Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
CONVIENE INVESTIRE IN MOLDAVIA NELLA PLASTICA?
Posted 07 May 2012 - 20:54
Cerco qualunque tipo di informazione, consiglio o anche contatto.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
Posted 07 May 2012 - 21:02
Se mandi un p.m. direttamente all' utente "cemento", lui ne fa parte
Edited by jerrydrake, 07 May 2012 - 21:08.
Posted 07 May 2012 - 21:23
per quel che ne so
il mondo delle materie plastiche è altamente automatizzato
quindi uno dei principali vantaggi di operare in MD
ovvero il basso costo della manodopera
se ne va un po' a pallino .
Se punti al mercato moldavo , poi
devi sapere che questo è leteralmente saturato da prodotti stranieri
da noi poco considerati in quanto turchi , Ucraini , iraniani ecc ecc
ma sostanzialmente di adeguata qualita' e giusto prezzo
per il mercato di riferimento .
Interessante sarebbe invece usare la MD come trampolino per esportare agevolemente in Russia
visto che sono entrambe paesi CIS
mantenendo la possibilita di esportare agevolemente anche in EU
visto che dovrebbe essere firmato un accordo per il libero commercio tra Eu e MD .
Esistono in oltre in MD delle zone franche (ZEL) nate per agevolare gli investimenti stranieri
sono credo 4 , ed in linea di massima vi si possono riscontrare una serie di vantaggi del tipo :
terreno su cui edificare in locazione per 25 anni a prezzo molto agevolato ,
tasse dirette ridotte della metà ,
esenzione dai dazi doganali
limite del 30 % delle merci che possono essere trasferite dalla zona franza alla MD .
Un grosso problema
potrebbe essere quello della manutenzione delle presse
e del reperimento della materia prima di qualità
Esiste tuttavia in MD una grossa impresa tedesca che produce componenti auto
la "DRA DRAEXLMAIER AUTOMOTIVE"SRL
http://www.draexlmai...dorte/balti.htm
Si trova nella zona franca di Balti .
Dovrebbe aver creato un minimo di indotto
ma sinceramente non posso dirti nulla di preciso .
Edited by Rick, 07 May 2012 - 21:27.
Posted 07 May 2012 - 21:39
si può parlare di PMR (transnistria)
Qui un piccolo "distretto" del muolding esiste
+ che altro nel settore degli stampi per Rubber Injection
Dall' avatar
penso che tu sia nello stampaggio per soffiaggio
Edited by Rick, 07 May 2012 - 22:05.
Posted 07 May 2012 - 22:42
Ovvero cerco aziende in MD che producano questi particolari... tempo fa cercai, ma senza successo...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Posted 07 May 2012 - 23:50
Una curiosità, più che altro una triste realtà; parlavamo appunto di bottiglie in PET (quelle per l'acqua), Durante la mia breve permanenza in questa fantastica e affascinante terra ho conosciuto povere persone che per vivere raccolgono queste bottiglie per la città per poi rivenderle a 1\2 leo l'una.
Non so se mio intervento possa essere stato utile , spero comunque che Lorenzo possa fare qualcosa per lo sviluppo della Moldova.
Posted 08 May 2012 - 13:38
E' vero che per lo stampaggio e il soffiaggio conta molto l' automazione, ma anche la manodopera ha il suo peso, dato che in un' azienda ci vogliono comunque magazzinieri, operai etc..inoltre credo che nel momento in cui si vada a considerare i costi si debba tener conto anche dell' energia elettrica, del peso fiscale, di tutti i costi che adesso in Italia stanno diventando asfissianti, e credetemi che nell' economia di un prodotto anche 1 centesimo poi alla fine può convenire.
Sicuramente tengo anche in considerazione l'idea di riempimento, ho molte aziende con cui collaboro e potrei farmi aiutare da loro anche in questo settore, cosi da riuscire a produrre un prodotto altamente competitivo.
Inoltre considerando anche la posizione strategica di questo paese la mia idea era appunto provare ad esportare in Russia e nei Paesi circostanti, e per questo mi dovrei fare qualche studio della domanda, ma ho comunque bisogno di qualcuno esperto del Paese.
Posted 08 May 2012 - 13:43
Oddio Lorenzo, personalmente non so neanche se esistono fabbriche di plastica in Moldova, ma dato che non sei uno sprovveduto (visto che operi nel settore da tanti anni) ti consiglio di contattare direttamente la camera di commercio a Chisinau.
Se mandi un p.m. direttamente all' utente "cemento", lui ne fa parte
Purtroppo sono nuovo e non riesco a contattare "cemento" in privato..
Posted 08 May 2012 - 15:29
Purtroppo sono nuovo e non riesco a contattare "cemento" in privato..
Ti ho mandato un messaggio con i miei contatti.
Posted 27 January 2013 - 17:08
Un grande saluto a tutti gli utenti di Moldweb, Vorrei chiedere a chiunque sia esperto in materia quali opportunità può trovare in Moldavia un imprenditore come me che da 30 anni opera nel settore delle materie plastiche, in grado di produrre dalla singola bottiglia (per acqua, sapone, bagno schiuma etc..) al più piccolo particolare in Plastica.
Un grande saluto a tutti gli utenti di Moldweb, Vorrei chiedere a chiunque sia esperto in materia quali opportunità può trovare in Moldavia un imprenditore come me che da 30 anni opera nel settore delle materie plastiche, in grado di produrre dalla singola bottiglia (per acqua, sapone, bagno schiuma etc..) al più piccolo particolare in Plastica.
ciao lorenzo. o gualche ideia sula plastica in md.poi contatarmi 3273663078
ciao lorenzo o gualche ideia sula plastica in md. il mio nr per contatarmi e 3273663078