Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Circolazione frontiera MD-PMR nel periodo di Pasqua

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
41 risposte a questa discussione

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 18:24

per ora mi accontento di farti sapere che io sponsorizzavo il buon Shevchuk

su queste stesse pagine

già a partire dal 2006 ...

Qui
più che sponsor sembro essere ... il mago otelma :fisch:

Era maggio 2007 …

Parlamento in cui a seguito delle ultime elezioni il partito di Smirnov (Respublika , 13 seggi ) è in minoranza
Smirnov che sta incassando un boccone amaro dietro l’altro dal partito Obnovleniye (rinnovamento , 23 seggi )
dell’attuale giovane presidente del parlamento e probabile futuro presidente della PMR SHEVCHUK, EVGENY . Immagine Postata

nel 2006 lo presentavo ai lettori di Moldweb

L’uomo nuovo è Yevgeny Shevchuk presidente del Soviet supremo , 38anni , di origini Ucraine . avvocato e manager bancario come capo dell’opposizione ha guadagnato la maggioranza nelle elezioni parlamentari imposto una serie di riforme oltre che di dure prese di posizione contro iniziative parlamentari di Smirnov Immagine Postata Ma non si è candidato ..... si dice che abbia rinunciato dopo un viaggio a Mosca , Ed ha fatto bene , si sarebbe bruciato , in quanto Smirnov volenti o nolenti resta l’uomo verso cui tutti continuano a guardare dato che in PMR nulla lascia pensare che si sia imboccata la strada giusta
quella dell’indipendenza e/o adesione alla federazione Russa .
Per gestire l’emergenza , questa infinita emergenza ,
il vecchio capo è quello che da ancora maggiori garanzie . Come diceva Montanelli , occorre turarsi il naso ed andare avanti .

mentre mi sbagliavo sulla mia prima citazione , non era nel 2006 !
Era niente meno che il 2005
(7 anni son passati , hazz !)
quando lo presentavo per la prima volta ai lettori di Moldweb .

In che termini puoi giudicarlo da solo

QUALCOSA DI NUOVO

E’ stato eletto il nuovo presidente del Soviet Supremo di PMR

Si tratta di Evgheni. Shevchuk , 35 anni , vincitore con una schiacciante maggioranza di 40 su 43 votanti ,

Pare che qualcosa stia cambiando negli equilibri interni alla PMR ,
infatti Shevchuk si è candidato con lo schieramento “obnovlenie = rinnovamento/rinascita” , come già detto vincitore delle recenti elezioni ,

Shevchuk nelle fasi pre elettorali si era distinto per una decisa serie di iniziative volte a promuovere una limitazione dei poteri di Smirnov .

In particolar modo Shevchuk ha proposto di modificare la costituzione della PMR , introducendo la figura del Primo Ministro ,
iniziativa chiaramente limitativa dei poteri del presidente Smirnov,
l’emendamento costituzionale è stato approvato dalla stragrande maggioranza del SS , solo 3 voti contrari ,

Ha anche proposto che la televisione di stato venga trasformata in una sorta di Public company , non più controllata dagli apparati di stato
e che gli amministratori locali vengano eletti dal popolo e non nominati dal governo .

Shevchuk è comunque un convinto sostenitore dell’indipendenza della PMR ed era stato in precedenza vicepresidente dello stesso Soviet Supremo .

Esce decisamente sconfitto da questa elezione non solo Grigori Maracuta , presidente del SS dal 1991 , ma lo stesso presidente Smirnov che appoggiava quest’ultimo .

Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2012 - 18:26

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 18:30

Gio', se lo incontri fotografalo l'uomo "senza volto"....

Chisssà :hmm: :hmm:

magari l'hai già incotrato anche tu

e non lo sapevi ... :fisch: :fisch:

Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2012 - 19:55

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 18:35

Chisssà :hmm: :hmm:

magaro l'hai già incotrato anche tu

e non lo sapevi ... :fisch: :fisch:

A si??? Allora se mi hai gia' incontrato non capisco perche' continui a punzecchiarmi qui' sul forum,
ti sarai reso conto che sono uno dei pochi italiani seri in questo paese...

