Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

CONVIENE INVESTIRE IN MOLDAVIA NELLA PLASTICA?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
9 risposte a questa discussione

#1 Lorenzo Plastica

Lorenzo Plastica

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 20:54

Un grande saluto a tutti gli utenti di Moldweb, Vorrei chiedere a chiunque sia esperto in materia quali opportunità può trovare in Moldavia un imprenditore come me che da 30 anni opera nel settore delle materie plastiche, in grado di produrre dalla singola bottiglia (per acqua, sapone, bagno schiuma etc..) al più piccolo particolare in Plastica.
Cerco qualunque tipo di informazione, consiglio o anche contatto.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

#2 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 21:02

Oddio Lorenzo, personalmente non so neanche se esistono fabbriche di plastica in Moldova, ma dato che non sei uno sprovveduto (visto che operi nel settore da tanti anni) ti consiglio di contattare direttamente la camera di commercio a Chisinau.
Se mandi un p.m. direttamente all' utente "cemento", lui ne fa parte

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 maggio 2012 - 21:08

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 21:23

Uhmm

per quel che ne so

il mondo delle materie plastiche è altamente automatizzato

quindi uno dei principali vantaggi di operare in MD

ovvero il basso costo della manodopera

se ne va un po' a pallino .

Se punti al mercato moldavo , poi

devi sapere che questo è leteralmente saturato da prodotti stranieri

da noi poco considerati in quanto turchi , Ucraini , iraniani ecc ecc

ma sostanzialmente di adeguata qualita' e giusto prezzo

per il mercato di riferimento .

Interessante sarebbe invece usare la MD come trampolino per esportare agevolemente in Russia

visto che sono entrambe paesi CIS

mantenendo la possibilita di esportare agevolemente anche in EU

visto che dovrebbe essere firmato un accordo per il libero commercio tra Eu e MD .

Esistono in oltre in MD delle zone franche (ZEL) nate per agevolare gli investimenti stranieri
sono credo 4 , ed in linea di massima vi si possono riscontrare una serie di vantaggi del tipo :
terreno su cui edificare in locazione per 25 anni a prezzo molto agevolato ,
tasse dirette ridotte della metà ,
esenzione dai dazi doganali
limite del 30 % delle merci che possono essere trasferite dalla zona franza alla MD .

Un grosso problema
potrebbe essere quello della manutenzione delle presse
e del reperimento della materia prima di qualità

Esiste tuttavia in MD una grossa impresa tedesca che produce componenti auto

la "DRA DRAEXLMAIER AUTOMOTIVE"SRL

http://www.draexlmai...dorte/balti.htm

Si trova nella zona franca di Balti .

Dovrebbe aver creato un minimo di indotto
ma sinceramente non posso dirti nulla di preciso .

Messaggio modificato da Rick il 07 maggio 2012 - 21:27

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 21:39

se poi te la senti

si può parlare di PMR (transnistria)

Qui un piccolo "distretto" del muolding esiste

+ che altro nel settore degli stampi per Rubber Injection

Dall' avatar

penso che tu sia nello stampaggio per soffiaggio

Messaggio modificato da Rick il 07 maggio 2012 - 22:05

#5 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 22:42

Il settore stampaggio plastica interessa anche a me... però per componentistica automotive!
Ovvero cerco aziende in MD che producano questi particolari... tempo fa cercai, ma senza successo... :(

Qualcuno ne sa qualcosa?

#6 roberto.b

roberto.b

Member

• 36 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 23:50

Lorenzo se sei del settore sai benissimo che soffiare bottiglie PET per acqua lo puoi fare solo in house, senza professionalità ,grazie alle moderne stirosoffiatrici non necessitano operatori qualificati, perciò penso che le attuali fabbriche di imbottigliamento in Moldova sono attrezzate in questo modo con macchine di propietà, idem potrei dire anche per le grandi firme della detergenza europee la maggior parte sono strutturate con produzione in loco appunto per abbattere costi di imballo magazzino e trasporto, produrre questo tipo di imballo per poi esportarlo penso che non sia molto conveniente a meno che vuoi anche riempire!. Potrebbe essere interessante invece la produzione di piccoli oggetti o particolari parti plastiche automobilistiche o elettrodomestici . A Ungheni alcune aziende italiane hanno aperto delle attività di produzione di tipo : mobili , infissi , vestiario per il basso costo della manodopera, da quello che ho sentito pagano 1200 -1400 lei al mese su tre turni neanche 100€ ( :( un vero sfruttamento) .

Una curiosità, più che altro una triste realtà; parlavamo appunto di bottiglie in PET (quelle per l'acqua), Durante la mia breve permanenza in questa fantastica e affascinante terra ho conosciuto povere persone che per vivere raccolgono queste bottiglie per la città per poi rivenderle a 1\2 leo l'una.

Non so se mio intervento possa essere stato utile , spero comunque che Lorenzo possa fare qualcosa per lo sviluppo della Moldova.

#7 Lorenzo Plastica

Lorenzo Plastica

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 08 maggio 2012 - 13:38

La mia intenzione/desiderio era quello di portare la mia esperienza in questo Paese che ho sentito essere in via di sviluppo.
E' vero che per lo stampaggio e il soffiaggio conta molto l' automazione, ma anche la manodopera ha il suo peso, dato che in un' azienda ci vogliono comunque magazzinieri, operai etc..inoltre credo che nel momento in cui si vada a considerare i costi si debba tener conto anche dell' energia elettrica, del peso fiscale, di tutti i costi che adesso in Italia stanno diventando asfissianti, e credetemi che nell' economia di un prodotto anche 1 centesimo poi alla fine può convenire.
Sicuramente tengo anche in considerazione l'idea di riempimento, ho molte aziende con cui collaboro e potrei farmi aiutare da loro anche in questo settore, cosi da riuscire a produrre un prodotto altamente competitivo.
Inoltre considerando anche la posizione strategica di questo paese la mia idea era appunto provare ad esportare in Russia e nei Paesi circostanti, e per questo mi dovrei fare qualche studio della domanda, ma ho comunque bisogno di qualcuno esperto del Paese.

#8 Lorenzo Plastica

Lorenzo Plastica

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 08 maggio 2012 - 13:43

Oddio Lorenzo, personalmente non so neanche se esistono fabbriche di plastica in Moldova, ma dato che non sei uno sprovveduto (visto che operi nel settore da tanti anni) ti consiglio di contattare direttamente la camera di commercio a Chisinau.
Se mandi un p.m. direttamente all' utente "cemento", lui ne fa parte

Purtroppo sono nuovo e non riesco a contattare "cemento" in privato..

#9 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 08 maggio 2012 - 15:29

Purtroppo sono nuovo e non riesco a contattare "cemento" in privato..

Ti ho mandato un messaggio con i miei contatti.

#10 coga

coga

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 27 gennaio 2013 - 17:08

Un grande saluto a tutti gli utenti di Moldweb, Vorrei chiedere a chiunque sia esperto in materia quali opportunità può trovare in Moldavia un imprenditore come me che da 30 anni opera nel settore delle materie plastiche, in grado di produrre dalla singola bottiglia (per acqua, sapone, bagno schiuma etc..) al più piccolo particolare in Plastica.

ciao lorenzo. o gualche ideia sula plastica in md.poi contatarmi  3273663078

ciao lorenzo o gualche ideia sula plastica in md. il mio nr per contatarmi e 3273663078