Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

GOOD MORNING, MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
311 risposte a questa discussione

#61 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:03

in positivo o negativo?oppure l'aria è così perche sai che dopo torni al paese delle dolci colline.....

In senso negativo ... sarà che è il momento delle tasse .. ma non ne trovi uno allegro,
neanche a pagarlo oro.
Del resto è bastato poco per fare incavolare anche me ..

#62 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 08:21

Comincio a sentire l'aria della partenza.
Dopo le rimpatriate con gli amici è ora di tornare.
La cosa che mi è piaciuta di più ?
Il regalo di un cd contente il progetto di musica popolare
di Sparagna e De Gregori, recentemente a Loano.

#63 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 16:03

Che bell'aria stamattina.
Mi pare settembre inoltrato e invece no, e' solo passato appena ferragosto.
Dopo i giorni di caldo afoso della riviera ligure mi ci voleva proprio un po' di freschetto.
Ho cominciato a fare i documenti per il permesso di soggiorno: questa volta sono io
l'extracomunitario.
Niente di particolare. Eravamo andati per delle informazioni e ... mi sono trovato un
ago in vena. Niente segni sul braccio, perfetto. Poi gruppo sanguigno, radiografia al
torace e di seguito ...
Ho fatto tutto in mezza mattinata. Laboratori semplici, ordinati e puliti.
Il personale molto gentile e premuroso, senza richieste "strane".
In definitiva ho il permesso sanitario ... "admis pentru sedere in R.M."
Il primo impatto e' stato positivo ... speriamo anche il seguito.

Messaggio modificato da CarloP il 16 agosto 2012 - 16:04

#64 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 23:51

Che bell'aria stamattina.
Mi pare settembre inoltrato e invece no, e' solo passato appena ferragosto.
Dopo i giorni di caldo afoso della riviera ligure mi ci voleva proprio un po' di freschetto.
Ho cominciato a fare i documenti per il permesso di soggiorno: questa volta sono io
l'extracomunitario.
Niente di particolare. Eravamo andati per delle informazioni e ... mi sono trovato un
ago in vena. Niente segni sul braccio, perfetto. Poi gruppo sanguigno, radiografia al
torace e di seguito ...
Ho fatto tutto in mezza mattinata. Laboratori semplici, ordinati e puliti.
Il personale molto gentile e premuroso, senza richieste "strane".
In definitiva ho il permesso sanitario ... "admis pentru sedere in R.M."
Il primo impatto e' stato positivo ... speriamo anche il seguito.

alla faccia di chi dice che provano sempre a fotterti soldi o fanno mille paranoie!anche io quando ho fatto dei documenti assieme a mia moglie mi son sempre trovato davanti a persone serie!!!!

#65 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 agosto 2012 - 19:23

In Moldova

Ogni mattina, quando sorge il sole, un moldavo si sveglia, prende l'automobile, e sa che dovra' correre, per arrivare al lavoro.
Ogni mattina, quando sorge il sole, un italiano si sveglia, fa due passi, e sa che dovra' correre, per arrivare dall'altra parte del marciapiedi.
Ogni mattina in Moldova, quando sorge il sole, non importa che tu sia moldavo o italiano, sai che dovrai correre.

(pensierino della sera)

Messaggio modificato da CarloP il 17 agosto 2012 - 19:23

#66 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 agosto 2012 - 14:59

Dal 25 al 26 agosto a Orheiul Vechi ...
Gustar - Ethno Music Festival

Messaggio modificato da CarloP il 25 agosto 2012 - 15:17

#67 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 26 agosto 2012 - 10:24

molto interessante!peccato che sono ancora in italia :p026_1_35: quasi sicuramente andrò ad Orheiul vechi a settembre non vedo l'ora

