Radicchio-rosso_400.jpg 49,54K
2 Numero di downloadsMi fa un sacco di nervi perche' amaro, ma... e' buono...
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 03 ottobre 2012 - 22:04
Radicchio-rosso_400.jpg 49,54K
2 Numero di downloadsInviato 04 ottobre 2012 - 09:32
Eccolo!!
Radicchio-rosso_400.jpg 49,54K 2 Numero di downloads
Mi fa un sacco di nervi perche' amaro, ma... e' buono...
Inviato 04 ottobre 2012 - 21:29
Io lo mangio da appena qualche mese e... sì, eì buono ma... non esiste un radichio meno amaro?Il radicchio rosso (tipica verdura veneta) è veramente un alimento che considero eccezionale; ci sono diverse varianti e sapori a seconda della zona di produzione ; Chioggia, Treviso, Castelfranco ; non so come di solito preferisci mangiarlo , io personalmente mangio molto spesso il TREVIGIANO ai ferri con un pò di olio di oliva e ti garantisco che è veramente ottimo.
Provalo è una delizia.
PAllino
Inviato 04 ottobre 2012 - 23:15
Inviato 05 ottobre 2012 - 07:22
Io lo mangio da appena qualche mese e... sì, eì buono ma... non esiste un radichio meno amaro?
Solo in Veneto? Ops, non lo sapevo...
Inviato 05 ottobre 2012 - 09:53
Ciao Vincenzo, "parlami" delle rosoline, non ne avevo mai sentito dire. GrazieE' la caratteristica principale del radicchio rosso; l'amaro e il suo retrogusto lo fanno a mio giudizio squisito. Il radicchio lo puoi mangiare non solo come il classico contorno ma ci puoi fare di tutto; il risotto per esempio.
La qualità TREVISO (molto costosa) è frutto di una particolare lavorazione nata in quella terra , costa molto perchè c'è una lunga lavorazione manuale a contatto con acqua; le sue qualità organolettiche sono decantate da moltissime persone.
Come ha detto Rick intorno al radicchi ruota un ottimo business che occupa tanta gente.
Vedrai che piano piano ci farai l'abitudine, la mia ocmpagna all'inizio non mangiava le verdure ora non ne riesce a fare a meno, inoltre l'amarognolo presente in tante verdure le piace particolarmente; ti suggerisco oltre al radicchio di mangiare le "ROSOLINE" (provengono dal papavero prima del fiore), sono eccelse.e le verdure cotte in particolare il misto di verdure con cicoria proviene dopo ne riparliamo.
Pallino
Messaggio modificato da GiovanniR il 05 ottobre 2012 - 09:54
Inviato 05 ottobre 2012 - 10:06
Messaggio modificato da pussycat il 05 ottobre 2012 - 10:08
Inviato 05 ottobre 2012 - 13:19
Ciao Vincenzo, "parlami" delle rosoline, non ne avevo mai sentito dire. Grazie
A Rosa, il radicchio ai ferri, ti consiglio vivamente di provarlo, se non ti è chiaro, ti spiego, condito con un filo di olio extravergine di oliva, lo metti sulla griglia del barbecue, magari mentre nell'altro angolo cuoci la carne per fare sciascik, fino a vedere le prime foglie esterne quasi nere (ben cotte) a questo punto aggiungi il sale fino q.b. per poi portarlo a tavola come contorno alla carne, vedrai che anche l'amaro è di molto diminuito.
Inviato 05 ottobre 2012 - 13:23
Eccolo!!
Radicchio-rosso_400.jpg 49,54K 2 Numero di downloads
Mi fa un sacco di nervi perche' amaro, ma... e' buono...
Messaggio modificato da jerrydrake il 05 ottobre 2012 - 13:24
Inviato 05 ottobre 2012 - 13:23
Cara Rosa, io lo mangio volenteri nel risotto: da' quel sapore amarognolo piacevole-- hai visto però che ci sono due tipi di radicchio: quello lungo di Treviso e quello tondo di Chioggia (che è meno costoso) ma il sapore è pressochè uguale -altrimenti in insalata tagliata molto fine, con un goccio di limone o di aceto bianco e un buon olio extravergine di oliva ,ti raccomando guarda bene l'etichetta : che sia ricavato da olive italiane e non una miscela di olive mediterranee--
Ti riporto la definizione di Wikipedia su questa magnifica cicoria--
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo.
