Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Caccia e calibri non consentiti

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
75 risposte a questa discussione

#61 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 22:07

eh si! non fanno danni.... semplicemente vivono ! ti spiego: l'uccello in questione è lo storno, plurale storni e siccome si muovono in quantità parliamo di stormi di storni.
Hai idea di che numeri stiamo parlando? ti spiego, rivolto verso il mare, sono su una collina che mette la mia posizione ad una altezza di 150 mt. sul livello del mare, 1 km. per giungere nella parte piana, 1 km. di terra piana, poi spiaggia e tanto mare fino all'orizzonte, che con una piccola formula matematica si può calcolare, Bene, dall'orizzonte verso il mare all'orizzonte alle mie spalle, per una larghezza di tre km. e per un tempo di ore e ore, tutto il cielo oscurato dallo stormo di storni e questo è uno solo delle centinaia di posti dove arrivano sulla nostra penisola, sappi che sono uccelli migratori. milioni di esemplari, sono come le cavallette, quelle delle carestie. il contadino, dopo il loro passaggio, vendemmia raspi e non raccoglie olive dopo un anno di lavoro. Dopo aver abbondantemente mangiato, per dormire si spostano sugli alberi presenti nelle città. Io li ho visti a Roma, strato di guano per terra e su tutte le macchine parcheggiate, i pedoni si spostano con l'ombrello (sarei curioso di vedere dove lo mettono una volta chiuso) i protezionisti muniti di megafono e registratore che emette suoni di rapaci per allontanarli di qualche centinai di metri a sporcare le macchine che si erano salvate e tu mi dici semplicemente vivono io dico che con qualche fucilata si potrebbe organizzare degli ottimi arrosticini, perché il pollo si e lo storno no. I nostri legislatori, per alcuni anni li hanno inseriti tra le specie protette, quindi non solo niente caccia ma hanno tolto la possibilità al contadino di sparare anche solo per allontanarli dai campi coltivati. confermo, anche io in Italia non mi meraviglio più di nulla

Questa è la realta che i signori di città non conoscono o che non vogliono conoscere

#62 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 23:03

Porta pazienza, la polemica è nata per difendere assassini di fauna come te

Come me!? Ti risulta forse che noi due ci conosciamo?

sono contrario alla caccia con il cal. 022

Visto che di calibri "0.22" ce ne sono parecchi, onde evitare fraintendimenti ricordo che io ho parlato del calibro 22 lr.
Sarei molto curioso di conoscere le tue motivazioni per le quali sei contrario all'uso venatorio di questo calibro.

ho appena saputo che l'uso del calibro 0.22 in Moldova è interdetto per uso venatorio.

Grazie dell'informazione.

Messaggio modificato da Kiu il 14 settembre 2012 - 23:05

#63 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 23:13

Oltre alla altre notizie che ti ho fornito aggiungo che in MD e interdetto per la caccia qualsiasi calibro a canna rigata (carabina)

Addirittura!?
Nemmeno per la caccia al cinghiale?

Messaggio modificato da Kiu il 14 settembre 2012 - 23:21

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 00:21

Questa è la realta che i signori di città non conoscono o che non vogliono conoscere

di questo te ne do atto ma ...

quando questa discussione è nata

non ho letto chiedere

"ci sono in MD stomi di storni che devastano le vigne ?"

NO ! si è solo chiesto se si può sparare ad uccellini , punto e basta .

Allora dico io , va bene che mi sono avventurato in una discussione per cui non sono preparato ,

ma quanso si parla di stomi di stroni credo proprio che si parli di circostanze eccezzionali

non della normalità di chi va a caccia

E poi , dico io , sparare era forse l'unica soluzione secoli fa

ed è sicuramente ben poca cosa visto che è come sparare alle cavallette ...

a giusto ... cavallette , com'è che alle cavallette non si spara ?

Se si vuole nobiitare una caccia che senbra uno sterminio fate pure

ma non pretendente che le persone abbocchino

(ps , una volta in un paese del nord , veramente non ricordo bene , o olanda o belgio

in mezzo alla campagna sento un gran botto

mi informo per sapere cos'è e mi spiegano che sono cannoni a gas che fanno il botto per far scappare gli uccelli ,

pensa te che stupidi ,

non facevano prima a riempire il cannone di pallini e sparare direttamente allo stromo di storni !?!?!?

