Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

E' Tutto Nuovo..

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
24 risposte a questa discussione

#1 majo

majo

Advanced Member

• 265 messaggi

Inviato 13 agosto 2005 - 23:23

ciao vi chiedo scusa se mi "lamento" gia e non si ancora arrivati a pieno regime, ovvero la maggior parte degli utenti in ferie, ma normale che le informazioni per inserire i propi dati siano solo in inglese? ho provato a seguire il tuo consiglio di leggere " aiuto BB code" ma non riesco a capirci niente.. :help: per complimenti pe le nuove faccine sono sicuro che appena riuscir ad avere una discreta conoscenza del nuovo forum sar uno spasso

#2 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 13 agosto 2005 - 23:43

ciao vi chiedo scusa se mi "lamento" gia e non si 蠡ncora arrivati a pieno regime, ovvero la maggior parte degli utenti è in ferie, ma 蠮ormale che le informazioni per inserire i propi dati siano solo in inglese?

abbi pazienza... cercheremo di tradurre il più possibile!

ho provato a seguire il tuo consiglio di leggere " aiuto BB code" ma non riesco a capirci niente.. :help:  

ma quello è scritto in italiano! :o

per򠣯mplimenti pe le nuove faccine sono sicuro che appena riuscir򠡤 avere una discreta conoscenza del nuovo forum sar࠵no spasso

<{POST_SNAPBACK}>

Già. le faccine sono un centinaio e possiamo inserirne ancora... ;)

#3 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 agosto 2005 - 00:16

No Domenico...meglio non tradurre niente...

Majo ti do io una risposta...me la dato XCXC:"cos impareremo l'inglese". :lol3:

Sai che ha ragione?Io ho gi cominciato... :lol3:

#4 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 26 agosto 2005 - 21:33

Cari amici, perch non aggiungiamo un po di colori in pi su Moldweb.it.
Al momento Moldweb.it propone solo 7 colori: Blue, Rosso, Viola, Arancione, Giallo, Grigio e Verde.
Tutti devono sapere che su Moldweb.it si pu utilizzare pi di 16 milioni di colori?
Normalmente per colore rosso scriviamo: [COLOR=red]Bla Bla Bla[/COLOR]
Ma per rosso si pu anche scrivere: [COLOR= #FF0000]Bla Bla Bla[/COLOR]
Per colore Aqua si scrive: [COLOR=#00FFFF]Bla Bla Bla[/COLOR]
Per colore Springgreen si scrive: [COLOR=#00FF7F]Bla Bla Bla[/COLOR]
Per colore Navy si scrive: [COLOR=#000080]Bla Bla Bla[/COLOR]
Per colore Pink si scrive: [COLOR=#FFC0CB]Bla Bla Bla[/COLOR]

Certi colori, almeno 10 - 12 (vedere sito), possono essere introdotti in panello Codice iB (COLORE) per aiutare gli utenti. Altrimenti, si pu fare una guida rapida ai colori Altri colori (cosi come per le Altre faccine).

#5 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 26 agosto 2005 - 22:06

Certi colori, almeno 10 - 12

16 per la precisione :fisch:

(vedere sito)

oppure w3schools.com

possono essere introdotti in panello Codice iB (COLORE) per aiutare gli utenti. Altrimenti, si pu fare una guida rapida ai colori Altri colori (cosi come per le Altre faccine).

<{POST_SNAPBACK}>

Ci arriviamo... che ci diamo delle priorit... e in questi giorni stiamo lavorando ad altro... ;) ma se vuoi poi darci una mano :fisch:

#6 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 26 agosto 2005 - 22:48

Unaltra proposta per facilitare linserimento coretto del testo rumeno/moldavo nella discussione Limba Noastra.
Il forum di Moldweb.it utilizza iso-8859-1.
Il problema che per scrivere in Italiano si utilizza iso-8859-1 - Western European (WE).
Per scrivere in rumeno di solito si utilizza un altro - Central European. Ma non tutti hanno la tastiera rumena, oppure non sanno come impostarla.
Gli caratteri italiani si cambiano, nel caso in cui si utilizza unaltra codifica della pagina (charset):
Italiano (WE) / Rumeno(CE) / Cirillico
à À / ŕ Ŕ / а А
è È / č Č / и И
ì Ì / ě Ě / м М
ù Ù / ů Ů / щ Щ
ò Ò / ň Ň / т Т
é É / é É / й Й
I diacritici rumeni sono solo questi:
&#259; - ă
&#258; - Ă
&#238; - î
&#206; - Î
&#351; - ş
&#350; - Ş
&#355; - ţ
&#354; - Ţ
&#226; - â
&#194; - Â

Perch non inserire in panello Codice iB alcuni pulsanti, 10 per la precisione. :fisch:
Immagine Postata560) {this.resized=true; this.width=560; this.alt='Click here to open new window';}" onmouseover="if(this.resized) this.style.cursor='hand';" onclick="if(this.resized) {window.open('http://server2.uploadit.org/files/exelex-pan_diacritici.jpg');}" />

#7 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 26 agosto 2005 - 23:11

Interessante! Sbaglio o hai gi un form strutturato in questo modo? :hmm:

#8 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 26 agosto 2005 - 23:26

Interessante! Sbaglio o hai gi un form strutturato in questo modo?  :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

solo unidea. Se si merita, prover a compilare il form. Cos si pu anche creare una tastiera russa virtuale. Per io non sono un esperto avanzato in queste cose.

