Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

A proposito di povertà

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
87 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 07:27

La Moldova è il paese più povero d'Europa. E' un fatto certificato da tutti i dati economici. In parole povere, la Moldova ha il più basso reddito procapite di tutti i paesi europei ed è anche uno dei paesi più poveri al mondo, alla stessa stregua dei paesi africani.
Non voglio esaminare i perchè e i percome di tale situazione, è materia di economisti, sociologi e storici.
Quello che mi preme sottolineare è che un tale stato di fatto davvero devastante per qualsiasi paese, in Moldova non se ne parla, o meglio, i media moldavi preferiscono affrontare altri temi, pur importanti ma decisamente meno grave della situazione economica.
Sui media moldavi si parla di lingua parlata nel paese, di "unionisti" e "statalisti", di cronaca spicciola, dei matrimoni o compleanni di qualche notabile, le dichiarazioni comiche di quel o quell'altro politico che polemizza con un tale o talaltro. Quisquiglie...pinzellacchere... direbbe Totò!. Ieri su tutti i giornali c'era la strabiliante notizia che il Presidente Timofti è diventato nonno.
Nei giorni scorsi a Chisinau si è svolta la conferenza mondiale delle associazioni della diaspora moldava. Una ghiotta occasione per parlare delle prospettive di milioni di moldavi che lavorano all'estero, per chiedere ai politici intervenuti cosa si sta facendo per arginare il tragico fenomeno. Le cronache riportano una dichiarazione di un delegato che ha parlato...della lingua di stato! Un problema scottante dei migranti moldavi!
Alcune voci, anche autorevoli, dicono che i governanti moldavi non hanno nessun interesse a combattere il fenomeno dell'emigrazione, cinicamente pensano che fa comodo a tutti. Ma chi sono questi TUTTI?
Chi specula e arrichisce sulle rimesse dei migranti: i cosiddetti businessman. Parola molto in voga in Moldova! Ma chi sono costoro?
Se vedi un tale che scende da un'auto di 40-50.000 euro, camiciola verde o gialla aperta sul petto, scarpe a punta alla alibabà, capello tagliato corto, che si pulisce il naso con le rituali due dita, è il famoso "businessman" moldavo! Il 5-10% della popolazione moldava.
Gli altri 90%? Chi ne parla? Chi si interessa dei loro problemi?
Villaggi senza acqua corrente, senza gas, senza una farmacia dove comprare le medicine, senza un medico condotto. Chi se ne cura? Qualcuno ne parla?
Nessuno. Silenzio di tomba.
La tomba appunto, è dove finiranno i vecchi malati senza soldi e senza assistenza sanitaria. Una mattanza nel silenzio e disinteresse generale.
Nel frattempo il Presidente Timofti è diventato nonno e si è sposato il fratello di Chirtoaca.

Edited by nikita, 19 October 2012 - 07:30.

#2 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 October 2012 - 08:02

http://forum.moldweb...age__hl__africa

Deciditi..... :)

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 October 2012 - 08:06

Caro Nikita,
sono d'accordo con te su molti punti, forse non su tutti, ma in particolare mi trovi concorde sul fatto che, nel corso dell'incontro a KIV fra le varie associazioni della Diaspora e le Autorità locali, si è persa non un'occasione ma almeno una possibilità..

Quando quel tizio ha chiesto alla sfilza di politici che si trovava davanti NON cosa facciamo per uscire dalla crisi, NON cosa possiamo fare per creare in MD le condizioni ideali affinchè l'emigrato possa pensare di tornare in Patria, NON cosa si può fare per risolvere diversi problemi burocratici...

ma invece ha chiesto:

"CHE LINGUA PARLIAMO?"

Che lingua parliamo?????

Signore e Signori della diaspora, se pensate di raggiungere la conferenza di KIV e di portare questi temi è meglio

molto meglio

se rinunciate a parteciparvi, restate a casa!

Idem dicasi per le persone che, nei giorni successivi il terremoto in Emilia Romagna e Lombardia

hanno speso fiumi di inchiostro e metri di pellicola (o se preferite giga byte)

per dire che le Autorità moldave non hanno fatto nulla per loro.