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 18:40

Ma sto sherzando

abbocchi al volo hazzo , manco una trota ! :fishing_h4h:

Non mi dai neanche un po' di divertimento :badmood:

Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2012 - 19:54

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 18:48

Io

la mia personale opinione su Smirnov

l'ho già espressa più volte in passato

forse tu ancora non ci leggevi .

Come ho detto in altro post

su moldweb è già tutto scritto !

Se ritrovo qualcosa in tal senso te lo posto

Nel 2005

riferendomi a quanto scritto nel primo forum di Moldweb

che non so se oggi sia ancora raggiungibile

per cui non riesco a trovare quanto espresso prima

ed a cui faccio qui riferimento :

L’importante è che si ricordino , questa volta ,
che come ho già scritto in altra discussione circa Smirnov ,
i rivoluzionari una volta esaurito il loro compito si mandano a casa .

Poco dopo , nel 2007 , quindi ancora in tempi non sospetti

In fine un cenno a Smirnov e nomenclatura .

Come ho già tante altre volte avuto occasione di dire

"ogni stagione ha i suoi uomini "

Se in PMR dopo 16 anni ancora siamo nella stagione della rivoluzione

perché interessi + grandi della PMR vogliono così

non ci si può lamentare se in sella ci siano ancora i rivoluzionari !

Sin ora
a questo paese a questo popolo
per 16 anni non è stata data alcuna possibilita di migliorasi
e di migliorare il proprio status quo ,

Sin ora
le uniche cose che da occidente non sono mancate
sono critiche , ostilità , pregiudizio ed ostruzionismo .

Alla PMR solo si avanzano pretese senza che si conceda loro un solo capello

Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2012 - 18:49

#26 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 13 aprile 2012 - 20:37

ti sarai reso conto che sono uno dei pochi italiani seri in questo paese...

Avanti con le minkiate....... :ironia:

Fai i nomi di quelli non seri..................ma la verità

di quelli seri non me ne fotte nù azz...

quelli non seri....sono importanti....

e non venirmi a dire ...tipo.... io penso per me...ecc. ecc.

#27 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 08:13

Devo ahimè :) dare ragione a Rick su quasi tutto quello che ha scritto...

In particolare, mi veniva in mente un episodio, a proposito della "collaborazione" fra militari MD e PMR al quale ho assistito una decina di giorni fa presso la piccola frontiera che si trova poco dopo l'abitato di Criuleni andando verso Dubasari. E' un episodio insignificante, sia chiaro, ma che a mio parere la dice lunga su come stanno realmente le cose, malgrado quanto invece sostengono i soliti malinformati che dicono di saperne molto su quella zona.

Ebbene, Rick ha postato una esaustiva immagine con i due militari tète a tète....io ho visto una scena ancor più divertente ma al contempo esaustiva....Un poliziotto moldavo, che con la sua auto è perennemente piazzato ad 1 metro dal cancello della dogana, esce dalla vettura e va a fare i propri bisogni (scusate la poca eleganza) nel piccolo WC a fossa biologica installato, in territorio PMR, dai suoi "colleghi" transnistriani.

Infine un altro episodio, tanto per sfatare ancora una volta la presunta cattiveria dei doganieri PMR (l'avevo già raccontato se non ricordo male):

Ero fermo, in auto, fra i due cancelli. Ad un certo punto il militare che mi stava parlando, inizialmente in russo, mi fa una serie di domande ed io gli dico che se vogliamo capirci alla lettera sarà meglio farlo in romeno o in alternativa in inglese o tedesco. Il militare mi fa un sorriso, apre la portiera e si siede al mio fianco. Chiacchieriamo per diversi minuti in romeno, pensate che questo soldato era un grande appassionato di biathlon, disciplina che ho praticato anch'io per diversi anni, e mi chiedeva un sacco di cose...da vero tifoso. Per farla breve, una volta spiegate le cose che voleva sapere sull'auto e su cosa trasportavo, il militare mi ha dato la mano e mi ha salutato con molta cortesia.

Ripeto: alle frontiere MD-PMR non è mai successo nulla di grave, in particolare mi riferisco agli stranieri...trattati forse con una certa rigidità ma niente di più.