Si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio precoce ha foglia più larga e sapore più amaro, è adattissimo alle insalate crude, ma dà il meglio di sé quand'è e sposato al sapore dolce e deciso della cipolla dorata. La varietà Tardivo, ha foglie lunghe e molto affusolate, in cui la costa è predominante e si presenta molto croccante da crudo; cotto può essere ai ferri, fritto in pastella, in padella con la cipolla, "sofegà"[1] per condire la pasta, il pasticcio in bianco della Vigilia, la pizza, la frittata o per essere usato come fondo per un risotto sopraffino. La zona di principale produzione è quella di Treviso e dintorni, ambiente ricco di risorgive e solcato da numerosi fiumi e rivi nella pianura veneta centro-orientale, in un'area corrispondente indicativamente al bacino inferiore del fiume Sile. Ma è molto diffusa anche in provincia di Venezia intorno al corso del canale Brentella.
Il radicchio rosso, in Veneto, ha molte varietà, tutte molto pregiate e saporite sia cotte che crude, ed essendo prodotti invernali sono tradizionalmente presenti nei banchetti della Vigilia e di Natale.
Inviato 05 ottobre 2012 - 13:30

Inviato 05 ottobre 2012 - 14:07
Sul serio?? Sei il primo italiano che sento dire questo!A me non piace .
Inviato 05 ottobre 2012 - 14:17
Anche le rosoline si mangiano?? Queste??ti suggerisco oltre al radicchio di mangiare le "ROSOLINE" (provengono dal papavero prima del fiore)
1271333611papavero-rosolina.jpg 36,1K
0 Numero di downloadsInviato 05 ottobre 2012 - 14:30
In realta' era venuta qui un'amica (sempre romena) dalla Bologna e... siccome lei lavora nella cucina di un ristorante ci aveva fatto un contorno ma nell'olio e sopra si poteva mettere anche formaggio (e meno male perche' il formaggio lo faceva un po' meno amaro).Ciao Vincenzo, "parlami" delle rosoline, non ne avevo mai sentito dire. Grazie
A Rosa, il radicchio ai ferri, ti consiglio vivamente di provarlo, se non ti è chiaro, ti spiego, condito con un filo di olio extravergine di oliva, lo metti sulla griglia del barbecue, magari mentre nell'altro angolo cuoci la carne per fare sciascik, fino a vedere le prime foglie esterne quasi nere (ben cotte) a questo punto aggiungi il sale fino q.b. per poi portarlo a tavola come contorno alla carne, vedrai che anche l'amaro è di molto diminuito.
Inviato 05 ottobre 2012 - 14:36
Ma comunque il radicchio non si mangia con cipollaPentru mine tot fara ceapa Rosa ricordati la prossima volta che mi inviti a cena
Inviato 05 ottobre 2012 - 14:39
Sì, ho provato i due tipi e proprio perche' sono uguali al gusto compro quello che costa meno, mica sono ricca!!Cara Rosa, io lo mangio volenteri nel risotto: da' quel sapore amarognolo piacevole-- hai visto però che ci sono due tipi di radicchio: quello lungo di Treviso e quello tondo di Chioggia (che è meno costoso) ma il sapore è pressochè uguale
Inviato 05 ottobre 2012 - 16:46
Ma sai cosaSul serio?? Sei il primo italiano che sento dire questo!
Messaggio modificato da Rick il 05 ottobre 2012 - 16:52
Inviato 05 ottobre 2012 - 16:59
Anche perché non sopporto vedere il cibo buttato !
Inviato 05 ottobre 2012 - 17:17
Sii fiero di essere la pattumiera di casa!Risultato ? Loro praticamente non mangiano gli avanzi
ed io sono diventato la pattumiera di casa
Anche perché non sopporto vedere il cibo buttato !
Inviato 05 ottobre 2012 - 17:22
Sii fiero di essere la pattumiera di casa!
Sai quanti buttano gli avanzi e poi ti parlano dei tempi duri, della crisi, sempre alla ricerca di "altri colpevoli"