Siccome non siamo tutti fessi e non tutti ce la beviamo,

detto del fatto che presso il Consolato di Bologna si poteva e doveva lavorare

MEGLIO e più RAPIDAMENTE

dicevo...detto questo...

invito tutte quelle persone che hanno PRETESO che il Governo moldavo invii loro

non soldini...ma soldoni...

di cambiare mestiere!!!

Un giorno vorrei proprio, in termini concreti, avviare una discussione VERA

sul reale contributo della diaspora nel sostenere non l'economia, ma lo Stato moldavo...

Edited by badica, 19 October 2012 - 08:08.

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 09:26

Quando quel tizio ha chiesto alla sfilza di politici che si trovava davanti NON cosa facciamo per uscire dalla crisi, NON cosa possiamo fare per creare in MD le condizioni ideali affinchè l'emigrato possa pensare di tornare in Patria, NON cosa si può fare per risolvere diversi problemi burocratici...

ma invece ha chiesto:

"CHE LINGUA PARLIAMO?"

Che lingua parliamo?????

E' l'argomento di "distrazione di massa" tanto caro ai politici come "Geronimo" Ghimpu. Si parla di lingua per non parlare dei tanti problemi che affliggono il paese.
Ora si cambierà la Costituzione, così i moldavi sapranno finalmente che lingua parlano!
Da oggi sarà obbligatorio in farmacia andare con la ricetta del dottore. Anche per i farmaci salvavita. Il Ministro dice che i moldavi comprano troppi farmaci inutili. Una domanda sorge spontanea:
Se i farmaci se li pagano i malati stessi senza nessun aiuto da parte dello stato come avviene in Italia, a che pro limitarne la quantità? Le medicine se le comprano i cittadini con i loro soldi, non credo comprino farmaci inutili vista la situazione economica. Lo stato moldavo "aiuta" in qualche modo i cittadini per la spesa farmaceutica, è coinvolto nella spesa? Se la risposta è no, a che pro la legge?
Qualcuno può spiegarmelo?

#5 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 19 October 2012 - 10:02

La Moldova è il paese più povero d'Europa. E' un fatto certificato da tutti i dati economici. In parole povere, la Moldova ha il più basso reddito procapite di tutti i paesi europei ed è anche uno dei paesi più poveri al mondo, alla stessa stregua dei paesi africani.
Non voglio esaminare i perchè e i percome di tale situazione, è materia di economisti, sociologi e storici.
Quello che mi preme sottolineare è che un tale stato di fatto davvero devastante per qualsiasi paese, in Moldova non se ne parla, o meglio, i media moldavi preferiscono affrontare altri temi, pur importanti ma decisamente meno grave della situazione economica.
Sui media moldavi si parla di lingua parlata nel paese, di "unionisti" e "statalisti", di cronaca spicciola, dei matrimoni o compleanni di qualche notabile, le dichiarazioni comiche di quel o quell'altro politico che polemizza con un tale o talaltro. Quisquiglie...pinzellacchere... direbbe Totò!. Ieri su tutti i giornali c'era la strabiliante notizia che il Presidente Timofti è diventato nonno.
Nei giorni scorsi a Chisinau si è svolta la conferenza mondiale delle associazioni della diaspora moldava. Una ghiotta occasione per parlare delle prospettive di milioni di moldavi che lavorano all'estero, per chiedere ai politici intervenuti cosa si sta facendo per arginare il tragico fenomeno. Le cronache riportano una dichiarazione di un delegato che ha parlato...della lingua di stato! Un problema scottante dei migranti moldavi!
Alcune voci, anche autorevoli, dicono che i governanti moldavi non hanno nessun interesse a combattere il fenomeno dell'emigrazione, cinicamente pensano che fa comodo a tutti. Ma chi sono questi TUTTI?
Chi specula e arrichisce sulle rimesse dei migranti: i cosiddetti businessman. Parola molto in voga in Moldova! Ma chi sono costoro?
Se vedi un tale che scende da un'auto di 40-50.000 euro, camiciola verde o gialla aperta sul petto, scarpe a punta alla alibabà, capello tagliato corto, che si pulisce il naso con le rituali due dita, è il famoso "businessman" moldavo! Il 5-10% della popolazione moldava.
Gli altri 90%? Chi ne parla? Chi si interessa dei loro problemi?
Villaggi senza acqua corrente, senza gas, senza una farmacia dove comprare le medicine, senza un medico condotto. Chi se ne cura? Qualcuno ne parla?
Nessuno. Silenzio di tomba.
La tomba appunto, è dove finiranno i vecchi malati senza soldi e senza assistenza sanitaria. Una mattanza nel silenzio e disinteresse generale.
Nel frattempo il Presidente Timofti è diventato nonno e si è sposato il fratello di Chirtoaca.