#68 eldiro

eldiro

Member

• 17 messaggi

Inviato 26 agosto 2012 - 11:21

Ciao Carlo,
scusami se non mi sono fatto vivo prima, avevo problemi con questa annata di siccità, e per di più si è rotta la macchima per sgusciare le noci; anzi, anche se sei venuto un pò dopo di me in MD mi pare che sei più aggiornato di me su come muoverti in loco, se mi potresti dare una dritta dove posso trovare una macchina schiaccia noci qui te ne sarei grato.
Riguardo il risveglio in MD lascia passare 4, 5 mesi, poi sarà un risveglio più reale. Secondo me gli italiani che vengono spaziano tra due estremi: coloro che pensavano di portar progresso o almeno nuove idee, come il caso di Nikita che deluso da questo proposito scrive poi: "te la do io la MD", e coloro che capitano qui seguendo eventi casuali, per esempio l'incontro con il coniuge moldavo o attirati da un affare da evolvere.
Per me la MD è una terra di missione: se vuoi ne hai da lavorare ma senza sperare in risultati rapidi. Da ciò che ho capito i Moldavi hanno una crisi di identità che li condiziona molto. Non sanno se andare a est oppure a ovest; ciò crea confusione sopratutto a livello legislativo con il conseguente danno all'economia e alla stabilità di qualunque posizione politica. Potrebbero fare come la Svizzera, autonoma!, ma hanno capacità di gestirsi: ciò accresce la corruzione che , a sua volta diminuisce la capacità di gestione.
Io mi sono messo dal lato dei poveri e nel distretto di Glodeni, differentemente dalla vita cittadina di Chisinau, che ne sono a iosa.
Quale che sia il tuo posto in questo ti auguro buona permanenza in MD e colgo l'occasine per un saluto a tutti: Eldiro

#69 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 26 agosto 2012 - 11:51

Ciao Carlo,
scusami se non mi sono fatto vivo prima, avevo problemi con questa annata di siccità, e per di più si è rotta la macchima per sgusciare le noci; anzi, anche se sei venuto un pò dopo di me in MD mi pare che sei più aggiornato di me su come muoverti in loco, se mi potresti dare una dritta dove posso trovare una macchina schiaccia noci qui te ne sarei grato.
Riguardo il risveglio in MD lascia passare 4, 5 mesi, poi sarà un risveglio più reale. Secondo me gli italiani che vengono spaziano tra due estremi: coloro che pensavano di portar progresso o almeno nuove idee, come il caso di Nikita che deluso da questo proposito scrive poi: "te la do io la MD", e coloro che capitano qui seguendo eventi casuali, per esempio l'incontro con il coniuge moldavo o attirati da un affare da evolvere.
Per me la MD è una terra di missione: se vuoi ne hai da lavorare ma senza sperare in risultati rapidi. Da ciò che ho capito i Moldavi hanno una crisi di identità che li condiziona molto. Non sanno se andare a est oppure a ovest; ciò crea confusione sopratutto a livello legislativo con il conseguente danno all'economia e alla stabilità di qualunque posizione politica. Potrebbero fare come la Svizzera, autonoma!, ma hanno capacità di gestirsi: ciò accresce la corruzione che , a sua volta diminuisce la capacità di gestione.
Io mi sono messo dal lato dei poveri e nel distretto di Glodeni, differentemente dalla vita cittadina di Chisinau, che ne sono a iosa.
Quale che sia il tuo posto in questo ti auguro buona permanenza in MD e colgo l'occasine per un saluto a tutti: Eldiro

