Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Caccia e calibri non consentiti

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
75 risposte a questa discussione

#21 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 16:23

infatti ....
non volevo entrare nel tema caccia al cinghiale si o no ma sull' educazione, senso di responsabiltà della categoria. In quel bosco c'erano decine di ciclisti perche era la domenica antecedente la granfondo più famosa della mia zona, lo sanno tutti, il percorso era già interamente segnalato e questi non hanno esitato a far fuoco con tanta gente in transito ...
E non raccontatemi la favola della "pecora nera" sin da ragazzino ho assistito a veri soprusi di questi personaggi i quali, visto che impugnano un fucile, si sentono in diritto di rovinare campi coltivati, ignorare proprietà private cintate e segnalate in nome di un fagiano frastornato già del suo, visto che è stato in una gabbia fino al giorno prima.
Gli unici cacciatori che vanno a contatto VERAMENTE con la natura (come vogliono farci credere i cacciatori di passeri) che ho incontrato finora, sono quelli con l'arco che vidi addentrasi nelle sterminate foreste del Maine.

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 18:14

ma se non sbaglio è propio per legge che possono fare il comodo loro
entrando ed uscendo dai fondi privati a piacimento

Ricordo anni fa un referendum promosso dai radicali sul tema caccia ed abusie

Cmq io da buon metropolitano mi sono incrociato raramente con questo mondo
e quelle poche volte sempre perché qualche cacciatore voleva regalarmi un fagiano
perché diceva
"io li caccio ma non li mangio"

E perché non te ne stai a casa
veniva naturale da dirgli !

Messaggio modificato da Rick il 10 settembre 2012 - 18:24

#23 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 20:15

Si fa presto a dire poveri uccellini.
Quest' anno ho sparato ad 8 storni che tutte le mattine invadevano la vigna dei mie suoceri ed 1 tortora che sempre mia suocera voleva cucinare non credo di essere un ASSASINO come qualcuno ci definisce.
In italia caccio massimo 2 fagiani all anno che non regalo(se devo regalarli tanto vale lascirli dove sono)
per il resto (tempo permettendo)caccio tutto l'anno non perche sono Bracconiere ma perche da noi cinghiali , caprioli ,volpi la fanno da padroni
Ieri sera vicino casa mia abbiamo contati piu di 100 cinghiali potete immaginare cosa possono fare in un campo di mais o girasole.
Praticamente nulla se il campo non e TUO.
è facile criticare il ruolo dei cacciatori per un cittadino di città ma vi posso assicurare che quando vado da questi agricoltori ad effetuare il CONTROLLO (si chiama cosi a caccia chiusa) ti accolgono a braccia aperte
Quando invece incontro persone contrarie ho sempre cercato di portarli sul posto ha contatto con i cinghiali e agricoltori ma chissa perche nessuno e mai voluto venire
Le critiche vengono bene al bar ,la realta è diversa.
Caprioli idem in provincia di pesaro ne abbiamo circa 35.000 su un piano di abbatimento di circa 3.000 capi cosa significa in parole povere
1 agricoltori che ti insultano perche rispetti il piano di abbatimento (cosa devi sparare solo a 5 caprioli ce ne sono 10 nella vigna)
2 Caprioli entrati nei garage delle abitazioni in citta (scacciati dai maschi dominanti non dai cacciatori)
3 gli ultimi caprioli alla stazione del treno di pesaro ed un recuperato in mare
4 incidenti stradali (di cui un mortale di un ragazzo di 13 anni)
Aumentare il piano di abbatimento non si può troppe critiche (povere bestiole)
L'ambiente va gestito ogni specie a un suo rapporto capi/territorio se si supera questo rapporto si va a creare uno squilibrio che danneggia tutti.
Con questo non si può negare che ci siano dei cacciatori (se vogliamo chiamarli cosi )capaci di sparare a tutto ma non è neanche giusto criticare tutto cio che si definisce caccia.

