Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Caccia e calibri non consentiti

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
75 replies to this topic

#41 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 September 2012 - 15:05

Se facessero di tutta la Moldova un parco naturale dove fosse vietata ogni tipo di caccia in un paio di lustri darebbe un introito inimmaginabile alle casse dello Stato

#42 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 12 September 2012 - 16:23

Se facessero di tutta la Moldova un parco naturale dove fosse vietata ogni tipo di caccia in un paio di lustri darebbe un introito inimmaginabile alle casse dello Stato

Non capisco l'introito alle casse dello stato, dagli anche quest'altra idea oltre a quella della tassa di circolazione per le auto straniere, così siamo al completo.
Dieci anni di parco naturale ridurrebbero le vigne, i campi di patate, di girasole e quanto altro commestibile a mangiatoie per cinghiali e caprioli, le volpi penserebbero alle galline, conigli e lepri. I moldavi dovrebbero rinunciare al borsh per mancaza di materie prime, resterebbe solo brinzà e lapte.
In Md mi risulta che ci sono anche lupi, in quantità, non controllate, assalirebbero pecore e perchè no anche esseri umani, però vuoi mettere tutto ciò con avere un bel parco naturale?

#43 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2012 - 16:49

no ..... lupi no , o almeno non in misura significativa

cani inselvatichiti si , hai voglia !

Edited by Rick, 12 September 2012 - 19:57.

#44 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 posts

Posted 12 September 2012 - 19:49

prima di tutto ciao jerry,

alla tua affermazione a risposto correttamente Giovanni,

volevo aggiungere che comunque dopo 3/5 anni dalla istituzionidi un area prottetta sistematicamente i dirigenti, ambientalisti compresi,autorizzano il controllo di alcune specie che aumentano a dismisura a discapito di altre ( come dicevo gestione faunistica).

P.S.Quando imparo ti posto alcuni attestati di servizio svolti nella mia zone

#45 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 12 September 2012 - 23:41

In mezzo a tutti questi post polemici mi è sfuggita la risposa. Il 22 lr è calibro consentito oppure no?

Nessuno pensa ai tanti "abbattimenti" fatti in Iraq, Libia, Siria, Sud Africa ecc.?

#46 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 13 September 2012 - 10:32

In mezzo a tutti questi post polemici mi è sfuggita la risposa. Il 22 lr è calibro consentito oppure no?

Nessuno pensa ai tanti "abbattimenti" fatti in Iraq, Libia, Siria, Sud Africa ecc.?

Porta pazienza, la polemica è nata per difendere assassini di fauna come te, mi sono attivato per farti avere la notizia di quali calibri sono proibiti e anche di quanti colpi possono essere messi in serbatoio, anche se sono contrario alla caccia con il cal. 022, utilizzato più che altro per azioni di bracconaggio. Come al solito, quando hai bisogno di qualcuno sparisce, come quando butti qualcosa, il giorno dopo ti serve, mi riferisco a chi mi doveva dare notizie in merito.
Non pensare agli abbattimenti in altri continenti, pensa a te, visto che qualcuno sostiene che vi sparate tra di voi. Anche l'ambasciatore americano in libia stato abbattuto, pace all'anima sua

Edited by GiovanniR, 13 September 2012 - 10:35.

#47 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 13 September 2012 - 20:22

ho appena saputo che l'uso del calibro 0.22 in Moldova è interdetto per uso venatorio. Per la caccia agli ungulati, i caprioli, cervi sono protetti. per il cinghiale, si paga una tassa che varia tra 5000 e 9000 lei a secondo delle zone, per ogni capo che si prevede di abbattere ed ha una durata temporale, ad esempio due giorni. Finiti i due giorni senza aver ammazzato si perdono i bani pagati. Si conferma la presenza del lupo

Edited by GiovanniR, 13 September 2012 - 20:22.

#48 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 September 2012 - 21:52

il lupo !

e dove ?

Posso solo immaginare che si a nord nord ovest .

Troppo calda la Md in estate per i lupi !

#49 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 September 2012 - 08:49

Non capisco l'introito alle casse dello stato, dagli anche quest'altra idea oltre a quella della tassa di circolazione per le auto straniere, così siamo al completo.
Dieci anni di parco naturale ridurrebbero le vigne, i campi di patate, di girasole e quanto altro commestibile a mangiatoie per cinghiali e caprioli, le volpi penserebbero alle galline, conigli e lepri. I moldavi dovrebbero rinunciare al borsh per mancaza di materie prime, resterebbe solo brinzà e lapte.
In Md mi risulta che ci sono anche lupi, in quantità, non controllate, assalirebbero pecore e perchè no anche esseri umani, però vuoi mettere tutto ciò con avere un bel parco naturale?

