una volta ottenuto il visto disdicono la prenotazione e con il visto ottenuto vengono in Italia. così da tre anni ormai, ogni santa estate, senza tanti problemi
Inviato 18 novembre 2012 - 13:22
potresti anche chiedere un visto per turismo
appunto
sia la richiesta di cristina, sia la documentazione indicata è per un visto turistico a favore del proprio genitore
Inviato 18 novembre 2012 - 14:09
appunto
sia la richiesta di cristina, sia la documentazione indicata è per un visto turistico a favore del proprio genitore
allora devo dire che la dichiarazione di ospitalità vale meno della prenotazione alberghiera, infatti la prima volta avevo inviato la dichiarazione di ospitalità e il visto non è arrivato....
Inviato 16 dicembre 2012 - 22:09
Inviato 16 dicembre 2012 - 22:31
Inviato 17 dicembre 2012 - 15:11
SONO SOLO FAVOLE AL CONSOLATO DANO VISTI A CHI VOGLIANO LORO E BASTA . HO PROVATO FARE PER MIA FIGLIA SONO SPOSATA CON ITALIANO HO CASA DI PROPRIETA UN LAVORO HO FATTO TUTTI II DOCUMENTI E PER TRE VOLTE E STATTO RESPINTO IL MOTIVO CHE NON TORNERA PIU IN MOLDOVA.
si, si e tutti i moldavi che arrivano in Italia secondo Lei vanno clandestini o hanno conoscenti in Ambasciata?
ma per favore! non diciamo fesserie!
anziché fare 3 volte la domanda di visto turistico per sua figlia faceva prima ad avviare la pratica per ricongiungimento familiare, che è la cosa più normale e logica specie se ha....marito, casa, lavoro e tutto il baradam
Inviato 17 dicembre 2012 - 15:14
buona sera a tutti. avrei una domanda, ma se io volessi fare la fidejussione a mia mamma anziche il conto, dove si fa in banca(se si quale banca lo fa), o presso un agenzia di assicurazzioni? grazie a tutti.
puoi benissimo fare anche la fidejussione, ma tieni presente che la banca blocca i soldi per 1 anno cca
la si può fare alla tua banca di fiducia
cmq, ribadisco, conviene il conto in una banca moldava
Inviato 18 dicembre 2012 - 21:55
puoi benissimo fare anche la fidejussione, ma tieni presente che la banca blocca i soldi per 1 anno cca
la si può fare alla tua banca di fiducia
cmq, ribadisco, conviene il conto in una banca moldava
grazie mille per la risposta, però volevo chiedere un altra cosa, leggendo qui nelle varie discussioni mi e sembrato di capire che se si e cittadini italiani no c'è bisogno della fidejussione o il conto? io sono cittadina da sei anni. grazie
Inviato 19 aprile 2013 - 07:08
grazie al vostro aiuto seguendo i vostri consigli sono riuscita a far venire mamma , e stata una passeggiata , abbiamo preparato tutti gli documenti richiesti ed ecco qua che il visto nessuno ce lo hanno rifiutato , mamma viene da me per un mese, grazie !!!!!
detto questo,
1: scaricati la dichiarazione di ospitalità dal sito dell'ambasciata italiana a chisinau, la trovi qui: DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' » e la compili in tutti i campi, non dimenticando di firmarla
1. passaporto
2. 2 foto 3x4 cm
tutto qua
Inviato 19 aprile 2013 - 16:02
grazie al vostro aiuto seguendo i vostri consigli sono riuscita a far venire mamma , e stata una passeggiata , abbiamo preparato tutti gli documenti richiesti ed ecco qua che il visto nessuno ce lo hanno rifiutato , mamma viene da me per un mese, grazie !!!!!
Che bello!!!! Brava Cristina!
Mi piacerebe tanto anche a me, quando saro in ferie, andare a trovare i miei amici!!!! Auguri e in bocca al lupo per te e la tua famiglia! Parto facile!!! ![]()