#24 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 22:08

infatti ....
non volevo entrare nel tema caccia al cinghiale si o no ma sull' educazione, senso di responsabiltà della categoria. In quel bosco c'erano decine di ciclisti perche era la domenica antecedente la granfondo più famosa della mia zona, lo sanno tutti, il percorso era già interamente segnalato e questi non hanno esitato a far fuoco con tanta gente in transito ...
Mister Gilly, di incompetenti che raccontano balle ne abbiamo a iosa, non ti ci mettere anche tu. Nel bosco i ciclisti non dovrebbero esserci, bella che i cacciatori dovevano sapere dei ciclisti ma i ciclisti non avevano da sapere dei cacciatori,l'organizzatore del gran fondo DOVEVA sapere e provvedere di conseguenza.
E non raccontatemi la favola della "pecora nera" sin da ragazzino ho assistito a veri soprusi di questi personaggi i quali, visto che impugnano un fucile, si sentono in diritto di rovinare campi coltivati, ignorare proprietà private cintate e segnalate in nome di un fagiano frastornato già del suo, visto che è stato in una gabbia fino al giorno prima.
I cacciatori non rovinano alcun campo, non sparano verso piante in frutto ne verso piante di olivo, nel campo, tutto al più gira il cane, che non arreca nessun danno. Ignorare proprietà cintate, queste si chiamano fondi chiusi, sono tabellate e nessuno vi entra a cacciare, tanto meno il proprietario del fondo.
Gli unici cacciatori che vanno a contatto VERAMENTE con la natura (come vogliono farci credere i cacciatori di passeri) che ho incontrato finora, sono quelli con l'arco che vidi addentrasi nelle sterminate foreste del Maine.

Io sono contro la caccia ma sono anche contro chi racconta balle sulla caccia. Naturalmente non escludo qualche elemento maleducato, questo prima po poi sarà beccato e colpito duramente.
Entrare nei fondi o proprietà altrui è regolamentato da una legge, legge che prevede un fondo per i proprietari dei terreni fondo alimentato da una parte della salata tassa che pagano i cacciatori. Cacciatori che contribuiscono al mantenimento degli equilibri sulla presenza della fauna, vedi i danni dei cinghiali e caprioli.

#25 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 22:27

Bene Rick, facciamo entrare nei fondi solo i proprietari, i piccoli proprietari in un'ora hanno finito, il resto lo lasciamo ai grandi proprietari terrieri e ai loro amici, così vedremo solo conti, baroni, cantinieri non solo nei migliori porti Italiani o esteri ma anche a cavallo nelle loro terre con il fucile a tracolla. Tutti gli altri, a casa. Altra soluzione ,il cacciatore ogni volta che attraversa una proprietà deve chiedere il permesso al proprietario ed eventualmente pagare, lo vedi tu il contadino con il blocchetto delle ricevute ed il geometra con il teodolite e le visure catastali che accompagna il cacciatore? Sapessi, già oggi quanto è difficile mettersi un fucile a tracolla senza tornare a casa con una multa per aver invaso l'ATO per cui non sei autorizzato.
ricordo anni fa un referendum promosso dai radicali sul tema caccia ed abusie
Questi dei referendum allora la finiranno quando riusciranno ad abolire la caccia nonostante due referendum persi
Molti di loro hanno preso il permesso di caccia, per poi diventare guardiacaccia e colpire da dentro chi frequenta questo antichissimo sport.
Cmq io da buon metropolitano mi sono incrociato raramente con questo mondo Da come ti esprimi sull'argomento non ho nessun dubbio
e quelle poche volte sempre perché qualche cacciatore voleva regalarmi un fagiano
perché diceva
"io li caccio ma non li mangio"

E perché non te ne stai a casa
veniva naturale da dirgli !

Detto ciò, confermo che sono contrario alla caccia data ai passerotti, tortore ecc... per gli storni il discorso cambia, siete stati a Roma quando sono di passaggio e quanti ne sono? Ricordarsi di portare l'ombrello .Negli alberi di Roma arrivano dopo aver devastato vigne e uliveti. Caprioli, daini e cinghiali vanno controllati attraverso abbattimenti selettivi. Una cosa è certa, non si può essere contro la caccia "a prescindere" come vogliono certi personaggi

Messaggio modificato da GiovanniR il 10 settembre 2012 - 22:28

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 22:50

Si fa presto a dire poveri uccellini.

si fa presto anche a sparare nel mucchio di uno stormo

prendendone quanti + possibile di striscio , spezzandogli un ala , accecandoli

in modo che poi soffrano per giorni .

Non riesco proprio ad equiparare la sfida , il rischio , l'arguzia
della caccia al cinghiale
con il vile sparare nel mucchio
di uno stormo di passeri .

