Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
GOOD MORNING, MOLDOVA
Posted 28 July 2012 - 06:28
(Mi perdonera' il mio amico se gli dedico questa scoperta)
Sindrome è un termine molto utilizzato in medicina; con il suo impiego si indica quel complesso di sintomi, obiettivi e soggettivi, che caratterizza un determinato quadro clinico.
Tale costellazione di segni e sintomi non è necessariamente collegata ad una sola malattia, ma può essere simile a varie forme morbose.
Il termine sindrome deriva dal greco Syn-dromos "correre insieme", ad indicare, appunto, il fatto che i sintomi ricorrono insieme, presentandosi più o meno nello stesso momento senza che se ne conoscano le precise cause di origine.
La "sindrome di Nikita", lo studioso che per primo l'ha descritta, colpisce una parte di coloro che si trasferiscono in Moldova.
Uno dei sintomi, meglio conosciuto, si manifesta nel risveglio "ante tempore" mattutino: di solito la persona che ne e' colpita, in Italia, era tendenzialmente portata a dormire un po' piu' del dovuto a causa delle problematiche e degli stati d'ansia che si presentavano durante la giornata. Cessando, in Moldova, tale stato di agitazione, avviene l'esatto contrario. Cio' che prima rappresentava la "minaccia", qui sparisce del tutto. Uno studio recente conferma che tutto cio' rappresenta uno stato migliorativo per la salute dell'individuo. Tra gli effetti collaterali e' stata notata una strana "tendenza", che colpice 1 su 2, che si manifesta in una loquacita' molto piu' acuta e in una propensione allo scrivere (forum, libri) molto superiore alla media.
Uno dei sistemi per combattere tale "sindrome", secondo studi recenti del Dott. SuperGiordi, e' quella di intervenire con "convivi luculliani", una tantum, in modo da fiaccare la resistenza del batterio.
La teoria e' tuttora in fase di sperimentazione.
Posted 28 July 2012 - 07:57
La "sindrome di Nikita".
Sindrome è un termine molto utilizzato in medicina; con il suo impiego si indica quel complesso di sintomi, obiettivi e soggettivi, che caratterizza un determinato quadro clinico.
Tale costellazione di segni e sintomi non è necessariamente collegata ad una sola malattia, ma può essere simile a varie forme morbose.
Il termine sindrome deriva dal greco Syn-dromos "correre insieme", ad indicare, appunto, il fatto che i sintomi ricorrono insieme, presentandosi più o meno nello stesso momento senza che se ne conoscano le precise cause di origine.
La "sindrome di Nikita", lo studioso che per primo l'ha descritta, colpisce una parte di coloro che si trasferiscono in Moldova.
Uno dei sintomi, meglio conosciuto, si manifesta nel risveglio "ante tempore" mattutino: di solito la persona che ne e' colpita, in Italia, era tendenzialmente portata a dormire un po' piu' del dovuto a causa delle problematiche e degli stati d'ansia che si presentavano durante la giornata. Cessando, in Moldova, tale stato di agitazione, avviene l'esatto contrario. Cio' che prima rappresentava la "minaccia", qui sparisce del tutto. Uno studio recente conferma che tutto cio' rappresenta uno stato migliorativo per la salute dell'individuo. Tra gli effetti collaterali e' stata notata una strana "tendenza", che colpice 1 su 2, che si manifesta in una loquacita' molto piu' acuta e in una propensione allo scrivere (forum, libri) molto superiore alla media.
Uno dei sistemi per combattere tale "sindrome", secondo studi recenti del Dott. SuperGiordi, e' quella di intervenire con "convivi luculliani", una tantum, in modo da fiaccare la resistenza del batterio.
La teoria e' tuttora in fase di sperimentazione.
In quanto ritengo di essere gravemente affetto da tale sindrome mi propongo come cavia per la sperimentazione della teoria del Dott. SuperGiordi.......
Posted 28 July 2012 - 10:19
Facciamo eco alle digressioni del preclaro dott. Carlo, il cui ceppo, è notorio, affonda le radici nei territori delle mitiche colonie greche di Sibari e Crotone, due dei più antichi insediamenti greci in Italia meridionale.
Come non dar credito agli studi di un pronipote di Alcmeone di Crotone, allievo di Pitagora? E’ qui nella Magna Grecia che è nata la medicina proprio con Alcmeone che afferma la preminenza dell'osservazione e propugna la relatività del sapere scientifico. La medicina, viene così fondata sull'osservazione e deve continuare a svilupparsi su conoscenze relative e non assolute.
Il dott. Carlo al pari di Alcmeone, fonda le sue speculazioni sull’osservazione dei comportamenti di un altro studioso, Nikita da Pescara, che da alcuni anni dopo aver migrato in terra moldava, manifesta abitudini comportamentali (sveglia antelucana, loquacità smaniosa, morbosità descrittiva spesso autobiografica, scissione identitaria...) che il sibarita connota con il nuovo temine di sindrome di Nikita, una serie di sintomi scoperti proprio qui in terra moldava. .