Ciao Eldiro, mi fa piacere risentirti. Dall'ultimo caffe' a Finale Ligure e, forse, da una telefonata subito dopo, non abbiamo avuto piu' occasione di risentirci. Un saluto affettuoso alla signora.
Eldiro e' un combattente nato. Abbiamo a lungo parlato di questo piccolo grande paese. Abbiamo confrontato le nostre esperienze sulla nocicoltura da frutto.
Nel frattempo, caro Eldiro, nonostante l'impegno nel terminare la costruzione dell'appartamento, mi sto muovendo nella ricerca delle varieta' giuste da piantare nei terreni in Basarabeasca.
E qui mi si e' aperto un mondo a me sconosciuto: aziende leader nel campo della nocicoltura da far quasi paura. Ci sono vivai ben organizzati un po' in tutta la Moldova, dove potersi procurarsi facilmente le piantine.
Per quanto riguarda i macchinari per lo sgusciamento non so di quanta capacita' hai bisogno ... potresti rivolgerti ad un'azienda come la
A.M.G. Kernel
MD-3001, Moldova, or. Soroca, str. Cosăuţi 35
telefon: (+373 230) 3 12 58
fax: (+373 230) 3 12 59
E-mail: kernel-office@amg-holding.md
qui, forse, sapranno darti tutte le informazioni (loro coltivano noci ed hanno un noceto di ca. 700 ha.).

Un abbraccio e, se hai piacere di sentirmi, mandami in PM il tuo numero di cellulare.

Messaggio modificato da CarloP il 26 agosto 2012 - 11:54

#70 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 agosto 2012 - 16:38

Io non sono affatto deluso! Non ho mai pensato che la Moldova fosse il klondike. Ho cercato di descrivere la realtà senza tanti fronzoli o "aggiustamenti". Non spetta a me portare "progresso", mi limito a descrivere la realtà. Se la raltà, in alcuni casi, è spiacevole, non è colpa del cronista.

#71 eldiro

eldiro

Member

• 17 messaggi

Inviato 27 agosto 2012 - 11:08

Io non sono affatto deluso! Non ho mai pensato che la Moldova fosse il klondike. Ho cercato di descrivere la realtà senza tanti fronzoli o "aggiustamenti". Non spetta a me portare "progresso", mi limito a descrivere la realtà. Se la raltà, in alcuni casi, è spiacevole, non è colpa del cronista.

essere delusi non è mica un peccato! Molti sono diventati grandi proprio perchè delusi hanno cercato con passione la vera realtà. Del resto chi ti dice che i tuoi post non abbiano giovato per giungere prima alla mie conclusioni. Dico solo che "un anno in moldova" è un titolo più obiettivo, ma l'espressione "te la do io la moldova" è un pò del disilluso.
Al di la della polemica, però, mi fapiacere chiacchierare con qualcun'altro. Auguri di successo per il tuo libro.
Io ne sto scrivendo un altro di argomentazione del tutto diversa: "La teoria del vivente" dove critico alcune pecche dell'evoluzionismo e propongo altre soluzioni. Piacere di chiacchierare anche con te!

#72 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 agosto 2012 - 21:30

mi fapiacere chiacchierare con qualcun'altro

Allora resta con noi! Mi sa che hai molto da raccontarci... e poter leggere chi scrive da fuori Chisinau è importante! :)