Più o meno passa la medesima differenza
che c'è tra la pesca alla canna
e la pesca al tritolo

Messaggio modificato da Rick il 10 settembre 2012 - 23:00

#27 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 23:51

si fa presto anche a sparare nel mucchio di uno stormo

prendendone quanti + possibile di striscio , spezzandogli un ala , accecandoli

in modo che poi soffrano per giorni .

Non riesco proprio ad equiparare la sfida , il rischio , l'arguzia
della caccia al cinghiale
con il vile sparare nel mucchio
di uno stormo di passeri .

Più o meno passa la medesima differenza
che c'è tra la pesca alla canna
e la pesca al tritolo

se io ferisco un cinghiale non sente male come lo storno?

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 00:08

se io ferisco un cinghiale non sente male come lo storno?

il cinghiale

se lo ferisci lo bracchi e lo finisci

l'uccellino

lo perdi e si perde a soffrire chissa' dove .

E poi

con il cinghiale la caccia in un certo senso si nobilita

in una rievocazione di quella ancestrale sfida che c'era tra l'uomo e la belva

Con lo stormo ?

Dov'è la sfida Uomo animale ?

Dov'è la bravura , dov'è il rischio ?

E' solo una strage come una bomba in una piazza gremita

la stessa viltà !

#29 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 01:29

si, però in ogni caso hanno dei vincoli di sicurezza ben precisi in merito alla loro possibilità di sparacchiare ad minchiam a destra e a manca.

Bisogna anche distinguere tra cacciatori che praticano la "vagante" (con i cani, di solito) e quelli da "appostamento fisso" (quelli che stanno rintanati dentro ad un capanno mimetizzato, non hanno ausilio di cani, e più che uccellini di solito si beccano solo il freddo e la pioggia)

Quelli che fanno la vagante in effetti di solito sono pericolosi, perchè tirano a pallettoni ad altezza uomo. Quelli da capanno invece tirano a pallini, e tirano per aria (tirano sui "poggi" sistemati sugli alberi).

Comunque anche io sono fermamente contrario a qualsiasi tipo di caccia, pur avendo avuto sia mio nonno che mio padre come valenti cacciatori da capanno. Anche loro dicevano sempre che quelli da "vagante" sarebbero da rinchiudere. Più di una volta li ho presi in giro, dopo che si erano cuccati una cariolata di freddo e acqua con l'unico risultato di avere impallinato un certo numero N di cime di alberi.

Poi, bisogna anche dire che in certe zone alcuni animali grossi, tipo cinghiali e caprioli, rappresentano un serio problema.
Inoltre, il cinghiale in effetti è a tutti gli effetti un animale selvaggio decisamente pericoloso, e non tutti sanno che il maschio del cervo può essere anche peggio, sicuramente mortale se ferito.

In relazione alla caccia di selezione (ovvio, che non coinvolge certo gli uccellini) li in effetti non ho una opinione precisa.

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 01:38

Anche io avevo pensato ad una carabina ad aria compressa ma poi ho rinunciato,
credo che ottenere permessi per la caccia sia molto difficile,visto il regolamento pubblicato da Alfredo tempi indietro
quest'anno ho fatto qualche giro con il 12 di mio cognato come detto qualche storno e tortore
le quaglie cantavano in un campo ma senza cani è quasi impossibile.
Pernici ,lepri, mai viste,ci sono?

Alfredo Ferrari in effetti conosce bene la questione.
Comunque, se non ricordo male, cacciare in Moldova, per uno straniero e con tutte le carte in regola, risulta essere difficilissimo. Ci sono anche dei limiti sulla selvaggina esportabile. Anzi... ho una mezza idea che, legalmente, sia ben difficile esportarla.

#31 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 06:53

Con poveri uccelini mi riferivo ai storni che sistematicamente distrigguno raccolti di uva ,olive , ecc.
i passerotti non li ritengo minimamente oggetto di caccia .

#32 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:04

Io sono contro la caccia ma sono anche contro chi racconta balle sulla caccia. Naturalmente non escludo qualche elemento maleducato, questo prima po poi sarà beccato e colpito duramente.
Entrare nei fondi o proprietà altrui è regolamentato da una legge, legge che prevede un fondo per i proprietari dei terreni fondo alimentato da una parte della salata tassa che pagano i cacciatori. Cacciatori che contribuiscono al mantenimento degli equilibri sulla presenza della fauna, vedi i danni dei cinghiali e caprioli.

