in attessa di risposte tecniche appropriate
ti segnalo la "curiosità" di uno dei pochi record della MD
ed è quella di una delle + alte antenne in tutta EU !
Costruita come sempre è per +/- tutto in questo paese
in epoca sovietica
si trova vicino a Straseni (poco sopra Kishinev)
ed è alta circa 350 metri .
Credo che sia sufficiente per irradiare il segnale radio/tv su tutta la MD
che essendo decisamente piatta non dovrebbe avere bisogno di una rete di ripetitori
Faceva il paio con l'altro importante impianto costruito sempre dai sovietici a Grigoriopol , oggi in PMR
tutt'ora ben funzionante e motl ambito per le sue capacità tecniche da numerosi operatori radio tv stranieri
per le sue capacità di irradiare onde su estese superfici non solo della pianura sarmatica
ma del globo intero .
So per certo che tra i radio amatori riuscire ad agganciare le onde radio di "radio PMR"
è motivo d'orgoglio
Grazie per le info Rick. L'antenna alta 350 mt. ho avuto modo di vederla in uno dei miei viaggi verso Nisporeni. Si notano a 1/4 di altezza le antenne per l'irradiazione del segnale TV, sicuramente a 360°. Come, quasi tutti sanno, per ricevere il segnale TV sia l'antenna trasmittente che ricevente di devono vedere. Per trasmettere un segnale TV che superi una distanza di 50Km. bisogna utilizzare potenze elevate a meno che non si utilizzano antenne direttive. Le antenne direttive si usano per trasmettere il segnale tra ripetitori TV.
Utilizzando antenne omnidirezionali (che trasmettono in tutte le direzioni) il segnale, oltre i 50 Km. diventa inutilizzabile, se poi consideriamo che le dolci colline ci sono, queste riescono a schermare la ricezione del segnale TV e pertanto per forza di cose ci deve essere una catena di ripetitori. Questi ripetitori sono di proprietà statale? sono manutentate dal Ministero delle trasmissioni? o qualcosa di simile?
Ho avuto modo di vedere in MD antenne sui tetti dalle forme più strane, oserei dire "originali" fatte con griglie in ferro, lamiere, dipoli, pezzetti di ferro contorto. La domanda è: un impianto fatto a regola d'arte, almeno per la parte aerea, in MD come è composto? porto ad esempio un impianto IT: abbiamo una antenna a dipoli grande che serviva a ricevere RAI-1, una seconda antenna per RAI-2 ed una terza antenna per UHF per RAI-3 e tutti i canali privati (con il passaggio al digitale terrestre, alcune cose sono cambiate). In MD i tecnici, quelli veri, cosa montano? Esiste un canone (canone non si intende un càne di dimensioni notevoli, è una tassa) come da noi?
Spero che in seguito, questo post un tantino tecnico, sarà d'aiuto a chi vive in MD
Edited by GiovanniR, 21 October 2012 - 09:15.