#9 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 26 agosto 2005 - 23:38

solo unidea. Se si merita, prover a compilare il form.

Certo che merita! Hai gi i file su cui lavorare?

Cos si pu anche creare una tastiera russa virtuale. Per io non sono un esperto avanzato in queste cose.

<{POST_SNAPBACK}>

per il russo non dovrebbero esserci problemi... avevo gi testato il cirillico con il semplice cambio di lingua sul mio pc e tutto pareva funzionare correttamente...

esempio (non su quel che scrivo :fisch: )

ф ы в а п р о л д ж

Mi pare si visualizzi correttamente... :hmm:

#10 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 27 agosto 2005 - 15:22

Il forum di Moldweb.it utilizza iso-8859-1.

<{POST_SNAPBACK}>

Ho cambiato la codifica... ora è unicode utf-8 :hmm:

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2005 - 21:53

Carissimi ,
tutto bello e sicuramente come sempre curato

ho poi visto che finalmente è stata aperta la discussione “ на русском языке “

Se posso stressare Domenico con una ulima richiesta su questa questione ,
mi piacerebbe molto vedere tradotto il titolo “Intre moldoveni” anche in russo ,
qualcosa del tipo :
Immagine Postata560) {this.resized=true; this.width=560; this.alt='Click here to open new window';}" onmouseover="if(this.resized) this.style.cursor='hand';" onclick="if(this.resized) {window.open('http://img249.imageshack.us/img249/8023/aaa0vt.jpg');}" />
Che ne dite ? :please:

#12 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 27 agosto 2005 - 22:04

Non ti accontenti mai :P

Cercherò di accontentarti :pc:

#13 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 27 agosto 2005 - 22:26

Ho cambiato la codifica... ora è unicode utf-8  :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

L'aver cambiato codifica fa si che nei messaggi postati fino ad oggi le lettere accentuate italiane non vengano visualizzate :crash: mi dispiace ma meglio ora che siamo a soli 1000 post che tra un anno... in ogni caso in tutti i nuovi messaggi verranno visualizzate correttamente anche le lettere con l'accento (è - à - ò - ù - é - ì).

#14 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 28 agosto 2005 - 03:14

esempio (non su quel che scrivo  :fisch: )

ф ы в а п р о л д ж

Mi pare si visualizzi correttamente...  :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

Questa sera mi ha telefonato un generale dell'esercito russo... mi ha chiesto chi ha messo on-line la password dei suoi missili...

naturalmente gli ho dato le tue coordinate... :roflmao:

#15 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 28 agosto 2005 - 03:53

Carissimi ,
tutto bello e sicuramente come sempre curato

ho poi visto che finalmente è stata aperta la discussione “ на русском языке “

Se posso stressare Domenico con una ulima richiesta su questa questione ,
mi piacerebbe molto vedere tradotto il titolo “Intre moldoveni” anche in russo ,
qualcosa del tipo :
Immagine Postata560) {this.resized=true; this.width=560; this.alt='Click here to open new window';}" onmouseover="if(this.resized) this.style.cursor='hand';" onclick="if(this.resized) {window.open('http://img249.imageshack.us/img249/8023/aaa0vt.jpg');}" />
Che ne dite ?  :please:

<{POST_SNAPBACK}>

l'ho modificato ma ho solo copiato il titolo... non so cosa ci sia scritto... scrivi qui in russo le parole esatte...

ma a pensarci bene... perche' dovrebbe essere scritto in russo? Casomai si puo' scrivere "in Russo" (scritto in cirilico) e non "in moldavo" :hmm:

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 agosto 2005 - 10:25

Quello che proponevo era :

среди молдаванки = tra moldavi

ovvero la traduzione letterale di “intre moldoveni” (sempre salvo errori)

Quello che è stato inserito , “на русском языке” dovrebbe significare “In lingua russa”
Mi pareva + corretta la traduzione letterale di “intre moldoveni” .

Forse ad alcuni amici del forum ciò non è chiaro od ancor peggio gradito ,
ma sono tutti moldavi , sia chi preferisce esprimersi in moldavo sia chi preferisce esprimersi in russo/ucrainio (che ricordo sono lingue simili ma non identiche)

La soluzione scelta mi sembra possa generare qualche malcontento tra gli intransigenti cultori della lingua Moldava ,
in quanto ad una prima lettura si potrebbe interpretare in tal senso :
discussione “intre moldoveni” / in lingua russa ,
ovvero “in lingua russa” pare indicare in quale lingua si tiene la discussione “intre moldoveni” !!!

Tradurre “intre moldoveni” con “среди молдаванки” mi pare “political correct” o , come piace agli italiani , “bipartisan”

#17 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 28 agosto 2005 - 14:27

Fatto... ;)

#18 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1032 messaggi

Inviato 28 agosto 2005 - 16:02

Quello che proponevo era : среди молдаванки  = tra moldavi

<{POST_SNAPBACK}>

Scusami rick nn voglio essere troppo pignola, ma ... la traduzione piu giusta nn sarebbe tra moldavi = среди молдаваны :hmm:
xkè come lai scritto tu, la traduzione è "fra le moldave(ke sarebbe solo il geno femminile)" :huh:

#19 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1032 messaggi

Inviato 28 agosto 2005 - 16:04

Ups, è già corretto tutto ...
Sorry Domenico, saluti ;)

#20 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 28 agosto 2005 - 16:21

Più che io, ha corretto mia moglie... Liuba :P