Non ho fatto un trattato pro/contro la caccia con più o meno competenza ho solo raccontato quello che è successo. Innanzitutto non mii sembra che sia una questione di cavilli legali, nè ci sia in assoluto altra ragione per SPARARE contro altre persone, infatti se spesso si ammazzano fra loro qualche motivo ci sarà.
Gli organizzarìtori hanno segnalato il tutto e richiesto ovviamente i permessi, e cmq se sò che la caccia è aperta, su territori vastissimi praticamente da fuori l'uscio di casa, secondo te non potrei uscire dal parco giochi, o dal giardino perchè ci sono i veri regolatori della natura in giro a salvare il pianeta ??
Anche le storie su scavalcamenti di cinte e saccheggio degli alberi da frutta/orti, passeggiate su campi coltivati, minacce a canne spianate sono vissute in prima persona. A differenza di Rick non abito in centro a Milano.
Ma tanto che stò a raccontare .... sono "mister bugiardo".
Perciò cantatevela e suonatevela pure tra di voi.

Messaggio modificato da gilly il 11 settembre 2012 - 08:11

#33 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:26

si, però in ogni caso hanno dei vincoli di sicurezza ben precisi in merito alla loro possibilità di sparacchiare ad minchiam a destra e a manca.

Quelli che fanno la vagante in effetti di solito sono pericolosi, perchè tirano a pallettoni ad altezza uomo. Quelli da capanno invece tirano a pallini, e tirano per aria (tirano sui "poggi" sistemati sugli alberi).

Per quanto riguarda i vincoli e limiti, direi che ne hanno più i cacciatori che gli automobilisti, il paragone lo trovo appropriato considerato che sia l'auto che il fucile possono ammazzare.
Per la vagante, caro Bonorius siamo alla solita disinformazione, forse deformata da ricordi dell'infanzia. I pallettoni, presenti in numero di 3 o 6 o 9 nel calibro 12 sono in pratica proibiti, prima di essere considerato un animale protetto venivano usate per la volpe che faceva e fa danni. I pallini sono usati nella misura dell'11 (diametro di meno di un millimetro) per volatili di piccola o piccolissima taglia, per le tortore, colombaccio, lepre i pallini sono n° 7 (diametro di circa 2 millimetri) la parola pallettoni viene usata per spaventare gli ignoranti perchè collegata ai delitti di mafia degli anni 60.
E veniamo ai pallettoni ad altezza d'uomo, le direzioni di sparo sono: dalla spalla del cacciatore verso terra, dalla spalla del cacciatore verso l'alto visto che gli uccelli hanno le ali, raramente si spara ad altezza d'uomo, può capitare per la beccaccia, che vive nei boschi e per il beccaccino che vive nella paludi, due posti dove è difficile la presenza umana e se presente il selvatico è già volato via quindi niente spari e niente pallettoni.
Detto ciò sono, sono contrario alla caccia, se non quella agli ungulati. Mi sono informato bene sulle problematiche dei cacciatori i quali hanno da avere a che fare con gli anticaccia gente che vuole proteggere "a prescindere" e ignorante del settore

#34 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:30

Non ho fatto un trattato pro/contro la caccia con più o meno competenza ho solo raccontato quello che è successo. Innanzitutto non mii sembra che sia una questione di cavilli legali, nè ci sia in assoluto altra ragione per SPARARE contro altre persone, infatti se spesso si ammazzano fra loro qualche motivo ci sarà.
Gli organizzarìtori hanno segnalato il tutto e richiesto ovviamente i permessi, e cmq se sò che la caccia è aperta, su territori vastissimi praticamente da fuori l'uscio di casa, secondo te non potrei uscire dal parco giochi, o dal giardino perchè ci sono i veri regolatori della natura in giro a salvare il pianeta ??
Anche le storie su scavalcamenti di cinte e saccheggio degli alberi da frutta/orti, passeggiate su campi coltivati, minacce a canne spianate sono vissute in prima persona. A differenza di Rick non abito in centro a Milano.
Ma tanto che stò a raccontare .... sono "mister bugiardo".
Perciò cantatevela e suonatevela pure tra di voi.