#73 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 14:53

Posted Image
È uscito recentemente un libro molto interessante e, a tratti discutibile, nel senso positivo del termine, cioè che meriterebbe molte discussioni: "Me ne vado a est. Imprenditori e cittadini italiani nell'Europa ex comunista" di Matteo Ferrazzi e Matteo Tacconi, Infinito Edizioni. Un testo di economia, storia e geopolitica che, con un linguaggio semplice e preciso, ci accompagna attraverso un viaggio in un mondo paradossalmente troppo poco conosciuto e di cui, misteriosamente, si parla poco.
Già il titolo, con la definizione ex comunista, suggerisce una chiave di lettura stimolante e provocatoria: indica cioè un oggettivo passato storico ed economico di paesi che, una volta erano un blocco unico ma che hanno subito, talvolta in modo traumatico, una transazione all'economia di libero mercato e ad una politica che vorrebbe essere democratica ma che ne ha fatto un mosaico di realtà estremamente diverse una dall'altra. Già divenire consapevoli di questa complessa frammentazione culturale ed economica, che ha rimesso in moto anche identità nazionali molto marcate, aiuterebbe a capire meglio la dinamica, passata e attuale, della presenza imprenditoriale italiana all'est.
Quando si parla di est ci si concentra, in modo colpevolmente miope, sulla Cina; ma gli autori, con cifre e documentazione puntuale, ci raccontano di come per ogni singolo imprenditore che investe nel grande paese orientale, ce ne siano ben quattro che lo fanno nei paesi di quella che si definiva "oltre cortina". È stimolante leggere questo libro alla luce dell'attuale situazione economica, mai così difficile, mai così in bilico tra considerazioni sulla fine del capitalismo, necessità di altri modi di considerare l'economia e rimessa in discussione della finanza stessa. Eppure, incredibilmente, se una volta il ventre molle dell'Europa erano i paesi dell'est, ora è l'occidente a soffrire mentre le economie dell'est, seppure con enormi difficoltà e ritardi, hanno retto meglio di altre.
Il fenomeno dell'imprenditoria italiana nell'Europa dell'est resta, chissà perché, sottovalutato mancando o essendo molto carenti numeri e dati economici precisi su questa realtà. Eppure Bulgaria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e altri paesi di quell'area sono un misconosciuto Eldorado in cui, alcuni imprenditori grandi e piccoli hanno deciso di investire scommettendo su condizioni che stimolano le scommesse imprenditoriali. Le storie e gli esempi riportati in questo libro hanno il pregio di mettere in luce sia gli aspetti positivi sia gli aspetti negativi, e a volte drammatici, di economie e politiche di cui troppo poco si dice e si sa.

Posted Image

Ma, come spesso accade, in maniera fantasiosa o in maniera più strategica e strutturata, l'imprenditoria italiana, o almeno una sua parte, sembra avere uno sguardo più lungimirante rispetto alla politica italiana andando ad agire quasi come stimolo ad una maggiore integrazione di questi paesi con un teatro europeo di più vasto respiro. Un'integrazione e una storia di imprese che non è nuova e ha iniziato sempre più a muoversi secondo un'interessante formula utilizzata dagli autori: frammentazione della produzione e integrazione dei mercati. Le imprese italiane, alcune imprese italiane, hanno non solo spostato la produzione ma hanno anche iniziato a lavorare con i mercati interni di quei paesi. E questo è un fenomeno che merita analisi ben diverse e molto più complesse rispetto a quelle che si limitano a sottolineare, giustamente, come la delocalizzazione abbia causato non pochi scompensi nel tessuto produttivo italiano. Cioè non basta sottolineare che molte aziende si siano trasferite ad est anche per una forza lavoro più economica. C'è anche questo ma non solo, e nel libro è spiegato molto bene.

Posted Image

E allora perché una certa parte dell'imprenditoria va ad est? Un po' perché l'imprenditore, per sua natura, ha bisogno di crescere e aumentare il proprio mercato e, in questo l'est offre un teatro economico forse meno saturo; un po' perché in Italia fare impresa sta diventando sempre più difficile per questioni strutturali che riguardano quello che viene definito "il sistema paese" e che riguarda la politica, la scuola e l'università, il fisco e altro. E l'ultima parte del libro è una lucida e amara analisi proprio di questa situazione. E forse è proprio l'estrema lucidità con cui gli autori analizzano la complessità del fenomeno a fare di questo libro uno strumento prezioso per capire la fame di estero, in generale, e di est in particolare, senza nascondere le storture e i problemi che questo comporta. Ma non è nascondendosi il problema che l'Italia può riconquistare una competitività che non ha più.