Ci sono zone dell' europa e del mondo che vivono (bene) solo grazie agli introiti turistici dell' essere parco. E' la caccia che distrugge ciò che la natura ha creato e ha fatto evolvere in milioni e milioni di anni.

i lupi? Pagherei per vederli VIVI e sentire il loro ululato. Un lupo che assale un essere umano? Non l'ho visto neanche nei film :)

E Poi l'essere parco non significa..rinunciare a quanto inventò l'homo sapiens qualche migliaio di anni fa, invenzione che dura ancora oggi e che si chiama: agricoltura

#50 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 September 2012 - 09:58

il lupo !

e dove ?

Posso solo immaginare che si a nord nord ovest .

Troppo calda la Md in estate per i lupi !

Le info sui lupi mi sono state date "al volo" senza approfondire. Mi è stato detto che sono presenti perché si spostano (senza passare per la vama :roflmao: :roflmao: ) dai monti Carpazzi man mano che la presenza delle famiglie (branchi) crescono. Ti confermo che la loro presenza in Md è nelle zone del Nord, nord ovest, ma vedrai che nel tempo di 2-3 anni saranno presenti anche nei boschi del centro MD. La loro veloce propagazione è dovuta al fatto che andare a caccia in MD, anche per i Md stessi è estremamente costoso ed il bracconaggio è punito anche con il carcere. Vero è che le alte temperature non sono gradite ai lupi, temperature che sono presenti per tre mesi all'anno su dodici.

#51 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 September 2012 - 10:42

Ti confermo che la loro presenza in Md è nelle zone del Nord, nord ovest, ma vedrai che nel tempo di 2-3 anni saranno presenti anche nei boschi del centro MD. La loro veloce propagazione è dovuta al fatto che andare a caccia in MD, anche per i Md stessi è estremamente costoso ed il bracconaggio è punito anche con il carcere.

Ecco una buona notizia di cui non ero a conoscenza ...

#52 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 September 2012 - 10:51

Ci sono zone dell' europa e del mondo che vivono (bene) solo grazie agli introiti turistici dell' essere parco. E' la caccia che distrugge ciò che la natura ha creato e ha fatto evolvere in milioni e milioni di anni. Si si!! vero i cacciatori sono gli autori di estinzione di fauna, dalle rondini ai pipistrelli, passerotti e cardellini, il gallo cedrone e perchè no! anche dei dinosauri, peccato che l'uomo aveva ancora da venire.
i lupi? Pagherei per vederli VIVI e sentire il loro ululato. Un lupo che assale un essere umano? Non l'ho visto neanche nei film :)
Non occorre pagare, vieni in Toscana, zona monte Amiata, gli uffici della Provincia hanno n capitolo di spesa per ripagare i danni fatti alle greggi, basta avvicinarsi ad uno qualsiasi dei pecorai della zona ed accordarsi per passare un paio di giorni in loro compagnia, non vengono assaliti perchè hanno dei cani di razza maremmana che fanno il loro dovere
E Poi l'essere parco non significa..rinunciare a quanto inventò l'homo sapiens qualche migliaio di anni fa, invenzione che dura ancora oggi e che si chiama: agricoltura L'agricoltura viene distrutta già ora dai cinghiali e caprioli. Ti chiedo: hai mai visto da vicino un vigneto, oliveto, campo di girasoli o di mais visitato dagli storni? campi che non sono nel parco o riserve di caccia e mi riferisco ad ora nel senso di adesso, mentre i protezionisti dicono che la selvaggina non c'è più, che forniscono diminuizioni di specie e annunciano estinzioni di varie specie