Si, si non andare al parco giochi e tanto meno in giardino, ci sono i cacciatori

#35 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:37

Si, si non andare al parco giochi e tanto meno in giardino, ci sono i cacciatori

Si si l'avevi già scritto prima nel post precedente con
"Nel bosco i ciclisti non dovrebbero esserci, bella che i cacciatori dovevano sapere dei ciclisti ma i ciclisti non avevano da sapere dei cacciatori"
obbedivo solamente alle regole di chi sà e cioè da quando si apre la caccia ad un qualcosa non si deve più andar per boschi

Messaggio modificato da gilly il 11 settembre 2012 - 08:39

#36 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 08:53

Regolamento della caccia sportiva per cittadini stranieri nella Repubblica Moldova
CAPITOLO I
Requisiti essenziali per ottenere i permessi necessari:
a) licenza di caccia (emessa dall'SVPM).
permesso (lista) di raccolta della selvaggina.
c) conferma del permesso di porto d'arma (viene rilasciato
dal Ministero degli Affari Interni di Moldova su richiesta dell'SVPM).
d) contratto di caccia siglato tra la riserva di caccia ed
il beneficiario.

Per ottenere la conferma preventiva alla possibilita' di
cacciare in Moldova il cittadino straniero deve poter
dimostrare le suguenti condizioni:

a) Essere membro dell'associazione dei cacciatori nel
proprio paese d'origine dimostrandolo con la copia della licenza di caccia nazionale.
Detenere in modo legale il porto d'armi nel suo paese
dimostrandolo con la
copia dello stesso.
c) L'arma deve essere registrata sul porto d'armi stesso.
d) Aderire (temporaneamente) all'SVPM della Repubblica Moldova.
e) Possedere un'assicurazione medico/sanitaria con validità internazionale.
f) Un contratto di caccia siglato tra la riserva di caccia ed il beneficiario.

Sulla base di questa documentazione viene siglato un contratto di partecipazione alla caccia e viene emesso il
permesso di caccia (validità' 1 anno o 3 giorni, documento con fototessera a colori).

IMPORTANTE: I CITTADINI STRANIERI POSSONO PARTECIPARE ALLA CACCIA SOLO CON ARMI DI PROPRIETA' PERSONALE. NON SARA' POSSIBILE IN NESSUN CASO IL NOLO DI ARMI UNA VOLTA A DESTINAZIONE.

Ogni cacciatore ha il diritto di introdurre nella Repubblica Moldova un massimo di 200 cartucce. In caso fosse necessario esse
possono essere acquistate in quantità' superiori presso i vari negozi di armi presenti a Chisinau.

Le armi e le cartucce possono essere introdotte nella
Repubblica Moldova sulla base del contratto di caccia, il
permesso emesso dal Ministero degli Affari Interni,
l'autorizzazione doganale per l'introduzione temporanea di
armi per uso sportivo prevista dal codice della dogana
generale della Repubblica Moldova.
(N.B: questa prassi burocratica viene svolta interamente
dall'SVPM a favore del cacciatore).

Le Armi introdotte temporaneamente non possono essere ne
vendute ne cedute a terzi per nessuna ragione e dovranno
essere obbligatoriamente esportate dal cacciatore al termine
del periodo di caccia, eccezione fatta per quei cacciatori
stranieri che cacciano frequentemente nella Repubblica
Moldova. In questo caso l'arma può rimanere nel territorio
nazionale fino ad un massimo di 3 anni.

CAPITOLO II

Effettuare la caccia:

Nella Repubblica Moldova e' possibile effettuare la caccia
delle seguentispecie di selvaggina nei seguenti periodi:

1) Cervi, Alci e Mufloni. Dal 15 settembre al 31 dicembre.
2) Caprioli (maschi). Dal 15 maggio al 15 ottobre.
3) Caprioli (femmine). Dal 1 settembre al 31 dicembre
4) Cinghiali. Dal 1 agosto al 31 dicembre.
5) Lepri. Dal 1 novembre al 31 dicembre.
6) Volpi. Dal 15 settembre all'1 marzo.
7) Colombi. Dal 1 agosto al 1 ottobre
Anatre, Oche, Folaghe, Galletti di stagno. Dal 15 agosto al 31 dicembre.
9) Fagiani. Dal 1 ottobre al 31 dicembre.

E' permessa la caccia con cani di razza addestrati
registrati sulla licenza di caccia con indicazione della
razza, sesso, eta', peso, nome.