Posted Image

Davvero un libro illuminante per certi aspetti, che smonta molti luoghi comuni sui motivi per cui molte aziende si spostano ad est, che riporta l'economia nei termini pratici e pragmatici che deve avere, considerandola per quello che è, senza inutili romanticismi e pericolosi no a priori. Il tutto incorniciato da chiare e documentate notizie storiche, economiche e politiche sui diversi paesi dell'area orientale europea, la loro difficile trasformazione, a volte violenta come quella della ex Yugoslavia, tanto per fare un esempio. Un testo da leggere assolutamente.
Per concludere una breve presentazione degli autori: Matteo Tacconi è un giornalista da tempo interessato alla storia dei paesi dell'Europa dell'est e dell'area balcanica. Autore dei libri "Kosovo: la storia la guerra il futuro" pubblicato da Castelvecchi nel 2008. Sempre per Cstelvecchi, l'anno successivo, pubblica "C'era una volta il muro: viaggio nell'Europa ex comunista".
Matteo Ferrazzi è un analista economico nell'ufficio studi sia di Unicredit sia di Prometeia.

A cura di Geraldine Meyer

Messaggio modificato da CarloP il 29 agosto 2012 - 14:56

#74 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 17:03

Ecco un motivetto che mi porto in testa ... mi piace molto !!!
Questa e' la Moldova che adoro ... i luoghi, le persone ...
(sullo sfondo, al minuto 2:58 il "molo" fotografato da Domenico !!!)

Messaggio modificato da CarloP il 31 agosto 2012 - 17:04

#75 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 15:53

"Etno Jazz Festival 2012" riunirà celebrità
di livello mondiale a Chisinau
Posted Image
Stelle del mondo del jazz provenienti da 15 paesi verranno a Chisinau per partecipare al festival internazionale Jazz Etno Festival 2012.
Nei cinque giorni della manifestazione, si esibiranno sul palco musicisti provenienti da Francia, Germania, Svezia, Cuba, Argentina, Senegal, Stati Uniti, Italia, Brasile, Romania, Austria, Grecia, Africa, Svizzera e Moldova.
Il festival si svolgerà dal 19 al 23 settembre.

Messaggio modificato da CarloP il 08 settembre 2012 - 15:56

#76 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:33

Domani, spero, sara' un bel giorno. :162:
Domani torno tra i banchi di scuola. :hi_flower:
L'ultima volta fu circa trent'anni fa !!! :smileys_it_2018: Si ricomincia studiare ... non e' mai
troppo tardi !!! :graduated:
Tre giorni la settimana, per quasi 2 mesi: primo livello della lingua autoctona ... :MD:
Sicuramente una gran bella esperienza. :welcome:
Stanotte non dormiro', pensando al mio primo giorno di scuola in ... Moldova !!! :azz:

Messaggio modificato da CarloP il 09 settembre 2012 - 20:55

#77 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:47

farai rumeno o russo o tutti e due ??--andrai col cestino della merenda ?? con pane e salame o la brutta merendina da supermercato ??

Messaggio modificato da pussycat il 09 settembre 2012 - 20:48

#78 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:56

farai rumeno o russo o tutti e due ??--andrai col cestino della merenda ?? con pane e salame o la brutta merendina da supermercato ??

Cominciamo con quella piu' semplice ... Pane e soppressata (rigorosamente piccante !!!).

#79 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:56

Domani, spero, sara' un bel giorno. :162:
Domani torno tra i banchi di scuola. :hi_flower:
L'ultima volta fu circa trent'anni fa !!! :smileys_it_2018: Si ricomincia studiare ... non e' mai
troppo tardi !!! :graduated:
Tre giorni la settimana, per quasi 2 mesi: primo livello della lingua autoctona ... :MD:
Sicuramente un gran bella esperienza. :welcome:
Stanotte non dormiro', pensando al mio primo giorno di scuola in ... Moldova !!! :azz:

stai mettendo a frutto il tuo tempo in Moldova.
Speriamo che ti mettano in un banco largo.

#80 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:58

stai mettendo a frutto il tuo tempo in Moldova.
Speriamo che ti mettano in un banco largo.

Si, e' magari in prima fila !!!