Jerry, non voglio iniziare nessuna discussione (polemica) con un ambientalista, verdastro o sostenitore del wwf, l'ho fatto per anni ora, sono stufo. Se vi riesce, chiudetevi nei palazzoni delle vostre città e lasciamo tutto il resto alla natura, natura che resterà a disposizione dei soliti noti alla faccia dei OO che si sbracciano a proteggerla e che non possono godersela. Sappi che io vivo a due passi da ambienti protetti, il più vicino è il parco dell'uccellina con i suoi butteri e natura incontaminata i quali voglio estendere il loro potere anche a buona parte dell'arcipelago toscano, davanti alle coste del mare ho l'isola di motecristo, più al sud ho l'area protetta di Buriano e a nord ho le colline metallifere anche esse protette. Di ogni area ti potrei raccontare di cose che non si leggono sui giornali. Per dell'oasi di Buriano, voglio spendere qualche rigo. Naturalmente essendo un'oasi è interdetta ai comuni mortali, l'area è recintata, è una striscia di terra e palude che si estende fino al mare, mare con una spiaggia bellissima ma che è difficile raggiungere se non percorrendo chilometri e chilometri di bagnasciuga. La zona è controllata anche dalla strada che percorre il confine lato terra da mezzi del WWF e dalle competenti autorità, bene fin qui vero? allora, percorrendo la strada, che è parallela al mare, ogni due trecento metri vi sono delle interruzioni con tanto di cancello, no cancelli di legno e filo spinato, cancelli monumentali, in ferro battuto, pilastri in pietra, tutti rigorosamente automatici e dotati di telecamere, più altre telecamere e antenne da antifurto, sistemi antiintrusione, subito all'interno, vecchi casali e stalle trasformati in ville, con dependance per la servitù e guardiani, SUV parcheggiati a iosa e qui viene il bello, da ogni residenza partono tracce di pneumatici di suv, non di trattori, diritte verso il mare, prova che molte volte viene fatto il vai e vieni dal famoso mare interdetto a me, te e ai OO volontari che fanno vigilanza agg-ratis. Mi sono informato, le ville sono di proprietà di politici, molti di six, registi, imprenditori. Ah!!! ti volevo far sapere che ci sono anche acquatici, aironi, cavalieri d'italia ad abbellire il panorama.
p.s. in una piccola zona dell'oasi, lontano dalle ville per non dare fastidio, hanno fatto un paio di viottoli che arrivano fino a delle pozze d'acqua, da qui gli amanti della natura osservano con binocoli e fanno foto dopo aver pagato, giustamente, il biglietto di ingresso.
Per le altre zone mi riservo di parlartene quando avremo modo di incontrarci magari in MD. Saluti, ora basta!!!

#53 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 September 2012 - 10:54

Oltre alla altre notizie che ti ho fornito aggiungo che in MD e interdetto per la caccia qualsiasi calibro a canna rigata (carabina)

#54 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 September 2012 - 11:10

Jerry, non voglio iniziare nessuna discussione (polemica) con un ambientalista, verdastro o sostenitore del wwf,

Non sono nè un ambientalista (stupido) nè un verde (all' italiana, loro sono i piu' sporchi di tutti!) e non sono mai stato iscritto al wwf!
non sono neanche vegetariano.. :)

Semplicemente considero la caccia uno sport ODIOSO! stupido ( perchè inutile) lo sport è un qualcosa che dovrebbe far bene al fisico e alla mente, l' unica cosa che fa invece è distruggere in un secondo e in modo vigliacco milioni e milioni di anni di evoluzione.

considero gli animali parte di noi stessi Giovanni. Essendo ateo e evoluzionisti li considero, come noi, provenienti da una stessa cellula. Considero la loro sofferenza non inferiore alla nostra.

Non sono un moralista che si fa scrupoli a mangiare una bella bistecca poichè essa fa parte integrante della mia sopravvivenza, ma uccidere per il gusto di uccidere è ben altra cosa. E la cosa ancora piu' assurda è l'uccidere senza pensare che una specie una volta sterminata non ci sarà mai piu'!

Non esiste, almeno in questo nostro mondo conosciuto, cosa piu' bella della vita. ma dico io: ma è piu' bello vedere un lupo allo stato brado, vederlo correre, allattare i suoi piccoli, sbranare anche un altro animale o spararlo? Dopo 10 secondi è tutto finito! Quella vita non tornerà piu' e non sentirai piu' il suo ululato, mai piu'!

Non pensate che la natura sia infinita.

Edited by jerrydrake, 14 September 2012 - 11:11.

#55 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 September 2012 - 11:57

Non sono nè un ambientalista (stupido) nè un verde (all' italiana, loro sono i piu' sporchi di tutti!) e non sono mai stato iscritto al wwf!

Semplicemente considero la caccia uno sport ODIOSO! stupido ( perchè inutile) lo sport è un qualcosa che dovrebbe far bene al fisico e alla mente, l' unica cosa che fa invece è distruggere in un secondo e in modo vigliacco milioni e milioni di anni di evoluzione.

considero gli animali parte di noi stessi Giovanni. Essendo ateo e evoluzionisti li considero, come noi, provenienti da una stessa cellula. Considero la loro sofferenza non inferiore alla nostra.

Non sono un moralista che si fa scrupoli a mangiare una bella bistecca poichè essa fa parte integrante della mia sopravvivenza, ma uccidere per il gusto di uccidere è ben altra cosa. E la cosa ancora piu' assurda è l'uccidere senza pensare che una specie una volta sterminata non ci sarà mai piu'!

Non esiste, almeno in questo nostro mondo conosciuto, cosa piu' bella della vita. ma dico io: ma è piu' bello vedere un lupo allo stato brado, vederlo correre, allattare i suoi piccoli, sbranare anche un altro animale o spararlo? Dopo 10 secondi è tutto finito! Quella vita non tornerà piu' e non sentirai piu' il suo ululato, mai piu'!

Condivido al 100%.
Bene, cosa ne pensi dell'oasi di Buriano?

#56 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 September 2012 - 15:34

Condivido al 100%.
Bene, cosa ne pensi dell'oasi di Buriano?