Messaggio modificato da Rick il 15 settembre 2012 - 00:21

#65 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 02:06

quando questa discussione è nata

...

si è solo chiesto se si può sparare ad uccellini , punto e basta .

Mi spiace, ma non è così, la discussione è nata per chiedere delucidazioni sui calibri non consentiti.

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 08:48

calibri utili per . . . .

In particolare, il calibro 22 lr si può utilizzare?

Messaggio modificato da Rick il 15 settembre 2012 - 09:04

#67 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 12:44

calibri utili per . . . .

Salve, qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono i calibri non consentiti per la caccia in Moldavia?
In particolare, il calibro 22 lr si può utilizzare?

Grazie a chi saprà darmi informazioni utili.

Ciao Rick, nel mio post di apertura c'è un preciso ed inequivocabile riferimento al mondo venatorio. Detto questo, credo che nessuno si sognerebbe mai di cacciare uccelletti come passerotti, storni ecc. con un calibro 22 lr. Per questo motivo mi sembra che la maggior parte della discussione sia decisamente fuori tema.

Per chi non lo sapesse, il calibro 22 lr è adatto per cacciare selvaggina da 1 a 10 Kg.

Messaggio modificato da Kiu il 15 settembre 2012 - 12:48

#68 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 14:32

Mi spiace, ma non è così, la discussione è nata per chiedere delucidazioni sui calibri non consentiti.

su quello che io considero il mio e nostro forum, siamo sempre pronti ad allargare e allungare ogni tipo di discussione per migliorare le nostre conoscenze, in primis quelle che riguardano la Moldova poi anche di altro prendendo spunto anche da una cartuccia 0.22 long rifle.
p.s. siamo anche a sopportare quelli che fanno una due domande per risolvere il loro problema per poi sparire, sono quelli che io chiamo le meteore di moldweb

#69 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 14:35

Addirittura!?
Nemmeno per la caccia al cinghiale?

NO!! non è solo vietato ma come si dice in Italia E' SEVERAMENTE VIETATO qualsiasi fucile a canna rigata alias carabina.

#70 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 14:51

Allora dico io , va bene che mi sono avventurato in una discussione per cui non sono preparato ,
(ps , una volta in un paese del nord , veramente non ricordo bene , o olanda o belgio
in mezzo alla campagna sento un gran botto
mi informo per sapere cos'è e mi spiegano che sono cannoni a gas che fanno il botto per far scappare gli uccelli ,
pensa te che stupidi ,
non facevano prima a riempire il cannone di pallini e sparare direttamente allo stromo di storni !?!?!?

Ma quale Olanda o Belgio, allontanati pochi km. dalla città in cui vivi e sentirai quanti cannoni a gas vuoi.
Ma, bendetto ragazzo, si può sapere come intendi risolvere il problema dei cinghiali e stomi di storni?
Anche l'uso del cannone lo ritieni stupido? ma... allora? guarda che allontanare cinghiali a calci nelle OO non è una cosa facile
ancora più difficile dare calci ai volatili. Il cannone è composto da una bombola di gas liquido contenete una miscela di butano e propano, regolatore di pressione un piccolo ugello che satura di gas un cilindro di ferro, ogni 3-4 minuti una scintilla innesca l'accensione con conseguente emissione di onda sonora (il botto). L'effetto non è duraturo nel tempo perchè gli animali si abituano e continuano a mangiare di tutto (sono onnivori). Che bello vedere un campo di patate scavato da un branco di cinghiali, possibilmente quello del tuo vicino.

#71 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 20:05

p.s. siamo anche a sopportare quelli che fanno una due domande per risolvere il loro problema per poi sparire, sono quelli che io chiamo le meteore di moldweb

Conosco un segreto infallibile per evitare di sopportare costoro.

#72 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 21:59

Scusa Rick,
non capisco perche parli di sterminio nel parlare di stormi .

Voglio precisare che non vado a caccia di storni ,vado a cinghiali e caprioli di selezione e di controllo.

Ad agosto ero dai mie suoceri in un vilaggio a 20 km da Chiscinau , una mattina nella vigna (circa tre file di viti) adiacente la casa cerano circa 200 storni mia moglie mi portò il fucile del fratello e si sparai nello stormo.
Lo sterminio di cui parli Tu fù di 2 storni uccisi con il risultato che da quel giorno non si sono più visti.

