Posted 26 August 2012 - 11:21
Ciao Carlo,
scusami se non mi sono fatto vivo prima, avevo problemi con questa annata di siccità, e per di più si è rotta la macchima per sgusciare le noci; anzi, anche se sei venuto un pò dopo di me in MD mi pare che sei più aggiornato di me su come muoverti in loco, se mi potresti dare una dritta dove posso trovare una macchina schiaccia noci qui te ne sarei grato.
Riguardo il risveglio in MD lascia passare 4, 5 mesi, poi sarà un risveglio più reale. Secondo me gli italiani che vengono spaziano tra due estremi: coloro che pensavano di portar progresso o almeno nuove idee, come il caso di Nikita che deluso da questo proposito scrive poi: "te la do io la MD", e coloro che capitano qui seguendo eventi casuali, per esempio l'incontro con il coniuge moldavo o attirati da un affare da evolvere.
Per me la MD è una terra di missione: se vuoi ne hai da lavorare ma senza sperare in risultati rapidi. Da ciò che ho capito i Moldavi hanno una crisi di identità che li condiziona molto. Non sanno se andare a est oppure a ovest; ciò crea confusione sopratutto a livello legislativo con il conseguente danno all'economia e alla stabilità di qualunque posizione politica. Potrebbero fare come la Svizzera, autonoma!, ma hanno capacità di gestirsi: ciò accresce la corruzione che , a sua volta diminuisce la capacità di gestione.
Io mi sono messo dal lato dei poveri e nel distretto di Glodeni, differentemente dalla vita cittadina di Chisinau, che ne sono a iosa.
Quale che sia il tuo posto in questo ti auguro buona permanenza in MD e colgo l'occasine per un saluto a tutti: Eldiro