Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Consolato moldavo a Padova o Torino?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 19:54

Forse l'intervento più interessante di ieri a Padova è stato quello del console Nuca...

L'impressione che si tratti della contropartita per aver sostenuto Filat alle ultime elezioni...

Fatto sta che Torino (e ci starebbe pure) o Padova (assurdo!) possano essere a breve le città che vedranno l'apertura di una nuova sezione consolare che, mi è parso di capire, farebbe capo al consolato generale di Bologna...

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 20:32

bisogna vedere in che termine intendono porre la questione

COMODITA' ?

non c'è dubbio che tutta l'area del nord ovest , Liguria compresa
(ma anche per il Milanese , Torino è metà strada rispetto a Bologna !)

avrebbe molto più beneficio dall'apertura a Torino

di quanto ne avrebbero in meno i "veneti"

dovendo continuare a servirsi di Bologna

POPOLAZIONE ?

Non c'è dubbio che il veneto è la miniera d'oro dei moldavi in Italia

a quel punto Padova è una scelta obbligata .

Certo che .... Padova metterebbe in discussione il ruolo di Bologna

e quindi perchè non spostare Bologna a Torino !?!?

Sarebbe la quadratura del cerchio !

Messaggio modificato da Rick il 01 ottobre 2012 - 20:33

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 20:40

Sarebbe la quadratura del cerchio !

Se proprio... basterebbe un pizzico di buon senso... Bologna chiude, consolato generale a Padova e succursale a Torino...
Ma i toni non sembravano questi...

#4 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 13:14

Forse l'intervento più interessante di ieri a Padova è stato quello del console Nuca...

L'impressione che si tratti della contropartita per aver sostenuto Filat alle ultime elezioni...

Fatto sta che Torino (e ci starebbe pure) o Padova (assurdo!) possano essere a breve le città che vedranno l'apertura di una nuova sezione consolare che, mi è parso di capire, farebbe capo al consolato generale di Bologna...

Io intanto tengo incrociate tutte le dita che ho :D

#5 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:25

Io intanto tengo incrociate tutte le dita che ho :D

Se proprio... basterebbe un pizzico di buon senso... Bologna chiude, consolato generale a Padova e succursale a Torino...
Ma i toni non sembravano questi...

se proprio vogliamo parlare di buon senso, perchè aprire a Torino, e chiudere Bologna aprendo a Padova, ? Distanze? BO-PD sono 100km percorribili in un'ora. E perchè avere aperti 2 Consolati a pochi chilometri di distanza?

A prima vista, se facciamo prevalere l'aspetto geografico, molto piu' ragionevole sarebbe l'apertura a Torino a 350km di distanza da Bologna, che curerebbe il bacino Piemonte-Liguria.

Ma....c'è sempre un ma.

I cittadini stranieri con cittadinanza moldava nel 2011 in Emilia-Romagna sono circa 28000 con la maggior concentrazione in Parma (circa 7000) e Bologna (circa 6500), province incluse, mentre nel solo Veneto si registra la maggior presenza in Italia con piu' di 35000 moldavi. Sorprendente è il dato del Piemonte, con una presenza di soli 10000 moldavi.

E' un dato che influirà certamente sulla scelta della succursale.

Se facciamo prevalere il dato numerico, Padova sarebbe la sede piu' gettonata dal popolo moldavo per l'apertura di un nuovo Consolato con piu' di 10000 presenze nel 2011.

Un bell'interrogativo...anche se ai punti l'opzione Torino sembrerebbe la piu' percorribile

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:31

MI sono sempre chiesto....

perchè non Padova + Milano?

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:46

milano poteva essere alternativa a bologna quando si è deciso di aprire un consolato del nord

Ora in quest'ottica del doppio consolato è fuori luogo perché geograficamente troppo centrale .

Ci sarebbe poi anche il sud
Di moldavi al sud ce ne sono parecchi .

La soluzione migliore per un paese come la MD

sarebbe quella già sperimentata dei consolati itineranti
2/3 sedi secondarie fisse
e programma di lavoro diviso su di esse .

Se riuscissero ae interfacciare una tal organizzazione con il già notevole sistema informatico governativo moldavo potrebbero ottenere ottimi risultati .

Messaggio modificato da Rick il 10 ottobre 2012 - 15:54

#8 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:51

Ci sarebbe poi anche il sud
Di moldavi al sud ce ne sono parecchi .

Be insomma non so i dati, ma penso ce ve ne siano molto meno che al nord e comunque la maggior parte di essi siano nel lazio o comunque coperti da "Roma"

#9 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:56

se proprio vogliamo parlare di buon senso, perchè aprire a Torino, e chiudere Bologna aprendo a Padova, ? Distanze? BO-PD sono 100km percorribili in un'ora. E perchè avere aperti 2 Consolati a pochi chilometri di distanza?

A prima vista, se facciamo prevalere l'aspetto geografico, molto piu' ragionevole sarebbe l'apertura a Torino a 350km di distanza da Bologna, che curerebbe il bacino Piemonte-Liguria.

Ma....c'è sempre un ma.

I cittadini stranieri con cittadinanza moldava nel 2011 in Emilia-Romagna sono circa 28000 con la maggior concentrazione in Parma (circa 7000) e Bologna (circa 6500), province incluse, mentre nel solo Veneto si registra la maggior presenza in Italia con piu' di 35000 moldavi. Sorprendente è il dato del Piemonte, con una presenza di soli 10000 moldavi.

E' un dato che influirà certamente sulla scelta della succursale.

Se facciamo prevalere il dato numerico, Padova sarebbe la sede piu' gettonata dal popolo moldavo per l'apertura di un nuovo Consolato con piu' di 10000 presenze nel 2011.

Un bell'interrogativo...anche se ai punti l'opzione Torino sembrerebbe la piu' percorribile

Condivido l'analisi...
Anche se dal punto di vista prettamente egoistico opterei per Torino! ;)

Mi sono accorto che è da un paio di mesi che "trascuro" il forum...me ne dispiace, ma tra il tanto lavoro (per fortuna) ed il matrimonio alle porte il tempo libero è poco....

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:57

Be insomma non so i dati, ma penso ce ve ne siano molto meno che al nord e comunque la maggior parte di essi siano nel lazio o comunque coperti da "Roma"

ce ne sono più di quoto se ne immagini
più di quanto riportano i dati ufficiali che trattano i soli regolari

Messaggio modificato da Rick il 10 ottobre 2012 - 15:59

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:05

matrimonio alle porte

auguri !
Aspettiamo i confetti !

(notato solo ora . . . Ti sei dato come nikname "antonov" ma nell'avatar sembra tanto esserci un "tupolev" . . . )

#12 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:08

ma tra il tanto lavoro (per fortuna) ed il matrimonio alle porte il tempo libero è poco....

Mi raccomdando un report in esclusiva per Moldweb ;)

#13 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:31

sembra tanto esserci un "tupolev" . . . )

:roflmao: eh già...il TU-144

la copia russa del Concorde!

#14 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 17:43

Condivido l'analisi...
Anche se dal punto di vista prettamente egoistico opterei per Torino! ;)

Mi sono accorto che è da un paio di mesi che "trascuro" il forum...me ne dispiace, ma tra il tanto lavoro (per fortuna) ed il matrimonio alle porte il tempo libero è poco....

GOOD MEMORIES! bei ricordi dopo il nostro incontro al Tirimok di Bender.....con Ala. la tua promessa sposa a cui noi di moldweb abbiamo fatto da pre-testimoni pensando al tuo matrimonio di novembre.

Ho veramente un gran bel ricordo di voi due, e se va come deve andare il vostro sarà un matrimonio coi fiocchi.

#15 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 13:21

auguri !
Aspettiamo i confetti !

(notato solo ora . . . Ti sei dato come nikname "antonov" ma nell'avatar sembra tanto esserci un "tupolev" . . . )

Annotazione esatta.
La spiegazione è facile:
il mio "vecchio" username (in generale su molti siti, ecc...) era "antonov".
Di recente mi sono rinnovato con "tupolev", ma purtroppo qui non mi è possibile cambiare l'user id :)

Mi raccomdando un report in esclusiva per Moldweb ;)

Farò del mio meglio :)

:roflmao: eh già...il TU-144

la copia russa del Concorde!

Di solito le "copie" vengono meglio degli originali ;)
E poi è la storia del mondo il "copiare"...per evolvere!

Comunque sì, era la copia sovietica del Concorde :D

#16 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 13:23

GOOD MEMORIES! bei ricordi dopo il nostro incontro al Tirimok di Bender.....con Ala. la tua promessa sposa a cui noi di moldweb abbiamo fatto da pre-testimoni pensando al tuo matrimonio di novembre.

Ho veramente un gran bel ricordo di voi due, e se va come deve andare il vostro sarà un matrimonio coi fiocchi.

Ala domani partirà da Chisinau alla volta di Torino, per un nuovo inizio di vita :)
I ricordi sono belli anche per noi... insomma Ala ha potuto rendersi ulteriormente conto che in linea generale questi "Italieni" non sono così male :D

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 13:41

Comunque sì, era la copia sovietica del Concorde :D

Ci fu un gran discutere all'epoca
sul chi avesse copiato chi
e per quanto si debba considerare
che erano tempi in cui i servizi segreti si davano un gran da fare
su entrambe le sponde
per quanto si debba considerare che il Tupolev fece per primo il primo volo

secondo ne per risolvere la diatriba basta porsi una semplice domanda
"ma che hazzo dovevano mai farsene
i sovietici
di un appareccho del genere
che ha un senso solo in una economia capitalistica ? "

Mi sa tanto
che quella volta si fecero veramente prendere la mano !