Quelli che si vedono nelle foto cosa sono?? Panni stesi da Lecorbusier in attesa che si asciughino?
![]()
Personalmente disegnati dal Maestro !!!

Ma sara' mica stato "bolscevico" ... mi viene il dubbio.
Edited by CarloP, 27 May 2013 - 16:32.
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 27 May 2013 - 16:31
Quelli che si vedono nelle foto cosa sono?? Panni stesi da Lecorbusier in attesa che si asciughino?
![]()

Edited by CarloP, 27 May 2013 - 16:32.
Posted 27 May 2013 - 16:34
Hai tolto personalmente tu i panni stesi carlo?
Posted 27 May 2013 - 20:32
Hai tolto personalmente tu i panni stesi carlo?
![]()
E certo !!!
Tu mi insegni che la sera vanno ritirati ... ![]()
L'umidita' influisce sul buon odore di pulito.
Da buon massaio quale sei ... queste cose le conosci !!! ![]()
Posted 28 May 2013 - 12:10
Questa mi sembra propio grossa !Il cemento armato, travi, solai, pareti libere era una quasi sconosciuta nell' URSS! La maggior parte degli edifici è costruito in muratura portante e questo fino a 10 anni fa!
Posted 28 May 2013 - 14:22
Questa mi sembra propio grossa !
Se c'era qualcosa in cui l'architettura sovietica ha fatto scuola
questi è propio nell'uso del cemento armato
specialmente nell'intenso uso che se ne fece
per i prefabbricati precompressi .
Ancora oggi sono visibili qua e la cumuli di solette prefabbricate abbandonate .
Se fai un giro per Bender
dove posò la guerra sono numerosi gli edifici lasciati incompiuti potrai verificare la tecnica costruttiva dei "casermoni "
Al contrario
la muratura portante ha preso piede
con la costruzione delle unità monofamiliari
in cui si usano grossi blocchi di cemento di tipo alveolare
Qualcosa di molto simile a quello che viene spacciato come innovativo
dai vari Gasbeton ed Jtong
Si, hai detto la tua ![]()
Sto parlando di abitazione Rick, non di caserme militari o di depositi per arsenali militari
Muratura portante! fino a 15/10 anni fa le case erano costruite quasi tutte cosi. E cosi le ho viste a Chisinau, Kiev, Odessa,in Lituania, praga ,a San Pietroburgo e dovunque!
Sai quanto interessava ad i sovietici dello "spazio" dei i propri cittadini! E si perchè l' evoluzione del c.a. e il suo successo, oltre al fatto di essere antisismico è dovuto alla possibilità di dividere,( ma soprattutto), cambiare la disposizione interna quasi a piacimento
Il c.a. ha bisogno di ferro (quasi inesistente nella muratura portante), di tempo, di calcoli, gru, di operai specializzati (carpentieri) e di molti piu soldi, ma non solo! Il cemento armato ha anche un difetto: è molto piu' freddo della muratura portante
e quindi avrebbe (avuto) bisogno di molto piu "calorifero"
Certo ce ci sono strutture in c.a nei paesi che facevano parte dell URSS. Eccome se ci sono! Anzi, molte di loro sono strutture TOTALMENTE IN CEMENTO ARMATO. Ma come dicevo sopra erano TARGET militari sensibili.
Edited by jerrydrake, 28 May 2013 - 14:31.
Posted 28 May 2013 - 18:45
In questo articolo cerco di presentare immagini insolite, al limite dell’assurdo,
di strutture architettoniche create dagli architetti sovietici.
Molti di questi si trovano nelle repubbliche ex sovietiche e sono testimoni di un era che,
dove possibile, arrivò a degli elevati livelli tecnici e artistici.
Buona visione.
http://www.cmartinel...ordpress/?p=755
AVVERTENZE:
la visione delle immagini e' vivamente sconsigliata.
Le controindicazioni consistono in un'aumento della pressione arteriosa.
Ai primi sintomi vi consigliamo di smettere.
Edited by CarloP, 28 May 2013 - 18:46.
Posted 28 May 2013 - 22:10
Si, hai detto la tua
Sto parlando di abitazione Rick,
Mah ... mi sa tanto che a seconda della risposta
parli di quel che ti fa + comodo .
se non sbaglio si discuteva di casermoni sovieitici e Blok
ora TU parli della casetta che Jon Nico e Vlad si autocostruiscono
LAsciam perdere , se non ci si mette neanche l'architetto
vuoi che mi ci metta io ?
Va bene così , Jerry
Edited by Rick, 28 May 2013 - 22:40.
Posted 28 May 2013 - 22:18
Miracoli dell’architettura sovietica
In questo articolo cerco di presentare immagini insolite, al limite dell’assurdo,
di strutture architettoniche create dagli architetti sovietici.