Messaggio modificato da badica il 14 aprile 2012 - 09:54

#28 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 08:48

e' IL NOTO VALICO DELLA LIBERTA' DI MOVIMENTO

Mmm, non è proprio così Alfredo...

quel passaggio

che vale la pena di ricordarlo è solo un passaggio PEDONALE,

quindi con una libertà di movimento piuttosto "limitata" visto che poi,

se uno si vuole muovere con un più ampio raggio, deve necessariamente prendere un taxi o recarsi alla vicina fermata dei minibus (nella foto si vedono bene i taxi in attesa dietro al traliccio..)

Immagine Postata

dicevo...quel passaggio...

ha recentemente vissuto momenti di alta tensione poichè i transnistriani lo avevano dotato di una vera, anche se piccola, dogana.

Parlo dello scorso mese di ottobre.

Lo stesso vale per il passaggio di Pohrebea, località non molto distante dal ponte dell'idrocentrale.

Questa decisione dei transnistriani aveva portato enormi difficoltà alla popolazione, in particolare ai bambini che dovevano attraversare ogni mattina quei passaggi per andare a scuola dove arrivavano regolarmente in ritardo (ma questo forse ai bimbi non dispiaceva poi molto :) )

Queste postazioni sono state, nel tempo, messe, tolte e rimesse diverse volte.

Ora, visto che io per andare in PMR nelle zona di Dubasari varco, a seconda dei casi, le due classiche dogane (o quella nei pressi di Criuleni o quella sulla strada Poltava) non so precisamente se, ad oggi, la situazione sia tornata alla normalità

tenendo anche presente quanto ha chiesto la Commissione Unificata di Controllo verso la fine dello scorso mese di febbraio

e quanto ha invece continuato a fare la PMR.

Toglimi una curiosità Alfredo,

quando sei passato l'ultima volta sul ponte dell'idrocentrale?

Messaggio modificato da badica il 14 aprile 2012 - 09:23

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 10:48

Immagine Postata

Imperdibile

da questo esatto punto

la vista del tramonto

con il sole che si riflette sul Dnister

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2012 - 10:49

#30 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 10:52

Imperdibile

da questo esatto punto

la vista del tramonto

con il sole che si riflette sul Dnister

E di questa.,,,ne vogliamo parlare? :)

Immagine Postata

L'ho scattata proprio in quella zona...solo qualche centinaia di metri più su...

#31 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 11:52

Toglimi una curiosità Alfredo,

quando sei passato l'ultima volta sul ponte dell'idrocentrale?

:)

http://www.facebook....61692981&type=3

#32 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 14:09

Nel 2005

riferendomi a quanto scritto nel primo forum di Moldweb

che non so se oggi sia ancora raggiungibile

per cui non riesco a trovare quanto espresso prima

ed a cui faccio qui riferimento :

Poco dopo , nel 2007 , quindi ancora in tempi non sospetti

conoscevo già una buona parte del materiale che hai postato e non avevo alcun dubbio che tu da tempo seguivi con simpatia il nuovo corso della politica del PMR auspicando Shevchuk alla sua guida.

Mi ricordo quando mi sono affacciato per la prima volta a questo forum, ci siamo un po' batibeccati nel topic Transnistria pro e contro sempre sull'argomento Smirnov, che è uno dei pochi argomenti di contrasto tra noi in quanto ad opinione.

Devo darti atto, e lo faccio pubblicamente, che ogni volta che ho chiesto chiarimenti e anche orientamenti su vari argomenti e non solo politici, tu l'hai sempre fatto con generosità, puntualità e precisione, come del resto l'hai fatto con gli altri forumisti.

Quindi Tigre di che cosa vogliamo discutere? Smirnov non riuscirà a farci litigare. Quel che prevedo, è che Igor, verso cui non ho alcun personale risentimento o antipatia, da oggi in poi giocherà una partita in difesa dopo che per 20 anni l'ha giocata all'attacco, riuscendo a far vincere molti campionati nazionali anche allo Sheriff football Club che ho visto allo stadio 'europeo' di Tiraspol. La giustizia farà il suo corso. Si è chiusa la stagione della rivoluzione e si è aperta quella del rinnovamento.

