Voglio raccontare un fatto di "ordinario caos quotidiano" che immagino non sia l'unico verificatosi.
Questo, a mio parere accade anche quando a un paese manca una vera identità malgrado si sostenga oggi, la sua sovranità ed indipendenza.
Una persona moldava di mia conoscenza, Elena è nata nel 1982,
Ai suoi genitori a quell'epoca è stato rilasciato il certificato di nascita in "versione russa" e il padre della nascitura era Alexandr.
In tutti i suoi atti figurava come Alexandr.
Qualche anno fa, Elena è andata all'anagrafe perchè le serviva il suo certificato di nascita, in lingua romena.
Le veniva rilasciato con il nome del padre Alexandru e non più Alexandr.
La spiegazione dell'impiegata era che in lingua romena, non poteva essere Alexandr ma solo Alexandru.
Dalla richiesta di questo certificato, riguardo alla sua famiglia, l'anagrafe ha iniziato ad attualizzare i nomi dal russo al romeno.
Dopo qualche anno, il sig. Alexandr viene fermato alla dogana russa-moldava mentre rientrava in Moldova a causa della inaspettata morte di suo padre.
In quella sede, gli viene conficato il passaporto perchè questo riportava il nome Alexandr, mentre invece nel database loro figurava Alexandru.
Ma malgrado questo, ha potuto rientrare a casa in Moldova.
Ma non è tutto.
Lo aspettava un altra novità.
Sul certificato di decesso di suo padre, nota che il nome risultava sbagliato.
Il deceduto si chiamava Fiodor (nome russo) e sul certificato riportava Tudor.
La spiegazione che ha ricevuto è stata che in lingua romena il nome Fiodor non esiste e secondo loro la traduzione sarebbe Tudor.
Alexandr oggi Alexandru non sarà più chiamato Alexandr Fiodravic ma Alexandru Tudorovic.
Oltre a tutto questo, Alexandr quando è nato, i suoi genitori non erano sposati e sul suo certificato di nascita è riportato Alexandr Fiodravic ma non c'è menzione del nome e cognome di suo padre.
In pratica è come se avesse un padre ma allo stesso tempo non ce l'ha.
E' comprensibile imputare le responsabilità ai diretti interessati.
Forse avrebbero dovuto preoccuparsi direttamente di richiedere agli uffici anagrafici la attualizzazione dei nomi dal russo al romeno e poi rifare tutti i documenti personali.
Anche se mi sembra assurdo dover solo pensare che il proprio nome di nascita debba essere sostituito o "attualizzato".
A livello anagrafico credo ci sia molta confusione e ritengo siano veramente molti in questa situazione.
La Moldova, a mio parere fa fatica a trovare una sua vera identità a causa del suo passato storico e alle mescolanze che ne sono derivate.
Alcuni strizzano l'occhio alla Russia, altri alla Romania, altri ancora pretendono l'indipendenza e la sovranità.
Ma nel mentre, il caos continua a complicare un sistema che già di per se è sufficientemente corroso dalla burocrazia.
Edited by Daniele, 15 October 2012 - 20:23.