Molti di questi si trovano nelle repubbliche ex sovietiche e sono testimoni di un era che,
dove possibile, arrivò a degli elevati livelli tecnici e artistici.
Buona visione.
http://www.cmartinel...ordpress/?p=755
AVVERTENZE:
la visione delle immagini e' vivamente sconsigliata.
Le controindicazioni consistono in un'aumento della pressione arteriosa.
Ai primi sintomi vi consigliamo di smettere.
Un assoluto capolavoro
da noi del tutto ignorato
la statua di madre Russia , che si trova a Volgograd (ex Stalingrado)

QUASI TUTTA IN CEMENTIO ARMATO
parte svolazzante della veste compresa
alta 85 metri ...
Edited by Rick, 28 May 2013 - 22:22.
Posted 29 May 2013 - 07:34
Va bene così , Jerry
Lasciamo perdere si Rick.
Per 20 anni ho disegnato e diretto costruzioni civili in c.a.
Tu sapresti distinguere, dall' interno (dall' esterno non te lo chiedo neanche) un abitazione in c.a. da una in muratura?.... ![]()
Non penso Rick.
Qui si parlava di una (presunta) bruttezza di una città, non dell' elogio delle Urss, nè tanto meno se i russi conoscessero il c.a.
Ho semplicemente detto che le case civili nell URSS non erano costruite in c.a. e aspetto qualcuno che vive in una casa piu' vecchia di 15 anni che mi smentisca
In tutto il mondo quei "blocchi", dove i cittadino dell' URSS, vivevano come polli con acqua calda ad ORARIO, con riscaldamento ad orario, sono considerati degli obbrobri. Qui, pur di contraddire diventano opere d'arte a servizio del cittadino e della comunità che hanno risolto il problema delle giovani coppie....Le zone pedonali tra poco diventeranno un lusso per sciocchi annoiati, i semafori e le strade illuminate una corbelleria per una popolazione vecchia e mezza cieca, i marciapiedi pieni di macchine parcheggiate una decoro che segna la perfetta integrazione delle culture slave/rumene, e le strade rotte e i tombini sempre aperti(quando piove)? Boh..
Ah si certo! Qui si producono fuoristrada quindi bisogna favorire la produzione locale
Benvenuti su Moldweb! ![]()
Posted 29 May 2013 - 07:59
A proposito di Lecorbusier Carlo, mi hai fatto venire in mente i suoi 5 punti!!!
L' opposto di quanto è avvenuto nell' architettura sovietica!
Il cemento armato, travi, solai, pareti libere era una quasi sconosciuta nell' URSS! La maggior parte degli edifici è costruito in muratura portante e questo fino a 10 anni fa!
Giusto per far capire a chi legge.
Il c.a. non era stato de me nominato per dare piu' o meno meriti all' ingegneria sovietica.
Ma solo e relativamente al fatto che si stava parlando di Lecorbusier.
Il motivo? Il fatto che, grazie al genio svizzero, per la prima volta le abitazioni, i palazzi, vengono fatte per l' UOMO e a misura d'uomo. Infatti con c.a. le costruzioni non avendo piu' bisogno di setti murari si aveva la possibilità di dividere il proprio appartamento a proprio piacimento e a seconda delle proprie esigenze.
Ora: in una società dove al centro c'era la collettività e non l' individuo era normale che questo concetto innovativo fosse, quasi, un tabu'! ![]()
Questo, e solo questo era il senso. Il c.a. l' ho nominato solo come conseguenza dei 5 punti ( che potete andarvi a leggere su internet) di Lecorbusier
Edited by jerrydrake, 29 May 2013 - 08:03.
Posted 29 May 2013 - 08:21
Non dovrebbe essere difficile
distinguere dall'interno una struttura in cemento armato da una in muratura.
Basta fare un giro al pian terreno e controllare il numero
dei fori (porte, finestre, vetrine).
Nel palazzo in muratura portante puoi avere una % di fori inferiore anche della metà
rispetto ad un palazzo in cemento armato nel quale i fori possono essere molti di più.
Un altro elemento è lo spessore dei muri...se è uniforme e superiore ai 50 cm è quasi sempre in muratura
Posted 29 May 2013 - 11:32
Va bene così , Jerry
Per 20 anni ho disegnato e diretto costruzioni civili in c.a.
....Le zone pedonali tra poco diventeranno un lusso per sciocchi annoiati, i semafori e le strade illuminate una corbelleria per una popolazione vecchia e mezza cieca, i marciapiedi pieni di macchine parcheggiate una decoro che segna la perfetta integrazione delle culture slave/rumene, e le strade rotte e i tombini sempre aperti (quando piove) ?
