Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE PER L'ANNO ACCADEMICO 2012-2013


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
2 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 21 maggio 2012 - 17:37

I cittadini moldavi, interessati alle preiscrizioni presso le Università Italiane o presso le Istituzioni Italiane per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) per l'anno accademico 2012-2013, potranno presentare le domande presso l’Ambasciata d’Italia – Ufficio Consolare (via Vlaicu Pircalab, 63 - Chisinau) da lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00 a partire dal 23 maggio fino al 21 giugno 2012.

Ai fini di una corretta compilazione delle domande, si invitano gli studenti a leggere con attenzione la normativa del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR), riportata alla seguente pagina: normativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

In particolare, si richiama l'attenzione sui seguenti punti:

I candidati dovranno:
- presentare la domanda redatta sull'apposito modello A (per l'iscrizione ad un corso di laurea in lingua italiana) o sul form A(per l'iscrizione ad un corso di laurea completamente in inglese).
- presentare la domanda in originale + 2 copie, 2 fotografie recenti, 1 fotocopia del passaporto in corso di validità. Una delle fotografie sarà autenticata all'atto della presentazione della domanda.
- compilare la domanda in ogni suo campo in carattere stampatello.
- indicare il nome esatto dell'Università presso la quale si chiede la preiscrizione e non genericamente la città dove la stessa si trova (ad es. Università LA SAPIENZA di Roma e non Università di Roma);
- Indicare chiaramente se trattasi di laurea triennale, magistrale/specialistica o a ciclo unico;
- Indicare la Facoltà ed il Corso di Laurea al quale si chiede l'iscrizione dopo averne verificato l'esistenza (ad es. facoltà di: scienze matematiche, chimiche, fisiche naturali - Corso di Laurea in: Fisica);
- Fornire un indirizzo e-mail valido scritto stampatello, al quale inviare eventuali comunicazioni;

Gli indirizzi aggiornati delle Università Italiane sono disponibili sul sito web del MIUR alla seguente pagina: MIUR > Università > Atenei

I candidati potranno utilizzare il seguente link per notizie precise sui corsi di laurea attivi presso gli Atenei di interesse.

IMPORTANTE! Alcune Università (ad es. Il Politecnico di Torino) prevedono che gli studenti presentino le domande di preiscrizione online direttamente all'Università entro date di scadenze anticipate rispetto a quelle stabilite dal MIUR.
Si ricorda in proposito che queste procedure, come pure eventuali contatti preliminari diretti tra gli studenti e gli Atenei ed eventuali comunicazioni di accettazione che ne derivino, non sono sostitutive delle procedure previste dal MIUR. Pertanto, l'effettiva preiscrizione al corso avviene comunque solo ed esclusivamente per il tramite dell'Ambasciata.

La conoscenza della lingua italiana è obbligatoria per l'iscrizione ad un corso di laurea in lingua italiana.

NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE INCOMPLETE!


http://www.ambchisin...I_2012_2013.htm

Messaggio modificato da Domenico il 21 maggio 2012 - 21:13


#2 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 27 maggio 2012 - 09:21

Piccolo aggiornamento:

ATTENZIONE!
- Gli studenti in possesso di doppia cittadinanza di cui una comunitaria, per la preiscrizione dovranno seguire la normativa vigente riservata ai cittadini comunitari, inoltrando la domandadirettamente all'Università prescelta.

- L'omessa dichiarazione del possesso di doppia cittadinanza comporterà l'annullamento della domanda presentata.

- A decorrere da lunedì 25 maggio, l'orario di apertura dello sportello consolare per la consegna delle domande effettuerà il seguente orario:
dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.


#3 DonRodrigo

DonRodrigo

    Member


  • 25 messaggi
  • Iscritto il: 18-agosto 12

Inviato 28 agosto 2012 - 10:42

Oggi sono andato all'ufficio studenti stranieri presso la mia università di Padova.
In pratica per l'inscrizione ex-novo ad un corso accademico c'è un bando annuale con scadenza l'8 luglio. Per farsi riconosciere gli esami già sostenuti nelle università del paese d'origine bisogna validare il programma di studi ed il programma di ogni relativo esame sostenuto tramite ambasciata di Chisinau con l'apostille su ogni esame. Questa documentazione va invece consegnata all'ufficio studenti stranieri della facoltà italiana entro il 22 Giugno.

Ora invece vado ad informarmi per fare il così detto "trasferimento di ateneo" forse si riesce a fare anche in corso di anno accademico come è possibile tra atenei italiani.