Potremmo definire questi sintomi una nuova ‘sindrome moldava’ che non va confusa con la “sindrome italiana” la nuova forma di di malattia da cui sono affette le lavoratrici, più invisibili: le badanti provenienti dall’Est, donne che quando ritornano nel paese di origine, si ritrovano in un paese che non considerano più come proprio.
Infinite sono le sindromi scoperte inquesti ultimi anni: la piu’ recente la ‘sindrome greca’, che si aggira nell’Italia di Monti, cioè la minaccia o il timore che la manovra presentata con l’obiettivo di azzerare il deficit entro il 2013 finisca per generare una recessione tale da far calare il Pil più di quanto faccia calare il deficit.
Come si cura questa nuova sindrome di Nikita? Il Sibarita Carlo ha fatto una diagnosi preliminare che mi trova parzialmente d’accordo: nel fiaccare la resistenza del batterio, sì al calore del lavoro di comunità, si’ai ‘convivi luculliani’ ma da distribuirsi in parti eque nelle due sponde del Nistro (non solo in terra dnistriana), per disorientare l’efficacia di questa patologia a contatto con mondi di cultura e lingua diversa.
Posted 28 July 2012 - 12:52
La "sindrome di Nikita".
Sono anch'io convinto di essere affetto da una malattia, da una "sindrome" come tu dici. Condivido in toto l'analisi tua e di SuperGiordy. Aggiungerei solo alcune idee o convinzioni che ho maturato dopo essere giunto nel paese delle dolci colline e dei SUV. La prima che mi viene in mente potrebbe essere questa:
Ogni lasciata è persa.
Oppure l'idea o proponimento che ormai governa la mia vita, la mia stella cometa:
Non ti girare a guardare il passato, dai inesorabilmente il culo al futuro. Il futuro, come spesso accade, ti inchiappetta.
Insomma miei cari, me la godo, perchè chi si contenta...gode. Io mi contento, mi basta poco, quel poco che la Moldova può offrirmi. Mi piace il convivio, condividere con gli amici il cibo e la piacevole conversazione. E' una "sindrome"? Ebbene sì, lo confesso, sono affetto da questa sindrome.
Noto un appello accorato dell'amico Renato, io credo che dovremmo includere nella "confraternita" il nostro caro amico, è un personaggio che potrebbe ben integrarsi nei nostri convivi, se ricordo bene il suo "giro vita" è perfettamente in linea con i nostri parametri stabiliti nel regolamento.
Edited by nikita, 28 July 2012 - 12:53.
Posted 28 July 2012 - 15:19
Sono anch'io convinto di essere affetto da una malattia, da una "sindrome" come tu dici. Condivido in toto l'analisi tua e di SuperGiordy. Aggiungerei solo alcune idee o convinzioni che ho maturato dopo essere giunto nel paese delle dolci colline e dei SUV.
Insomma miei cari, me la godo, perchè chi si contenta...gode. Io mi contento, mi basta poco, quel poco che la Moldova può offrirmi. Mi piace il convivio, condividere con gli amici il cibo e la piacevole conversazione. E' una "sindrome"? Ebbene sì, lo confesso, sono affetto da questa sindrome.
Noto un appello accorato dell'amico Renato, io credo che dovremmo includere nella "confraternita" il nostro caro amico, è un personaggio che potrebbe ben integrarsi nei nostri convivi, se ricordo bene il suo "giro vita" è perfettamente in linea con i nostri parametri stabiliti nel regolamento.
SANTE PAROLE! In questa sindrome battezzata da Carlo, ci riconosciamo un po' tutti e ....................non occorrono cure particolari.
Duemila anni fa, il piu' grande poeta della latinità, Orazio, nella sua mirabile concezione della vita e del tempo ha saputo cogliere con rara efficacia, quello che anche tu hai qui espresso.
E' la filosofia del cogliere l'attimo fuggente (carpe diem) quella che deve accompagnare la nostra esistenza, perchè il tempo è geloso e fugge, espressa in questi versi,:
Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te
quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
se molti inverni Giove ancor ti conceda
o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
– breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
e fugge il tempo geloso: carpe diem, non pensare a domani.
Carminum I, 11
PS- Se il giro di vita è conforme ai nostri, Morello è già dei nostri, con il consenso del Gran Venerabile.
Posted 30 July 2012 - 07:09
Sono anch'io convinto di essere affetto da una malattia, da una "sindrome" come tu dici. Condivido in toto l'analisi tua e di SuperGiordy. Aggiungerei solo alcune idee o convinzioni che ho maturato dopo essere giunto nel paese delle dolci colline e dei SUV. La prima che mi viene in mente potrebbe essere questa:
Ogni lasciata è persa.
Oppure l'idea o proponimento che ormai governa la mia vita, la mia stella cometa:
Non ti girare a guardare il passato, dai inesorabilmente il culo al futuro. Il futuro, come spesso accade, ti inchiappetta.
