per ora mi accontento di farti sapere che io sponsorizzavo il buon Shevchuk
su queste stesse pagine
già a partire dal 2006 ...
Qui
più che sponsor sembro essere ... il mago otelma
Era maggio 2007 …
Parlamento in cui a seguito delle ultime elezioni il partito di Smirnov (Respublika , 13 seggi ) è in minoranza
Smirnov che sta incassando un boccone amaro dietro l’altro dal partito Obnovleniye (rinnovamento , 23 seggi )
dell’attuale giovane presidente del parlamento e probabile futuro presidente della PMR SHEVCHUK, EVGENY .
nel 2006 lo presentavo ai lettori di Moldweb
L’uomo nuovo è Yevgeny Shevchuk presidente del Soviet supremo , 38anni , di origini Ucraine . avvocato e manager bancario come capo dell’opposizione ha guadagnato la maggioranza nelle elezioni parlamentari imposto una serie di riforme oltre che di dure prese di posizione contro iniziative parlamentari di Smirnov
Ma non si è candidato ..... si dice che abbia rinunciato dopo un viaggio a Mosca , Ed ha fatto bene , si sarebbe bruciato , in quanto Smirnov volenti o nolenti resta l’uomo verso cui tutti continuano a guardare dato che in PMR nulla lascia pensare che si sia imboccata la strada giusta
quella dell’indipendenza e/o adesione alla federazione Russa .
Per gestire l’emergenza , questa infinita emergenza ,
il vecchio capo è quello che da ancora maggiori garanzie . Come diceva Montanelli , occorre turarsi il naso ed andare avanti .
mentre mi sbagliavo sulla mia prima citazione , non era nel 2006 !
Era niente meno che il 2005
(7 anni son passati , hazz !)
quando lo presentavo per la prima volta ai lettori di Moldweb .
In che termini puoi giudicarlo da solo
QUALCOSA DI NUOVO
E’ stato eletto il nuovo presidente del Soviet Supremo di PMR
Si tratta di Evgheni. Shevchuk , 35 anni , vincitore con una schiacciante maggioranza di 40 su 43 votanti ,
Pare che qualcosa stia cambiando negli equilibri interni alla PMR ,
infatti Shevchuk si è candidato con lo schieramento “obnovlenie = rinnovamento/rinascita” , come già detto vincitore delle recenti elezioni ,
Shevchuk nelle fasi pre elettorali si era distinto per una decisa serie di iniziative volte a promuovere una limitazione dei poteri di Smirnov .
In particolar modo Shevchuk ha proposto di modificare la costituzione della PMR , introducendo la figura del Primo Ministro ,
iniziativa chiaramente limitativa dei poteri del presidente Smirnov,
l’emendamento costituzionale è stato approvato dalla stragrande maggioranza del SS , solo 3 voti contrari ,
Ha anche proposto che la televisione di stato venga trasformata in una sorta di Public company , non più controllata dagli apparati di stato
e che gli amministratori locali vengano eletti dal popolo e non nominati dal governo .
Shevchuk è comunque un convinto sostenitore dell’indipendenza della PMR ed era stato in precedenza vicepresidente dello stesso Soviet Supremo .
Esce decisamente sconfitto da questa elezione non solo Grigori Maracuta , presidente del SS dal 1991 , ma lo stesso presidente Smirnov che appoggiava quest’ultimo .
Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2012 - 18:26