Leggendo questo post sono avvolto dall'angoscia. I frequentatori dei villaggi moldavi sanno benissimo lo stato di abbandono di certe aeree; Nikita elenca è apre il sipario sulla triste realtà che imperversa su questa terra.
La cosa triste che nessuno se ne preoccupa, per i politicanti è NORMALE. Sono sempre più convinto che questa situazione potrà cambiare solo se gli amici moldavi smetteranno di fare arricchire questi succhiasangue che spingono ad emigrare per ovvi motivi.
Se continua di questo passo in MOLDOVA non si parlerà più il rumeno ma l'italiano,spagnolo, portoghese etc.etc.,

PAllino

#6 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 posts

Posted 19 October 2012 - 11:52

Se continua di questo passo in MOLDOVA non si parlerà più il rumeno ma l'italiano,spagnolo, portoghese etc.etc.,

PAllino

Io invece credo che si parlerà sempre più tedesco, fiammingo, olandese, francese.............con la crisi che c'è nell' Europa mediterranea, molti emigreranno nel nord Europa.

#7 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 19 October 2012 - 12:28

http://forum.moldweb...age__hl__africa

Tempo fa, in una delle mie incursioni in Moldova, ho incontrato un membro autorevole della nostra
comunita' italiana (mi disse anche .. comunita' italiana ? Qui non esiste nessuna comunita' italiana).
Ricordo testuali parole che mi fecero non poco riflettere: "i moldavi non sono un popolo povero, ma
un popolo impoverito. Fare beneficenza in Africa non e' la stessa che farla in Moldova".
Concordo pienamente con quanto scrive Gianni.
Sono gli atteggiamenti delle persone, il modo di porsi, di affrontare i problemi che deve cambiare.
Senza generalizzare dovrebbe essere uno dei punti per combatterla ... la poverta'.

#8 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 19 October 2012 - 12:45

Io invece credo che si parlerà sempre più tedesco, fiammingo, olandese, francese.............con la crisi che c'è nell' Europa mediterranea, molti emigreranno nel nord Europa.

Probabilmente ti riferisci al fatto che molte persone andranno a lavorare in quei paesi ma io parlavo di un discorso diverso e ciò sono convinto che la crisi economica spingerà molti pensionati italiani , spagnoli ,portoghesi in certi paesi dove con pensioni normali in euro si riesce ancora a vivere.
Esempio un pensionato italiano che percepisce 1000-1200 euro/mese in Italia fa la "fame" in MOLDOVA riesce a fare una vita dignitosa.

Pallino

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 12:46

Fare beneficenza in Africa non e' la stessa che farla in Moldova".

Nel mio post di quasi sei anni fa parlavo appunto di questo.
La Moldova ha risorse intellettuali ed economiche non paragonabili ai paesi africani. Anche se si guarda i numeri, le organizzazioni internazionali collocano il reddito pro capite moldavo a livello africano. Ho scritto quel post per mettere in evidenza e sottolineare le differenze.
Che poi qualcuno, al mattino presto, si diverte a polemizzare con il sottoscritto... "a prescindere" come diceva Totò, è ormai chiaro.

Tempo fa, in una delle mie incursioni in Moldova, ho incontrato un membro autorevole della nostra
comunita' italiana (mi disse anche .. comunita' italiana ? Qui non esiste nessuna comunita' italiana).

Qui ci sarebbe da scrivere non un post ma un libro intero! Ma è meglio che mi taccio, ho già abbastanza nemici o polemisti "ad personam"!

Edited by nikita, 19 October 2012 - 12:52.