Nel contratto di caccia del cittadino straniero sono
previste tutti i servizi e relative tasse, la partecipazione
del proprietario della riserva, la presenza di "agitatori"
della selvaggina, il guardiacaccia, il traduttore, utilizzo
di trappole ecc...

CAPITOLO III

Trofei di caccia.

Sono considerati trofei: le corna con il cranio o parti del
cranio dei Cervidi, gli incisivi dei Cinghiali; pelli e
crani di Orsi, Lupi, ricci, Gatti selvatici oltre ai crani
di Volpi, Porcospini, i Cani Procioni. Questi sono trofei
con valore elitario e sono denominati convenzionali.
Un'altra categoria e' formata dai trofei non convenzionali:
denti canini di Cervi ed altri Cervidi dalle corna piccole;
l'osso peniano di Orsi, Lupi, Lontre e Volpi, il pelo della
"barba" delle Capre Nere; la pelliccia aspra del Cinghiale,
del Cervo e della Lontra ecc...

I trofei ottenuti legalmente durante le battute di caccia sono di proprietà
del cacciatore.
Per questi trofei e' previsto il pagamento di una tassa stipulato nel contratto
di partecipazione alla caccia.
Il cacciatore straniero ha diritto all'esportazione dei
trofei di caccia ottenuti in modo legale durante le battute
di caccia dopo opportuna dichiarazione degli stessi in modo
stabilito dalla legge.

CAPITOLO IV

Responsabilità e penali.

Il cittadino straniero che partecipa alla caccia nelle
riserve della Repubblica Moldova e' sottoposto alla
legislazione amministrativa, penale e civile in vigore nel
paese.

Il cittadino straniero e' obbligato a risarcire eventuali
danni provocati alla fauna o di altra natura in virtù di
azioni illecite a lui imputabili.

Nel contratto di partecipazione alla caccia saranno previste
eventuali penalità per animali feriti e non soccorsi, per
spari errati, per non utilizzare il diritto di sparare verso
la cacciagione ordinata ecc...

CAPITOLO V

Tariffe stabilite per la stagione di caccia 2007/2008

La tassa annuale per aderire all'SVPM per i cittadini
stranieri e' stabilita in modo statutario nella somma di 450
EURO.
La tassa per aderire all'SVPM per i cittadini stranieri
valida per 3 giorni di caccia e' stabilita in modo
statutario nella somma di 150 EURO.
La tariffa per il disbrigo di tutte le formalità legali
(aut. Min. Int. e Dogana) e' 55 EURO.

Tariffe per battute di caccia (1 giorno):

-Caccia di animali selvatici,

a) Cinghiale 100 EURO
b) Lepre 30 EURO
c) Volpe rossa 50 EURO

-Caccia di passeri selvatici (1 giorno):

a) Oca 50 EURO
b) Anatra 100 EURO
c) Fagiano 50 EURO
d) Chiurlo 20 EURO
e) Colombi 20 EURO
f) Quaglia 20 EURO

In tutti i casi il cacciatore sarà' accompagnato da un guardiacaccia e da un ausiliario.

Sono previsti ulteriori servizi su richiesta degli interessati.

#37 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 09:00

Questo è il contributo di mark, membro del forum, che non è attivo dal 24 ottobre 2011:

Vi state mettendo in un pasticcio,sono 10 anni che vado a caccia in moldava,e la selvaggina è molto ma molto scarsa ,non ci sono cani da ferma o segugi quantomeno addestrati adeguatamente, la moldova non ha allevamenti di selvaggina e zone di ripopolamento,la selvaggina migratoria passa solamente verso sud stefan voda tanto per dare un idea,e qualcosina al nord balti, per quanto riguarda la selvaggina stanziale come detto prima molto scarsa non essendoci allevamenti o zone di ripopolamento,IL CHIURLO in 25 anni di caccia non ne ho mai visto uno e dubito che ce ne siano in moldova, l'unica cosa che si puo cacciare sono qualche anatra novembre dicembre qualche fagiano e alcune starne, per quanto riguarda gli ungulati be qualcosina c'è , ma non un esagerazione ,ci si potrebbe divertire sulle lepri (anche qui se va bene ne puoi incontrare 4/5 in un giorno) ma purtroppo non ci sono cani da seguito, inoltre non esistono case di caccia o rifugi per il cacciatore.La caccia è un divertimento ma se tutto quello sopra viene a mancare allora diventa sofferenza km e km a piedi col caldo o il freddo sotto la pioggia col terreno ispido per nulla,io.............ci ho rinunciato. Spero di non avervi disturbato con questa mia ,ma è la realtà venatoria in moldova.

