LAsciam perdere , se non ci si mette neanche l'architetto
vuoi che mi ci metta io ?
Va bene così , Jerry
Per 20 anni ho disegnato e diretto costruzioni civili in c.a.
....Le zone pedonali tra poco diventeranno un lusso per sciocchi annoiati, i semafori e le strade illuminate una corbelleria per una popolazione vecchia e mezza cieca, i marciapiedi pieni di macchine parcheggiate una decoro che segna la perfetta integrazione delle culture slave/rumene, e le strade rotte e i tombini sempre aperti (quando piove) ?
Mi ero tirato fuori dalla discussione proprio per venir meno a polemiche e non turbare
lo stato di tranquillita', piacevole, di un forum che sta attraversando, a conto mio,
un modo "nuovo" di discutere. Speriamo bene per il futuro.
Sia chiaro che le cose che dico non sono ad "personam" ma in generale. Ok ?
Che i geometri capiscano o pregettino C.A. lo lascerei un attimo da parte, intanto si
parla di piccole costruzioni (stalle, edifici di piccole dimensioni), altrimenti perche' ci fanno studiare Scienza e Tecnica delle Costruzioni (?) e non sono le due cosettine che
si studiano frequentando l'istituto tecnico per geometri.
Ma la cosa che mi ha fatto sempre andare in bestia, per non dire altri francesismi, e' il fatto
che, nella nostra "Italietta", per molti anni, ora per fortuna no, ma io ho preso gli
anni buoi, erano a capo di commissioni edilizie e di uffici tecnici ... a giudicare progetti
di architetti e ingegneri esprimendo a volte, anche se non si poteva, giudizi estetici su
progetti, senza aver mai sentito parlare di storia dell'arte o di composizione architettonica e via discorrendo.
Nessuno vuol far passare che tutti gli edifici sono belli, gli obbrobri esistono ma, se parliamo di architettura sovietica anche degli ultimi decenni, nessuno puo' dire che per molti versi non sia stata un'architettura con concezioni nuove e di sicuro interesse anche da parte di architetti occidentali.
Perche' mi tiro indietro. Perche' per decenni i "signori geometri" pur ignorando la differenza sostanziale che esiste con gli architetti, per tanto tempo, troppo forse, si
sono autoequiparati a questi ultimi, senza averne le capacita' (nota bene: progettare C.A. non e' cosa semplice, dirigerli ci vuole 10 anni di iscrizione all'albo degli Architetti, quindi di che C.A. parliamo ?).
Parlare di architettura con un geometra, con tutto il rispetto parlando ? No, abbandono
il campo ... mi ci sono voluti 5 anni di studi universitari, 2 di specializzazione, per capirne un po' di piu' e almeno 30 anni per poterne discutere.
Dire che l'unita' di abitazione di le Corbusier e' un obbrobrio ... mi arrendo, fatemi prigioniero.
Mi fermo ...
P.S.: le zone pedonali servono dove gli spazi sono esigui ... Che senso ha farlo, come
avevano provato, in una zona come SCM ?
Sul fatto che sia una citta' "sgarrupata" e' un'altra cosa e qui ci vuole il mio "moldopensiero".
La Moldova non sono le Maldive, se ci siamo venuti una ragione
ci sara', no ?
E se non ci abituiamo, in fondo, ma in fondo alla citta', c'e' un aeroporto per
tutte le destinazioni.
Pensa a quello che puoi fare con quello che hai. (E. Hemingway)
Messaggio modificato da CarloP il 29 maggio 2013 - 11:42