Mi ero tirato fuori dalla discussione proprio per venir meno a polemiche e non turbare
lo stato di tranquillita', piacevole, di un forum che sta attraversando, a conto mio,
un modo "nuovo" di discutere. Speriamo bene per il futuro.
Sia chiaro che le cose che dico non sono ad "personam" ma in generale. Ok ?
Che i geometri capiscano o pregettino C.A. lo lascerei un attimo da parte, intanto si
parla di piccole costruzioni (stalle, edifici di piccole dimensioni), altrimenti perche' ci fanno studiare Scienza e Tecnica delle Costruzioni (?) e non sono le due cosettine che
si studiano frequentando l'istituto tecnico per geometri.
Ma la cosa che mi ha fatto sempre andare in bestia, per non dire altri francesismi, e' il fatto
che, nella nostra "Italietta", per molti anni, ora per fortuna no, ma io ho preso gli
anni buoi, erano a capo di commissioni edilizie e di uffici tecnici ... a giudicare progetti
di architetti e ingegneri esprimendo a volte, anche se non si poteva, giudizi estetici su
progetti, senza aver mai sentito parlare di storia dell'arte o di composizione architettonica e via discorrendo.
Nessuno vuol far passare che tutti gli edifici sono belli, gli obbrobri esistono ma, se parliamo di architettura sovietica anche degli ultimi decenni, nessuno puo' dire che per molti versi non sia stata un'architettura con concezioni nuove e di sicuro interesse anche da parte di architetti occidentali.
Perche' mi tiro indietro. Perche' per decenni i "signori geometri" pur ignorando la differenza sostanziale che esiste con gli architetti, per tanto tempo, troppo forse, si
sono autoequiparati a questi ultimi, senza averne le capacita' (nota bene: progettare C.A. non e' cosa semplice, dirigerli ci vuole 10 anni di iscrizione all'albo degli Architetti, quindi di che C.A. parliamo ?).
Parlare di architettura con un geometra, con tutto il rispetto parlando ? No, abbandono
il campo ... mi ci sono voluti 5 anni di studi universitari, 2 di specializzazione, per capirne un po' di piu' e almeno 30 anni per poterne discutere.
Dire che l'unita' di abitazione di le Corbusier e' un obbrobrio ... mi arrendo, fatemi prigioniero.
Mi fermo ...
P.S.: le zone pedonali servono dove gli spazi sono esigui ... Che senso ha farlo, come
avevano provato, in una zona come SCM ?
Sul fatto che sia una citta' "sgarrupata" e' un'altra cosa e qui ci vuole il mio "moldopensiero".
La Moldova non sono le Maldive, se ci siamo venuti una ragione
ci sara', no ?
E se non ci abituiamo, in fondo, ma in fondo alla citta', c'e' un aeroporto per
tutte le destinazioni.
Pensa a quello che puoi fare con quello che hai. (E. Hemingway)
Edited by CarloP, 29 May 2013 - 11:42.
Posted 29 May 2013 - 11:54
Mi ero tirato fuori dalla discussione proprio per venir meno a polemiche e non turbare
lo stato di tranquillita', piacevole, di un forum che sta attraversando, a conto mio,
tutte le destinazioni.
Pensa a quello che puoi fare con quello che hai. (E. Hemingway)
ben detto architetto....e ogni parola è superflua.....
Dare aria alla bocca costituisce ai giorni nostri anche un danno all'ambiente perchè immetti all'esterno anidride carbonica che è il primo gas serra,candidato al riscaldamento globale.
Dare aria alla bocca - e qui non c'è alcun riferimento esplicito agli utenti del forum- significa vantarsi di competenze altrui integrandole con le proprie, allo scopo di apparire e pavoneggiarsi, creando alla fine fraintendimenti con quello che di deleterio ne consegue..
MIo padre mi diceva semplicemente: ad ognuno il suo.....e i contadini a mietere
Posted 29 May 2013 - 12:54
Sia chiaro che le cose che dico non sono ad "personam" ma in generale. Ok ?
Che i geometri capiscano o pregettino C.A. lo lascerei un attimo da parte, intanto si
parla di piccole costruzioni (stalle, edifici di piccole dimensioni), altrimenti perche' ci fanno studiare Scienza e Tecnica delle Costruzioni (?) e non sono le due cosettine che
si studiano frequentando l'istituto tecnico per geometri.
Ma la cosa che mi ha fatto sempre andare in bestia, per non dire altri francesismi, e' il fatto
che, nella nostra "Italietta", per molti anni, ora per fortuna no, ma io ho preso gli
anni buoi, erano a capo di commissioni edilizie e di uffici tecnici ... a giudicare progetti
di architetti e ingegneri esprimendo a volte, anche se non si poteva, giudizi estetici su
progetti, senza aver mai sentito parlare di storia dell'arte o di composizione architettonica e via discorrendo.