Preferisco pensare al nuovo clima in questa repubblica ex-fantasma dove il nacialnik alla frontiera PMR di Bender mi fa uscire dalla macchina per stringermi la mano, dove alla frontiera MD-PMR per Causeni il frontaliero moldavo invita mia moglie e il sottoscritto a bere un bicchiere di vino moldova dietro la sua postazione....e dove uomini di buona volontà dialogano concretamente dalle due sponde diverse del Nistro con l'auspicio di non vederlo mai più macchiato di sangue come 20 anni fa.
Perchè oggi il Nistro è anche il mio fiume

Allega File  CIMG7613.JPG   39,58K   1 Numero di downloads Allega File  CIMG7603.JPG   98,94K   1 Numero di downloads

foto del Nistro al crepuscolo in questo febbraio

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 14:25

Si è chiusa la stagione della rivoluzione e si è aperta quella del rinnovamento.

Potrei averlo scritto io ...

Nella vita ogni fase , ogni periodo storico

ha i suoi problemi ed i suoi uomini .

Smirnov è durato a lungo

solo perchè nessuno , dico nessuno , si decideva a girare pagina .

TUTTi dico tutti , dalla MD agli USa all'EU all'osce alla Russia , Ucraina , ROmania

FOSSILIZZATI su posizione vecchie , trite e ritrite , pretestuose , arroganti ecc ecc ecc

Ma ricordiamoci sempre che un buon libro si costruisce pagina dopo pagina

e se la storia della PMR sarà mai una storia di successo

lo si dovrà a tutte le pagine scritte

compreso le prime che hanno il solo torto di essersi dilungate un po' troppo .

E quando agli uomini dai troppo tempo

questi inevitabilmente trovano il modo per sbagliare .

Mio padre , avvocato ,

diceva sempre sulla base della sua personale esperienza

che la nostra vita si caratterizza , grazie a Dio

per il breve tempo che abbiamo a disposizione per .............

rovinarcela :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2012 - 14:28

#34 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 14:36

Potrei averlo scritto io ...

Nella vita ogni fase , ogni periodo storico

ha i suoi problemi ed i suoi uomini .

Smirnov è durato a lungo

solo perchè nessuno , dico nessuno , si decideva a girare pagina .

TUTTi dico tutti , dalla MD agli USa all'EU all'osce alla Russia , Ucraina , ROmania

FOSSILIZZATI su posizione vecchie , trite e ritrite , pretestuose , arroganti ecc ecc ecc

Ma ricordiamoci sempre che un buon libro si costruisce pagina dopo pagina

e se la storia della PMR sarà mai una storia di successo

lo si dovrà a tutte le pagine scritte

compreso le prime che hanno il solo torto di essersi dilungate un po' troppo .

E quando agli uomini dai troppo tempo

questi inevitabilmente trovano il modo per sbagliare
.

Mio padre , avvocato ,

diceva sempre sulla base della sua personale esperienza

che la nostra vita si caratterizza , grazie a Dio

per il breve tempo che abbiamo a disposizione per .............

rovinarcela
:zitto:

questa..è la Tigre che preferisco.
Alcune frasi sono da scolpire.
Ogni ulteriore commento è superfluo.

PS. -ti voglio stuzzicare, ma so che non mi manderai a quel paese. Ma il Brasile ti manca? è là Joao Paulo?

#35 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 07:04

:)

http://www.facebook....61692981&type=3

Non utilizzo FB :)

#36 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 11:09

Con l'occasione della Pasqua ortodossa, evento che mobilita e fa viaggiare all'interno del Paese moltissime persone, c'è stata la possibilità di controllare "sul posto" la situazione del traffico presso molti "valichi". A Bender, per esempio, tutto ha funzionato molto bene e non si sono registrate code nè di macchine in strada nè di persone presso gli sportelli dedicati alla registrazione. Evidentemente il fatto di non controllare al computer i doc delle persone, ma solo confrontare foto sul doc -viaggiatore, ha portato sicuramente dei benefici, se non altro in termini di tempi d'attesa.

Tiraspolul s-a ţinut de cuvânt: Fără cozi la "vama" Bender

În perioada 14 - 16 aprilie şi 21 - 23 aprilie, cetăţenii moldoveni care nu au viză de reşedinţă în stânga Nistrului nu completează formularul special, care era obligatoriu până în prezent la trecerea aşa-numitei frontiere moldo-trasnistrene. Această modificare este valabilă doar pentru cei care se vor afla în regiunea trasnistreană nu mai mult de 3 zile (14-16 aprilie şi respectiv 21-23 aprilie).