#10 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 19 October 2012 - 12:56

"i moldavi non sono un popolo povero, ma un popolo impoverito. Fare beneficenza in Africa non e' la stessa che farla in Moldova".

La mia frase e' unicamente in relazione al modo di rapportarsi delle persone rispetto
alla beneficenza. In Africa e' vista come una cosa naturale e normale. In Moldova ci si vergogna di riceverla. E' il pensiero, che condivido, del signore che mi spiegava la sua
opinione. Niente a che vedere con il tuo post.

#11 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 October 2012 - 13:49

Che poi qualcuno, al mattino presto, si diverte a polemizzare con il sottoscritto... "a prescindere" come diceva Totò, è ormai chiaro.

Assolutamente Nikita, io ti faccio notare solo le tue incongruenze....
Non a prescindere, anzi: questo lo hai scritto tu stamattina:

ed è anche uno dei paesi più poveri al mondo, alla stessa stregua dei paesi africani.

E questo scrivevi tempo fa.... in quel topic

NePur ammettendo estrema precarietà della situazione moldava,non mi sento di paragonare la Moldova ai paesi africani.
La Moldova deve la sua situazione economica a fatti politici avvenuti 15 anni fa,non ad una vera e propria mancanza di risorse economiche e intellettuali.In Moldova c'è una alfabetizzazione che molti paesi occidentali non hanno,la percentuale di laureati è altissima,l'assistenza sanitaria è a livelli dignitosi,la sua gente ha un bagaglio di conoscenze di assoluta eccellenza.
Il suo problema economico deriva in toto dalla sciagurata separazione in due stati,che ha privato la parte occidentale di imprese in grado di produrre beni.E' notorio che tutte le imprese produttive sono situate aldilà del Nistru.
Da quì la precaria situazione economica,la necessità della sua gente di cercar fortuna all'estero.
Strutturalmente la Moldova non ha bisogno di "aiuti umanitari",di beni di sussistenza,i moldavi non sono alla fame,non sono vittime di pandemie come HIV,non c'è una guerra civile in atto,non devono lottare contro malattie e denutrizione come un paese africano.

Di cosa hanno bisogno i moldavi?l mio post di quasi sei anni fa parlavo appunto di questo.
La Moldova ha risorse intellettuali ed economiche non paragonabili ai paesi africani. Anche se si guarda i numeri, le organizzazioni internazionali collocano il reddito pro capite moldavo a livello africano. Ho scritto quel post per mettere in evidenza e sottolineare le differenze.

Questo:

Se vai nella tua Napoli o a Milano,Los Angeles,Rio de Janeiro,New York non vedi i barboni in fila per avere un pasto caldo?

I nostri pensionati pensi siano diversi?Prova avivere con 500 euro al mese.

Conosco benissimo la realtà dei piccoli villaggi.Ribadisco che non hanno bisogno di vestiti o viveri,hanno bisogno di macchine moderne per lavorare la terra,di piccoli prestiti per acquistarli.
Non sono all'indigenza come si vuol far credere.Sono gente fiera e operosa che vogliono guadagnarsi da vivere con il loro lavoro.

..
Appunto, hanno bisogno di pochi denari per migliorare il loro menage.Quei pochi denari che i moldavi vorrebbero guadagnare con il loro lavoro.

Non sono io che la mattina ho voglia di contraddirti, sei tu che domani scriverai qualcosa di diverso da quanto scritto ani fai...

#12 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 13:53

La mia frase e' unicamente in relazione al modo di rapportarsi delle persone rispetto
alla beneficenza. In Africa e' vista come una cosa naturale e normale. In Moldova ci si vergogna di riceverla. E' il pensiero, che condivido, del signore che mi spiegava la sua
opinione. Niente a che vedere con il tuo post.

Non mi riferivo a te. Parlo a nuora perchè suocera intenda. :fisch:

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 14:18

Assolutamente Nikita, io ti faccio notare solo le tue incongruenze....