Nessuno vuol far passare che tutti gli edifici sono belli, gli obbrobri esistono ma, se parliamo di architettura sovietica anche degli ultimi decenni, nessuno puo' dire che per molti versi non sia stata un'architettura con concezioni nuove e di sicuro interesse anche da parte di architetti occidentali.
Perche' mi tiro indietro. Perche' per decenni i "signori geometri" pur ignorando la differenza sostanziale che esiste con gli architetti, per tanto tempo, troppo forse, si
sono autoequiparati a questi ultimi, senza averne le capacita' (nota bene: progettare C.A. non e' cosa semplice, dirigerli ci vuole 10 anni di iscrizione all'albo degli Architetti, quindi di che C.A. parliamo ?).
Parlare di architettura con un geometra, con tutto il rispetto parlando ? No, abbandono
il campo ... mi ci sono voluti 5 anni di studi universitari, 2 di specializzazione, per capirne un po' di piu' e almeno 30 anni per poterne discutere.
Dire che l'unita' di abitazione di le Corbusier e' un obbrobrio ... mi arrendo, fatemi prigioniero.
Mi fermo ...
P.S.: le zone pedonali servono dove gli spazi sono esigui ... Che senso ha farlo, come
avevano provato, in una zona come SCM ?
Sul fatto che sia una citta' "sgarrupata" e' un'altra cosa e qui ci vuole il mio "moldopensiero".
La Moldova non sono le Maldive, se ci siamo venuti una ragione
ci sara', no ?
tutte le destinazioni.
Pensa a quello che puoi fare con quello chehai. (E. Hemingway)
Toh..il nostro architetto si è svegliato
Lo sai bene Arch, che senza noi geometri voi non sareste nulla
ma andiamo con ordine: posso perdonarti tutto, ma non questo:
Mi fermo ...
Mi dici dove avrei scritto, pensato o detto questa frase?
Ma andiamo con ordine
1) Sia chiaro una cosa e lo dico come premessa di tutto il resto: se un geometra avesse avuto testa o volontà di studiare sarebbe diventato architetto o ingegnere!
2) Tu me lo insegno Carlo: il c.a. non si calcola, MA SI VERIFICA! Quindi oggi un qualsiasi ragazzo bravo con il computer e con esperienza sul campo non avrebbe problemi a progettare un qualsiasi edificio (civile) anche di 6/7 piani. Del resto questa massima era famosa già ad i miei tempi:
"L'architetto è un ingegnere che non sa la matematica, l'ingegnere è un architetto che non sa cos'è l'arte; non importa che tu sia ingegnere o architetto, non ti occuperai né di matematica né di arte, solo di Autocad."
3) un bravo ingegnere è capace di progettare e realizzare qualsiasi opere Lo so!
4) un bravo architetto è capace di rendere bello e funzionale qualsiasi spazio. Lo so!
5) Il geometra? E' uno che a volte non ha avuto abbastanza testa per diventare ingegnere ( o architetto), altre volte ha trovato subito lavoro e non ha voluto "perdere tempo" nel laurearsi. Comunque sia è uno a cui, un bravo ingegnere, delegherà, quasi in toto, la direzione dei suoi lavori
Ma nn solo. Visto che il bravo geometra è anche uno che sa fare molto bene il giudice di pace
delegherà anche i suoi problemi amministrativi....Insomma il geometra, caro Carlo, è uno che nella vita ha sempre dovuto vedere come cavarsela.....
6) il geometra e l'archtietto? Non so perchè, ma da sempre sono un pò come cani e gatto ![]()
Edited by jerrydrake, 29 May 2013 - 13:36.
Posted 29 May 2013 - 19:40
Posted 30 May 2013 - 07:18
Vabbe chiudo questo intervento sconclusionato dicendo che in qualche modo quegli insiemi di palazzoni hanno un anima, magari triste ma c'è l'hanno.
Saluti
![]()
Davvero bella Pierpa!
e quell' anima non è triste!
Posted 01 June 2013 - 00:01
in fondo, ma in fondo alla citta', c'e' un aeroporto per
tutte le destinazioni.
Edited by Rick, 01 June 2013 - 00:02.
Posted 07 June 2013 - 15:40
Giusto per concludere il discorso e a "fagiolo" ...

Posted 10 June 2013 - 21:40
Se da un lato ben vangano esempi di qualificazione urbana, come quello progettato nelle adiacenze del Parco Centrale, ed in futuro, quello del Mercato Centrale, le autorita' non dovrebbero dimenticare le demolizioni di edifici inseriti nel patrimonio storico nazionale. Speriamo si apra una nuova pagina per la Moldova.
http://www.publika.m...la_1438831.html
https://airmc.wordpr...i-moldova-ocro/
Edited by CarloP, 10 June 2013 - 21:40.