Potrivit reporterului UNIMEDIA, aflat la faţa locului în seara zilei de 14 aprilie, la postul vamal Bender nu au fost înregistrate cozi de autoturisme sau de pasageri la ghereta de înregistrare. Aşa cum a anunţat anterior serviciul de presă al administraţiei de la Tiraspol, vameşii şi grănicerii trasnistreni nu supun actele de identitate unui control computerizat, aşa cum era pînă acum, fiind verificată doar corespunderea fotografiei cu deţinătorul paşaportului.

UNIMEDIA aminteşte că la o înţelegere în acest sens au ajuns premierul Vlad Filat şi liderul de la Tiraspol, Evghenii Şevciuk. "În această perioadă va fi circulaţia într-un regim simplificat, pentru ca oamenii să poată să meargă să sărbătorească această sărbătoare sfântă - la părinţi, la rude şi să-şi viziteze mormintele celor apropiaţi”, a anunţat Filat. Precizăm că la traversarea prin postul vamal Bender, actele de identitate sunt verificate doar de partea trasnistreană.

#37 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 12:39

Con l'occasione della Pasqua ortodossa, evento che mobilita e fa viaggiare all'interno del Paese moltissime persone, c'è stata la possibilità di controllare "sul posto" la situazione del traffico presso molti "valichi". A Bender, per esempio, tutto ha funzionato molto bene e non si sono registrate code nè di macchine in strada nè di persone presso gli sportelli dedicati alla registrazione. Evidentemente il fatto di non controllare al computer i doc delle persone, ma solo confrontare foto sul doc -viaggiatore, ha portato sicuramente dei benefici, se non altro in termini di tempi d'attesa.

Tiraspolul s-a ţinut de cuvânt: Fără cozi la "vama" Bender

În perioada 14 - 16 aprilie şi 21 - 23 aprilie, cetăţenii moldoveni care nu au viză de reşedinţă în stânga Nistrului nu completează formularul special, care era obligatoriu până în prezent la trecerea aşa-numitei frontiere moldo-trasnistrene. Această modificare este valabilă doar pentru cei care se vor afla în regiunea trasnistreană nu mai mult de 3 zile (14-16 aprilie şi respectiv 21-23 aprilie).

Potrivit reporterului UNIMEDIA, aflat la faţa locului în seara zilei de 14 aprilie, la postul vamal Bender nu au fost înregistrate cozi de autoturisme sau de pasageri la ghereta de înregistrare. Aşa cum a anunţat anterior serviciul de presă al administraţiei de la Tiraspol, vameşii şi grănicerii trasnistreni nu supun actele de identitate unui control computerizat, aşa cum era pînă acum, fiind verificată doar corespunderea fotografiei cu deţinătorul paşaportului.

UNIMEDIA aminteşte că la o înţelegere în acest sens au ajuns premierul Vlad Filat şi liderul de la Tiraspol, Evghenii Şevciuk. "În această perioadă va fi circulaţia într-un regim simplificat, pentru ca oamenii să poată să meargă să sărbătorească această sărbătoare sfântă - la părinţi, la rude şi să-şi viziteze mormintele celor apropiaţi”, a anunţat Filat. Precizăm că la traversarea prin postul vamal Bender, actele de identitate sunt verificate doar de partea trasnistreană.

come ebbi a sostenere anche in tempi non sospetti, l'aria alle frontiere con la PMR e in particolare al 'mio' valico di Bender è un'aria primaverile...con risultati ancora migliori in questo week-end pasquale e quello a seguire.
Non si avverte piu' il burian siberiano che spirava fino a qualche tempo fa.
Effetto delle nuove disposizioni di Evgheni S. e nuovo personale, non così compromesso con la precedente amministrazione

#38 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 13:23

Non utilizzo FB :)

Beh sai, oltre che per te avevo messo questo link anche per RICK ROCK RICHARDO RICHARDINHO o
come diavolo si fa chiamare su facebook :lol: :lol: :lol:

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 13:26

Si ma...in sostanza...

quando sei passato su quel ponte l'ultima volta?

Lo chiedo non per farmi gli affaracci tuoi (ci mancherebbe) ma solo per capire se la situazione è tornata alla normalità. :)

#40 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 aprile 2012 - 13:37

Tre settimane fa :)