Messaggio modificato da GiovanniR il 11 settembre 2012 - 09:01

#38 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 19:50

Vedo con piacere GiovanniR che alla fine anche se siamo su due sponde diverse concordi con me che non si può essere contro la caccia a prescindere.
é strano ma piacevole vedere che anche se contro la caccia sei molto informato e bene, anche se la volpe non mi risulta che sia protetta tante che si può cacciare quasi tutto l'anno solo all' interno delle zone vietate alla caccia (zone di ripopolamento e cattura) e credo che i pallettoni si usassero quasi esclusivamento per i cinghiali nell fitto della Maremma.
Pratico la caccia di selezione dal 1997 e ho cacciato i cinghiali con la squadra per più di15 anni,qualche ragione Gilly cè la .
La caccia come gestione nei riguardi delle specie "nocive" come storni,cinghiali,caprioli,daini,cervi, è indispensabile per una corretta gestione del bosco altrimenti non si spiegerebbe che di continuo ci chiamano nei vari parchi ,oasi,e altri istituti vietati alla caccia per tenere sotto controllo la varie specie,sempre dietro severi e controllati piani di abbattimento selettivo.

#39 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 20:57

Vedo con piacere GiovanniR che alla fine anche se siamo su due sponde diverse concordi con me che non si può essere contro la caccia a prescindere.
é strano ma piacevole vedere che anche se contro la caccia sei molto informato e bene, anche se la volpe non mi risulta che sia protetta tante che si può cacciare quasi tutto l'anno solo all' interno delle zone vietate alla caccia (zone di ripopolamento e cattura) e credo che i pallettoni si usassero quasi esclusivamento per i cinghiali nell fitto della Maremma.
Pratico la caccia di selezione dal 1997 e ho cacciato i cinghiali con la squadra per più di15 anni,qualche ragione Gilly cè la .
La caccia come gestione nei riguardi delle specie "nocive" come storni,cinghiali,caprioli,daini,cervi, è indispensabile per una corretta gestione del bosco altrimenti non si spiegerebbe che di continuo ci chiamano nei vari parchi ,oasi,e altri istituti vietati alla caccia per tenere sotto controllo la varie specie,sempre dietro severi e controllati piani di abbattimento selettivo.

Ancora un piccolo contributo, poi la finiamo qui, visto che alla fin fine si voleva sapere quali calibri sono consentiti per la caccia in MD.
Per i calibri, non sono riuscito a trovare nulla ma conoscendo un cacciatore in MD, appena lo vedo comparire su skype, sarà interrogato in materia. Per quanto riguarda i pallettoni, ovunque venga esercitata la caccia, compreso il fitto del bosco è consentito esclusivamente l'uso della "palla" per i fucili a canna liscia o proiettile per la canna rigata, proibito l'uso del cal. 22 short o L.R. (Long Rifle) perché troppo piccolo per fermare l'animale, che secondo me, per alcune cacce sarebbe l'ideale, come ad esempio la volpe o la lepre, proibizione ottenuta dagli anticaccia, i quali, un pezzetto alla volta riusciranno nel loro intento, trascinando nella loro battaglia gli ignoranti e sfruttando il clamore dei pochissimi incidenti di caccia. Per la caccia alla volpe, la normativa è cambiata decine di volte, cambia da regione a regione e da luogo a luogo, praticamente devi consultare i-pad prima di sparare. Sarai curioso di sapere come mai sono così informato? hai pensato che sono un cacciatore "mimetizzato" da anticaccia? nulla di ciò, mio genero è il responsabile di una tenuta in cui vengono organizzate, tra le altre cose, anche battute di caccia agli ungulati e agli acquatici, poi, se non sai queste norme, per chi è residente in maremma, è previsto il trasferimento coatto nelle città del nord. saluti ai lettori

Messaggio modificato da GiovanniR il 11 settembre 2012 - 21:01

#40 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 11 settembre 2012 - 21:06

E un vero piacere parlare con persone competenti.
un saluto
Francesco