Ho deciso di non replicare ai tuoi deliri. Voglio derogare in questo caso. Poi basta. Sinceramente sono stufo.
Ma tu ti rendi conto di quello che scrivi?
Sei anni fa scrivevo esattamente quello che ho scritto stamattina. La Moldova ha un reddito pro capite paragonabile ai paesi africani. Sono dati, cifre, numeri! Sei anni fa scrissi un post per sottolineare il fatto che la Moldova aveva molte risorse che i paesi africani non avevano e quindi NON ERA paragonabile a quei paesi. Sei anni fa scrissi il post in risposta ad un articolo apparso, non ricordo dove, che parlava di aiuti, onlus, etc.
Quindi le tue mattutine paturnie per lasciar intendere che io non sono coerente, è totalmente privo di ogni fondamento. Le tue polemiche "ad personam" sono frutto "di una certa idea" che vuoi portare avanti per denigrare, calunniare, screditare, quello che io scrivo. Hai scritto che io considero le moldave emigrate puttane ed altre simili stronzate.
Il "Diario" è stato chiuso con il contributo "disinteressato" di animali che si nutrono di carogne. Cosa vuoi? Vuoi essere il "rottamatore" di Moldweb? Imporre un nuovo indirizzo al forum? Del tutto bello madama la marchesa?
Puoi benissimo farlo, ma ti prego, non mi rompere i coglioni con i tuoi deliri sconclusionati.

Edited by nikita, 19 October 2012 - 14:20.

#14 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 October 2012 - 14:46

Puoi benissimo farlo, ma ti prego, non mi rompere i coglioni con i tuoi deliri sconclusionati.

wow che finesse.... :)

Ma, si, in fondo hai ragione...scrivi che vuoi!

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 October 2012 - 14:49

#16 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 19 October 2012 - 14:52

certo se il pulcino kiu legge ....

lo stiamo (mi ci metto anche io) facendo sbellicare dalle risate....

fermo o non fermo, il forum alla fine non è cambiato giochiamo sempre al gioco di c'è l'ha più lungo e più bello e ci becchiamo

a vicenda..

cmq continuate a prendervi a sputazzate in faccia, vado a prendere un pò di rasarita e vi leggo con calma

quindi prego continuate

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2012 - 15:26

Non voglio più essere sputtanato con palesi falsità, sono stufo di leggere insulti nei mei riguardi. Mi si accusa, con la latitanza assoluta dell'admin, di scrivere opinioni infamanti e oltraggiose nei riguardi dei moldavi. E' un disegno ben preciso per screditarmi con polemiche strumentali prive di ogni riscontro.
Ho sorvolato per quieto vivere e non inquinare il forum con polemiche personali. Adesso basta!
Non intendo sopportare oltre questi attacchi personali basati sulla menzogna.
Cosa dovrei fare? Rispondere ogni giorno ai deliri di chi è in evidente stato confusionale? Neeee...ci rinuncio.
La revedere.

Edited by nikita, 19 October 2012 - 15:28.

#18 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 19 October 2012 - 16:14

Ricordo testuali parole che mi fecero non poco riflettere: "i moldavi non sono un popolo povero, ma
un popolo impoverito.

Da quanti anni è, che quel signore autorevole della comunità...... in Moldavia,

quindi essendo autorevole ha fatto qualcosa per unire la comunità,

il popolo moldavo si è impoverito per 700/800 coglion....italiani,

tra cui 600 sono di passaggio tipo come me ?

gli altri 200 sono pensionati che lasciano la pensione in moldavia,

pochi ...ma veramente pochi "cercano " di lavorare, e come tu sai

fanno di tutto per rompere giornalmente i coglio....

sistematicamente tutti i giorni,

Le verità sono tante....ma una per me è sicura,

che nella povertà dei moldavi sono in tanti a Brindare e

a guadagnare....mi fermo.

Carlo nulla con te....

Edited by cemento, 19 October 2012 - 16:28.

#19 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 October 2012 - 16:21

Le verità sono tante....ma una per me è sicura,

che nella povertà dei moldavi sono in tanti a Brindare e

a guadagnare....mi fermo.

Forse Gaetano neanche tu sai quanto è giusto e quanto vero c'è in quello che hai scritto....:)

#20 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 19 October 2012 - 16:26

Forse Gaetano neanche tu sai quanto è giusto e quanto vero c'è in quello che hai scritto.... :)

Aspettavo te.... :roflmao: