Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

GIURAMENTO CITTADINANZA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 09:17

Oggi mia moglie Vera ha ottenuto la Cittadinanza italiana.

#2 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 09:42

Auguri !
Oltre al passaporto non vedo altre grandi agevolazioni vista la situazione economica-politica del ns. Stato e per come siamo considerati all'estero.
Mia moglie farà il giuramento mercoledì.

#3 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 16:20

Se non sono indiscreto quanto giorni /anni sono trascorsi dalla presentazione della domanda? A che Prefettura è stata presentata la domanda? La mia compagna ha presentato ca. 1 anno fa la domanda a BG e sta aspettando l'iter

PAllino

#4 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 16:33

Auguri !
Oltre al passaporto non vedo altre grandi agevolazioni vista la situazione economica-politica del ns. Stato e per come siamo considerati all'estero.
Mia moglie farà il giuramento mercoledì.

behh girare il mondo (anche per lavoro) con passaporto italiano è tutt'altra cosa che con quello moldavo, inoltre si è al riparo da eventuali variazioni sulle leggi a riguardo cds e pds il che non è poco ....
noi stiamo iniziando ora (come molti penso ...)

#5 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 18:18

l'unico vantaggio è il non dover fare piùi vari rinnovi del pds,e si il passaporto italiano è un altra cosa .
Abbiamo spedito la domanda alla prefettura di Pesaro nel settembre 2009 ,poi non coincideva il luogo di nascita del certificato con quello del passaporto ,di nuovo all' ambasciata per il certificato" della stessa persona" e finalmente è arrivata.

#6 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 19:31

l'unico vantaggio è il non dover fare piùi vari rinnovi del pds,e si il passaporto italiano è un altra cosa .
Abbiamo spedito la domanda alla prefettura di Pesaro nel settembre 2009 ,poi non coincideva il luogo di nascita del certificato con quello del passaporto ,di nuovo all' ambasciata per il certificato" della stessa persona" e finalmente è arrivata.

Auguri Francesco a Vera ... Un abbraccio, forse a ottobre potrei essere a Urbino ... alla Cesana. Se passo ti chiamo !!!

#7 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 19:57

rallegramenti si' a Vera, pero' non si puo' digerire un ritardo di 3 anni per ricevere un certificato,
In pratica si sta in ballo per 12-13 anni come minimo per ottnere il titolo

#8 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 20:26

Grazie Carlo , ti aspetto con due tartufi freschi freschi.
Grazie Gio ,
il certificato l'ho avuto in giornata (ambasciata a Roma) per tutto l' iter successivo ho dovuto aspettare molto

Grazie di nuovo

#9 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 01:47

Condoglianze vivissime.

Adesso (oggi, in questo momento) ha sulla testa circa 32790 Euro di debito pubblico italiano.

#10 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:42

Mia moglie ha presentato la domanda a maggio del 2010 ( anzi l'avevamo presentata già nel 2009 poi è stata cambiata la legge con retroattività e abbiamo dovuto ripresentarla col pagamento di € 200 ) , al 1 agosto di quest'anno, quindi oltre i 730 gg per completare la pratica, abbiamo mandato una diffida ad adempiere con accesso agli atti. In quel momento, controllando sul sito del ministero la pratica era ancora in attesa di definizione. Il 13 agosto, dopo solo 12 gg, abbiamo ricevuto comunicazione che dovevamo presentarci in prefettura per il ritiro del decreto di accettazione della cittadinanza. In Italia solo agendo con diffide si riesce ad ottenere un diritto nei termini di legge !!!

Messaggio modificato da flanders il 11 settembre 2012 - 08:43

#11 me_marica

me_marica

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 31 gennaio 2013 - 18:53

anch'io ho fatto la domanda per la cittadinanza il 3.06 2009 e stavo aspettando da loro una risposta come mi avevano detto....nulla.Poi una amica mi ha detto che bisogna comunicare con la prefettura via mail e informarsi sulla pratica...Infatti per rispondere al  primo messaggio hanno messo una settimana poi dopo che gli ho dato tutti i miei dati le cose sono andati piutosto veloce e il 15.01.2013 ho ritirato il decreto per fare il giuramento.Ma non finisce qui...se come in Moldavia 30 anni fa (quando mi sono sposata io)si usava in seguito al matrimonio prendere il cognome di marito anch'io come tutti quanti ho preso il cognome del ora mio ex marito.A questo punto se come che diventando  cittadina italiana devo portare cognome del genitore maschio che e diverso dal mio ex il comune di residenza mi sta chiedendo una giustificazione documentata del fatto che che mio cognome attuale e diverso dal quello che è nel certificato di nascita...Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?

#12 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 12:36

io ho fatto la richiesta per la cittadinanza a fine agosto 2011, in ottobre 2012 mi è arrivato il decreto, ed il 10 gennaio 2013 ho fatto il giuramento... ieri sono andata finalmente a farmi la carta d'identità :)

#13 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 12:40

io ho fatto la richiesta per la cittadinanza a fine agosto 2011, in ottobre 2012 mi è arrivato il decreto, ed il 10 gennaio 2013 ho fatto il giuramento... ieri sono andata finalmente a farmi la carta d'identità :)

Benvenuta....Italiana  :graduated:

#14 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 12:46

Benvenuta....Italiana  :graduated:

:grazie:

#15 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 13:26

complimenti non solo per la cittadinanza, ma per il tempo impiegato ad ottenerla. In pratica in un anno e mezzo è stata acquisita.

Non è solo una questione di numero di domande ma di serietà di alcune prefetture rispetto ad altre: quella di Trento (la tua mi sembra) è ai primi posti come tempistica, perchè ha un 'educazione austro-ungarica. Checchè se ne dica la dominazione e la cultura degli Asburgo hanno lasciato segni positivi in quella regione.

#16 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 21 febbraio 2013 - 12:40

complimenti non solo per la cittadinanza, ma per il tempo impiegato ad ottenerla. In pratica in un anno e mezzo è stata acquisita.
Non è solo una questione di numero di domande ma di serietà di alcune prefetture rispetto ad altre: quella di Trento (la tua mi sembra) è ai primi posti come tempistica, perchè ha un 'educazione austro-ungarica. Checchè se ne dica la dominazione e la cultura degli Asburgo hanno lasciato segni positivi in quella regione.

Quoto!

#17 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 09:59

:) grazie
veramente l'ho fatta in Alto Adige, però quando ho ricevuto la comunicazione ero già a Trento che avevo chiesto la residenza (praticamente obbligata dal comune dove ero residente in Alto Adige ) e quindi ho dovuto un po aspettare la residenza e con il Decreto rilasciato in Alto Adige ho giurato nel comune di Trento...

Messaggio modificato da pepitaminu il 23 febbraio 2013 - 09:59

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 14:17

complimenti

Complimenti e benvenuta su moldweb pepita :)

#19 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 10 marzo 2013 - 21:44

per mia moglie la domanda è stata presentata il 1 marzo 2011 e all 8  marzo ha prestato giuramento..yahuuu

#20 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 02 aprile 2013 - 13:49

Complimenti e benvenuta su moldweb pepita :)

grazie :)
però in moldweb ci sono già da anni  :)