Grazie caro Nicola per aver accolto il mio accorato appello, mi onora moltissimo il fatto di poter far parte della famosa "confraternita", in occasione del pranzo di Ferragosto potrai verificare il mio "giro vita" e sono certo che rientrera' ampiamente nei parametri !
Posted 30 July 2012 - 11:30
Grazie caro Nicola per aver accolto il mio accorato appello, mi onora moltissimo il fatto di poter far parte della famosa "confraternita", in occasione del pranzo di Ferragosto potrai verificare il mio "giro vita" e sono certo che rientrera' ampiamente nei parametri !
Renatino cominciamo male ...
(ma ... ti scusiamo sapendo il gran lavoro che stai facendo ...)
Leggiti la procedura ... sul topic della
VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA ...
Posted 02 August 2012 - 15:52
Appena arrivato in Moldova sono diventato "senior" ... piu' anziano ...
quanti ce ne sono !!! ...
ed io che mi credevo di essere ancora una ragazzino ... !!!
Edited by CarloP, 02 August 2012 - 16:04.
Posted 02 August 2012 - 21:33
sai Carlo ormai con il senior ci ho già fatto il callo.Ma ... di questi tempi non c'e' piu' rispetto !!!
![]()
Appena arrivato in Moldova sono diventato "senior" ... piu' anziano ...
quanti ce ne sono !!! ...
ed io che mi credevo di essere ancora una ragazzino ... !!!![]()
L'importante è non trovarmi una mattina con una nuova targa del tipo..dinosauro, brontosauro.....o tirannosauro.
Chissa', con una nuova caduta di un asteroide che annienta i mammiferi....i ...sauri potrebbero tornare di moda come 150 milioni di anni fa.
Posted 02 August 2012 - 21:47
Ma ... di questi tempi non c'e' piu' rispetto !!!
![]()
Eh caro mio... l'età avanza... sia nella vita reale che in quella virtuale... non fai in tempo a girarti dall'altra parte che già ti ritrovi... Senior!
Posted 07 August 2012 - 05:27
mi credete ?
Ma solo per poco, comunque !!!
Posted 07 August 2012 - 05:41
come ti credo caro amico!io come ogni volta sto contando i giorni che mi separano dalla moldova e siamo a quota 42!!!!!Se vi dico che torno in Italia ma che non ne ho voglia,
mi credete ?
Ma solo per poco, comunque !!!
e ogni volta è sempre più difficile il ritorno al nostro paese
Posted 07 August 2012 - 07:21
Io che ho ploblemi dietetici e glicemici, trovo questo frutto uno sballo e una fuga.salutare
meloneretato.jpg 10.25KB
1 downloads
melonecantaloupe.jpg 7.25KB
1 downloadsmelone retato melone cantaloupe
Da ricordare: il melone ha poche calorie e pertanto è indicato sia nelle diete dimagranti che per soggetti diabetici. Le fibre gli conferiscono una proprietà leggermente lassativa, che lo rende adattissimo a contrastare la vita sedentaria e ad aiutare la pigrizia degli intestini.
E' inoltre leggermente diuretico, rinfrescante risulta indicato a chi soffre di anemia per il contenuto in ferro. Apportatore di sali, il melone si caratterizza per una grande ricchezza di provitamina A dovuta al colore arancione della polpa che è legato alla presenza di pigmenti carotenoi di molto importanti per la salute degli occhi: tra questi dal punto di vista nutrizionale il piu' importante è il beta-carotene. Il melone offre anche un apporto apprezzabile di vitamina C.
Posted 07 August 2012 - 09:29
4372213-melone-giallo-frutto-maturo-di-sfondo-bianco.jpg 102.21KB
4 downloadsIn assoluto il migliore che abbia mai mangiato
Posted 07 August 2012 - 16:05
Qui c'è un altro melono giallo gustosissimo Gio, ed è questo:
4372213-melone-giallo-frutto-maturo-di-sfondo-bianco.jpg 102.21KB 4 downloads
In assoluto il migliore che abbia mai mangiato
non faccio fatica a crederti: ne sto mangiando uno simile. Una squisitezza!!!
Ricoredero il 2012 come l'anno dei meloni.
Posted 09 August 2012 - 10:40
un'aria così in Italia non l'ho mai respirata, da quando sono nato !!!
Posted 09 August 2012 - 10:49
in positivo o negativo?oppure l'aria è così perche sai che dopo torni al paese delle dolci colline.....Torno .. certo che torno ...
Posted 09 August 2012 - 11:08
Posted 09 August 2012 - 11:59
Torno .. certo che torno ...
Mi sto accorgendo che sono 4/5 giorni che non apro neanche i giornali italiani....
quasi un gaudio
Posted 09 August 2012 - 12:39
Mi sto accorgendo che sono 4/5 giorni che non apro neanche i giornali italiani....
quasi un gaudio
siamo in pochi a capirti Jerry...ma siamo destinati a non essere soli!