In italia non mi meraviglio piu di nulla Giovanni :)

Ti racconto una storia: nella mia città negli anni 80 c'era in un progetto un ponte (attrezzato) per unire due parti della città separata da una tangenziale. Quest'opera fu sempre osteggiata da i "verdi" poichè avrebbe distrutto un bosco, vero e forse unico polmone verde della citta, e la stessa costruzione, i fondo, era considerata del tutto inutile. Il sottoscritto era assolutamente d'accordo con gli ambientalisti e non ti nascondo che fui anche tra coloro che firmarono una petizione contro la costruzione di quello sgorbio
Arrivano gli anni novanta segnato l'accordo politico di quel che restava della vecchia democrazia cristiana con i reduci dei sognatori leninisti. Potenza, da sempre città democristiana, viene cosi amministrata dal centrosinistra, verdi compresi...Morale? già la puoi immaginare: quel ponte diventa essenziale e si è costruito e quel bosco, con i suoi merli, volpi e tassi non c'è piu' ....

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2012 - 17:14

sai cosa mi ha dato fastidio in questa discussione

quando qualcuno diceva " ah ma gli stormi fanno danni " "ah ma mangiano l'uva"

No dico , e l'uomo .... non ne fa di danni ? :roflmao:

Questi stormi non è che fanno danni ..... semplicemente vivono !

#58 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2012 - 17:18

Le info sui lupi mi sono state date "al volo" senza approfondire. Mi è stato detto che sono presenti perché si spostano (senza passare per la vama :roflmao: :roflmao: ) dai monti Carpazzi man mano che la presenza delle famiglie (branchi) crescono. Ti confermo che la loro presenza in Md è nelle zone del Nord, nord ovest, ma vedrai che nel tempo di 2-3 anni saranno presenti anche nei boschi del centro MD. La loro veloce propagazione è dovuta al fatto che andare a caccia in MD, anche per i Md stessi è estremamente costoso ed il bracconaggio è punito anche con il carcere. Vero è che le alte temperature non sono gradite ai lupi, temperature che sono presenti per tre mesi all'anno su dodici.

se in MD è così difficile cacciare

possibile che arrivino in queste lande

per stare in pace :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Chissa se c'è un Nikita Wolf che scrive di Dolci colline e Moldavi per caso

Edited by Rick, 14 September 2012 - 17:26.

#59 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 posts

Posted 14 September 2012 - 20:37

Jerry stai forse esagerando!
Distruggere,sterminare,mica si usano armi atomiche :roflmao:

#60 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 September 2012 - 21:14

sai cosa mi ha dato fastidio in questa discussione

quando qualcuno diceva " ah ma gli stormi fanno danni " "ah ma mangiano l'uva"

No dico , e l'uomo .... non ne fa di danni ? :roflmao:

Questi stormi non è che fanno danni ..... semplicemente vivono !

eh si! non fanno danni.... semplicemente vivono ! ti spiego: l'uccello in questione è lo storno, plurale storni e siccome si muovono in quantità parliamo di stormi di storni.
Hai idea di che numeri stiamo parlando? ti spiego, rivolto verso il mare, sono su una collina che mette la mia posizione ad una altezza di 150 mt. sul livello del mare, 1 km. per giungere nella parte piana, 1 km. di terra piana, poi spiaggia e tanto mare fino all'orizzonte, che con una piccola formula matematica si può calcolare, Bene, dall'orizzonte verso il mare all'orizzonte alle mie spalle, per una larghezza di tre km. e per un tempo di ore e ore, tutto il cielo oscurato dallo stormo di storni e questo è uno solo delle centinaia di posti dove arrivano sulla nostra penisola, sappi che sono uccelli migratori. milioni di esemplari, sono come le cavallette, quelle delle carestie. il contadino, dopo il loro passaggio, vendemmia raspi e non raccoglie olive dopo un anno di lavoro. Dopo aver abbondantemente mangiato, per dormire si spostano sugli alberi presenti nelle città. Io li ho visti a Roma, strato di guano per terra e su tutte le macchine parcheggiate, i pedoni si spostano con l'ombrello (sarei curioso di vedere dove lo mettono una volta chiuso) i protezionisti muniti di megafono e registratore che emette suoni di rapaci per allontanarli di qualche centinai di metri a sporcare le macchine che si erano salvate e tu mi dici semplicemente vivono io dico che con qualche fucilata si potrebbe organizzare degli ottimi arrosticini, perché il pollo si e lo storno no. I nostri legislatori, per alcuni anni li hanno inseriti tra le specie protette, quindi non solo niente caccia ma hanno tolto la possibilità al contadino di sparare anche solo per allontanarli dai campi coltivati. confermo, anche io in Italia non mi meraviglio più di nulla

Edited by GiovanniR, 14 September 2012 - 21:20.