Altro stormo circa il doppio in una vigna più lontano altri due colpi
risultato 1 storno .
Qui in realtà ho avuto un pò di "paura " quando vidi avvicinarsi una persona (stavo già pensando se sarei uscito di prigione in tempo per tornare in italia) mi strinse la mano e disse multsumesc.
Non sarò un grande tiratore ma dire sterminio ho distruttori non mi sembrano parole appropriate.

Altre soluzioni?
Ho visto storni morti legati ad un palo per spaventare i loro simili
Spaventarli con megafoni come a Roma
Ultimamente si sono ottenuti discreti risultati con le sagome di falchi predatori
Si troveranno in Moldova?

#73 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 13:30

Ma, bendetto ragazzo

Wow , grazie per il ragazzo ! A questo punto dovrei darti ragione per antonomasia !

ad ogni modo
forse ti sfuggita l’ironia quando parlo di caricare i cannoni a gas con pallini

e sicuramente ti è sfuggito il filo del discorso
sin da quando dicevo che sparare non è di certo l’unica soluzione
o chiedevo sarcasticamente perchè non si spara anche alle cavallette !

Cmq
io sin dall’iinzio di questa discussione ho premesso che la caccia a cinghiali e camosci ecc ecc
fatta nei limiti del controllo della popolazione animale
non mi scandalizza ,

mentre mi ripugna vedere sparare a stormi di uccellini
che ha l’effetto di una bomba buttata in una piazza gremita .

Tra l’altro

Scusa Rick,
non capisco perche parli di sterminio nel parlare di stormi .

non è che non mi sia mai capitato di vedere gli effetti di uno sparo a bombarda su uno stormo

Ho visto che mentre lo stormo vola via

alcuni di loro restano sbandati e fanno fatica a volare
per andare a finire chissà dove feriti
mentre altri restano a terra agonizzanti .

Insomma , per essere chiari
spari ad un cinghiale e lo finisci ,
spari ad uno stormo e ne ferisci molti
che poi non si sa dove come e con sofferenze finiranno la loro esperienza di vita .

(tra l’atro ho visto anche cani mangiarsene vivi di questi uccelli, sicuramente non grandi cani da caccia )

Ecco questo mi ripugna
la vista di un prato con uccellini abbattuti ma vivi e sofferenti
come un branco di pesci a pelo d’acqua

MEntre
se il risultato è questo

Lo sterminio di cui parli Tu fù di 2 storni uccisi con il risultato che da quel giorno non si sono più visti.

Altro stormo circa il doppio in una vigna più lontano altri due colpi
risultato 1 storno .

non mi avventuro in disquisizioni su quaità di fucile e pertinenza di munizionionamento
ne tantomeno su capacita del cacciatore :nea:

mi limito solo ad osservare
che se tu stesso dici che il solo botto non gli ha fatti più tornare

da quel giorno non si sono più visti.

tanto varrebbe sparare per aria ..... non trovi ?

Ah
Ho giusto giusto sentito al TG che si è aperta la caccia
dice che è un business d’oro , ogni cacciatore spenderebbe per stagione circa 3000 euri .

Sarà mica tutta qui la grande passione per la caccia ??!?!

Messaggio modificato da Rick il 16 settembre 2012 - 13:45

#74 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 13:44

Ah
Ho giusto giusto sentito al TG che si è aperta la caccia
dice che è un business d’oro , ogni cacciatore spenderebbe per stagione circa 3000 euri .

Sarà mica tutta qui la grande passione per la caccia ??!?!

Perdonami ma questa mi sfugge, cosa c'entra la spesa media che sostengono i cacciatori con la loro passione?

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 13:49

non mi riferisco al singolo cacciatore

ma al "movimento" per il suo intero

Al gran adoperarsi di certe lobbies ....

Messaggio modificato da Rick il 16 settembre 2012 - 13:50

#76 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 14:54

La caccia, come qualunque altro sport-hobby, crea un business e relativi posti di lavoro. E' ovvio che ognuno cerchi di tutelare i propri interessi.
La passione, variegata e spesso discutibile, dei cacciatori è altra cosa.